DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: VINCE DANIEL YULE!

Inizia la seconda manche dello Slalom Madonna di Campiglio 2022. Lo svizzero Daniel Yule prende la vetta con 0.08 su Kristoffersen. Braathen, dopo aver vinto la prima manche, è in maniera inaspettata fuori dal podio. Per lui un 4° posto a 0.27 da Yule. Il podio finale è il seguente: Daniel Yule con 0.08 su Kristoffersen e 0.18 su Strasser. Per quanto riguarda gli italiani invece 13° Tommaso Sala e 18° Giuliano Razzoli. Bella vittoria quindi per Daniel Yule. (agg. Umberto Tessier)



VIA ALLA SECONDA MANCHE!

Siamo pronti a vivere la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio per la seconda manche: chi vincerà la gara in notturna valido per la Coppa del Mondo di sci alpino? Le indicazioni date dalla prima manche sembrano essere importanti: Lucas Braathen ha confermato la sua straordinaria forma e deve difendere 42 centesimi su Loic Meillard, mentre è già mezzo secondo esatto il margine su Linus Strasser che occupa la terza posizione. A seguire troviamo Daniel Yule, Henrik Kristoffersen – forse il principale deluso – Fabio Grstein, Johannes Strolz, Manuel Feller, Albert Popov e Adrian Pertl: questi i primi 10 che scenderanno ovviamente in ordine inverso.



Per quanto riguarda invece gli italiani, possiamo ricordare il buon tredicesimo posto di Tommaso Sala e il sedicesimo di Giuliano Razzoli: saranno loro gli unici presenti nella seconda manche perché nessuno degli altri ce l’ha fatta a qualificarsi. Ha fatto male anche Alexis Pinturault (ventunesimo) preceduto da Sebastian Foss-Solevaag che come già ricordato è il vincitore dello scorso anno; adesso possiamo davvero metterci comodi e tornare a lasciare la parola al tracciato della 3-Tre, perché finalmente è tutto pronto e la diretta della seconda manche nello slalom di Madonna di Campiglio sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv dello slalom di Madonna di Campiglio sarà come sempre in chiaro, con due opzioni: la prima è quella della televisione di stato e precisamente su Rai Sport + HD, canale che trovate al numero 58 del vostro telecomando, la seconda invece riguarda Eurosport che è al numero 341.

In entrambi i casi sarà disponibile il servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e potrete attivare visitando il sito di Rai Play (o scaricandone la relativa app) oppure attivando l’applicazione Sky Go sempre utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI MADONNA DI CAMPIGLIO SU RAIPLAY

SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: LUCAS BRAATHEN VINCE LA PRIMA MANCHE!

Inizia lo Slalom di Madonna di Campiglio, la prima manche. I primi 22 atleti sono scesi in pista, davanti a tutti c’è Braathen con 0.42 davanti a Meillard, riguardo gli italiani abbiamo 12° Sala a 1.05, 15° Razzoli a 1.25, Vinatzer ha inforcato. Termina la prima manche, questa la top five: Lucas Braathen (NOR) 49”30, Loic Meillard (SUI) +0.42, Linus Strasser (GER) +0.50. Daniel Yule (SUI) +0.55, Henrik Krisotffersen (NOR) +0.74. Alle 20: 45 appuntamento con la seconda manche. (agg. Umberto Tessier)

PRIMA MANCHE AL VIA!

Siamo pronti a cedere la parola alla diretta dello slalom di Madonna di Campiglio, perché tra poco scatterà la prima manche. L’anno scorso la gara in notturna sulla 3-Tre l’aveva vinta Sebastian Foss Solevaag, che aveva preceduto Alexis Pinturault e Kristoffer Jakobsen; con le luci artificiali si era poi gareggiato, nell’ultima stagione, a Schladming con la vittoria di Linus Strasser e ancora a Flachau, sempre in Austria, con il successo di Atle Lie McGrath. Anche le donne naturalmente hanno le loro notturne, sempre degli slalom: sempre con riferimento all’ultima Coppa del Mondo, a Zagabria Petra Vlhova aveva battuto Mikaela Shiffrin nel duello infinito, ordine di arrivo invertito quando le luci artificiali si erano accese su Schladming.

L’atmosfera sarà sicuramente suggestiva e anche il fatto che si gareggi in queste condizioni fa sì che la competizione tra i paletti stretti abbia comunque delle caratteristiche diverse rispetto al solito, quando è pieno giorno; certamente anche le temperature potranno influire sul risultato ma per scoprire tutto questo noi dobbiamo realmente metterci comodi e lasciare che a parlare sia finalmente il tracciato della 3-Tre,. Perché finalmente è tutto pronto e quindi la prima manche nella diretta dello slalom di Madonna di Campiglio sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STORIA

Mentre aspettiamo la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio, possiamo brevemente citare il fatto che il nome della pista (3-Tre) deriva da una competizione che negli anni Cinquanta si ispirava a tre prove che si disputavano a Monte Bondone, Paganella e Folgaria, località del Trentino; già nel 1967, stagione inaugurale, questo tracciato è stato inserito nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino e ha ospitato tutte le discipline, anche se una sola discesa (vinta da Franz Klammer nel 1976), tre super-G e un pugno di giganti, venendo dedicata in particolare allo slalom speciale.

Se le donne qui non gareggiano dal 2003 (vittorie di Anja Parson e Nicole Hosp, sempre in slalom), per gli uomini Madonna di Campiglio è un must e per l’appunto ora è una gara notturna: riferendoci ai soli paletti stretti va ricordato che gli italiani che hanno vinto sulla 3-Tre sono stati Gustav Thoni (1972), il cugino Roland (1972, ma a dicembre), Piero Gros (1973) per un magnifico tris, poi ancora Fausto Radici nel 1976 e quindi Ivano Edalini (1986) che ha preceduto la doppietta di Alberto Tomba, che ha fatto tripletta nel 1995. L’ultimo azzurro a imporsi qui è stato Giorgio Rocca nel 2005; le ultime due doppiette (vittorie consecutive) sono di Henrik Kristoffersen, che poi ha avuto un terzo successo nel 2020, e Daniel Yule. (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: SULLA 3-TRE!

Un nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino: giovedì 22 dicembre sarà il momento dello slalom di Madonna di Campiglio, una gara in notturna visto che la prima manche prenderà il via alle ore 17:45 mentre per la seconda bisognerà aspettare le ore 20:45. È del resto una tradizione del circo bianco: sotto Natale abbiamo sempre una gara con le luci artificiali, l’anno scorso si era corso sempre il 22 dicembre (che naturalmente era un mercoledì) e dunque si replica nel 2022 con lo slalom maschile, pronto a regalarci emozioni.

Al netto dell’atmosfera suggestiva, per il momento le indicazioni non sono troppe: in stagione si è disputata una sola gara tra i paletti stretti, quella in Val d’Isère vinta da Lucas Braathen, troppo poco per dire davvero chi sia in vantaggio per vincere la coppetta di specialità. Di certo i norvegesi vanno forte nella disciplina, dunque nella diretta dello slalom di Madonna di Campiglio attenzione a Henrik Kristoffersen che del resto è il detentore del titolo, poi scopriremo anche come cambierà la classifica di Coppa del Mondo generale ma ora facciamo una rapida analisi del contesto.

DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: RISULTATI E CONTESTO

Lo slalom di Madonna di Campiglio si corre sulla 3-Tre, pista storica che accoglie i grandi protagonisti del circo bianco. Per il momento la classifica di Coppa del Mondo parla chiaro: Marco Odermatt ha ottenuto due podi nell’ultima tappa in Alta Badia, con una grande rimonta nel primo gigante che lo ha portato in terza posizione (era nono dopo la prima manche) e poi dominando il secondo gigante, quello del lunedì. Henrik Kristoffersen ha portato a casa 160 punti che gli hanno permesso se non altro di avvicinarsi al terzo posto nella graduatoria.

Tuttavia è innegabile che in questo momento la sfera di cristallo sia una questione tra Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde. Il problema del norvegese è che Odermatt non conosce soste, in Alta Badia ha guadagnato altri 160 punti e adesso si trova al comando con la bellezza di 271 lunghezze; questa sera nella diretta dello slalom di Madonna di Campiglio ci sarà margine perché gli avversari si facciano sotto, vedremo allora cosa succederà perché tra poco sarà già il momento di dare la parola alla prima manche di questa entusiasmante gara…