DIRETTA SLALOM MONDIALI SCI 2023: KRISTOFFERSEN ORO, VINATZER BRONZO!

Henrik Kristoffersen ha vinto lo slalom dei Mondiali sci 2023, l’Italia chiude la kermesse con un’altra medaglia: splendido bronzo di Alex Vinatzer, che nella seconda manche recupera tre posizioni e chiude terzo alle spalle del norvegese, staccato di 38 centesimi e con davanti lo straordinario greco AJ Ginnis, che conferma la seconda piazza della prima manche per un argento storico per il suo Paese. Kristoffersen nella seconda manche dello slalom sale di colpi fino a prendersi la vittoria e la medaglia d’oro; flop per Manuel Feller che aveva chiuso al comando la prima frazione e invece è solo settimo.



Deludente anche Lucas Braathen che ha sentito la pressione e ha terminato sesto – alle spalle di Clément Noel e Sebastian Holzmann – sconfitti anche un Linus Strasser nono e il campione uscente Sebastian Foss-Solevaag, che addirittura è arrivato diciannovesimo davanti all’altrettanto deludente Alexis Pinturault. Dunque i Mondiali sci 2023 terminano con questa bellissima medaglia d’oro timbrata da Kristoffersen nello slalom maschile, e lo splendido bronzo del nostro Vinatzer che rende ancora più scintillante la manifestazione per l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM MONDIALI SCI 2023: VIA ALLA SECONDA MANCHE!

La diretta dello slalom ai Mondiali sci 2023 sta finalmente per consegnarci la seconda manche. Comanda Manuel Feller, che dunque in questo momento è il favorito per la medaglia d’oro; la grande sorpresa è certamente AJ Ginnis, statunitense che corre per la federazione greca. Già bronzo ai Mondiali juniores otto anni fa, il ventottenne in Coppa del Mondo aveva già ottenuto un secondo posto nello slalom ma certamente non potevamo aspettarci che con il pettorale numero 24 potesse inerpicarsi fino alla seconda posizione oggi, impattando al centesimo il tempo fatto registrare da Lucas Braathen e dunque piazzandosi in piena corsa per quella che sarebbe un’epica medaglia d’oro (detto che anche il podio sarebbe un risultato storico).

Anche Linus Strasser e Sebastian Foss-Solevaag possono essere in corsa per il titolo iridato, e allora nell’equazione bisogna inserire anche il nostro Alex Vinatzer che ha fatto bene nel corso della prima manche; poi vedremo, perché ieri nello slalom femminile abbiamo assistito ad un finale a sorpresa e anche oggi la gara maschile potrebbe riservare qualcosa di simile. Non resta che tornare a lasciar parlare la pista, perché finalmente ci siamo: la seconda manche dello slalom ai Mondiali sci 2023 sta davvero per prendere il via, godiamocela tutta! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLALOM MONDIALI SCI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom maschile dei Mondiali di sci 2023 vedrà il via alla prima manche alle ore 10.00, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sul canale tematico Eurosport e naturalmente anche in chiaro per tutti, in questo caso su Rai Due perché la tv di stato per questa gara concede ai Mondiali di sci la meritata ribalta di un canale generalista.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Courchevel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLO SLALOM MASCHILE DEI MONDIALI DI SCI 2023

SLALOM MONDIALI SCI 2023: COMANDA FELLER

C’è Manuel Feller al comando dello slalom dei Mondiali sci 2023: l’austriaco si è preso il primo posto con una manche da 46’’93, e avrebbe potuto avere un vantaggio più consistente se non fosse stato per una prima metà di manche non esattamente brillante, riscattata però dai due settori finali in cui è risultato il migliore. Sta di fatto che Feller ha un margine non esattamente sicuro sugli avversari: nello specifico parliamo di 13 centesimi sul sorprendente greco AJ Ginnis e su Lucas Braathen e 14 su Linus Strasser, mentre il quinto, che è il campione in carica Sebastian Foss-Solevaag, deve recuperare 35 centesimi per la medaglia d’oro. Ha fatto benissimo Alex Vinatzer, sceso con il pettorale numero 17 e autore del sesto tempo, con 44 centesimi di ritardo da Feller.

Meno brillante ma comunque positivo lo slalom di Tommaso Sala che attualmente è nono, mentre Stefano Gross con il pettorale numero 23 accusa un ritardo di 96 centesimi da Feller, e tutto sommato potrebbe anche pensare di avvicinare il podio (ipotesi comunque complessa) con un’ottima seconda manche, visto che i distacchi sono tutt’altro che ampi. Tra le delusioni possiamo citare Daniel Yule, lontanissimo dai migliori e di fatto tagliato fuori dalla corsa alle medaglie, ma anche Alexis Pinturault che si trova a 72 centesimi dalla prima posizione e quindi 58 dal podio; vedremo comunque come andranno le cose nella seconda manche dello slalom dei Mondiali sci 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM MONDIALI SCI 2023: 1^ MANCHE AL VIA!

Ci siamo, tutto è pronto per il via alla diretta della prima manche dello slalom maschile dei Mondiali di sci 2023, ricordiamo che il vincitore a Cortina 2021 e quindi campione del Mondo in carica è il norvegese Sebastian Foss-Solevaag, che vinse con 21/100 di vantaggio sull’austriaco Adrian Pertl e 46 sul connazionale Henrik Kristoffersen, rispettivamente argento e bronzo, lasciando purtroppo al quarto posto il nostro Alex Vinatzer. Volendo anche analizzare alcuni numeri, possiamo ricordare infine la situazione nella Coppa di specialità di slalom, che vede al comando il norvegese Lucas Braathen con 430 punti nonostante abbia saltato l’ultima gara disputata in questa specialità.

In seconda posizione si trova lo svizzero Daniel Yule che occupa la piazza d’onore a quota 394 punti, poi abbiamo l’altro scandinavo Henrik Kristoffersen, che è invece al terzo posto con 389 punti, dunque i primi tre sono racchiusi in soli 41 punti (ma ci sarà tempo per pensare alla Coppa di slalom). Il migliore italiano è invece Tommaso Sala, che troviamo al decimo posto con 167 punti. Fin qui abbiamo dato spazio alla storia, anche se naturalmente molto recente, adesso tuttavia le parole non servono più: a parlare dovranno essere la pista e il cronometro, via all’attesissimo slalom maschile dei Mondiali di sci 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM MONDIALI SCI 2023: L’ULTIMO TITOLO!

La diretta dello slalom maschile farà calare il sipario sui Mondiali di sci 2023, perché come da tradizione la gara degli uomini tra i pali stretti di oggi, domenica 19 febbraio, naturalmente sulle nevi di Courchevel, sarà l’ultima della rassegna iridata francese, condivisa con la vicina Meribel. Per gli specialisti dello slalom però è proprio oggi il giorno più atteso, con una sola certezza: il pronostico è aperto e saranno in tanti a poter puntare all’oro o almeno ai tre gradini del podio dello slalom maschile in questi Mondiali di sci alpino 2023.

Classifiche stagionali alla mano, si potrebbe parlare di una sfida tra Norvegia e Svizzera, con Lucas Brrathen ed Henrik Kristoffersen per i vichinghi e dall’altra parte la squadra elvetica guidata da Daniel Yule e Ramon Zenhaeusern, ma sono in tanti a poter sperare, a cominciare naturalmente dal padrone di casa e campione olimpico in carica Clement Noel fino magari anche agli Azzurri, in particolare con Tommaso Sala e Alex Vinatzer. Tutto questo premesso, andiamo allora a presentare senza ulteriori indugi tutte le informazioni utili per seguire la diretta dello slalom maschile ai Mondiali di sci 2023.

DIRETTA SLALOM MONDIALI SCI 2023: FAVORITI E AZZURRI

Per presentare la diretta dello slalom maschile dei Mondiali di sci 2023, dobbiamo parlare innanzitutto di coloro che abbiamo già citato. Si presenta con il ruolo del favorito virtuale il leader della classifica di specialità Lucas Braathen, che però aveva saltato l’ultimo slalom di Coppa del Mondo a Chamonix e quindi con qualche incertezza. La Norvegia però ha molte carte da giocare, cominciare naturalmente dall’inossidabile Henrik Kristoffersen, quindi gli scandinavi sono in pole position. In casa Svizzera, il tracciato di Courchevel potrebbe piacere più a Daniel Yule piuttosto che a Ramon Zenhaeusern, di certo però anche gli elvetici hanno molte frecce al loro arco, si pensi ad esempio anche a Loic Meillard. Citazione doverosa infine quanto meno per Manuel Feller, Linus Strasser e per il già nominato Clement Noel, che saranno gli uomini di punta rispettivamente per Austria, Germania e Francia.

In casa Italia, invece, i due nomi più attesi per la diretta dello slalom maschile dei Mondiali di sci 2023 sono senza dubbio Tommaso Sala e Alex Vinatzer. Sala è garanzia di rendimento sempre costante a buonissimi livelli, ci farebbe davvero piacere se trovasse l’acuto proprio nella gara iridata; Vinatzer è in un certo senso l’estremo opposto, ci fa sempre tremare ma se riuscisse ad azzeccare tutto potrebbe essere la nostra speranza più concreta, magari addirittura per la vittoria. Ci sarà poi l’esperienza di Stefano Gross, sperando naturalmente che un acuto possa arrivare anche dal veterano della Val di Fassa: in stagione abbiamo visto anche un greco sul podio (AJ Ginnis a Chamonix), nello slalom tutto – o quasi – è possibile…