DIRETTA SLALOM KILLINGTON: CAMILLE RAST HA VINTO!
Camille Rast ha vinto lo slalom di Killington per la Coppa del Mondo di sci, il primo successo della carriera per la sciatrice svizzera, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’46”87. Per quello che conta al 1° dicembre, è da notare che Camille Rast è balzata al comando della classifica generale di Coppa del Mondo, scavalcando l’assente Mikaela Shiffrin. La festa svizzera è completata da Wendy Holdener, seconda a 57/100 dalla connazionale, a pari merito con la svedese Anna Swenn Larsson. L’amarezza è tutta per Lena Duerr, quarta a 60/100, ad appena tre centesimi dal secondo posto ma giù dal podio. Bella rimonta nella seconda manche per Lara Colturi, che ottiene così l’ottavo posto e conferma di essere ormai fra le migliori in slalom, anche se non ha confermato l’exploit del secondo posto di otto giorni fa a Gurgl.
Bilancio in chiaroscuro invece per le due Azzurre che si erano qualificate per la seconda manche nella diretta slalom Killington. Aveva sciato piuttosto bene per quasi tutta la pista Martina Peterlini, che però ha pasticciato nel finale e ha inforcato la penultima porta. Peccato, perché il bilancio avrebbe potuto essere ottimo – almeno in rapporto alla situazione della nostra squadra di slalom – grazie all’eccellente recupero di Giorgia Collomb, diciottenne che aveva ottenuto ieri in gigante i primi punti di Coppa del Mondo in carriera e oggi si è confermata con il sedicesimo posto guadagnando ben dieci posizioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
La seconda manche sta per cominciare nella diretta slalom Killington, abbiamo già accennato che la lotta per la vittoria in questa gara per la Coppa del Mondo di sci sarà apertissima, dal momento che le prime tre sono racchiuse nello spazio di soli 12/100. Al momento guida la tedesca Lena Duerr, a caccia della terza vittoria in carriera ma inseguita dalla svedese Anna Swenn Larsson e dall’emergente elvetica Camille Rast, per cui è impossibile sbilanciarsi. Staremo a vedere se almeno il podio sarà già definito, oppure se qualche avversaria saprà rimontare.
Di certo seguiremo con grande attenzione anche altre tre sciatrici nella seconda manche della diretta slalom Killington. Lara Colturi e Martina Peterlini sono vicinissime fra loro, con la figlia d’arte con passaporto albanese tredicesima a 1”17 e l’azzurra subito dietro, quattordicesima con un ritardo di 1”23 da Duerr. L’ultimo nome è quello di Giorgia Collomb, che ieri ha ottenuto in gigante i primi punti della carriera in Coppa del Mondo di sci e ci potrà riprovare anche oggi in slalom, dal momento che si è qualificata con il ventiseiesimo tempo a 2”08 dalla leader attuale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM KILLINGTON IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Gli orari sono gli stessi di ieri, alle prese con le sei ore di fuso orario che ci separano dal Vermont, ma proprio per questo è utile ribadire che la diretta slalom Killington inizierà alle ore 16.00 del pomeriggio italiano con la prima manche, mentre la seconda manche scatterà quando da noi saranno le ore 19.00.
Tutto come al solito nello sci per quanto riguarda la diretta slalom Killington in tv, che sarà come al solito in chiaro per tutti su Rai Sport HD (canale numero 58 del telecomando) oppure anche su Eurosport, ma solo per gli abbonati. Di conseguenza avremo anche il sito oppure l’app di Rai Play per tutti, oppure Discovery + o i servizi di Sky Go o Dazn tramite abbonamento per seguire la diretta slalom Killington in streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SLALOM DI KILLINGTON STREAMING VIDEO RAI PLAY
LENA DUERR AL COMANDO
La tedesca Lena Duerr è al comando della diretta slalom Killington dopo la prima manche, che ci offre una lotta molto incerta per la vittoria in questa gara priva di Mikaela Shiffrin. Duerr ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 53”87, con un vantaggio di undici centesimi sul secondo posto della svedese Anna Swenn Larsson e 12 sull’elvetica Camille Rast, per cui le prime tre ripartiranno quasi alla pari nella seconda manche, in programma alle ore 19.00 italiane. La Svizzera ha anche il quarto posto grazie a Melanie Meillard a 43/100, un pochino più staccata dal terzetto di testa ma di certo non tagliata fuori dai giochi.
La diretta slalom Killington ha visto poi prestazioni molto simili fra loro per quanto riguarda Lara Colturi e Martina Peterlini: la figlia d’arte con passaporto albanese ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1”17, prestazione buona anche se stavolta il podio potrebbe essere complicato da raggiungere; di poco più dietro l’azzurra, che infatti ha accusato un ritardo di 1”23 da Duerr, comunque in lotta per un ottimo piazzamento, come non sempre riesce in slalom alle sciatrici italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Mancano pochi minuti al via della diretta slalom Killington, qualche riflessione si può già cominciare a fare sulla classifica della Coppa di slalom, anche perché fra i pali stretti quella di oggi sarà già la terza gara, dopo Levi e Gurgl. Ecco allora che c’era già una “fuga per la Coppetta” da parte di Mikaela Shiffrin, che oggi sarà costretta a uno “zero” ma con due vittorie su due vanta ben 200 punti e 84 lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica, l’austriaca Katharina Liensberger, che troviamo infatti a quota 116 punti con il secondo posto in Lapponia e il settimo in Austria.
Seguono con 105 punti a testa e quindi al terzo posto a pari merito la tedesca Lena Duerr e la svizzera Camille Rast, mentre dobbiamo naturalmente ricordare che gli 80 punti di Gurgl mettono Lara Colturi al quinto posto. Per l’Italia ci sono invece i 25 punti di Martina Peterlini più i 10 all’attivo di Beatrice Sola, speriamo che questi numeri possano migliorare già oggi ma adesso è giunto il momento di cedere la parola alla pista Superstar e al cronometro, per dare il via alla diretta slalom Killington! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Mentre si avvicina la diretta slalom Killington, dobbiamo notare che tra i pali stretti il dominio della purtroppo assente Mikaela Shiffrin è praticamente totale nella gara di casa. Sono stati disputati sette slalom sulle nevi del Vermont dal 2016 in poi, con l’unica eccezione del 2020 quando l’intera trasferta in Nord America saltò a causa del Covid: ebbene, per ben sei volte Mikaela Shiffrin è stata la vincitrice.
Per la precisione, la grande campionessa statunitense calò il poker consecutivo dal 2016 al 2019 prima dell’interruzione, poi ricominciò subito a vincere nel 2021 e ha colto un altro successo nel 2023, dopo l’unico stop del 2022, quando la dominatrice a stelle e strisce non andò oltre il quinto posto in una gara da ricordare anche grazie alla vittoria ex-aequo della svizzera Wendy Holdener e della svedese Anna Swenn-Larsson, che in questo modo condivisero la gloria nell’unico slalom che Shiffrin ha “concesso” alle sue rivali a Killington. Sarà assente Petra Vlhova, che da quelle parti vanta ben cinque secondi posti sempre alle spalle della grande rivale, mentre in slalom non ci sono podi per le sciatrici italiane, ma questa purtroppo non è una sorpresa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MIKAELA SHIFFRIN GRANDE ASSENTE
La diretta slalom Killington completerà oggi, domenica 1° dicembre 2024, un weekend che per la Coppa del Mondo di sci femminile vive naturalmente nel segno di Mikaela Shiffrin sulle nevi del Vermont, dove il dominio è praticamente totale nell’albo d’oro da parte della padrona di casa, almeno fra i pali stretti. La notizia però naturalmente è che l’infortunio subito ieri sulla pista Superstar impedirà a Mikaela Shiffrin di essere in gara oggi, dovendo quindi riporre nel cassetto il desiderio di arrivare a 100 vittorie nel weekend di casa e aprendo di parecchio il pronostico per la gara di oggi.
La statunitense infatti aveva vinto entrambe le gare già disputate in slalom in questa stagione. L’assenza di Petra Vlhova pesa in maniera particolare tra i pali stretti, Mikaela Shiffrin ne aveva approfittando per dominare nella sua gara preferita, che però adesso è priva di entrambe le sue stelle delle ultime stagioni. Di conseguenza la battaglia può essere molto vivace, tra i ritorni di big quali Katharina Liensberger e Wendy Holdener e nuovi nomi tra i quali spicca certamente Lara Colturi, ma per la vittoria la favorita è adesso difficile da indicare nella diretta slalom Killington…
DIRETTA SLALOM KILLINGTON: LE FAVORITE E LE ITALIANE
Per la diretta slalom Killington il tema potrebbe essere quindi: chi può “fare le veci” di Mikaela Shiffrin in assenza anche di Petra Vlhova? Ci potrebbe essere comunque una bagarre affascinante per il podio e a questo punto pure per qualcosa in più. Le più quotate in questo momento potrebbero essere la già citata austriaca Katharina Liensberger e la tedesca Lena Duerr, ma il quadro è incerto e in tante si potrebbero inserire nella lotta. Tra loro ci è riuscita in maniera superba a Gurgl la diciottenne Lara Colturi, che con il secondo posto ha conquistato il primo podio della carriera e anche il primo nella storia per l’Albania, che la sua famiglia e lei hanno scelto di rappresentare.
Sulla polemica con la Federazione si è già detto moltissimo e ancora di più si dirà se Colturi diventerà davvero una campionessa, per il momento ci limitiamo a una annotazione: non chiamiamola italo-albanese, perché è una italiana che ha deciso di correre per l’Albania senza alcun legame di sangue e o di vita nel Paese balcanico. Il talento è in ogni caso straordinario, e ci avrebbe fatto comodo soprattutto in slalom, dove ci aggrappiamo in particolare a Martina Peterlini e Lara Della Mea, sperando che possano fare bene nella diretta slalom Killington…