DIRETTA SLALOM FLACHAU: VLHOVA VINCE!

Vlhova conferma quanto di buono fatto vedere nella prima manche e conquista la sua prima vittoria stagionale al termine di una straordinaria prestazione. Ci ha creduto fino alla fine Mikaela Shiffrin, che alla fine è riuscita lo stesso a piazzarsi al secondo posto, trovando il suo  130esimo podio in assoluto. Terzo posto per Lena Durr.



Clamoroso il ritiro di Zrinca Ljutic che butta via un podio e non riesce a concludere la sua gara, inforcando subito. L’italiana Marta Rossetti termina 23esima, ottenendo un grande risultato e può festeggiare. Arrivano dunque buone notizie dall’unica azzurra in gara. Anche la svedese Anna Swenn Larsson è costretta a ritirarsi. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SLALOM FLACHAU: AICHER IN TESTA

Dopo una prima manche dominata e vinta dalla slovacca Vlhova, riparte la seconda manche di slalom qui a Flachau. Arrivati a metà di questa sessione, troviamo la giovanissima tedesca Emma Aicher in testa, pur con un finale non perfetto, in cui lascia qualcosa. Torna a punti anche l’unica italiana in gara, ovvero Marta Rossetti.

Non una prova indimenticabile la sua, con un errore commesso al penultimo dosso, dove è andata larga, che potrebbe costarle caro. Può in ogni caso essere soddisfatta della sua prestazione. Delusione Melanie Meillard, che scivola sul dosso e va out. Si tratta della prima ritirata in questa seconda manche, e la Rossetti ringrazia. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SLALOM FLACHAU: INIZIA LA SECONDA MANCHE!

Prende finalmente il via la seconda manche dello slalom di Flachau, gara in nottura per la Coppa del Mondo. Se vogliamo ci sono state delle sorprese nel corso della prima manche: basti pensare al settimo posto di Laurence St. Germain scesa con il pettorale numero 21, o il fatto che Jessica Hilzinger (dodicesima) e Emma Aicher abbiano raggiunto la connazionale Lena Duerr tra le prime quindici. Sicuramente il grande colpo lo ha timbrato Zrinka Ljutic: la croata infatti si è presa il terzo posto nella prima manche dello slalom di Flachau, inserendosi in quello spazio vuoto che si era creato tra Mikaela Shiffrin e la già citata Duerr.

La statunitense, che questa sera potrebbe diventare in assoluto la donna con più vittorie in Coppa del Mondo, aveva rifilato 79 centesimi alla tedesca; la Ljutic invece ne accusa 41 (che sono comunque tanti) e dunque sono 58 quelli che la separano dalla leader Petra Vlhova, che tra poco potrebbe tornare al successo riaprendo in qualche modo una Coppa del Mondo che francamente sembra aver già preso la direzione della Shiffrin. Ci resta un ultimo momento per dire che le italiane non hanno particolarmente brillato, ma tra i paletti stretti non è una novità; adesso mettiamoci comodi e lasciamo parlare la pista, la seconda manche dello slalom di Flachau sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM FLACHAU STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Flachau vedrà la prima manche con inizio alle ore 18.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 20.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Flachau, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Flachau (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI FLACHAU SU RAIPLAY

SLALOM FLACHAU: TERMINA LA PRIMA MANCHE

Si è conclusa la prima manche della diretta dello slalom di Flachau. Come raccontato nella prima metà, a terminare in prima posizione è la slovena Petra Vlhova con il tempo di 55.90, seguita dalla tanto attesa Shiffrin e dalla sorpresa di giornata che prende il nome di Zrinka Ljutic. Concludono la top five la tedesca Duerr e la svizzera Holdener. Sesta Swenn Larsson, settima St-Germain mentre ottave a pari merito la Stjernesund e Liensberger. L’americana Moltzan arriva decima.

Per quanto riguarda le italiane è buio pesto in quel di Flachau: solo illusione iniziale quella di potersi salvare, al netto di un brutto presagio, per Marta Rossetti che chiude con un ritardo di +3.48. Per il resto, sconfitte già sancite all’arrivo per Martina Peterlini (+4.32), Lara Della Mea (+4.20), Lucrezia Lorenzi (+5.25) e Anita Gulli (+11.60). Nulla possono le connazionali Vera Tschurtschebthaler e Beatrice Sola che per via di un’inforcata sono state eliminate direttamente dalla manche.  (Aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SLALOM FLACHAU: SHIFFRIN SECONDA A META’ PRIMA MANCHE

Siamo giunti a metà della prima manche della diretta dello slalom di Flachau con alcune sorprese in questo inizio di gara a mettere pepe su questa specialità della Coppa del Mondo. A comandare c’è Petra Vlhova con il tempo di 55.90 frutto di una gara ad altissimi livelli finendo sopra la favorita Shiffrin, ottimo tempo comunque per la statunitense con soli 0.17 in più della Vlhova. Terzo posto momentaneo a sorpresa con la croata Zrinka Ljutic, protagonista di una gara quasi perfetta.

Segue la tedesca Lena Duerr che paga cara una indecisione iniziali, quinta la svizzera Holdener colpevole di aver sbagliato in uno dei due dossi. Swenn Larsson, sesta al momento, sfortunata nella parte finale che sporca la sua prova. Settima e ottava posizione a sorpresa con la canadese St-Germain e la norvegese Stjernesund che sovvertono i pronostici piazzandosi in top ten. Chiudono nelle vesti delle migliori dieci l’austriaca Liensberger, stesso tempo della Stjernesund, e la tedesca Moltzan. Una sola italiana fin qui protagonista vale a dire Martina Peterlini che fatica e si piazza ventisettesima. Out per irregolarità Bucik, quarta a scendere,  Holtmann, Dubovska, Tviberk, Dvornik e Lysdahl, andata a sbattere con lo sci esterno sulla porta uscendo di scena. (Aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SLALOM FLACHAU: INIZIA LA PRIMA MANCHE!

Tutto è pronto per dare il via alla diretta dello slalom di Flachau, possiamo allora ricordare adesso la situazione nella Coppa del Mondo di specialità dello slalom femminile. Al comando con 525 punti dopo le precedenti sei gare troviamo naturalmente Mikaela Shiffrin, capace di raccogliere fino a questo momento quattro vittorie, un secondo e un quinto posto tra Levi (doppietta di vittorie), Killington, Sestriere e Semmering, con il rimpianto di avere mancato il podio proprio nella gara di casa, ma il ruolino di marcia è comunque fenomenale. Al secondo posto ecco Wendy Holdener, che era arrivata a Semmering a pari merito con Shiffrin ma ora deve provare ad inseguire avendo 420 punti grazie soprattutto a due vittorie e un secondo posto.

Segue Petra Vlhova al terzo posto con 3600 punti, frutto di un secondo posto, ben tre terzi posti più due quarti piazzamenti, numeri che per una campionessa come la slovacca non possono essere del tutto soddisfacenti, infine chiudiamo l’elenco delle migliori con Anna Swenn Larsson. La svedese ha 320 punti grazie a una vittoria, un secondo posto, un terzo, due sesti posti ma anche un ritiro. Sono giorni fondamentali anche per l’evoluzione della lotta nella Coppa di specialità, parola dunque alla pista austriaca e al cronometro, perché adesso la prima manche dello slalom di Flachau comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM FLACHAU: L’ALBO D’ORO

Mentre si avvicina la diretta dello slalom di Flachau, possiamo osservare che questo appuntamento in notturna è diventato una tradizione per la Coppa del Mondo di sci femminile. L’anno scorso tuttavia la gara di Flachau fu cancellata per Covid e invece furono gli uomini a gareggiare più avanti, per un recupero di Zagabria che vide la vittoria del norvegese Atle Lie McGrath. L’ultimo precedente femminile risale quindi al 12 gennaio 2021, quando vinse Mikaela Shiffrin davanti alla padrona di casa Katharina Liensberger e alla svizzera Wendy Holdener.

Nel gennaio 2020 invece fu Petra Vlhova a vincere sulle nevi di Flachau, con la svedese Anna Swenn Larsson al secondo posto e Mikaela Shiffrin “solo” terza. Successo della slovacca pure nel 2019, davanti a Shiffrin e Liensberger, mentre nel 2018 si era imposta la statunitense (siamo quindi 2-2 tra Shiffrin e Vlhova negli ultimi quattro slalom di Flachau), in quel caso davanti all’austriaca Bernadette Schild e alla svedese Frida Hansdotter, che poche settimane più tardi si sarebbe laureata campionessa olimpica della specialità a Pyeongchang. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM FLACHAU: GARA IN NOTTURNA!

Oggi martedì 10 gennaio la diretta dello slalom di Flachau riporta ancora una volta al centro dell’attenzione la Coppa del Mondo di sci femminile e in particolare le specialiste dei pali stretti, che completano proprio con la classica gara in notturna di oggi in Austria la parte più intensa della loro stagione. Da Semmering dopo Natale passando per Zagabria settimana scorsa, eccoci adesso di nuovo in Austria, nella località che ha visto crescere una leggenda dello sci come Hermann Maier. Oggi però a Flachau potrebbe essere ancora una volta Mikaela Shiffrin a scrivere una pagina di storia nella sua specialità preferita, la statunitense infatti è saldamente al comando della Coppa di slalom, oltre ad essere già ampiamente in fuga nella classifica generale.

Una citazione è d’obbligo anche per la svizzera Wendy Holdener, che vanta finora due vittorie in stagione ed è quindi la prima rivale di Shiffrin nella classifica della Coppa di specialità, mentre l’olimpionica in carica Petra Vlhova nella stagione in corso non è ancora riuscita a vincere in slalom e naturalmente proverà a colmare già stasera questa lacuna. Sappiamo invece che per l’Italia lo slalom è la specialità che ormai da molti anni ci dà meno soddisfazioni al femminile: speriamo che stavolta possano arrivare buone notizie, adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Flachau.

DIRETTA SLALOM FLACHAU: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta dello slalom di Flachau abbiamo già accennato alla situazione nella specialità, che vede sempre Mikaela Shiffrin come punto di riferimento, maggior ragione dopo gli ultimi due successi conquistati prima a Semmering ed infine a Zagabria, così Shiffrin tra i pali stretti ha colto addirittura 51 delle sue vittorie. Applausi anche a Wendy Holdener che non è più la “sempre piazzata” o “eterna seconda” che dir si voglia, perché ha finalmente trovato il feeling con la vittoria dopo una serie incredibile di piazzamenti e ora sogna in grande. Petra Vlhova non ha ancora vinto, come abbiamo già ricordato, ma è pur sempre stata tre volte terza più due volte al quarto posto ed infine seconda a Zagabria su sei gare disputate, quindi la vittoria è nell’aria. L’altra grande protagonista dello slalom è finora la svedese Anna Swenn-Larsson, seconda in uno degli slalom di Levi, poi vincitrice ex-aequo con Holdener a Killington e terza a Zagabria, quindi pericolosa per tutte.

Per l’Italia invece lo slalom femminile purtroppo continua ad essere il “buco nero”, ancora più stridente se si fa il confronto con le altre specialità che regalano vittorie e soddisfazioni a raffica. Speriamo innanzitutto che alcune delle nostre Azzurre si qualifichino per la seconda manche, con Marta Rossetti che in base ai risultati recenti sembra essere quella con le migliori speranze di riuscirci, poi l’obiettivo sarà quello di fare il massimo numero di punti possibile: vedremo quindi che cosa ci dirà la diretta dello slalom di Flachau, sia per le big sia per le speranze dell’Italia…