DIRETTA SLALOM LIENZ: MIKAELA SHIFFRIN HA VINTO ANCORA
Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Lienz, una dimostrazione di forza impressionante da parte della campionessa statunitense. I numeri ormai sono quasi “noiosi” e allora ci limitiamo a 2”34, che è stato il distacco tra il tempo della vincitrice (1’48”75) e la seconda classificata, cioè la tedesca Lena Duerr, che mai come oggi si merita l’appellativo di “migliore delle terrestri”. Per gli Usa è sfumata una possibile doppietta a causa dell’errore che ha mandato fuori Paula Moltzan, così ecco un bellissimo podio per certificare la rinascita di Michelle Gisin, con la svizzera terza a 2”45.
Quarta posizione per Anna Swenn Larsson, ma con la svedese siamo già quasi a tre secondi, ma il dato più impressionante è stato il quinto posto di Petra Vlhova a 3”24 dalla sua grande rivale. In casa Italia, purtroppo non ci sono soddisfazioni dallo slalom di Lienz, che conferma le difficoltà tra i pali stretti di una Nazionale per il resto straordinaria: Lara Della Mea ha perso diverse posizioni rispetto alla prima manche ed è stata ventunesima a 4”69, mentre Marta Rossetti è uscita di pista e non ha quindi raccolto punti per la Coppa del Mondo nella gara che ha chiuso l’anno solare 2023 dello sci. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Eccoci pronti a vivere la diretta dello slalom di Lienz per quanto riguarda la seconda manche che, salvo clamorosi colpi di scena, potrebbe consegnare l’ennesima vittoria a una Mikaela Shiffrin che ha letteralmente dominato la prima manche. Potrebbe essere anche una grande festa Usa a Lienz, perché al secondo posto c’è Paula Moltzan, pur staccata già di 1”14: l’anno scorso ci fu una doppietta a Semmering, vedremo se la gara austriaca nei giorni di fine anno esalterà di nuovo anche la seconda slalomista degli States. Le speranze del resto del mondo cominciano con la terza posizione della svedese Anna Swenn Larsson, con un ritardo di 1”32, mentre staremo a vedere se Petra Vlhova saprà rimontare dal decimo posto a 2”41 da Mikaela Shiffrin.
In casa Italia, ci sono due Azzurre qualificate per la seconda manche dello slalom di Lienz: molto brava Lara Della Mea che è quattordicesima a 2”74, ce l’ha fatta anche Marta Rossetti, pur con un ritardo di 3”55 per il ventiseiesimo posto, mentre Beatrice Sola e Martina Peterlini hanno mancato di poco questo obiettivo, chiudendo rispettivamente al trentatreesimo e trentaquattresimo posto. Sperando che le italiane ottengano il massimo numero possibile di punti per la Coppa del Mondo, parola adesso alla pista e al cronometro per la diretta della seconda manche dello slalom di Lienz! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SLALOM LIENZ IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Lienz vedrà il via alla prima manche alle ore 10.00, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport (che è il canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Lienz, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Lienz (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI LIENZ SU RAIPLAY
ALTRO SHOW DI MIKAELA SHIFFRIN
La diretta dello slalom di Lienz esalta Mikaela Shiffrin, che sembra avere chiuso i giochi per la vittoria già nella prima manche, ricalcando quanto fatto già ieri in gigante ed anzi con distacchi ancora più netti. Per ora è festa Usa a Lienz, perché Shiffrin ha dominato con il tempo di 52”81 dando una lezione magistrale sul come si scia tra i pali stretti e al secondo posto, prima fra le “terrestri”, c’è la sua compagna di squadra Paula Moltzan, pur staccata già di 1”14, mentre in terza posizione troviamo la svedese Anna Swenn Larsson, con un ritardo di 1”32.
Un bel segnale da parte di Michelle Gisin, quarta a 1”39, mentre la delusione più grande è certamente Petra Vlhova, staccata addirittura di 2”41 da Mikaela Shiffrin, con la quale solitamente lotta per la vittoria in slalom. In casa Italia, molto brava Lara Della Mea che è quattordicesima a 2”74, dovrebbe farcela anche Marta Rossetti, pur con un ritardo di 3”55, mentre Federica Brignone ci ha provato ed è anche partita bene, ma poi è uscita di pista pagando con questo errore la ben poca consuetudine con lo slalom. L’appuntamento adesso è per le ore 13.00, quando avremo la diretta della seconda manche dello slalom di Lienz! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, sta per cominciare la diretta dello slalom di Lienz, naturalmente per quanto riguarda la prima manche. Ribadiamo allora i numeri stagionali nella Coppa di specialità di slalom speciale femminile, che al momento (ma certamente sarà così per tutta la stagione) vede un duello tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. La statunitense è al comando della classifica di specialità con 330 punti, segue la slovacca a quota 280 a causa soprattutto dell’uscita nel secondo slalom di Levi, senza la quale sarebbe al comando davanti alla grande rivale.
Tutte le altre slalomiste sono poi decisamente più staccate, perché al terzo posto troviamo la tedesca Lena Duerr con 190 punti e per il quarto posto della croata Leona Popovic dobbiamo scendere a 139. Il quadro è invece deludente per quanto riguarda le italiane: Marta Rossetti ha 45 punti, Martina Peterlini ne ha 36 ed infine troviamo Lara Della Mea a quota 21 punti. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché la diretta della prima manche dello slalom di Lienz finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ULTIMA DEL 2023
Oggi venerdì 29 dicembre 2023 la diretta dello slalom di Lienz chiuderà l’anno solare 2023 per la Coppa del Mondo di sci femminile, che come da tradizione fra Natale e Capodanno gareggia in Austria: negli anni dispari si corre a Lienz, che si alterna con Semmering, la costante è che parliamo in ogni caso di gare tecniche e infatti oggi avremo lo slalom. Saranno dunque le specialiste dei pali stretti a regalarci le ultime emozioni del 2023, purtroppo con speranze modeste per le Azzurre perché sappiamo che lo slalom è il “buco nero” per la nostra Nazionale, per il resto fenomenale nelle altre specialità.
In vista dell’odierno slalom di Lienz dunque le due campionesse più attese sono inevitabilmente Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, che otto giorni fa a Courchevel fecero letteralmente il vuoto alle proprie spalle: vinse la slovacca davanti alla statunitense per 24/100, poi alle loro spalle ci fu il vuoto, tanto che per il terzo posto dell’austriaca Katharina Truppe si arrivò già ad un ritardo di 2″06. Ci attendiamo quindi un duello meraviglioso tra queste due campionesse, anche se sarebbe bello se anche altre si inserissero, per non ridurci a una sorta di “gara a due”: adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Lienz.
DIRETTA SLALOM LIENZ: FAVORITE E AZZURRE
Verso la diretta dello slalom di Lienz, dobbiamo allora mettere in evidenza come principali favorite appunto Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. Al comando della classifica di specialità c’è la fenomenale statunitense, anche se questo si deve soprattutto al secondo slalom di Levi, nel quale Vlhova uscì mentre era nettamente al comando nella seconda manche e quindi ad un passo dalla doppietta di vittorie dopo il successo ottenuto già il giorno precedente, quando Shiffrin fu “solo” quarta. Poi non c’è più stato spazio per altre: a Killington prima Shiffrin davanti a Vlhova, a Courchevel invece il contrario e con distacchi pesantissimi sul resto del mondo.
Sicuramente in questo “resto del mondo” pesa l’assenza dell’infortunata Wendy Holdener, ma la migliore potrebbe essere la tedesca Lena Duerr, che ha già ottenuto un secondo e un terzo posto ma a Courchevel è uscita già nella prima manche e quindi ha bisogno di riscatto immediato. Quanto alle tre Azzurre, avevamo avuto qualche segnale positivo nelle prime tre gare, con Martina Peterlini e Lara Della Mea a punti per due volte a testa e soprattutto l’acuto del quinto posto di Marta Rossetti a Killington, risultato che ci mancava da tempo fra i pali stretti; a Courchevel però siamo rimasti completamente a secco, quindi speriamo che oggi arrivino segnali più positivi: anche per questo siamo curiosi di seguire la diretta dello slalom di Lienz…