DIRETTA SLALOM KITZBUHEL: HA VINTO DANIEL YULE!Daniel Yule ha vinto lo slalom di Kitzbuhel

: colpo grosso per lo svizzero, ma colpo enorme soprattutto per Dave Ryding che, sedicesimo dopo la prima manche, si prende addirittura la seconda posizione precedendo per un solo centesimo Lucas Braathen, che comunque ancora una volta sale sul podio in una gara tra i paletti stretti. Yule rimonta dalla settima piazza al termine della prima manche; Manuel Feller si esclude da solo inforcando e prendendo zero punti – risultato sanguinoso ai fini della classifica di specialità – mentre Linus Strasser arriva quarto davanti a Henrik Kristoffersen e Loic Meillard.



Capitolo italiani: Tommaso Sala scia una brutta seconda manche e dall’ottavo posto scende al tredicesimo, Stefano Gross è ventiseiesimo e Simon Maurberger porta a casa qualche punto grazie alla sua ventottesima piazza. Maurberger è anche l’ultimo degli arrivati al traguardo perché, a parte Feller di cui abbiamo già detto, anche Tanguy Nef ha commesso un errore fatale nel corso della seconda manche. (agg. di Claudio Franceschini)



SLALOM KITZBUHEL: FELLER DAVANTI A TUTTI!

Manuel Feller è in testa allo slalom di Kitzbuhel dopo la prima manche: per l’austriaco ci sono 31 centesimi di vantaggio su Lucas Braathen e 50 su Linus Strasser, è molto vicino anche Clément Noel che accusa 53 centesimi dal leader mentre poi arriviamo ai quasi 7 decimi di margine che deve recuperare Loic Meillard, uno dei grandi protagonisti nelle ultime gare di Coppa del Mondo che sarà costretto a recuperare nel corso della seconda manche. Dunque al momento la diretta dello slalom di Kitzbuhel ci presenta una gara in via di definizione, anche se certamente Feller può permettersi di difendere distanze importanti.



Va segnalato l’ottavo posto del nostro Tommaso Sala che si trova a 1’01’’ dalla prima posizione e di conseguenza 51 centesimi dal podio, sempre e comunque possibile. Tra gli altri italiani, Stefano Gross è sedicesimo mentre Alex Vinatzer purtroppo non è riuscito a concludere la sua prima manche; a completare la Top Ten troviamo Ramon Zenhausern in sesta posizione, Daniel Yule subito dietro di lui e poi gli ultimi due alle spalle di Sala, che sono Albert Popov e Adrian Pertl. Vedremo allora cosa ci racconterà tra poco la seconda manche dello slalom di Kitzbuhel… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLALOM KITZBUHEL STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Kitzbuhel avrà inizio con la prima manche alle ore 10.30, mentre la seconda manche sarà alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (il numero 58 del telecomando in chiaro) per quanto riguarda la Rai, ed inoltre il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Kitzbuhel, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kitzbuhel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI KITZBUHEL SU RAIPLAY

SLALOM KITZBUHEL: COMINCIA LA 1^ MANCHE!

Tutto è pronto per dare il via alla diretta dello slalom di Kitzbuhel, ma nei minuti che ancora ci separano dalla prima manche di questa gara possiamo fare il punto della situazione nella classifica di specialità dello slalom. Henrik Kristoffersen comanda con 320 punti dopo le prime cinque gare e insegue il bis della Coppa già vinta nella scorsa stagione, ma deve stare molto attento al rampante connazionale Lucas Braathen, secondo con 310 punti e quindi appena dieci lunghezze alle spalle del compagno di squadra.

Sotto i 100 punti di ritardo da Kristoffersen ci sono d’altronde anche l’austriaco Manuel Feller, terzo con 241 punti, poi i due svizzeri Daniel Yule e Loic Meillard, rispettivamente quarto con 234 e quinto con 222 punti. Tra gli italiani il migliore è Tommaso Sala, decimo con 123 punti, seguito da Alex Vinatzer che è diciassettesimo a quota 76 e Stefano Gross, diciannovesimo con 70 punti. Questo è il quadro della situazione, ma adesso conta relativamente: la parola passa alla pista e al cronometro per seguire finalmente la prima manche dello slalom di Kitzbuhel! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM KITZBUHEL: SULLA GANSLERN!

La diretta dello slalom di Kitzbuhel completerà oggi, domenica 22 gennaio 2023, il sempre prestigioso weekend della Coppa del Mondo di sci sulle nevi della mitica località austriaca. Certo, lo slalom forse non è affascinante come la discesa, ma anche la gara tra i pali stretti sulla pista Ganslern ha quasi 100 anni di storia e un albo d’oro che raccoglie l’essenza dello slalom di tutti i tempi. Si cambia allora genere a Kitzbuhel e dagli specialisti della velocità si passa ai migliori interpreti dello slalom, con l’Italia che può sperare grazie a una squadra completa, alla quale manca ancora il guizzo da podio.

La Norvegia è la Nazione di riferimento perché Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen (tra l’altro un veterano e un giovane emergente) occupano le prime due posizioni della classifica della Coppa di specialità, ma come al solito il pronostico in slalom è sempre sul filo dell’incertezza e speriamo che stavolta possano sorridere anche gli Azzurri in un lotto di pretendenti allodio sempre affollato. La gara si annuncia quindi incerta e noi andiamo senza indugio a presentare tutte le indicazioni per seguire al meglio la diretta dello slalom di Kitzbuhel.

DIRETTA SLALOM KITZBUHEL: FAVORITI E AZZURRI

Presentando la diretta dello slalom di Kitzbuhel abbiamo già accennato al fatto che la Norvegia può vantare i due principali favoriti: Henrik Kristoffersen ha vinto a Garmisch e Wengen più il secondo posto a Madonna di Campiglio e ha dieci punti di vantaggio nella Coppa di slalom sul più giovane connazionale Lucas Braathen, che invece ha vinto in Val d’Isere e ad Adelboden, arrivando terzo a Wengen. I norvegesi sono i più vincenti e pure i più continui in slalom in stagione, poi dobbiamo citare lo svizzero Daniel Yule che ha spezzato il monopolio vincendo a Madonna di Campiglio e tre atleti capaci di salire sul podio due volte a testa, cioè l’austriaco Manuel Feller, l’altro svizzero Loic Meillard e il tedesco Linus Strasser.

Quanto all’Italia, possiamo innanzitutto evidenziare il rendimento sempre costante di un encomiabile Tommaso Sala, una garanzia di piazzamenti di buon livello nonostante il mal di schiena che lo affligge da diverso tempo; la principale speranza però potrebbe essere legata ad Alex Vinatzer, che potenzialmente è il più forte dei nostri slalomisti e con i piazzamenti di Adelboden e Wengen sta ritrovando la fiducia persa con le prime tre uscite. Abbiamo poi un ritrovato Stefano Gross e anche altre speranze, da Giuliano Razzoli a Simon Maurberger, ma sicuramente è Vinatzer colui il quale potrebbe regalarci il salto di qualità nella diretta dello slalom di Kitzbuhel…