DIRETTA SLALOM GARMISCH: KRISTOFFERSEN VINCE, BENE GROSS E SALA
Henrik Kristoffersen vince lo Slalom di Garmisch. Chiude al quinto posto Stefano Gross che ha rimontato dalla posizione numero 26 sfiorando la clamorosa impresa. Da sottolineare anche la prestazione di Tommaso Sala che si piazza in sesta posizione. Primo quindi il norvegese Kristoffersen, dietro di lui Feller e Noel. A seguire Yule, Gross, Sala, Rochat, Meillard, Gstrein e Olsen. I due italiani possono essere davvero orgogliosi della loro gara. (agg. Umberto Tessier)
LA SECONDA MANCHE
Pochissimi minuti al via della seconda manche, la diretta dello slalom di Garmisch torna protagonista, sperando che in notturna le temperature diano una mano per quanto riguarda la tenuta del manto nevoso della pista tedesca. Al comando c’è Henrik Kristoffersen, che nella prima manche ha confermato il grande feeling con Garmisch e ha approfittato il vantaggio del pettorale numero 1: per il norvegese il vantaggio è già molto consistente, perché Kristoffersen vanta 71/100 di vantaggio sul tedesco Linus Strasser e 93 sul francese Clement Noel, poi tutti gli altri sono abbondantemente oltre il secondo di ritardo dal leader, ovviamente grande favorito per la vittoria.
In casa Italia speriamo naturalmente in un buon piazzamento da parte di Tommaso Sala, che attualmente è decimo a 2”10, mentre Stefano Gross potrebbe sfruttare la pista per cercare la rimonta, infatti gareggerà per quinto essendo ventiseiesimo a 3”99. Peccato per Simon Maurberger, trentunesimo a 4”23 ed eliminato per soli 4/100: avrebbe goduto di una pista perfetta, gli tocca invece l’amarezza più grande. Parola alla pista e al cronometro: via alla seconda manche dello slalom di Garmisch! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM GARMISCH IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Garmisch vedrà il via alla prima manche alle ore 15.40, mentre la seconda manche è in programma alle ore 18.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Garmisch, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Garmisch (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI GARMISCH SU RAIPLAY
KRISTOFFERSEN VINCE LA PRIMA MANCHE!
Vince nettamente Henrik Kristoffersen, che sfrutta il pettorale numero 1 e chiude al comando la prima manche del terzo slalom stagionale. Le condizioni della neve e la super gara del norvegese hanno decisamente abbassato il livello di spettacolo all’interno della sfida, non regalando particolari emozioni. A distanza siderale dalla prima posizione si piazzano Linus Strasser e Clement Noel, rispettivamente a +0.71 e +0.93.
Sala perde due posizioni rispetto alla prima metà di questa manche, ma può ritenersi soddisfatto del suo decimo posto. Delusione per i due azzurri Giuliano Razzoli e Alex Vinatzer, che escono e non fanno punti. Ci aspettiamo una seconda manche senza particolari colpi di scena, ma alle 18.45 parlerà la pista, pronta a darci risposte. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA SLALOM GARMISCH: SCESI I PRIMI 15
Sono scesi i primi 15 atleti in questo Slalom maschile di Garmisch, che apre il nuovo anno nel cammino della Coppa Del Mondo. Il favoritissimo Henrik Kristoffersen è nettamente al comando per il momento, con Linus Strasser e Noel che provano a tenere i suoi ritmi ma sono rispettivamente a +0.71 e +0.93. A sorpresa finisce fuori Lucas Braathen.
Per quanto riguarda gli italiani, grande prova di Tommaso Sala, che per il momento è ottavo e può essere soddisfatto della sua prova. La pista, già in cattive condizioni ad inizio gara, è peggiorata visibilmente, e non sarà facile per i prossimi atleti affrontare la prova. Ryding delusione della giornata, per ora, con il suo ultimo posto. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA SLALOM GARMISCH: SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la diretta dello slalom di Garmisch, la cui prima manche aprirà il nuovo anno nel cammino della Coppa del Mondo e anche un gennaio come al solito fenomenale per questa specialità. Ne abbiamo già accennato, ma è bene ricordare che cosa ci attende: finora ci sono state solamente Val d’Isere e Madonna di Campiglio, oggi è la volta di Garmisch e poi domenica con Adelboden, si apriranno le tappe più classiche per lo slalom, con particolare riferimento naturalmente a Wengen e Kitzbuhel, prima del grande fascino assicurato dalla gara in notturna a Schladming martedì 24 gennaio. Infine ci sarà ancora un appuntamento con lo slalom pure a Chamonix il 4 febbraio prima del via ai Mondiali che si disputeranno in Francia e dove la gara maschile tra i pali stretti chiuderà i giochi domenica 19 febbraio.
Infine, avremo ancora uno slalom di Coppa a Palisades Tahoe (già nota come Squaw Valley) domenica 26 febbraio, infine dovremo aspettare quello delle Finali a Soldeu, domenica 19 marzo, perché pure lappante finale della stagione sarà leggera per gli slalomisti. La parola però adesso deve passare alla pista e al cronometro, perché è il momento di dare il via allo slalom di Garmisch! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
In avvicinamento alla diretta dello slalom di Garmisch, possiamo ricordare che in questa celebre località della Germania prima della doppietta di Henrik Kristoffersen nella scorsa stagione, non si gareggiava tra i pali stretti dai Mondiali del 2011, quando vinse il francese Jean-Baptiste Grange e fu medaglia di bronzo il nostro Manfred Moelgg. Sono passati però ormai ben dodici stagioni prima di rivedere la pista Gudiberg, che ospita lo slalom a Garmisch fin dai tempi delle Olimpiadi 1936, anche se in modo molto discontinuo poi nel calendario di Coppa del Mondo. Infatti finora si contano diciotto slalom di Coppa nella località tedesca, il primo nel 1974 e l’ultimo nel 2010.
Vi sono però molte imprese italiane da ricordare: nel 1975 ci fu addirittura un podio tutto azzurro nello slalom di Garmisch, con Piero Gros vincitore davanti a Gustav Thoeni e Fausto Radici, che avrebbe poi vinto l’anno seguente. In quegli anni ci furono quattro gare e l’Italia ottenne due vittorie, quattro secondi e due terzi posti. Popi ecco il tris di vittorie di un certo Alberto Tomba, che in slalom vinse a Garmisch nel 1993, 1994 e 1995, ma ricordiamo anche la meravigliosa doppietta del 2009 con la vittoria di Manfred Moelgg davanti a Giorgio Rocca. La storia ci sorride, speriamo che pure il presente possa regalare soddisfazioni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA UN MESE DA SLALOMISTI!
Oggi, mercoledì 4 gennaio 2023, con la diretta dello slalom di Garmisch comincia l’anno solare per la Coppa del Mondo di sci maschile e soprattutto inizia un mese di gennaio che come sempre sarà molto intenso per gli specialisti dei “pali stretti”, che nelle prossime settimane avranno in programma una serie di gare tutte molto prestigiose, fra le più classiche del Circo Bianco. Intanto si comincia da Garmisch Partenkirchen, località mitica per lo sci anche se non molto per quanto riguarda lo slalom, questa infatti è una novità per sostituire Zagabria, che resta in calendario solamente per le donne.
Dopo le due gare di dicembre, c’è un notevole equilibrio nella classifica della Coppa di slalom, come è d’altronde ormai tradizione in una specialità che da qualche anno non ha più trovato un dominatore stabile. Il punto di riferimento è il norvegese Lucas Braathen, attuale leader della Coppa di slalom, ma sono in tanti a poter ambire alla vittoria o almeno al podio. Sperando che in questa battaglia possano inserirsi anche gli sciatori italiani, adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Garmisch.
DIRETTA SLALOM GARMISCH: FAVORITI E AZZURRI
Presentando la diretta dello slalom di Garmisch, come nome abbiamo fatto solamente quello del leader di specialità Lucas Braathen, vincitore in Val d’Isere e quarto a Madonna di Campiglio finora. Il segreto sarà la continuità, nessuno è riuscito a salire sul podio in entrambi gli slalom finora, l’altro vincitore è lo svizzero Daniel Yule, che ha confermato il suo straordinario feeling con il Canalone Miramonti e in precedenza era stato settimo in Francia, mentre poi abbiamo l’austriaco Manuel Feller con un secondo e un quinto posto e il norvegese Henrik Kristoffersen, detentore della Coppa di slalom, che finora ha ottenuto un secondo e un sesto posto.
Fin qui abbiamo citato i migliori del primo scorcio di stagione, ma ricordiamo che sono saliti sul podio anche lo svizzero Loic Meillard in Val d’Isere e il tedesco Linus Strasser a Madonna di Campiglio, mentre per quanto riguarda l’Italia il più costante è stato Tommaso Sala, con due discreti piazzamenti in entrambe le gare, anche il miglior piazzamento è stato il decimo posto di Tobias Kastlunger in Francia. Speriamo poi nella crescita di Giuliano Razzoli, già positivo sulla 3-Tre, ma soprattutto in Alex Vinatzer, che deve tornare ad essere il nostro nome di riferimento per la diretta dello slalom fin da oggi a Garmisch…