DIRETTA SLALOM MASCHILE GURGL: HA VINTO CLEMENT NOEL!
Clement Noel ha vinto lo slalom maschile Gurgl, e dunque si tratta del secondo successo consecutivo per il francese che balza al comando della classifica di Coppa del Mondo. Noel aveva dominato la prima manche, nella seconda gli è bastato gestire per ottenere 43 centesimi di margine su Kristoffer Jakobsen, splendido secondo con rimonta dall’ottava posizione e un centesimo di vantaggio su Atle Lie McGrath, che completa il podio. A proposito di rimonte dalla prima manche possiamo citare quelle di Loic Meillard e Henrik Kristoffersen, che rialzano la loro giornata chiudendo in quinta e sesta posizione; quarto è Steven Amiez, mentre il sorprendente Eduard Hallberg si prende l’ottavo posto.
Male gli italiani: diciassettesimo Alex Vinatzer che è stato il miglior azzurro nella diretta slalom Gurgl, Tobias Kastlunger è arrivato ventiseiesimo mentre Stefano Gross solo ventottesimo, ma dopo gli zero italiani nella seconda manche di Levi siamo tornati se non altro a piazzarne tre in zona punti, un risultato che al momento dobbiamo tenere per buono in un periodo che tra i paletti stretti non ci sta dicendo davvero bene, intanto però complimenti a Clement Noel per la seconda vittoria consecutiva in Coppa del Mondo. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM MASCHILE GURGL: ECCO LA 2^ MANCHE!
Siamo arrivati alla seconda manche nella diretta slalom maschile Gurgl: attenzione perché ci sono state alcune sorprese come un’altra grande prima manche da parte del finlandese Eduard Hallberg, che si era già messo in luce a Levi e che con il pettorale numero 39 ha timbrato un bellissimo undicesimo posto, ma potremmo e dovremmo parlare anche di Benjamin Ritchie che con il numero 48 si è messo in quindicesima posizione addirittura davanti ad Alexander Steen Olsen, per il quale dunque le cose si complicano visto che dovrà iniziare la seconda manche dello slalom maschile Gurgl partendo dalla sedicesima piazza.
Non è lui il solo big in difficoltà: Henrik Kristoffersen e Loic Meillard sono tredicesimo e quattordicesimo, Lucas Braathen non è giunto al traguardo così come Marcel Hirscher per il quale il rientro – e potevamo aspettarcelo – non sta andando come sperato. Per quanto riguarda gli italiani, Alex Vinatzer è riuscito a entrare nella seconda manche e ci sono anche Stefano Gross e Tobias Kastlunger, molto staccati dai primi ma se non altro ci sarà un po’ di azzurro a differenza del risultato flop di Levi. Ora però torniamo a far parlare la pista, perché ci siamo davvero: la seconda manche per la diretta slalom maschile Gurgl sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM MASCHILE GURGL IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Gli orari della diretta slalom maschile Gurgl prevedono l’inizio alle ore 10.30 con la prima manche, mentre alle ore 13.30 potremo seguire la seconda manche dello slalom di Gurgl, naturalmente con i migliori 30 della prima. Gli appuntamenti televisivi sono i consueti per lo sci alpino: la diretta slalom maschile Gurgl in tv sarà garantita per tutti su Rai Sport e per gli abbonati su Eurosport, con sito e app di Rai Play per tutti oppure il servizio di Discovery + su abbonamento per usufruire della diretta slalom maschile Gurgl in streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SLALOM MASCHILE GURGL in STREAMING VIDEO RAI PLAY
SLALOM MASCHILE GURGL: NOEL, POI IL VUOTO
Lo slalom maschile Gurgl è per il momento un dominio da parte di Clement Noel: il francese, già vincitore a Levi la scorsa settimana, sta conducendo una gara straordinaria e con il tempo di 52’’76 ha fatto il vuoto nel corso della prima manche. Nello specifico stiamo parlando di ben 88 centesimi rifilati a Atle Lie McGrath e 94 a Steve Amiez, che peraltro sono gli unici due avversari che siano riusciti a rimanere sotto il secondo di margine. In quarta posizione troviamo Fabio Grstein, seguito da un Dave Ryding che in questo inizio di stagione di Coppa del Mondo appare molto solido; poi la sorpresa, se vogliamo, Albert Popov che è sesto nonostante il pettorale numero 21.
Ha fatto molto bene anche Tanguy Nef, per quanto riguarda invece gli italiani dobbiamo segnalare che Alex Vinatzer potrebbe farcela a entrare nella seconda manche ma bisognerà vedere cosa succederà con i prossimi sciatori che affronteranno la diretta slalom maschile Gurgl, così come gli altri che adesso si presenteranno al cancelletto di partenza. Per ora comunque davvero un grande show da parte di Noel che potrebbe fare il bis e prendersi anche il comando della classifica generale di Coppa del Mondo, ricordando che Alexander Steen Olsen ha steccato la prima manche oggi ed è addirittura tredicesimo a 1’’89, dunque il norvegese sarà poi chiamato a una rimonta non indifferente per avvicinare il podio. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM MASCHILE GURGL: VIA ALLA 1^ MANCHE!
Mentre prende il via la diretta slalom maschile Gurgl, ne approfittiamo per ricordare che questa località sorge all’interno del Comune di Solden, quindi siamo davvero molto vicini al ghiacciaio del Rettenbach, tradizionale punto d’inizio della Coppa del Mondo di sci con il gigante. Molta meno storia invece per lo slalom di Gurgl, inaugurato un anno fa con la vittoria di Manuel Feller davanti ai connazionali Marco Schwarz e Michael Matt, per un vero e proprio trionfo austriaco davanti al pubblico di casa.
Il primo del resto del mondo fu il britannico Dave Ryding, quarto, mentre per l’Italia il migliore fu Tobias Kastlunger, tredicesimo. In questo momento invece non abbiamo nessuno nella classifica della Coppa di slalom, a causa del disastro di Levi. Il pettorale rosso sarà sulle spalle di Clement Noel, che in Lapponia ha colto la decima vittoria in carriera in Coppa, tutte naturalmente in slalom per questo eccellente specialista dei pali stretti, d’oro a Pechino 2022. Adesso però è tempo di pensare all’attualità perché comincia davvero la prima manche per la diretta slalom maschile Gurgl! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM MASCHILE GURGL: ITALIA PER IL RISCATTO SENZA SALA
Per la seconda volta la Coppa del Mondo di sci ci propone un weekend tutto dedicato ai pali stretti e così oggi, domenica 24 novembre 2024, è il giorno della diretta slalom maschile Gurgl, che si svolge sulle nevi della località austriaca che ha fatto il suo debutto nel Circo Bianco appena un anno fa, ma è stata confermata e quindi torna protagonista dopo la tripletta dei padroni di casa. Nel novembre 2023 infatti fu Manuel Feller a vincere lo slalom di Gurgl davanti ai connazionali Marco Schwarz e Michael Matt, sicuramente sfruttando anche la migliore conoscenza della pista.
A un anno di distanza, siamo curiosi di scoprire se il “resto del mondo” saprà ottenere soddisfazioni migliori dalla diretta slalom maschile Gurgl, con in primo piano il francese Clement Noel, dal momento che l’olimpionico della specialità ha vinto domenica scorsa il primo slalom maschile della stagione a Levi, che purtroppo non vide alcun italiano fra i primi 30. Diciamo allora subito che l’Italia deve riscattarsi, in particolare Alex Vinatzer, nostra punta fra i pali stretti specie dopo l’infortunio che ha posto fine già a novembre alla stagione di Tommaso Sala. Ci darà più soddisfazioni la diretta slalom maschile Gurgl? Di certo basterà poco per fare meglio…
DIRETTA SLALOM MASCHILE GURGL: QUALI SONO I PROTAGONISTI IN COPERTINA?
Detto degli Azzurri e della speranza che possano riscattarsi, la diretta slalom maschile Gurgl metterà in primo piano diversi nomi fra i protagonisti più attesi. Anche l’Austria vorrà riscattarsi: un anno fa a Gurgl fece tripletta, ma domenica scorsa a Levi il migliore è stato Adrian Pertl, quindicesimo. Una botta pesante per il Wunderteam e in particolare per Feller, uscito nella seconda manche, che spera quindi di tornare a sorridere sulla pista che lo ha già visto vincitore un anno fa. Vuole invece confermarsi la Francia, con il vincitore Clement Noel ma anche con l’emergente figlio d’arte Steven Amiez.
Ci sono poi Svizzera e Norvegia (o affini) naturalmente in primo piano per la diretta slalom maschile Gurgl. Gli elvetici puntano in particolare su Loic Meillard e Tanguy Nef, uno sul podio ed entrambi nella top 5 in Lapponia, mentre gli scandinavi possono puntare sull’eterno Henrik Kristoffersen e su tanti altri talenti. Fra loro c’era anche Lucas Pinheiro Braathen, che però come noto è passato a rappresentare il Brasile e finora ha raccolto due quarti posti fra il gigante di Solden e lo slalom di Levi: insomma, tutto sembra essere pronto per il primo podio nella storia per il Brasile nella Coppa del Mondo di sci.