DIRETTA SLALOM LEVI: PETRA VLHOVA HA VINTO!

Petra Vlhova ha vinto lo slalom di Levi per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Un dominio totale per la slovacca sulle nevi finlandesi: la seconda manche è stata un autentico capolavoro da parte di Vlhova, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’50”59, rifilando addirittura 1”41 alla tedesca Lena Duerr, che conferma il secondo posto ma con un distacco enorme rispetto ai 18/100 della prima manche. Questa seconda manche ha però confermato anche la rinascita di Katharina Liensberger, l’austriaca campionessa del Mondo 2021 e vice-campionessa olimpica 2022, che ha sciato ancora meglio rispetto alla prima manche e si è presa così il terzo gradino del podio, staccata di 1”55 dalla vincitrice, ma con la grande gioia di festeggiare questo ritorno battendo una certa Mikaela Shiffrin.



La statunitense infatti non ha brillato rispetto ai suoi standard, chiude quarta a 1”70 da Vlhova (il dato più preoccupante) e non sale sul podio. Per l’Italia possiamo festeggiare una ottima seconda manche da parte di Martina Peterlini, che ha recuperato ben dodici posizioni per chiudere al diciassettesimo posto a 3”97, segnale certamente molto confortante per l’azzurra, che stamattina ha gareggiato con il pettorale numero 45. Punti di Coppa del Mondo anche per “l’albanese” Lara Colturi, ventiduesima a 4”35, e per Lara Della Mea, ventiseiesima a 5”42. Domani ci sarà il bis, ci attenderà infatti la diretta del secondo slalom di Levi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE!

Siamo pronti a vivere la seconda manche della diretta dello slalom di Levi, che vede al momento al comando Petra Vlhova, autrice di una meravigliosa prima discesa nell’apertura fra i pali stretti per la nuova stagione della Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Si annuncia potenzialmente una splendida battaglia per la vittoria fra le prime tre, che hanno sciato in maniera splendida nella prima manche: la slovacca precede la tedesca Lena Duerr, che si è fermata a soli 18/100 dal tempo di 53”79 fatto registrare da Petra Vlhova. Terza posizione invece per Mikaela Shiffrin, con un ritardo di 42/100: naturalmente anche la statunitense può puntare alla vittoria, ma avrà bisogno di fare ancora meglio rispetto alle fantastiche Duerr e Vlhova.



Siamo poi molto curiosi di osservare la seconda manche di Katharina Liensberger, tornata su ottimi livelli dopo la disastrosa stagione scorsa: quarto posto a 1”02 con il pettorale 21, se farà bene potrebbe tornare presto sui livelli che le competono, anche in termini di starting list. Per l’Italia ce l’hanno fatta infine a qualificarsi Lara Della Mea e Martina Peterlini, rispettivamente venticinquesima a 2”83 e ventinovesima a 2”85, entrambe in un fazzoletto di molte atlete in pochissimi centesimi, fra cui “l’albanese” Lara Colturi, che è invece ventisettesima a 2”84. Adesso però la parola va alle protagoniste e al cronometro per la diretta dello slalom di Levi per la seconda manche! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM LEVI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv dello slalom di Levi sarà affidata come sempre alla televisione di stato: questa volta il canale di riferimento sarà Rai Sport, in ogni caso comunque un appuntamento in chiaro per tutti mentre l’alternativa sarà rappresentata da Eurosport, presente al numero 210 del decoder satellitare. Per quanto riguarda la diretta streaming video, la gara di Coppa del Mondo di sci alpino potrà essere seguita anche sul sito di Rai Play, o sulla relativa app, oppure sottoscrivendo un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI LEVI SU RAIPLAY

PETRA VLHOVA IN TESTA!

Petra Vlhova è al comando della diretta dello slalom di Levi dopo la prima manche della gara finlandese della Coppa del Mondo femminile di sci alpino. La slovacca è stata magistrale nella prima parte di pista e poi ha contenuto il tentativo di rimonta di una eccellente Lena Duerr, con la tedesca che si è fermata a soli 18/100 dal tempo di 53”79 fatto registrare da Petra Vlhova. Terza posizione per Mikaela Shiffrin, con un ritardo di 42/100: ottima anche la statunitense, che era scesa prima delle altre due, ma Duerr e Vlhova hanno dimostrato che si poteva fare ancora meglio.

Molto più staccate tutte le altre, anche se l’Austria può festeggiare il ritorno di Katharina Liensberger su ottimi livelli dopo la disastrosa stagione scorsa, perché ha ottenuto il quarto posto a 1”02 con il pettorale 21, mentre con il 29 la sua connazionale Katharina Huber si è piazzata quinta a 1”25. Per l’Italia poco da segnalare, come al solito nello slalom donne: al momento sarebbero qualificate Lara Della Mea e Martina Peterlini, rispettivamente venticinquesima a 2”83 e ventottesima a 2”85. Adesso l’appuntamento con la diretta dello slalom di Levi è naturalmente per la seconda manche, con inizio alle ore 13.00! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Tutto pronto per vivere la diretta dello slalom di Levi, con la sua prima manche: la Coppa del Mondo femminile di sci alpino riparte nel segno di Mikaela Shiffrin, che l’anno scorso si era presa due vittorie sulla Levi Black inaugurando al meglio la stagione, visto che non si era gareggiato a Zermatt Cervinia, dove erano in programma due discese, e a Lech Zurs nel parallelo. La Shiffrin al sabato aveva battuto Anna Swenn Larsson e Petra Vlhova, la domenica aveva messo alle spalle Wendy Holdener e ancora la slovacca; questo della seconda gara era poi stato l’ordine d’arrivo nella classifica finale di slalom, che la Shiffrin aveva dominato con 945 punti e 290 lunghezze di vantaggio sulla svizzera Holdener.

Al quarto posto si era posizionata Lena Duerr, che aveva preceduto la Larsson; le protagoniste della nuova stagione potrebbero essere ancora queste ma, come detto, sarebbe interessante se qualche nuova leva riuscisse a competere concretamente con le big e magari addirittura detronizzare la Shiffrin; lo scopriremo nel corso della Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino, per il momento non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il tracciato della Levi Black, per la prima manche è tutto pronto e dunque la diretta dello slalom di Levi sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

TUTTI DIETRO LA SHIFFRIN!

Secondo appuntamento con la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino femminile: alle ore 10:00 di sabato 11 novembre scatta infatti la prima manche dello slalom di Levi, che avrà la sua seconda manche alle ore 13:00. A differenza degli uomini, il cui gigante di Soelden è stato cancellato in corso d’opera, la gara inaugurale femminile si è conclusa: ha vinto Lara Gut-Behrami con Federica Brignone che ha centrato un ottimo secondo posto, dunque al momento la classifica generale vede al comando la svizzera ma, chiaramente, dopo una sola gara non si possono certo tracciare bilanci.

Anche perché lo slalom di Levi potrebbe essere il regno di Mikaela Shiffrin, che l’anno scorso in Finlandia aveva raccolto una doppietta (a proposito, anche in questa stagione gli slalom in questo weekend sono due): la statunitense, solo sesta due settimane fa, va immediatamente a caccia di riscatto ed è comunque lei il punto di riferimento, certamente non solo tra i paletti stretti. Aspettando di scoprire cosa succederà nella diretta dello slalom di Levi, proviamo adesso a fare qualche ulteriore valutazione sui temi principali che potrebbero emergere dalla gara.

DIRETTA SLALOM LEVI: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque la diretta dello slalom di Levi potrebbe consegnarci il grande riscatto di Mikaela Shiffrin: la statunitense oggi è una straordinaria performer in tutte le discipline e non a caso ha vinto cinque Coppe del Mondo (le ultime due sono consecutive e si va a caccia del tris), ma va sempre ricordato che all’inizio della carriera era fenomenale soprattutto nello slalom che di fatto era l’unica gara nella quale riuscisse a vincere – dominare – ed è da questa specialità che la Shiffrin ha poi costruito il suo impero, sapendosi evolvere in una all around difficilissima da battere.

Le avversarie certamente non mancano: chi deve salire di colpi è Petra Vlhova, che una coppetta di slalom alla statunitense l’ha tolta ma che l’anno scorso ha leggermente deluso le attese, chiudendo al terzo posto della speciale classifica e di quella generale. Wendy Holdener e Lena Duerr possono sicuramente dire la loro, ma poi sarà interessante scoprire se ci sarà qualche nuova leva in grado di inserirsi nel discorso. Il tempo naturalmente ci dirà tutto, a cominciare però dall’imminente diretta dello slalom di Levi…