DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: VINDE KRISTOFFERSEN!

Sulla 3 Tre è uno straordinario Henrik Kristoffersen a festeggiare la vittoria dello slalom maschile di Madonna di Campiglio! Davvero una prova da grande campione quella del norvegese che nonostante una pista in netto decadimento, difficilissima da affrontare, è riuscito a strappare un tempo incredibile e trovare dunque il primo gradino del podio, per la prima volta in questa stagione della Coppa del mondo 2020. Alle spalle del norvegese che ha recuperato ampiamente una prima manche non impressionante, il re della prova di oggi pomeriggio, il connazionale Foss Solevaag, che ha fatto veramente fatica nella seconda discesa sulla 3-Tre. Dietro ai due norvegesi è poi grande festa per Alex Vinatzer, che dopo una prestazione incredibile firma il terzo gradino del podio: per l’azzurro una grandissima soddisfazione per il secondo podio della carriera, considerato che solo ieri aveva centrato il 4^ piazzamento nello slalom di Alta Badia. Ci attendiamo ora grandi cose dallo sciatore italiano, che pare aver trovato buona condizione fisica e mentale. Alle spalle del podio, sono tutti molto vicini: è quarto posto per Feller e deludentissimo quinto per Clement Noel, seguiti nella top ten da Grange, Strasser, Pinturault, Schwarz e Jakobsen. Da sottolineare la prova negativa di Yule, tra i grandi favoriti al successo oggi a Madonna di Campiglio: per lo svizzero appena il 22^ tempo finale. Da aggiungere infine per il resto dello squadrone azzurro, una buona serata su una pista e una neve veramente complicatissima: oltre a Vinatzer, ecco Moelgg, 15^ e Maurberger 23^, con Gross, finito out. (agg Michela Colombo)



AL VIA LA 2^ MANCHE!

Si accende la diretta della seconda manche dello slalom maschile di Madonna di Campiglio e siamo dunque prontissimi a vedere chi dominerà la 3-Tre e salirà sul primo gradino del podio per questo prestigiosissimo appuntamento della Coppa del mondo. Ovviamente gli occhi di tutti saranno su Sebastian Foss Solevaag, davvero il migliore oggi pomeriggio nella prima manche, ma pure punterà al podio il nostro Alex Vinatzer, che ha strappato prima il 3^ crono, a 50 centesimi dal norvegese. Lo sciatore azzurro poco prima della seconda manche sul Canalone Miramonti ai microfoni Rai ha affermato di “Essere contentissimo, anche perché stamattina è riemerso problema che già ho avuto alla gamba destra. Ci abbiamo lavorato, ma non avevo comunque tutta la forza necessaria; mi ha aiutato questo tipo di neve molle, sono lì davanti e ce la giochiamo”. Il gardenese ha aggiunto: “La seconda manche? Ramon insegna che cinque decimi si possono recuperare, è il distacco che ho io stasera. Cercherò di sciare bene sul segno che ovviamente si formerà, spero di fare meglio di ieri”. Vedremo che succederà in pista, via! (agg Michela Colombo)



DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Madonna di Campiglio vedrà il via alla prima manche alle ore 17.45, mentre la seconda manche è in programma alle ore 20.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Madonna di Campiglio (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



PASSANO 4 ITALIANI

Si è ufficialmente chiusa la diretta della prima manche dello slalom maschile a Madonna di Campiglio, e come preannunciato, non vi sono state grandi novità agli ultimi atleti al cancelletto. Anzi molti di questi, scesi con pettorali molto alti non sono neppur riusciti a terminare la propria prestazione, beffati dai paletti della 3-Tre. Dunque possiamo confermare con tutti i crismi il norvegese Sebastian Foss Solevaag come il migliore della prima manche, con il crono di 47.34, mentre alle sue spalle si sono guadagnati il podio provvisorio Zenhaeusern e Vinatzer. Non cambia poi nulla nella top ten, con i già citati Keller, Pinturault (a caccia di punti utili per la Coppa generale) e Yule (tra i grandi favoriti al via) seguiti da Noel Strasser, Muffat Jeandet e Schwarz nella top ten. Ancora 13^ il nostro Stefano Gross, che ha davvero brillato sua pista italiana, nonostante la neve fortemente rovinata: con lui poi tra gli azzurri si sono qualificati alla seconda manche l’inossidabile Manfred Moelgg (che a giugno ha compiuto 38 anni) e Maurberger, “salvo” con il 29^ piazzamento. (agg Michela Colombo)

AZZURRI OK

Siamo oltre i primi 40 al cancelletto della 3-Tre per la prima manche dello slalom maschile a Madonna di Campiglio e l’impressione è che ben poche novità ci attenderanno a breve. La neve infatti appare evidentemente rovinata: lo vediamo anche nella classifica dei tempi visto il gap tra i primi due e i successivi venti e pure dal fatto che l’unico a inserirsi nella Top 15 con un pettorale superiore al 20 è stato solo il nostro Stefano Gross. Dunque per il momento nessuna novità in vetta alla graduatoria di questa prima manche, con Foss Solevaag in testa e seguito da Zenhaeusern e Vinatzer per il podio provvisorio, con nella top ten di fila Feller, Pinturault, Yule, Noel, Strasser, Muffat Jeandet, e Schwarz. Meritano una parola a parte le prestazioni tutto coraggio degli azzurri, che pur in svantaggio per la condizione della pista, stanno veramente dando tutto oggi. Oltre a Vinatzer, segnaliamo allora la 13^ piazza di Gross (partito con il pettorale numero 28), com Moelgg 15^: solo 29^ Simon Maurberger. (agg Michela Colombo)

SI IMPONE FOSS SOLEVAAG

Siamo nel vivo della diretta della prima manche dello slalom maschile a Madonna di Campiglio e dunque già la prima quindicina di atleti si è presentata al via della 3-Tre. Va subito detto che purtroppo le condizioni alla pista italiana non sono le migliori: negli ultimi giorni ha fatto più caldo e gli organizzatori hanno dovuto salare parecchio la pista per permettere il pieno svolgimento della prova della Coppa del mondo. Pur con poco ghiaccio, non possiamo certo dire che ci siamo annoiati finora: al momento infatti tra 3-Tre a regnare è il norvegese Sebastian Foss Solevaag, che ben sfruttando il suo pettorale numero 2, ha firmato il primo crono sul 47.34. Alle due spalle ecco Ramon Zenhaeusern, vincitore dello slalom di Alta Badia solo ieri, a + 40 centesimi dal rivale: terzo uno straordinario Alex Vinatzer, che pure messo in difficoltà dalla pista rovinata, pure è riuscito a segnare il tempo di 47.84, a + 50/100 dalla vetta. Dietro l’azzurro poi troviamo di fila, tutti molto vicini a dir il vero, Keller, Pinturault, Yule, Noel, Strasser, Muffat Jeandet e Schwarz per la top ten provvisoria. (agg Michela Colombo)

AL VIA LA PRIMA MANCHE!

Tutto è pronto per lo slalom di Madonna di Campiglio, che tra pochi minuti prenderà il via con la sua prima manche. La Coppa del Mondo di sci propone quindi la sua gara consecutiva tra i pali stretti dopo quella di ieri in Alta Badia, una doppietta spettacolare per aprire la stagione degli slalomisti, che poi come sempre vivranno un gennaio da leoni. Il giorno dell’Epifania ci sarà la gara di Zagabria, seguita nelle tre domeniche successive dalle classiche di Adelboden, Wengen e Kitzbuhel. L’ultimo martedì di gennaio ci sarà l’altra notturna di Schladming e nell’ultimo weekend del mese avremo addirittura un doppio slalom a Chamonix, per un totale di sette gare in questa specialità nel giro di un mese. A febbraio ci saranno naturalmente i Mondiali di Cortina, con lo slalom maschile come da tradizione all’ultimo giorno, infine la stagione terminerà a marzo con gli appuntamenti di Kranjska Gora e delle Finali a Lenzerheide. Adesso però pensiamo solo all’attualità, perché stiamo per vivere una delle gare più attese dell’anno. Parola dunque alla pista e al cronometro, la prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COSì LA GARA DI IERI

Prima di gettarci sulla diretta dello slalom di Madonna di Campiglio, è doveroso naturalmente ricordare che cosa era successo ieri in Alta Badia, nel primo slalom stagionale che è stato disputato sulla Gran Risa. La vittoria è andata allo svizzero Ramon Zenhaeusern davanti agli austriaci Manuel Feller e Marco Schwarz, mentre l’azzurro Alex Vinatzer ha chiuso al quarto posto dopo una gara eccellente, che lo ha visto leader nella prima manche. Distacchi ridottissimi: Zenhaeusern ha vionto con 8/100 su Feller 12 su Schwarz e 19 su Vinatzer, i primi sedici sono stati racchiusi nello spazio di un secondo e gli ultimi a scendere hanno probabilmente pagato la tanta umidità che ha contribuito a segnare la pista. Vinatzer comunque c’è e ha fatto meglio di tanti big: Henrik Kristoffersen infatti ha chiuso sesto, Daniel Yule settimo e Alexis Pinturault addirittura undicesimo. Le premesse dunque sono stuzziucanti anche per la gara odierna, perché Vinatzer può fare grandi cose e l’Italia ha piazzato a punti quattro slalomisti, con Manfred Moelgg, Stefano Gross e Simon Maurberger. Arriviamo dunque a Madonna di Campiglio con il morale in rialzo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: SULLA 3-TRE

La diretta dello slalom di Madonna di Campiglio completa oggi, martedì 22 dicembre, una cinquina di gare italiane consecutive per la Coppa del Mondo di sci maschile, che come da tradizione prima di Natale ci propone le grandi classiche italiane del Circo Bianco. Un anno fa a dire il vero lo slalom di Madonna di Campiglio era andato in scena a gennaio, stavolta riecco la 3-Tre nella sua collocazione più tradizionale, sul Canalone Miramonti si farà dunque il bis dello slalom che era già andato ieri in scena sulla Gran Risa in Alta Badia, con un Alex Vinatzer in grande spolvero che ci fa ben sperare. Insomma, ieri mattina vi presentavamo la prima gara stagionale fra i pali stretti e oggi eccoci immediatamente al bis, con in più il fascino assoluto della gara di Madonna di Campiglio, che è uno degli slalom più ambiti e più affascinanti anche dal punto di vista tecnico, che non può quindi mancare nel palmares dei migliori slalomisti. Siamo quasi a Natale, c’è anche il fascino della gara in notturna: le condizioni per un grande spettacolo dunque ci sono tutte, andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio.

DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: LA STORIA SULLA 3-TRE

La diretta dello slalom di Madonna di Campiglio è uno dei cardini della storia dello sci. Basterebbe dire che già nella prima edizione della Coppa del Mondo (nel 1967) si disputò uno slalom sul Canalone Miramonti, vinto dal francese Guy Perillat. Saltuariamente si è gareggiato anche in altre specialità, ma senza ombra di dubbio Madonna di Campiglio vuol dire slalom. Possiamo ricordare i tanti successi azzurri sulla 3-Tre negli anni Settanta con Gustav Thoeni, il cugino Roland Thoeni, Piero Gros e Fausto Radici, quest’ultimo in una tripletta nel 1976 davanti a Gros e Thoeni. Poi ci fu l’era di Ingemar Stenmark, che sulla 3-Tre ha vinto ben cinque volte; nel 1986 vinse Ivano Edalini e fu un annuncio dell’epoca di Alberto Tomba, che a Madonna di Campiglio vinse tre volte nel 1987, 1988 e 1995 e altre quattro volte è arrivato secondo. In epoca più recente ricordiamo la vittoria nel 2005 e altri due secondi posti di Giorgio Rocca ma anche tanti anni di assenza a causa della volontà della Fis di uniformare e accorpare sempre più le gare. Alla lunga però si è capito che di Madonna di Campiglio non si può fare a meno e negli ultimi anni questo slalom è tornato ad essere una presenza praticamente fissa, con le vittorie di Marcel Hirscher nel 2012, Felix Neureuther nel 2014 dopo che nel 2013 per l’ultima volta la località trentina fu assente dal calendario, per due volte consecutive Henrik Kristoffersen nel 2015 e nel 2016, di nuovo Hirscher nel 2017 ed infine per ben due volte lo svizzero Daniel Yule, che dunque ha un feeling notevole con lo slalom di Madonna di Campiglio. L’anno scorso vinse davanti a Kristoffersen e al francese Clement Noel: cosa succederà stasera?