La diretta della seconda manche dello slalom di Levi ha visto il successo più che meritato del norvegese Henrick Kristoffersen, autore di una splendida seconda fase della gara tra i pali stretti, nonostante le condizioni di visibilità scarsa e le forte nevicata che ha imperversato sulla pista lappone. E’ quindi grande festa in casa norvegese: Kristoffersen torna a vincere e realizza nella seconda manche il crono di 53,32, sufficiente per strappare il primo posto nella classifica complessiva: sul podio salgono anche Clement Noel , il migliore nella prima manche e Daniel Yule, tra i miglior in questo pomeriggio. Di fila hanno poi trovato posto nella top ten anche Zenhaeusern e Myhrer oltre che lo svedese Jakobsen che ha resistito a lungo in vetta alla graduatoria, grazie al suo crono di 52,70. Proseguendo ecco in settima posizione Hirschbuehl, Strasser e Foss Solevaag: solo decimo il nostro Manfred Moelgg, che ha perso moltissimo nel finale della sua prestazione e si deve accontentare del 1.49.53 complessivo, a +0,93 da Kristoffersen. Ha terminato invece con la 12^ posizione l’altro azzurro presente alla seconda manche dello slalom di Levi Alex Vinatzer, che ha raccolto il tempo di 1.49.66. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA SECONDA MANCHE
Prende il via la diretta della seconda manche dello slalom di Levi, secondo appuntamento per la Coppa del mondo di sci maschile e siamo certo impazienti che il primo atleta si presenti ai cancelletti della pista finlandese. Anche alla vigilia della prima discesa, è davvero difficile ora fissare un pronostico certo del vincitore. Nella prima manche è stato il francese Clement Noel, non senza qualche difficoltà, a trovare il primo tempo, mettendosi alle spalle anche quasi 4 decimi di vantaggio. La pista di Levi però fino ad ora si è rivelata complicata e piena di insidie, su cui sono caduti anche alcuni big della specialità dei pali stretti. Sarà poi da tenere ben d’occhio ora anche l’azzurro Manfred Moelgg, che ha trovato un’ottima prestazione a Levi, recuperando un sesto tempo da cui si può puntare a molto per la seconda manche. Non ci resta che dare la parola alla pista, si parte! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI LEVI
La diretta dello slalom di Levi per quanto riguarda la prima manche avrà inizio alle ore 10.15 italiane (con la Finlandia abbiamo un’ora di fuso orario, a Levi saranno le 11.15), mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.15 italiane. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Finlandia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
FINISCE LA PRIMA MANCHE
E’ terminata ufficialmente la prima manche della diretta dello Slalom di Levi per la
Coppa del mondo di sci maschile e come era facile aspettarsi, non è cambiato moltissimo ai vertici della classifica finale mentre scendevano gli ultimi dal cancelletto lappone. Ecco che allora possiamo fissare in Clement Noel il vincitore di questa prima manche a Levi, primo slalom della stagione, che si è messo dietro nella top ten di fila Ryding, Zenhausern, Kristoffersen, Hirschbuehl, Moelgg, Yule, Myhrer, Nestvold Haugen e Kolega. Da segnalare ora però , oltre all’ottima prova di Molegg, anche il buon 13^ posto dell’azzurro Alex Vinatzer, con il tempo di 56,08 e il ritardo di +1,53 su Noel. Per il nostro squadrone sono poi scesi dalla pista di levi ma senza centrare la qualificazione alla seconda manche Tonetti (32^ con 56.88), Razzoli (33^ con 55,88), Sala (35^ con 57,02), Maurberger (49^ con 57,94), Bacher (52^ con 58,04): non hanno trovato un tempo valido Liberatore e Gross. (agg Michela Colombo)
NOEL IN VETTA
Passata la prima oretta per la prima manche dello slalom maschile a Levi, ecco che al cancelletto lappone sono già passati un po’ tutti i big di questa seconda gara della stagione per la Coppa del mondo di sci: vediamo quindi subito i migliori di questa mattina. Va però subito detto che la prima a manche dello slalom di Levi non si sta certo svolgendo nelle miglior condizioni possibili: per lunghi tratti del percorso infatti la visibilità è ben scarsa per colpa della nebbia, ma si spera in un netto miglioramento per la seconda fase della gara. Venendo alla classifica dei tempi, ecco che il migliore finora sulla neve finlandese è il francese Clement Noel, che fissando il suo tempo sul 54,55, non manda all’aria il pronostico e si conferma come uomo da tenere d’occhio. Lo slalomista transalpino infatti9 si è subito messo alle spalle un consistente vantaggio sui suoi avversari, in primis il britannico Dave Ryding, ora secondo con il tempo di 54.94 e in ritardo di +0,39: terzo gradino del podio per Zenhausern, mentre chiudono la top five Kristoffersen e Hirschbuehl. E’ poi un eccellente sesto posto per l’azzurro Manfred Molegg, che inizia bene la sua stagione tra i pali stretti con il tempo di 55.46 e si mette dietro nella top ten Yule, Myhrer, Nestvold Haugen e Kolega. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA PRIMA MANCHE
Si accende la diretta dello slalom di Levi per la Coppa del mondo di sci maschile: solo tra pochi istanti vedremo il primo iscritto alla prima manche presentarsi al cancelletto per affrontare i pali stretti della Levi Black, e proprio qui tra poco vedremo anche l’azzurro Alex Vinatzer. Lo sciatore azzurro classe 1999 è una delle nostre speranze per il futuro e certo è più che pronto a questo esordio in slalom per la Coppa del mondo. A dirlo dopo tutto è stato lo stesso Vinatzer, che intervistato dal portale neveitalia.it ha affermato: “Levi? Non è una pista da sottovalutare. Il primo pezzo è facile, qui bisogna già fare un buon tempo. Poi c’è l’entrata muro e il muro che ha il suo perché. Bisogna cercare anche qui di attaccare. Si può fare bene, potrebbe essere una pista abbastanza adatta alle mie caratteristiche. Non ho preferenze particolari in genere, ma Levi mi piace.” Vinatzer ha poi aggiunto: “Cercherò di partire subito forte. Ho le idee chiare, voglio entrare nei primi 10. Sono migliorato molto durante l’estate sotto tanti punti di vista. Mi aspetto molto da questa gara”. Vedremo però che accadrà al traguardo: si parte!
PRESENTAZIONE DELLA PROVA
Riflettori puntati oggi, domenica 24 novembre 2019 sulla diretta dello Slalom speciale maschile a Levi, in Finlandia. Dopo quindi la buona partenza a Solden, ecco che il circo bianco entra nel vivo della stagione 2019-2020 della Coppa del mondo di sci con la ben nota pista finlandese sopra il Circolo Polare Artico da cui oramai diverso tempo si parte per la disciplina tra i pali stretti. A breve poi si farà sul serio con la trasferta in Canada e Stati Uniti, ma prima di fare i bagagli per il Nord America, ecco che gli specialisti della prova tecnica sono pronti a partire dal piede giusto dal cancelletto della Levi Black, iconica pista, dove verranno messi in palio anche i primi punti per la coppetta dello slalom maschile quest’anno. Difficilissimo oggi fare un pronostico per questa prova di esordio nella Coppa del Mondo di sci: il campione in carica Marcel Hirscher si è ritirato a fine stagione scorsa e lascia dunque vacante il posto quest’oggi. Chi dunque sarà il vero protagonista della diretta per lo slalom di Levi?
DIRETTA SLALOM LEVI: FAVORITI E AZZURRI
Come detto prima, senza Marcel Hirscher, è lotta aperta per il primo gradino del podio nella diretta dello slalom maschile di Levi, oggi, quale seconda prova della Coppa del mondo di sci 2020. La lista dei favoriti infatti in questo avvio di stagione è lunghissima e pure potrebbero non mancare le grandi sorprese, trattandosi poi solo della prima gara della disciplina dei pali stretti in stagione ( e cui magari qualche big ancora non arriva al top della condizione). Pure però in vista della prima manche non possiamo non riservare qualche parola per il veterano Andre Myrehr, campione olimpico della specialità a Pyeongchang 2018, come pure per il francese Clement Noel e il rossocrociato Yule, che l’anno scorso è salito cinque volte sul podio per lo slalom speciale. Tra i big non mancano ovviamente il norvegese Kristoffersen, ma pure vogliamo tenere d’occhio il giovane svizzero Zenhausern e il francese Pinturault, che ha già scaldato i motori salendo sul primo gradino del poi nel gigante a Solden solo a fine ottobre. Per gli azzurri i riflettori sono certo su Alex Vinatzer, Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli, oltre che Stefano Gross, che faranno di tutto per emergere, pur in una disciplina che negli ultimi anni non ci ha regalato troppe soddisfazioni.