Termina la diretta della seconda manche dello Slalom di Kranjska Gora con nessuna buona notizia per le azzurre che hanno perso Federica Brignone per un’inforcata. A vincere è la slovena Petra Vlhova, seguita dalla svizzera Wendy Holdener e dall’austriaca Katharina Truppe. La prima italiana in classifica è Marta Rossetti che si posiziona 12esima a +2.69 sulla Vlhova. Le altre azzurre sono Irene Cutroni che è arrivata subito dopo la Rossetti, Martina Paterlini arrivata 18esima e appunto Federica Brignone non classificata. Si è trattato dunque di una seconda manche che ci ha regalato poche gioie con le azzurre costrette a una giornata molto complicata e a dire il vero anche un bel po’ sfortunata. (agg. di Matteo Fantozzi)
FEDERICA BRIGNONE INFORCA
La diretta della seconda manche dello Slalom di Kranjska Gora ci regala una brutta notizia. Proprio al penultimo rivelamento la nostra Federica Brignone inforca e depaupera i tre centesimi di vantaggio. Sono per lei dei punti molto pesanti sfumati via proprio all’ultimo di una buona prestazione. Molto bene invece Marta Rossetti che riesce a incrementare addirittura il suo vantaggio sulla Holtmann di 61 centesimi. La norvegese era riuscita a conquistare la vetta, che l’azzurra le ha portato via con grande personalità. Non si può non citare la buona prova della Norbye che prima della scesa della norvegese era in testa e che era riuscita a creare un buon margine proprio prima della discesa della sua connazionale. La gara ci sta regalando grandi emozioni con una partenza importante anche per le azzurre. (agg. di Matteo Fantozzi)
VIA ALLA SECONDA MANCHE
Si accende la diretta della seconda manche dello Slalom di Kranjska Gora e stando a quanto occorso solo questa mattina sulla pista Slovena, pare che la vittoria sia già in meno della Swenn Larsson. La svedese ha infatti messo subito alle spalle un gap di quasi un secondo per le avversarie, a cui sarà veramente complicato poter rispondere per le rime, a meno di, naturalmente di errori della leader stessa. In ogni caso per le azzurre sarà ben dura puntare a poco più di un piazzamento: la neve slovena infatti questa mattina non ha affatto sorriso alle nostre beniamine. Come abbiamo visto prima la migliore tra le azzurre è stata Irene Curtoni, arrivata però a traguardo dolo 15^ con il crono di 56,31 a +2,42 dalla vetta, di fila ha poi ottenuto il 16^ piazzamento Peterlini con il tempo di 56,65, mentre è stata solo 22^ Rossetti con il tempo di 56.97. Proseguendo ecco che spicca il 25^ crono di Brignone (che però non aveva mai nutrito grandi speranze per la gara), e il 31^ di Tschrtschenthaler, prima delle escluse: out poi Midali e Dalla Mea. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI KRANJSKA GORA
La diretta dello slalom di Kranjska Gora avrà inizio con la prima manche alle ore 10,15, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Slovenia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
SWENN LARSSON LEADER NELLA 1^ MANCHE
Si è di fatto chiusa la diretta della prima manche dello Slalom di Kranjska Gora, per la Coppa del mondo di sci femminile e come da pronostico, ben poco è cambiato nella vetta, visti i grandi distacchi già segnati questa mattina sulla neve slovena. Leader indiscussa dunque al traguardo finale è certamente la svedese Anna Swenn Larsson,. che col tempone di 53.89, ha quasi messi già in ghiaccio il successo finale, a meno di gravi capovolgimenti nella seconda manche di questo pomeriggio. Alle sue spalle infatti avrà quasi un secondo da recuperare Haver Loeseth, mentre sale a +0,61 il gap contro la terza in classifica, la svizzera Wendy Holdener. Anche nella top ten è cambiato ben poco quando dovevano scendere le ultime sciatrici iscritte alla gara: vediamo dunque di fila Vlhova, Wikstroem, Liensberger, Mair, Lysdahò e Hrovat. Male le azzurre in questa prima manche con la migliore del nostro squadrone solo alla 15^ posizione. Irene Curtoni è dunque la più veloce tra le italiane, ma con solo il crono di 56,31e dunque a +2,76 dalla leader svedese. (agg Michela Colombo)
SWENN LARSSON SUBITO LEADER
Siamo nel vivo della diretta della prima manche dello slalom di Kranjska Gora e già le prime 18 atlete si sono presentate al cancelletto della gara slovena: vediamo dunque subito che la migliore per il momento è stata la svedese Anna Swenn Larsson, che ha subito segnato l’ottimo crono di 53,89. Dietro la sciatrice di Rattvik però è già il vuoto, pur essendo solo a circa metà della prima manche di questa intensa gara per la Coppa del mondo di Sci femminile: la prima rivale della svedese, la norvegese Nina Haver Loeseth infatti ha già un ritardo da colmare oggi pomeriggio di +0,50. Terzo gradino provvisorio del podio poi per la svizzera Wendy Holdener, mentre la strafavorita Vlhova è solo quarta, con il tempo di 54,81 e a +0,92 dalla leader. Nella top ten poi troviamo Truppe, Wikstroem, Leinsberger, Mair, Lysdahl e Gisin, che pure vantano tutte distacchi più che considerevoli rispetto alla Swenn Larsson, che, se non commette errori madornali nella seconda manche, potrebbe davvero ampiamente trionfare oggi a Kranjska Gora. Ma vediamo che cosa accadrà ancora questa mattina in pista tra i pali stretti. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA PRIMA MANCHE
Eccoci al via della prima manche per la diretta dello slalom di Kranjska Gora: tutto è pronto sulla pista slovena, appuntamento tra i più classici della coppa del mondo, che pure però è quest’anno entrata in calendario solo come rimpiazzo delle gare di Maribor (cancellate per mancanza di neve). Nonostante tale disguido, siamo ben impazienti di vedere le nostre beniamine sulla Podkoren, pista a cui la coppa fa ritorno dopo solo un anno di assenza. Per risalire all’ultimo precedente in slalom del circo bianco proprio sulla pista slovena infatti non dobbiamo guardare troppo in là, ma ci basta fare un salto indietro fino all’edizione 2018 della coppa, quando lo sci femminile fece tappa a Kranjska Gora per disputare Gigante e Slalom. Allora ben ricordiamo del doppio trionfo di Mikaela Shiffrin, oggi però assente, e che tra i pali stretti seppe mettersi alle spalle la svedese Frida Hansdotter e la svizzera Wendy Holdener, questa anche oggi al cancelletto. Senza la campionessa in carica qui, chissà a chi oggi andrà il successo: diamo la parola alla neve slovena per scoprirlo.
SI TORNA SULLA NEVE SLOVENA
Oggi, domenica 16 febbraio, la Coppa del mondo di sci femminile torna in diretta oggi per lo Slalom di Kranjska Gora, ultima tappa per questo intenso fine settimana sulla pista slovena, dove già ieri abbiamo assistito a un magnifico gigante. Riflettori dunque puntati sulla prova più tecnica del mondiale e al sesto appuntamento della stagione tra i pali stretti a cui si torna dopo un mese di stop. Dobbiamo infatti risalire allo slalom di Flachau, disputata lo scorso 14 gennaio per ricordare all’ultima gara tra i pali stretti disputata e che allora vide il successo più che meritato dell’ottima Petra Vlhova, che chiaramente sarà anche la protagonista più attesa oggi alla diretta dello slalom di Kranjska Gora.
DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA: PROTAGONISTE E AZZURRE
In vista della diretta dello slalom di Kranjska Gora, naturalmente la protagonista più attesa non può che essere Petra Vlhova, vincitrice degli ultimi due appuntamenti tra i pali stretti della Coppa del mondo di sci femminile ( a Flachau e Zagabria) e possibile indiziata alla vittoria della coppetta di specialità, quando mancano appena due gare di questa disciplina prima delle finali di Cortina. La slovena infatti al momento occupa solo il secondo posto nella graduatoria alle spalle di Mikaela Shiffrin, che però ha già dato forfait per questa tappa della Coppa: senza la statunitense, oggi sulla Podkoren sarà dunque un’occasione imperdibile per Vlhova per trovare l’agognato sorpasso. A darle però fastidio nella sua scalata alla classifica di specialità ai danni della Shiffrin anche oggi vi saranno Wendy Holdener e Michelle Gisin, ma pure Anna Swenn Larsson e le austriache Truppe e Liensberger, che senza la sciatrice del Colorado, potrebbero puntare oggi a qualcosa di più del terzo gradino del podio, come finora è accaduto. All’Italia dunque oggi allo slalom di Kranjska Gora potrebbero rimanere solo le briciole: pure Peterlini e Dalla Mea, assieme a Irene Curtoni faranno di tutto per riempirci di orgoglio ancora una volta.