DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA: HA VINTO ZRINKA LJUTIC!
Zrinka Ljutic ha vinto lo slalom Kranjska Gora, alla fine l’equilibrio tra lei e Wendy Holdener viene spezzato nella seconda manche con un vantaggio di 16 centesimi, mentre è enorme (oltre il secondo) il distacco rifilato ad Anna Swenn Larsson che chiude il podio. La Ljutic dunque festeggia la seconda vittoria consecutiva in slalom, confermandosi come atleta delmomento tra i paletti stretti; da segnalare poi il ventiquattresimo posto di Martina Peterlini che perde ben undici posizioni rispetto alla prima manche, tredicesima Lara Colturi. Cambia ovviamente anche la classifica di Coppa del Mondo, ricordando che Camille Rast chiude quarta e Sara Hector sesta:.
La svedese sale a 452 punti ma viene comunque superata per 4 lunghezze dalla Ljutic che è la nuova leader, seconda piazza invece per la Rast con 453 punti mentre recupera qualcosa anche Katharina Liensberger che, nona al traguardo rimontando undici posizioni, vive comunque una bella giornata all’interno della Top Ten. La grande vincitrice nella diretta slalom Kranjska Gora è comunque Zrinka Ljutic, adesso per la coppetta di specialità attenzione alla giovane croata. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM KRANJSKA GORA: VIA ALLA 2^ MANCHE!
Ci siamo, la seconda manche per la diretta slalom Kranjska Gora sta finalmente per farci compagnia. Non solo corsa per la vittoria oggi sulla Podkoren, ma anche per il primato in Coppa del Mondo: Sara Hector, Camille Rast e Zrinka Ljutic occupano i primi tre posti della classifica generale (davanti alla nostra Federica Brignone, che ha perso una gran bella occasione nel gigante di ieri) con la svedese che ha 24 punti di vantaggio sulla svizzera e 51 sulla giovane croata. Per la Hector, grande talento purtroppo rallentato dagli infortuni, questa potrebbe essere la stagione della consacrazione dopo il quarto posto dello scorso anno; tuttavia, attenzione al nuovo che avanza.
Rast e Ljutic, sia pure con cinque anni di differenza, rappresentano di fatto la nuova generazione in un circo bianco che sta forse vivendo un passaggio di consegne importante, come dimostrato anche dai due secondi posti di Lara Colturi (che potrebbe operare una rimonta in questa seconda manche). Staremo a vedere anche perché i verdetti che arriveranno oggi non saranno chiaramente definitivi; intanto però gustiamoci davvero questa seconda manche andando a scoprire chi vincerà, finalmente sulla Podkoren è tutto pronto e dunque torniamo a dare la parola alla diretta slalom Kranjska Gora! (agg. di Claudio Franceschini)
DOVE VEDERE LA DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA IN STREAMING VIDEO TV
Segnaliamo che naturalmente la diretta tv dello slalom Kranjska Gora andrà in scena sui canali della televisione satellitare, ma bisogna dire che nello specifico si tratterà di Rai Sport HD al numero 58 del digitale terrestre. La gara di Coppa del Mondo sarà trasmessa in chiaro e questo vale anche per la diretta streaming video, disponibile grazie al sito o all’applicazione di Rai Play.
Chi volesse un’alternativa dovrà essere abbonato al satellite: qui l’appuntamento è su Eurosport al numero 210 del decoder, garanzia anche in questo caso sulla diretta streaming video che può essere attivata con l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY SLALOM KRANJSKA GORA
SLALOM KRANJSKA GORA: ANCORA FLOP ITALIA
Siamo arrivati al termine della prima manche per quanto riguarda la diretta slalom Kranjska Gora: non sono cambiate più di tanto le cose in pista, infatti troviamo al primo posto la coppia formata da Zrinka Ljutic e Wendy Holdener e, come unica sorpresa nella seconda parte della manche, l’ingresso di AJ Hurt in undicesima posizione, cosa che ha fatto scalare Martina Peterlini in tredicesima piazza ma comunque ben solida nelle trenta. A tale proposito, dobbiamo purtroppo riferire che ancora una volta è lei l’unica italiana a partecipare alla seconda manche: sono rimaste fuori di poco sia Lucrezia Lorenzi che Lara Della Mea.
Niente da fare nemmeno per Vera Tschurtschenthaler, Marta Rossetti e Giorgia Collomb, che è scesa con il pettorale numero 53 e dunque in condizioni non certo ottimali per quanto riguarda la pista; questo non fa che confermare le difficoltà azzurre nello slalom, anche se i risultati della Peterlini possono confortare. Adesso però si tratta di scoprire chi andrà a prendersi la vittoria in questa prova di Coppa del Mondo; tra poco avremo il via della seconda manche e dunque aspettiamoci di tutto con le varie sciatrici al cancelletto di partenza… (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM KRANJSKA GORA: IN DUE AL COMANDO
È ancora Zrinka Ljutic a comandare la diretta slalom Kranjska Gora: la croata del 2004, già vincitrice della prova di Semmering tra i paletti stretti, questa volta condivide il primo posto con la più esperta Wendy Holdener, dunque una situazione davvero intrigante almeno per quanto riguarda la prima manche e una grandissima battaglia per la vittoria. A seguire troviamo, a questo punto in terza posizione e staccata di 32 centesimi, la sempre più solida Camille Rast che vuole strappare a Sara Hector la prima posizione nella classifica generale; per ora la svedese è in sesta posizione nello slalom Kranjska Gora, anche qui abbiamo un curioso ex aequo con Melanie Meillard.
A 34 centesimi dalla coppia di testa c’è Anna Swenn Larsson che dunque sa di potersi giocare tanto; poi attenzione al buon risultato di Martina Peterlini che occupa la dodicesima posizione, con Lara Colturi appena davanti a lei e intenzionata a tornare nella Top Ten dopo il brillante secondo posto nel gigante di ieri. La diretta slalom Kranjska Gora è per il momento davvero entusiasmante, non ci resta che scoprire quello che succederà visto che tante emozioni possono ancora essere presenti sulla Podkoren e naturalmente in attesa della seconda manche, che definirà vittoria e podio… (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM KRANJSKA GORA: INIZIA LA PRIMA MANCHE!
La prima manche nella diretta slalom Kranjska Gora prende il via tra pochi minuti: abbiamo già accennato al fatto che questa stagione di Coppa del Mondo, anche in campo maschile, sta portando alla luce tante prime volte. Tra le donne sicuramente va citata Zrinka Ljutic, classe 2004: la croata aveva già timbrato il primo podio in carriera con il secondo posto nel gigante di Killington, ma ha fatto ancora meglio imponendosi nello slalom di Semmering e cogliendo così la prima vittoria. Camille Rast tecnicamente non è una millennial, essendo nata nel luglio 1999, ma è comunque una prima volta: sua la vittoria nello slalom di Killington, in precedenza terza a Gurgl (slalom) e Killington (gigante).
Bisogna poi citare, naturalmente, la seconda posizione della più giovane di tutte, ovvero Lara Colturi che potrebbe rappresentare un bel rimpianto per l’Italia: la piemontese, che come noto ha scelto di gareggiare con la federazione albanese, è nata nel 2006 ed è salita sul podio per la prima volta nello slalom di Gurgl, e giusto ieri anche il primo podio in gigante, sempre al secondo posto (alle spalle di Sara Hector). Magari un ottimo piazzamento arriverà oggi, e allora stiamo a vedere: per ora mettiamoci comodi lasciando la parola alla Podkoren, la diretta slalom Kranjska Gora ci fa compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM KRANJSKA GORA: BIS SULLA PODKOREN!
Con la diretta slalom Kranjska Gora vivremo la seconda gara sulla Podkoren in questo fine settimana: alle ore 10:00 di domenica 5 gennaio scatta la prima manche, poi avremo la seconda alle ore 13:00, ovviamente il contesto è quello della Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino e nel weekend sono protagoniste solo le donne, perché gli uomini ripartiranno mercoledì con il classico slalom notturno a Madonna di Campiglio. Va ricordato che l’ultimo slalom si è tenuto a Semmering e lo ha vinto Zrinka Ljutic: la croata del 2004 ha centrato la prima vittoria in Coppa del Mondo, ed è un’altra millennial a podio in questa stagione.
La classifica di specialità è invece comandata da Camille Rast, ma l’infortunio di Mikaela Shiffrin ha creato un contesto nel quale le outsider possono giocarsi parecchio: la statunitense aveva aperto l’annata dominando tra i paletti stretti, ma ora deve fare i conti con una concorrenza agguerrita e che giustamente ci crede. Purtroppo anche per la diretta slalom Kranjska Gora va anticipato che per le italiane le speranze sono poche, ma questo sulla carta: la gara potrebbe poi sconfessare questa ipotesi a poche ore dalla gara della Podkoren, ma lo vedremo naturalmente quando le sciatrici saranno pronte al cancelletto di partenza.
DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA: POCHE SPERANZE ITALIANE
Nel parlare della diretta slalom Kranjska Gora bisogna dire appunto che l’Italia non ha troppe aspettative: intanto a Semmering nessuna azzurra è riuscita a concludere la seconda manche, era presente la sola Martina Peterlini che ha inforcato; la ventisettenne di Rovereto è anche la prima italiana nella classifica di slalom, occupa il venticinquesimo posto con 25 punti e questo la dice lunga sulla competitività della nostra nazionale, che in altre discipline fa benissimo ma tra i paletti stretti soffre. Alle spalle della Peterlini troviamo infatti Giorgia Collomb con 15 punti; poi Beatrice Sola con 10.
Siamo alle briciole: nessuna delle altre ha conquistato un singolo punto in questa disciplina. Certo, le occasioni per avere una gara di sostanza e al di sopra delle aspettative prima o poi arrivano per tutte; la speranza è proprio questa, ma è giusto dire che nella diretta slalom Kranjska Gora siano ben altre sciatrici ad avere il favore del pronostico. Per quanto abbiamo visto sin qui potrebbe essere una sfida tra Rast, Ljutic, Lena Duerr e Katharina Liensberger; la Podkoren tra poco ci dirà se queste premesse saranno rispettate o se arriverà qualche altra protagonista inattesa a prendersi la scena, noi siamo davvero pronti a commentare di nuovo la Coppa del Mondo di sci alpino femminile.