DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: TRIONFA SCHWARZ!

Marco Schwarz trionfa nello slalom di Madonna di Campiglio, aggiudicandosi la vittoria, la vetta della classifica di specialità e, soprattutto, il prestigioso pettorale rosso di leader della classifica generale. Questo successo gli consente di superare il talentuoso svizzero Marco Odermatt, almeno fino alle gare di Bormio. Schwarz si distingue soprattutto nella seconda manche, particolarmente nel tratto finale, dove costruisce la sua sesta vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la terza in slalom, mancando un trionfo dal gennaio 2021 a Schladming.



Clement Noel chiude al secondo posto non riuscendo a confermare il vantaggio ottenuto nella prima manche. Il francese era in testa fino al terzo intermedio, ma perde oltre cinque decimi nel tratto ripido e nella parte conclusiva, terminando a 25 centesimi dal vertice. Straordinaria la rimonta del britannico Dave Ryding (+0.39), che recupera dodici posizioni e conquista il settimo podio della sua carriera in Coppa del Mondo. Al quarto posto, a soli due centesimi da Ryding, si classifica il norvegese Timon Haugan (+0.41). Sfiorano il podio anche l’austriaco Manuel Feller (+0.43), il norvegese Henrik Kristoffersen (+0.44) e lo svizzero Loic Meillard (+0.47). Completano la Top-10 un altro norvegese, Atle Lie McGrath (+0.52), il tedesco Linus Strasser (+0.64) e il greco A.J. Ginnis (+0.74). (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: LA SECONDA MANCHE

Eccoci pronti a vivere anche la seconda manche per la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio: le emozioni saranno garantite dopo una incertissima prima manche sul Canalone Miramonti, anche se c’è uno sciatore che ha fatto meglio degli altri finora in questa edizione sulla 3-Tre, cioè l’olimpionico francese Clement Noel. Mentre quasi tutti gli altri sono vicinissimi, Noel è stato capace di rifilare 37/100 alla coppia formata dal norvegese Timon Haugan e dallo svizzero Loic Meillard, secondi ex-aequo. Un margine comunque troppo piccolo per sbilanciarsi già sul nome del vincitore e questo vale a maggior ragione per quanto riguarda la caccia al podio, che è nel mirino almeno di un’altra dozzina di atleti, confermando il grande equilibrio che regna nello slalom maschile.



Ci sono in agguato un outsider come il bulgaro Albert Popov, lo svizzero Daniel Yule che a Madonna di Campiglio è di casa e il più polivalente del Circo Bianco maschile, cioè l’austriaco Marco Schwarz, ma davvero in tanti possono sperare, tra i quali anche il nostro Alex Vinatzer, attualmente tredicesimo a 91/100 da Noel e che potrebbe anche compiere un grande recupero se nella seconda manche scierà per tutta la pista come l’altoatesino ha saputo fare nella prima metà della prima manche. Sarà invece fondamentale portare a casa un discreto gruzzolo di punti per Stefano Gross, che prenderà il via per primo dopo la trentesima posizione a 1”94 maturata nella prima manche. Adesso allora tutto è pronto, la parola torna alla diretta dello slalom di Madonna di Campiglio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

Come sempre la Coppa del Mondo di sci alpino è in chiaro sulla televisione di stato, dunque la diretta tv dello slalom di Madonna di Campiglio sarà su Rai Sport che trovate al numero 57 del vostro telecomando. L’alternativa come sempre rimane Eurosport, canale questo destinato agli abbonati della televisione satellitare (numero 210 del decoder di Sky); ricordiamo anche che in assenza di un televisore sarà possibile seguire la gara in diretta streaming video. Nel primo caso senza costi aggiuntivi, visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa app; nel secondo sottoscrivendo un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO

NOEL LEADER DOPO LA PRIMA MANCHE

Clement Noel è al comando della diretta dello slalom di Madonna di Campiglio dopo la prima manche sul Canalone Miramonti per la 3-Tre, che ha esaltato le qualità dell’olimpionico francese, capace di fermare il cronometro sul tempo di 47”96 e di rifilare 37/100 alla coppia formata dal norvegese Timon Haugan e dallo svizzero Loic Meillard, che sono di conseguenza secondi ex-aequo. Alle loro spalle i distacchi si fanno molto più contenuti, basterebbe dire che il sedicesimo è staccato di appena 1”01 per capire che potenzialmente possono essere ancora in tanti a puntare al podio o almeno a una rimonta anche molto significativa.

Tra loro c’è anche Alex Vinatzer, attualmente tredicesimo a 91/100 da Noel: l’altoatesino è stato eccellente nella prima metà di gara e ha sofferto decisamente di più nella seconda, ma potrebbe ancora ambire ad un piazzamento ben più soddisfacente rispetto a quello attuale. Per il resto c’è poco da salvare, anche se Stefano Gross è riuscito a qualificarsi con la trentesima posizione a 1”94. Adesso l’appuntamento è fissato alle ore 20.45, quando la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio ci offrirà una seconda manche imperdibile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Eccoci arrivati al via della diretta dello slalom di Madonna di Campiglio. Il “campione in carica” come abbiamo già visto è Daniel Yule che andrà a caccia del poker tra i paletti stretti della 3-Tre, ma il vincitore dell’ultima coppetta di specialità è quel Lucas Braathen che stasera non sarà presente. Il motivo è ormai noto: lo scorso ottobre, alla conferenza stampa di presentazione del gigante di Soelden (prima gara della stagione), Braathen ha clamorosamente annunciato il ritiro a soli 23 anni, dopo una stagione da tre vittorie in Coppa del Mondo e appunto la coppetta di specialità, ottenuta con 546 e un margine di 52 lunghezze sul connazionale Henrik Kristoffersen.

L’ormai ex sciatore ha spiegato la sua decisione adducendo contrasti con la federazione norvegese in merito a contratti di sponsorizzazione, parlando di “comportamento irrispettoso” nei suoi confronti; una polemica che aveva interessato altri sciatori della Norvegia, ma che ha portato Braathen a compiere una scelta davvero incredibile, vista la giovane età e il fatto che sembrasse lanciato verso tanti altri successi. Dunque sicuramente la coppetta di specialità cambierà padrone, e una parte di essa passerà anche dall’imminente gara in notturna sulla 3-Tre: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista, la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STORIA

La storia che precede la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio è ricca: la 3-Tre ospita gare di Coppa del Mondo fin dal 1967, in passato è stata anche sede di discese, super-G oltre che giganti ma la gara di riferimento è sempre stata lo slalom. In epoca recente poi la Fis ha deciso di introdurre la prova in notturna tra i paletti stretti: a noi fa certamente piacere trovare il nome di Giorgio Rocca tra i vincitori, è successo nel 2005 davanti a Benjamin Raich e Kalle Palander ma il nativo di Coira era stato secondo alle spalle di Ivica Kostelic nell’edizione appena prima, per la quale bisogna tornare indietro di due anni.

Alberto Tomba ha vinto tre volte lo slalom di Madonna di Campiglio (due consecutive, poi per tre volte in fila è stato secondo), un numero di successi che negli ultimi anni è stato eguagliato da Henrik Kristoffersen prima e Daniel Yule poi; due successi per Gustav Thoeni e uno a testa per Roland Thoeni, Piero Gros e Fausto Radici ma il grande dominatore dello slalom di Madonna di Campiglio è il leggendario Ingemar Stenmark, che si è imposto ben cinque occasioni nel 1974, 1978, 1980, 1981 e 1984, aggiungendovi tre secondi posti. (agg. di Claudio Franceschini)

GARA IN NOTTURNA!

Appuntamento suggestivo con la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino: venerdì 22 dicembre è in programma lo slalom di Madonna di Campiglio, e come sempre quella della 3-Tre sarà una gara in notturna. Gli orari saranno dunque le 17:45 per la prima manche e le 20:45 per la seconda manche; la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio prosegue il programma delle tappe italiane in Coppa del Mondo dopo la tripletta in Val Gardena e la doppietta in Alta Badia, mentre a chiudere l’anno solare saranno discesa e super-G a Bormio, dopo i quali si andrà in Svizzera per aprire la seconda parte della stagione.

La diretta dello slalom di Madonna di Campiglio ha grande fascino, appunto perché è in notturna: sarà quindi una gara del tutto diversa rispetto alle altre, per le condizioni della pista e per la visibilità, e tra l’altro rispetto alla Coppa del Mondo in corso abbiamo ben poche indicazioni riguardo gli slalom visto che fino a questo momento si è disputato solo quello di Gurgl, con vittoria di Manuel Feller e tripletta austriaca sul podio. Restiamo in attesa della diretta dello slalom di Madonna di Campiglio, intanto possiamo sicuramente fare qualche altra valutazione sulla serata che ci attende sulla 3-Tre provando anche a ipotizzare come potrebbero andare le cose.

DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: RISULTATI E CONTESTO

Parlando della diretta dello slalom di Madonna di Campiglio possiamo dire che finora la Coppa del Mondo maschile si è svolta sotto il segno di Marco Odermatt, e non è una novità: lo svizzero ha vinto i due giganti in Alta Badia dopo aver già trionfato in Val d’Isère, dunque comanda la classifica generale con 92 punti di vantaggio su un Marco Schwarz che comunque sta cercando di non mollare, mentre sono staccatissimi tutti gli altri a cominciare da Filip Zubcic, se vogliamo sorprendentemente terzo davanti a un Aleksander Aamodt Kilde che però finora ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra.

Va infatti ricordato che la Coppa del Mondo maschile fino a questo momento è stata funestata dalle cancellazioni per maltempo: se parliamo di slalom è saltato quello in Val d’Isère, dunque per la classifica di specialità il trio Manuel Feller, Schwarz e Michael Matt è chiaramente quello che è salito sul podio a Gurgl. Stasera la graduatoria potrebbe cambiare in maniera sostanziale non essendo affatto definita; dopo aver detto che l’anno scorso lo slalom di Madonna di Campiglio era stato vinto da Daniel Yule noi ci mettiamo comodi, e aspettiamo che il primo sciatore si presenti al cancelletto di partenza per una gara che speriamo possa entusiasmarci come le premesse lasciano intendere.