DIRETTA SLALOM LEVI: HA VINTO MIKAELA SHIFFRIN!Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom femminile di Levi
: doppietta per la statunitense, che dopo il successo di ieri fa il bis iniziando alla grande la sua Coppa del Mondo di sci alpino, del tutto intenzionata a riprendersi il globo di cristallo. Perfetta anche nella seconda manche la Shiffrin, capace di aumentare il distacco sulle rivali: sono 28 i centesimi di vantaggio su Wendy Holdener giunta seconda, Petra Vlhova ha mantenuto il terzo posto sopravanzando Lena Duerr ma facendosi scavalcare dalla svizzera, e chiudendo a ben 68 centesimi dalla grande avversaria.
Quinta piazza per una buona Sara Hector, sesta per Leona Popovic; poi benissimo Zrinka Ljutic, scesa con il pettorale numero 30, in settima posizione mentre rispetto alla prima manche ha perso terreno Thea Louise Stjernesund, comunque nella top ten proprio con il decimo posto, Katharina Liensberger ha rimontato fino all’ottava piazza. Nella classifica di Coppa del Mondo la Shiffrin prende il largo: per la statunitense abbiamo adesso 200 punti, la Vlhova ne ha 120 e dunque si trova già a inseguire con 80 lunghezze di ritardo. La stagione comunque è ancora molto lunga… (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM LEVI: SECONDA MANCHE AL VIA!
Finalmente è tutto pronto per la seconda manche dello slalom femminile di Levi: la prima sciatrice a presentarsi al cancelletto di partenza sarà Chiara Pogneaux che ha timbrato il trentesimo tempo nel corso della prima manche, ma poi come terza avremo la nostra Anita Gulli che è stata l’unica a qualificarsi, centrando anche un’impresa non da poco visto che scendeva con il pettorale numero 48. La speranza è che possa recuperare qualche posizione o comunque mettere a referto punti nella Coppa del Mondo di sci alpino.
Le sciatrici che invece si giocheranno la vittoria le abbiamo nominate in precedenza e si tratterà soprattutto di Wendy Holdener, Petra Vlhova, Lena Duerr e Mikaela Shiffrin, dalla quarta alla prima classificata dalla prima manche, con i possibili inserimenti di Sara Hector e della sorprendente Thea Louise Stjernesund. Come sempre però in una gara tecnica tra paletti stretti le sorprese possono essere all’ordine del giorno; non ci resta dunque che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà, la parola torna alla pista finlandese dove la diretta della seconda manche dello slalom femminile di Levi sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM LEVI IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA DI COPPA DEL MONDO
La diretta dello slalom di Levi vedrà il via alla prima manche alle ore 10.15, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.15 (c’è un’ora di fuso orario con la Finlandia, saranno le 11.15 e 14.15 locali). Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Levi (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI LEVI SU RAIPLAY
SLALOM LEVI: SHIFFRIN IN TESTA
Nella prima manche dello slalom di Levi comanda ancora Mikaela Shiffrin: già vincente ieri, la statunitense ha iniziato alla grande la sua stagione e si trova in testa al gruppo con il tempo di 56’’86. Distacchi comunque assolutamente minimi sulle rivali: la seconda è Lena Duerr che paga un margine di 7 centesimi, sono invece 10 quelli di Petra Vlhova che rimane naturalmente, almeno sulla carta, la più grande avversaria della Shiffrin. Quarta posizione per la sempre concreta Wendy Holdener, poi ecco la sorprendente Thea Louise Stjernesund che, scesa con il pettorale numero 20, si trova al quinto posto con un ritardo di appena 35 centesimi dalla Shiffrin, e precede Sara Hector.
Ha inforcato Anna Swenn Larsson, ieri seconda; al settimo posto una Katharina Liensberger che vuole riscattare la sua undicesima posizione del primo slalom stagionale, e che già l’anno scorso non era riuscita a replicare l’ottimo 2020-2021; c’è ancora tempo comunque anche se l’austriaca deve fronteggiare 90 centesimi di ritardo dalla Shiffrin, di conseguenza si trova parecchio lontana dal podio. Vedremo comunque come proseguirà la diretta dello slalom femminile di Levi, che certamente riserverà ancora parecchie emozioni. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM LEVI: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per la partenza dello ffrin, il secondo consecutivo per le donne sulle nevi della località finlandese posta ben 170 km a Nord del Circolo Polare Artico. Abbiamo già accennato al fatto che queste sono settimane intense per le specialiste fra i pali stretti, dal momento che domenica prossima ci sarà un altro slalom a Killington, negli Usa. Considerando le cancellazioni di altri eventi, ecco che a fine novembre avremo una classifica di Coppa del Mondo generale con tre slalom su quattro gare complessive. Ci sarà poi il ritorno di uno slalom in Italia con l’appuntamento al Sestriere domenica 11 dicembre.
Un altro periodo molto intenso con gli slalom femminili sarà a cavallo di Capodanno: il 29 dicembre a Semmering, il 4 e 5 gennaio una doppietta a Zagabria e il 10 gennaio a Flachau avremo addirittura quattro gare tra i pali stretti nello spazio di due settimane. Senza andare troppo in avanti con la fantasia, adesso ci sembra più giusto cedere senza indugio la parola alla pista e al cronometro, perché lo slalom di Levi sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM LEVI: UN BOTTINO DI 200 PUNTI…
Oggi, domenica 20 novembre, la diretta dello slalom di Levi completa il weekend finlandese che sta aprendo l’avventura della Coppa del Mondo di sci femminile con un doppio appuntamento fra i pali stretti. Per il terzo anno consecutivo gli uomini non gareggiano più da queste parti, ma in compenso c’è una doppietta femminile che dunque richiede alle migliori interpreti dello slalom “rosa” di essere già in buona forma. Infatti, 200 punti sono un bottino prezioso per la Coppa generale e naturalmente ancora di più per quella di specialità, a maggior ragione se si considera che settimana prossima ci sarà il terzo slalom stagionale a Killington.
Naturalmente, essendo il bis della gara già vista ieri sulla stessa pista, la diretta dello slalom di Levi vedrà dunque protagoniste attese le migliori specialiste fra i pali stretti che ci hanno fatto divertire già 24 ore fa, in attesa di conferme (o magari smentite) di quanto già abbiamo visto ieri. Sappiamo inoltre che per l’Italia lo slalom è la specialità che ormai da molti anni ci dà meno soddisfazioni al femminile: speriamo che il quartetto di azzurre presenti in Finlandia possa comunque regalarci risultati soddisfacenti. Adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Levi, secondo atto.
DIRETTA SLALOM LEVI: FOCUS SULLE DOPPIETTE
La diretta dello slalom di Levi ci propone dunque la seconda gara consecutiva nella stessa specialità: il calendario anomalo dettato dal Covid ha imposto questa soluzione in diverse occasioni già da almeno un paio di anni e la Finlandia ne è esempio perfetto, perché sia nel 2020 sia nel 2021 Levi ha ospitato un doppio slalom femminile. Due anni fa a novembre a Levi ci furono due slalom, con il doppio successo di Petra Vlhova una volta davanti a Mikaela Shiffrin e Katharina Liensberger e l’altra battendo Michelle Gisin e di nuovo Liensberger, mentre l’anno scorso ci furono di nuovo due vittorie di Petra Vlhova, che ha dunque un feeling speciale con la località della Finlandia, ma colpisce il fatto che i due podi furono identici, con Shiffrin sempre seconda e Lena Duerr sempre al terzo posto.
Le doppiette furono frequenti nella prima parte della stagione scorsa, parlando di tutte le specialità: non possiamo infatti dimenticare che ad inizio dicembre ci furono due discese a Lake Louise, vinte entrambe da Sofia Goggia, mentre Sankt Moritz ospitò la settimana successiva due super-G, con il secondo posto della stessa Goggia al sabato e una domenica ancora più azzurra grazie alla vittoria di Federica Brignone davanti ad Elena Curtoni. Possiamo poi ricordare i due giganti di Courchevel, con vittorie per Mikaela Shiffrin e Sara Hector e un terzo posto per Marta Bassino nella seconda gara, mentre a fine febbraio ci furono le due discese di Crans Montana, con vittorie di Ester Ledecka e Priska Nufer e un terzo posto per Sofia Goggia nella seconda gara.