DIRETTA SLALOM FLACHAU SECONDA MANCE: VINCE RAST
Lo slalom di Flachau si conclude con il trionfo di Camille Rast, che conquista una vittoria meritata grazie a una seconda manche impeccabile. La svizzera ha mostrato grande tecnica e velocità, gestendo al meglio le insidie del tracciato e resistendo alla pressione delle avversarie.
Sul podio salgono anche Wendy Holdener, che conferma la sua costanza con una prestazione solida, e la svedese Sara Hector, protagonista di una seconda manche molto aggressiva che le ha permesso di risalire posizioni. Una gara emozionante, caratterizzata da continui cambiamenti al vertice e da un alto livello di competizione tra le migliori interpreti dello slalom mondiale. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SLALOM FLACHAU SECONDA MANCE: SIAMO AL GIRO DI BOA
Alla metà dello slalom di Flachau, è lo svedese Oehlund a guidare la classifica con una seconda manche chiusa in 56 secondi. Al secondo posto si piazza l’italiana Colturi, ex aequo con la francese Breche, entrambe a 57 secondi, separate da un margine di appena venti millesimi.
Tra le italiane, la migliore è Della Mea, che chiude con un tempo di 57,7 secondi, rimanendo in scia alle prime posizioni. La gara è ancora apertissima, con distacchi minimi che promettono una seconda manche piena di emozioni. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SLALOM FLACHAU: VIA ALLA 2^ MANCHE!
Ci siamo davvero, la seconda manche nella diretta slalom Flachau prende il via tra pochi minuti e sarà la svedese Hanna Aronsson Elfman ad aprirla, essendosi classificata trentesima nel corso della prima manche. Come detto avremo al via anche, in ordine di discesa, Lara Della Mea, Martina Peterlini e Marta Rossetti: buon risultato per un’Italia che cerca di crescere anche tra i paletti stretti, volendo rimpiangere il meno possibile il fatto di aver “perso” una potenziale campionessa futura come Lara Colturi, oggi dodicesima ma già con due podi in stagione. Per quanto riguarda le chance di vittoria nella diretta slalom Flachau, Katharina Liensberger ne ha parecchie: per l’austriaca come già detto ci sono 75 centesimi su Wendy Holdener e 94 su Sara Hector, tutte le altre sono oltre il secondo.
La ventisettenne di Feldkirch non vince una gara da quasi tre anni: era il marzo 2022 quando aveva conquistato lo slalom di Are per la seconda stagione consecutiva, a oggi contiamo tre successi complessivi e 17 podi per un’atleta che dopo il quinto posto nella Coppa del Mondo 2020-2021 ha faticato parecchio per tornare sui suoi livelli, e potrebbe farlo adesso. Scopriremo intanto se riuscirà a vincere, mentre Holdener e Camille Rast si giocano idealmente il primo posto nella classifica di specialità, potendolo strappare a Zrinka Ljutic che ha steccato la prima manche venendo eliminata: mettiamoci comodi perché è finalmente tutto pronto per assistere alla seconda manche di questa prova in notturna, la diretta slalom Flachau torna a farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM FLACHAU IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Ricordato che sarà una gara in notturna, il via alla diretta slalom Flachau sarà dato alle ore 17.45 con la prima manche, mentre alle ore 20.45 potremo seguire la seconda manche. Quanto agli appuntamenti televisivi, non ci saranno sorprese: ecco che la diretta slalom Flachau in tv sarà garantita per tutti su Rai Sport e per gli abbonati su Eurosport, qiuindi i riferimenti saranno ancora una volta sito e app di Rai Play oppure Discovery + su abbonamento per la diretta slalom Flachau in streaming video, con il live timing sul sito ufficiale della FIS.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SLALOM FLACHAU in STREAMING VIDEO RAI PLAY
SLALOM FLACHAU: I VERDETTI DELLA 1^ MANCHE
La prima manche nella diretta slalom Flachau è agli archivi: clamorosamente non si è qualificata Zrinka Ljutic, la sua pessima metà di gara rimane anche l’unica di questa prova in notturna e dunque con tutta probabilità la giovane croata perderà la leadership nella classifica di specialità, una brutta battuta d’arresto che comunque non può cancellare il modo in cui la Ljutic ha impattato sulla stagione di Coppa del Mondo. Le prime posizioni nella diretta slalom Flachau non sono cambiate, quindi abbiamo Katharina Liensberger al comando con un ampio vantaggio su Wendy Holdener e Sara Hector; è ottava Camille Rast mentre Lara Colturi è scivolata in una comunque buona dodicesima posizione.
Attenzione a Emma Aicher che con il pettorale numero 22 si è piazzata sesta, soprattutto per una volta tra i paletti stretti ha fatto molto bene anche l’Italia: Marta Rossetti quindicesima e Martina Peterlini diciannovesima hanno chiuso la prima manche nella Top Ten, ma alla seconda parteciperà anche Lara Della Mea per un risultato che possiamo considerare positivo. Adesso si tratta di scoprire come andranno le cose nella seconda parte di gara e chi riuscirà a prendere la vittoria, ancora un po’ di pazienza perché la diretta slalom Flachau tornerà a farci compagnia solo alle ore 20:45, con la sua seconda manche. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM FLACHAU: LIENSBERGER AL COMANDO
Abbiamo aspettato Martina Peterlini per dare il primo aggiornamento sulla diretta slalom Flachau, che sta riservando sorprese: le prime due della classifica di specialità sono indietro e al momento comanda la pur competitiva Katharina Liensberger, che ha sciato la prima manche in 56’’78 facendo il vuoto alle sue spalle. L’austriaca ha ben75 centesimi di vantaggio su Wendy Holdener e 94 su Sara Hector: attenzione alla svedese che in questo momento sarebbe al comando della classifica generale di Coppa del Mondo, per quanto riguarda la coppetta invece spera soprattutto Camille Rast che però si trova in settima posizione a 1’’50 dalla Liensberger, con davanti anche Lena Duerr, una sorprendente Melanie Meillard e Anna Swenn Larsson.
Peggio ancora la leader Zrinka Ljutic, sprofondata addirittura a 3’’70 dalla prima in classifica: per lei al momento è addirittura a rischio la disputa della seconda manche. Abbiamo poi una Lara Colturi a 2’’13, anche lei in difficoltà ma va detto che la Liensberger è andata fortissimo facendo il vuoto e gli altri distacchi sono più contenuti; per quanto riguarda la Peterlini, la ventisettenne di Rovereto è al momento quindicesima a 2’’67 dalla Liensberger. Ora staremo a vedere quello che succederà ancora perché ci sono parecchie altre sciatrici che devono affrontare la prima manche nella diretta slalom Flachau, la posizione delle prime appare solidissima ma attenzione alle sorprese su questa pista… (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM FLACHAU: COMINCIA LA PRIMA MANCHE!
Abbiamo ragionato in termini di Coppa del Mondo generale, ma negli ultimi minuti prima del via alla diretta slalom Flachau sembra doveroso fare il punto anche sulla Coppa di specialità dello slalom quando sono andate in archivio cinque delle dieci gare stagionali previste fra i pali stretti, per cui stasera in Austria si entrerà nella seconda metà. Zrinka Ljutic si è presa il comando con le ultime due vittorie consecutive e ha 309 punti, ma la differenza è davvero minima con Camille Rast, che grazie a una vittoria ma soprattutto piazzamenti sempre fra le prime cinque insegue a quota 305 punti.
Sono d’altronde addirittura in sette ad avere accumulato già 200 o più punti in slalom in questa stagione, quindi le differenze sono davvero minime e sono in tante a competere per la Coppa di specialità, a cominciare da Wendy Holdener che occupa la terza posizione a quota 265 punti grazie soprattutto a due secondi posti, sebbene le manchi ancora il successo. Sicuramente le protagoniste attese sono molte, quindi adesso non ci resta che dare la parola al cronometro per seguire la prima manche della diretta slalom Flachau! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM FLACHAU: CHI VINCERÀ LA CLASSICA NOTTURNA?
Si accenderanno le luci dei riflettori per la diretta slalom Flachau, perché la Coppa del Mondo di sci femminile proporrà oggi, martedì 14 gennaio 2025, l’ormai classico appuntamento fra i pali stretti sulle nevi della località austriaca celebre anche per avere dato i natali a Hermann Maier. Certo, uno slalom femminile è l’estremo opposto rispetto al mitico campione di inizio secolo, però Flachau è comunque una tappa ormai peculiare del Circo Bianco, soprattutto in questa stagione a causa di una situazione molto particolare, specie proprio in slalom a causa delle assenze di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova.
Si sono prese la scena quindi soprattutto Zrinka Ljutic e Camille Rast, con la croata e la svizzera che potrebbero essere le principali favorite per la vittoria nella diretta slalom Flachau e anche per riprendersi la vetta della classifica generale, conquistata da Federica Brignone appena domenica con il terzo posto nel super-G di Sankt Anton. Fare ragionamenti è ancora complicato, perché questo sarà già il sesto slalom della stagione, più del numero di discese e super-G messi insieme, quindi è ovvio che al momento la classifica sorride alle campionesse dei pali stretti, ma le ambizioni di Brignone fanno sì che sarà molto interessante per noi anche la diretta slalom Flachau…
DIRETTA SLALOM FLACHAU: LE CAMPIONESSE EMERGENTI E LE VETERANE
Verso la diretta slalom Flachau dobbiamo allora parlare di un ricambio generazionale in corso, anche se naturalmente favorito dalle assenze delle big che hanno dominato la specialità negli ultimi anni. Stiamo finalmente assistendo all’esplosione ai massimi livelli di Camille Rast, che la Svizzera aspettava da qualche stagione, ma in questo momento la donna di riferimento è Zrinka Ljutic, classe 2004, che con le ultime due vittorie consecutive si è presa il primato in Coppa di slalom e la seconda piazza nella generale, per cui oggi sarà una minaccia anche per Brignone.
La vecchia guardia è molto ben rappresentata da Wendy Holdener e Lena Duerr, che però dopo essere state per tante anni le “vallette” dei successi di Shiffrin e Vlhova adesso rischiano di passare in secondo piano anche rispetto alle più giovani rivali. A proposito di gioventù, è inevitabile ricordare il secondo posto a Gurgl di Lara Colturi, sicuramente la migliore italiana di nascita in slalom da molti anni a questa parte: sappiamo però molto bene che la figlia d’arte gareggia per l’Albania, quindi l’Italia resta comprimaria, con la sola Martina Peterlini che finora ci ha portato una discreta continuità, anche se a livelli molto lontani dal podio.