DIRETTA SLALOM SAALBACH: HA VINTO TIMON HAUGAN
Timon Haugan ha vinto lo slalom di Saalbach: si conclude qui la stagione di Coppa del Mondo per quanto riguarda la specialità, oggi dal punto di vista dei verdetti c’era ben poco da dire visto che la coppetta di disciplina l’aveva già vinta Manuel Feller, mentre come noto il globo di cristallo è finito nelle mani del dominante Marco Odermatt per il terzo anno consecutivo. Lo slalom di Saalbach però è stato molto bello, anche per una buona seconda manche da parte di Alex Vinatzer e Tommaso Sala che hanno recuperato qualche posizione, chiudendo rispettivamente in ottava e dodicesima posizione.
La vittoria come detto è andata a Haugan, che ha preceduto Feller e Linus Strasser rispettivamente per 40 e 44 centesimi, gestendo molto bene la seconda manche. Si tratta della prima vittoria di Haugan in Coppa del Mondo, una bella soddisfazione proprio nel finale di una stagione che lo aveva visto in crescita; bene anche gli italiani, Feller manca il quinto successo stagionale ma nello slalom di Saalbach la sua seconda posizione conferma comunque la superiorità su tutta la concorrenza, dunque la coppetta per lui è del tutto meritata. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM SAALBACH: COMINCIA LA SECONDA MANCHE!
È tutto pronto per la seconda manche dello slalom di Saalbach, ultima prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino ovviamente per quanto riguarda la specialità. Manuel Feller ha portato a casa la coppetta di specialità in anticipo, succedendo nell’albo d’oro a Lucas Braathen; oggi c’è un altro norvegese al comando dello slalom di Saalbach ed è appunto Timon Haugan, ma bisogna dire che i due non sono più tecnicamente connazionali perché Braathen, come avevamo già ricordato, dal prossimo anno gareggerà per il Brasile sfruttando l’origine della madre, dopo il clamoroso ritiro (a questo punto solo temporaneo) per i dissidi con la federazione norvegese.
Oggi comunque Haugan potrebbe vincere lo slalom di Saalbach: si deve difendere da Linus Strasser e Loic Meillard ma attenzione alle rimonte di Clément Noel e Manuel Feller, ricordando che nel corso di questa stagione Daniel Yule (al momento tredicesimo) ha fatto un vero e proprio miracolo con la vittoria dello slalom di Chamonix, risalendo addirittura dalla trentesima posizione dopo la prima manche. Adesso però torniamo a far parlare la pista delle finali, perché la seconda manche è dietro l’angolo: torniamo a vivere le grandi emozioni della diretta dello slalom di Saalbach! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM SAALBACH STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre la diretta tv dello slalom di Saalbach sarà affidata alla televisione di stato: un’opzione disponibile per tutti, il canale di riferimento per oggi è Rai Sport HD che trovate al numero 58 del telecomando, con la consueta possibilità di seguire la gara anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, visitando il sito di Rai Play o installando e attivando la relativa app. Per quanto riguarda invece l’alternativa televisiva, la trovate su Eurosport ma vi avranno accesso solo gli abbonati al satellite, perché il canale fa parte del bouquet Sky al numero 210 del decoder; qui per la mobilità bisognerà aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, SLALOM SAALBACH
SLALOM SAALBACH: HAUGAN AL COMANDO
C’è Timon Haugan al primo posto dello slalom di Saalbach, ovviamente dopo la prima manche: la prova valida per le finali di Coppa del Mondo di sci alpino vede il norvegese davanti a tutti con il tempo di 55’’59. Resiste al momento il solo Linus Strasser, che infatti è secondo con 15 centesimi di ritardo e può concretamente sperare nella rimonta; il terzo in classifica è Loic Meillard, che ha vinto il gigante di ieri, ma è già molto staccato pagando un margine di 50 centesimi da Haugan. Quarto, con lo stesso crono di Clément Noel, troviamo Manuel Feller: il vincitore della coppetta di slalom spera ancora di ottenere il quinto successo stagionale nella specialità ma deve recuperare 80 centesimi.
Per quanto riguarda gli italiani, ne avevamo solo due in gara nella diretta dello slalom di Saalbach: ha fatto meglio Alex Vinatzer che è decimo anche se staccato di 2’’21 da Haugan, Tommaso Sala invece è quattordicesimo a 2’’90 dal leader ma naturalmente entrambi gli azzurri potranno eventualmente recuperare qualche posizione e chiudere positivamente la loro stagione, lo scopriremo nel corso della seconda manche di questo slalom di Saalbach il cui appuntamento, ricordiamo, è alle ore 13:30. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM SAALBACH: VIA ALLA PRIMA MANCHE!
Finalmente è tutto pronto per il via della prima manche nella diretta dello slalom di Saalbach: velocemente, possiamo ricordare che nella località austriaca abbiamo solo una prova di Coppa del Mondo per quanto riguarda questa specialità, ma del resto sulla Zwolfer si è gareggiato poco e infatti troviamo appena tre giganti, in uno di questi (nel 1998) Alberto Tomba era arrivato secondo alle spalle di Herrman Maier. Per quanto riguarda lo slalom, c’è solo la prova del dicembre 2019 che era stata vinta dall’immancabile Marcel Hirscher, che aveva messo in fila Loic Meillard e Henrik Kristoffersen; dunque sarà un piacevole ritorno sulle nevi di Saalbach.
Se parliamo di slalom però la notizia di questi giorni è quella del ritorno di Lucas Braathen: vincitore della coppetta di specialità lo scorso anno, il norvegese si era clamorosamente ritirato a soli 23 anni in disaccordo con la federazione del suo Paese. Poco fa ha annunciato il rientro, che del resto era anche prevedibile: Braathen però gareggerà per il Brasile, sfruttando l’origine della madre, e dunque potrebbe mettere sulla mappa dello sci alpino questa federazione. Questo però è il futuro, adesso bisogna parlare del presente: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti, la diretta dello slalom di Saalbach sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM SAALBACH: TUTTO GIÀ DECISO!
La diretta dello slalom di Saalbach ci fa compagnia dalle ore 10:30 di domenica 17 marzo: siamo ovviamente alle finali della Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino maschile, e bisogna dire che almeno per questa gara, la cui seconda manche prenderà il via alle ore 13:30, è tutto già deciso. I verdetti sono arrivati da tempo: la Coppa del Mondo generale l’ha vinta Marco Odermatt con una delle stagioni più dominanti di sempre, mentre per quanto riguarda la classifica di specialità ha alla fine deciso la cancellazione dello slalom di Kranjska Gora.
In Slovenia Linus Strasser avrebbe potuto avere una timida possibilità di riaprire il discorso, ma la prova è saltata e così Manuel Feller ha festeggiato in anticipo la sua coppetta, una bella soddisfazione per il veterano austriaco. Ovviamente il fatto che sia tutto già deciso non significa che la diretta dello slalom di Saalbach sarà meno interessante: vedremo cosa succederà e cosa combineranno i nostri rappresentanti, bisogna assegnare l’ultima vittoria nella stagione di Coppa del Mondo e tra poco si gareggerà…
DIRETTA SLALOM SAALBACH: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci apprestiamo alla diretta dello slalom di Saalbach in un clima che potremmo definire di relax: verdetti assegnati e dunque i vari protagonisti della gara di Coppa del Mondo si potranno sostanzialmente godere la giornata, senza l’assillo del dover centrare il risultato ad ogni costo ma allo stesso tempo provando a dare il meglio di sé per timbrare quella che potrebbe essere una vittoria importante, o magari anche solo un piazzamento sul podio. Da questo punto di vista potrebbe venirne fuori uno slalom intenso, e con qualche protagonista inaspettato.
In stagione Feller ha decisamente meritato la coppetta: è stato il più regolare, ha vinto quattro gare e pazienza se magari ha approfittato del bruttissimo infortunio capitato al suo connazionale e rivale Marco Schwarz, il che ci potrebbe anche portare a parlare dei tanti problemi fisici, anche e soprattutto gravi, che sono occorsi quest’anno e sui quali bisognerà intervenire. Adesso però sta arrivando il momento di metterci comodi e scoprire quello che succederà nella diretta dello slalom di Saalbach, che lo spettacolo prenda il via dunque…