DIRETTA SLALOM LEVI: MIKAELA SHIFFRIN HA VINTO!Mikaela Shiffrin
ha vinto lo slalom di Levi, prima gara stagionale per la Coppa del Mondo di sci femminile che inizia subito con un successo per la sua stella più attesa. Grande seconda manche per la campionessa statunitense, che risale dal terzo posto e si impone con il tempo di 1’51”25 e appena 16/100 di vantaggio sulla splendida svedese Anna Swenn Larsson. Terzo gradino del podio per Petra Vlhova: la slovacca paga 20/100 a Shiffrin e resta ai vertici, ma rispetto alla doppia vittoria dell’anno scorso a Levi è un passo indietro, anche pensando già alla lotta per le classifiche di specialità e della Coppa generale.
Spiace dire che per la tedesca Lena Duerr prosegue la maledizione delle seconde manche: prestazione lontana da quella di stamattina, così Duerr rimane ai piedi del podio, quarta a ben 75/100 dalla vincitrice. Guadagna qualche posizione ma resta lontana dalle altre big una delle campionesse più attese, cioè l’austriaca Katharina Liensberger, che non è andata oltre l’undicesimo posto. Delusione purtroppo per l’Italia, perché Anita Gulli, che era l’unica azzurra arrivata alla seconda manche, ha commesso un gravissimo errore, poi ha comunque tagliato il traguardo per onor di firma ma non raccoglie nemmeno un punto, come d’altronde tutte le sue compagne di squadra. Ci riproverà domani, quando a Levi ci sarà un altro slalom… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA SECONDA MANCHE
Mentre aspettiamo il via alla diretta dello slalom di Levi per la seconda manche, con Lena Duerr al comando e Anita Gulli unica italiana qualificata, ricordiamo che cosa era successo esattamente un anno fa sulle nevi della località finlandese, che pure nel novembre 2021 ospitava i primi due slalom femminili della stagione di Coppa del Mondo. I podi furono curiosamente identici: sia il sabato sia la domenica la vittoria era infatti andata a Petra Vlhova, che cominciò così a costruire la propria superiorità stagionale tra i pali stretti che l’avrebbe infine portata a vincere la Coppa di specialità davanti a Mikaela Shiffrin e Lena Duerr.
Praticamente Levi ci diede già l’esatta fotografia dei rapporti di forza stagionali con la doppia vittoria per Vlhova, due secondi posti per Shiffrin e altrettanti piazzamenti sul gradino più basso del podio per Duerr. Ci furono variazioni solamente nelle posizioni di rincalzo, ad esempio i quarti posti andarono uno alla slovena Andreja Slokar al sabato e l’altro alla svizzera Wendy Holdener nel bis domenicale. Anche stavolta Levi indicherà in maniera così marcata i veri valori per tutta la stagione dello slalom? Parola alla pista e al cronometro per la seconda manche! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SLALOM LEVI IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Levi vedrà il via alla prima manche alle ore 10.00, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.00 (c’è un’ora di fuso orario con la Finlandia, saranno le 11 e 14 locali). Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Levi (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI LEVI SU RAIPLAY
GULLI QUALIFICATA PER LA SECONDA MANCHE
Terminata la prima manche, non ci sono state sorprese nella diretta dello slalom di Levi per la Coppa del Mondo di sci femminile. La tedesca Lena Duerr è quindi al comando con il tempo di 54”48 e un vantaggio di 45/100 sulla svedese Anna Swenn Larsson, poi abbiamo Mikaela Shiffrin terza a 55 centesimi e Petra Vlhova quarta, appena altri due centesimi dietro la grande rivale. Dobbiamo però citare alcuni eccellenti inserimenti dalle retrovie: la croata Zrinka Ljutic settima con il pettorale 28 appena davanti alla svedese Hanna Aronsson Elfman, ottava addirittura con il 36. Tra le delusioni invece bisogna ricordare una prestazione davvero negativa per l’austriaca Katharina Liensberger, che paga addirittura 1”65 dalla leader Lena Duerr.
Un piccolo sorriso per l’Italia perché ritroveremo almeno una delle quattro azzurre nella diretta della seconda manche dello slalom di Levi, a partire dalle ore 13.00: ce l’ha fatta Anita Gulli, ventiduesima con 1”92 di ritardo partendo con il pettorale numero 47, mentre non c’è stato niente da fare per le altre tre italiane in gara, cioè Lara Della Mea, Vera Tschurtschenthaler e Marta Rossetti, per le quali l’appuntamento è invece già fissato per domani, quando le nevi finlandesi di Levi ospiteranno il secondo slalom consecutivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DUERR AL COMANDO
La tedesca Lena Duerr è al comando dello slalom di Levi che apre la Coppa del Mondo di sci femminile. Nella prima manche abbiamo già assistito alle prove di tutte le migliori specialiste e Duerr ha fatto il vuoto sul muro, dove nessuna è riuscita a tenere il ritmo della tedesca. Sul traguardo, il tempo di Lena Duerr è stato di 54”48, con un vantaggio di 45/100 sulla ottima svedese Anna Swenn Larsson, capace di inserirsi al secondo posto con il pettorale numero 12, precedendo Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. Terzo posto per la statunitense a 55/100 da Duerr, quarta la slovacca a 57/100, nella seconda manche potrà esserci battaglia ma la tedesca partirà con un buon margine.
Vicinissime al podio parziale sono anche la slovena Ana Bucik e la svizzera Wendy Holdener, appaiate al quinto posto a 61/100 da Duerr, mentre dobbiamo segnalare che sono uscite la svizzera Michelle Gisin e la statunitense Paula Moltzan. Quanto alle quattro azzurre in gara, bisogna aspettare ancora un po’ perché la prima sarà Lara Della Mea, che prenderà però il via con il pettorale numero 39 nella specialità che è una sorta di “buco nero” per il nostro sci al femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza dello slalom di Levi, una diretta davvero molto attesa dal momento che segna il via all’intera Coppa del Mondo di sci alpino per le donne. Restano quindi in calendario un totale di 39 gare, delle quali gli slalom saranno undici. La prima parte della stagione sarà già molto intensa per le specialiste dei pali stretti, che devono affrontare la doppietta finlandese in questo weekend, poi un altro slalom a Killington domenica prossima e uno anche al Sestriere domenica 11 dicembre per completare la prima tappa italiana, che il giorno precedente ha in programma un gigante.
Il quinto slalom della stagione sarà poi il 29 dicembre a Semmering, per aprire un’altra raffica di appuntamenti tra i pali stretti, con doppio slalom a Zagabria il 4 e 5 gennaio 2023 e quello a Flachau del 10 gennaio. Avremo poi uno slalom il 29 gennaio a Špindlerův Mlýn come prova generale verso i Mondiali di Courchevel/Meribel, nei quali lo slalom femminile avrà luogo il 18 febbraio. Infine, nel finale di stagione ci saranno ancora altri due slalom di Coppa del Mondo: appuntamenti l’11 marzo ad Are e il 18 marzo a Soldeu, sede delle Finali. Adesso però torniamo alla stretta attualità: parola alla pista e al cronometro, comincia lo slalom di Levi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI APRE LA NUOVA STAGIONE!
Oggi sabato 19 novembre la diretta dello slalom di Levi apre finalmente la stagione della Coppa del Mondo di sci 2022-2023 anche in campo femminile, dopo il rinvio del gigante che era in programma a Soelden e la cancellazione delle due discese di Zermatt/Cervinia e del parallelo di Lech. L’inizio di stagione dunque si è rivelato decisamente complicato, adesso finalmente si parte e l’appuntamento è in Finlandia, dalle parti del Circolo Polare Artico e naturalmente anche di Babbo Natale, che ha fatto un primo “regalo” al Circo Bianco garantendo la neve che permetterà la disputa dello slalom di Levi.
Sarà un doppio appuntamento, perché come succede da qualche anno a questa parte solamente le donne vanno in Finlandia, però per dare vita a un weekend completo all’insegna delle specialiste dei pali stretti, che tra oggi e domani affronteranno due slalom che daranno già un volto piuttosto significativo alla Coppa di specialità. Sappiamo che per l’Italia lo slalom è la specialità che ormai da molti anni ci dà meno soddisfazioni al femminile, quindi speriamo almeno di cogliere segnali per invertire questa tendenza. Adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Levi.
DIRETTA SLALOM LEVI: FAVORITE E AZZURRE
Per presentare la diretta dello slalom di Levi, naturalmente bisogna ricordare che il debutto dopo otto mesi dalla gara precedente riserverà fatalmente numerose incognite, anche se lo slalom femminile è una specialità che ha sempre delle favorite molto chiare. In copertina quindi dovremo mettere come sempre la slovacca Petra Vlhova e la statunitense Mikaela Shiffrin: l’anno scorso la Coppa del Mondo andò negli Usa, però in slalom fece meglio la Vlhova, che si prese la Coppa di specialità e anche l’oro olimpico, di conseguenza è il punto di riferimento tra i pali stretti.
Tra le principali rivali, che agiranno da outsider per la vittoria nella diretta dello slalom di Levi, possiamo citare la tedesca Lena Duerr, l’austriaca Katharina Liensberger e la svizzera Wendy Holdener, mentre obiettivamente in casa Italia dobbiamo dire che lottare per il podio sembra essere una chimera in slalom. Già il fatto che avremo in gara solamente quattro atlete descrive un periodo non facile: tra oggi e domani Lara Della Mea, Marta Rossetti, Anita Gulli e Vera Tschurtschenthaler avranno il dovere di raccogliere quanti più punti possibile per cercare di dare una svolta all’Italia anche nella specialità che più ci fa soffrire per quanto riguarda le donne.