DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA: HA VINTO PETRA VLHOVA

Petra Vlhova ha vinto lo slalom di Kranjska Gora, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. È stata una seconda manche entusiasmante, anche perché alcune sciatrici hanno inforcato mentre ci sono state rimonte interessanti di cui parleremo; intanto possiamo dire che X si è imposta con il tempo totale di 1’47’’62, un vantaggio di 72 centesimi su Lena Duerr e 87 su AJ Hurt, per lei straordinario podio con la quindicesima posizione al termine della prima manche. Una vittoria importante, perché come già visto riscrive in qualche modo la classifica di specialità: adesso Mikaela Shiffrin nello slalom femminile è un po’ più vicina, ricordando che la statunitense aveva sbagliato nel corso della prima manche e oggi ha quindi ottenuto zero punti.



Dicevamo delle rimonte, a parte quella della statunitense Hurt: Chiara Pogneaux dalla ventiquattresima posizione della prima manche è salita sino all’ottava, ma bravissima anche Dzenifera Germane (da ventitreesima a dodicesima) e Lara Colturi, albanese che ha terminato la prima manche ventottesima e ha poi chiuso tredicesima. La Vlhova torna seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo, anche se la Shiffrin resta lontana; scala in terza posizione la nostra Federica Brignone, sempre lì a giocarsela. (agg. di Claudio Franceschini)



SLALOM KRANJSKA GORA: VIA ALLA SECONDA MANCHE!

Stiamo finalmente per fare il via alla seconda manche dello slalom di Kranjska Gora. Abbiamo già visto che Petra Vlhova, prima al termine della prima manche davanti a Lena Duerr e Leona Popovic che hanno lo stesso crono, ha una grande occasione: la slovacca può approfittare dell’errore di Mikaela Shiffrin già uscita di scena, e prendersi così 100 punti tondi di margine sulla grande rivale. In questo modo la Vlhova salirebbe a 722 punti nella classifica generale di Coppa del Mondo, scavalcando anche Federica Brignone e portandosi a 207 punti dalla Shiffrin; sarebbe sempre un margine decisamente ampio e del resto la statunitense rimarrebbe favorita per il globo, ma intanto ci sarebbe già più competizione.



Nella classifica di slalom invece la Vlhova otterrebbe un ravvicinamento più sostanzioso, perché vincendo oggi si porterebbe a 5 punti dalla Shiffrin che resterebbe dunque al comando; adesso però bisognerà affidarsi alla pista per scoprire quello che succederà, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che le protagoniste di questa prova di Coppa del Mondo ci facciamo compagnia perché finalmente è tutto pronto, la diretta dello slalom di Kranjska Gora sta per lanciarci nella sua seconda manche! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Kranjska Gora vedrà il via alla prima manche alle ore 9.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport (che è il canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Kranjska Gora, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI KRANJSKA GORA SU RAIPLAY

SLALOM KRANJSKA GORA: VLHOVA DAVANTI, SHIFFRIN FUORI

È già molto importante il responso che arriva dalla prima manche dello slalom di Kranjska Gora. Infatti al comando troviamo Petra Vlhova che ha stampato il tempo di 51’’30 e ha un vantaggio di 26 centesimi sulle due sciatrici che condividono la seconda posizione, cioè Lena Duerr e Leona Popovic; tuttavia la notizia importante, soprattutto per la slovacca, è che Mikaela Shiffrin ha inforcato nel secondo settore dopo un avvio già molto complicato, dunque oggi otterrà zero punti da questa prova di Coppa del Mondo. Certamente un dato interessante anche per Federica Brignone, che come noto la sta inseguendo nella classifica generale.

Alla Shiffrin un errore può sempre capitare e adesso dovranno essere brave le rivali a sfruttarlo, in particolar modo la già citata Vlhova che non solo può vincere la gara e mettere in discussione la coppetta di slalom ma, anche, provare ad avvicinarsi in Coppa del Mondo anche se qui la slovacca è sempre, virtualmente, alle spalle di altre rivali. Staremo a vedere cosa succederà nel proseguimento di questo interessante slalom di Kranjska Gora; intanto possiamo anche dire che, tra le altre protagoniste, Sara Hector si è piazzata in quarta posizione ma già staccata di 71 centesimi dalla Vlhova, poi Michelle Gisin decima e infine Katharina Liensberger è attualmente sesta, con una buona prova. (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM KRANJSKA GORA: ANCORA TRA I PALETTI STRETTI!

Oggi domenica 7 gennaio 2024 sarà la diretta dello slalom di Kranjska Gora a tenerci compagnia dalla celebre località della Slovenia con la Coppa del Mondo di sci femminile. Ne approfittiamo per ricordare che a Kranjska Gora sono state scritte tante pagine di storia per il Circo Bianco perché la pista Podkoren è una delle più belle del mondo; da qualche anno ci gareggiano anche le donne in sostituzione di Maribor e allora oggi spazio alle emozioni tra i pali stretti, anche se questa per l’Italia è decisamente la specialità più avara di gioie al femminile.

Sperando allora almeno in qualche buon piazzamento da parte delle slalomiste italiane, è chiaro che l’attesa sia soprattutto per il grande duello tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che in realtà settimana scorsa a Lienz è terminato con il dominio totale da parte della mitica campionessa statunitense, che ha ulteriormente aggiornato i propri record. Staremo dunque a vedere se Shiffrin saprà dominare anche a Kranjska Gora oppure se la slovacca saprà reagire, forte delle certezze dimostrate nei precedenti slalom stagionali, quando spesso aveva fatto meglio proprio Vlhova. Tutto questo premesso, adesso andiamo a scoprire senza ulteriori indugi tutte le informazioni che potranno essere utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Kranjska Gora.

DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA: FAVORITE E AZZURRE

Verso la diretta dello slalom di Kranjska Gora, dobbiamo allora mettere in evidenza come principali favorite appunto Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. Al comando della classifica di specialità c’è la fenomenale statunitense, che naturalmente con il dominio di Lenz ha allungato. Prima il duello era più equilibrato e Shiffrin era già in testa soprattutto grazie al secondo slalom di Levi, nel quale Vlhova uscì mentre era nettamente al comando nella seconda manche e quindi ad un passo dalla doppietta di vittorie dopo il successo ottenuto già il giorno precedente, quando Shiffrin fu “solo” quarta. Poi non c’è più stato spazio per altre: a Killington prima Shiffrin davanti a Vlhova, a Courchevel invece il contrario e con distacchi pesantissimi sul resto del mondo.

Sicuramente in questo “resto del mondo” pesa l’assenza dell’infortunata Wendy Holdener, quindi la migliore potrebbe essere la tedesca Lena Duerr, che ha già ottenuto due secondi e un terzo posto, con l’unica delusione a Courchevel, dove è uscita già nella prima manche. Quanto alle Azzurre, sono tre i nomi su cui coltivare almeno qualche dignitosa ambizione: avevamo avuto qualche segnale positivo nelle prime tre gare, con Martina Peterlini e Lara Della Mea a punti per due volte a testa e soprattutto l’acuto del quinto posto di Marta Rossetti a Killington, risultato che ci mancava da tempo fra i pali stretti; a Courchevel però siamo rimasti completamente a secco, mentre a Lienz abbiamo avuto solo il 21° posto di Della Mea, quindi speriamo che oggi arrivino segnali più positivi: anche per questo siamo curiosi di seguire la diretta dello slalom di Kranjska Gora…