DIRETTA SLALOM SCHLADMING: GRANDE VITTORIA DI NOEL!
E’ terminata la seconda manche dello slalom di Schladming nella Coppa del Mondo di Sci alpino con una grande affermazione per il francese Clement Noel, con il campione olimpico che vince la sua prima gara stagionale con una seconda manche da incorniciare che ha lasciato staccati tutti gli altri favoriti. Secondo lo svizzero Zenhaeusern che ritrova a sua volta un posto sul podio dopo varie disavventure e terzo posto per Braathen che anche nella sua giornata non più brillante dimostra di aver grande continuità. I dubbi sulla vittoria di Noel terminano dopo la discesa di Kristoffersen che sbaglia e chiude undicesimo a 1″33, tra gli italiani solo Gross arriva al traguardo, ventesimo a 3” da Noel. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SLALOM SCHLADMING: NOEL DAVANTI A MCGRATH
Prosegue la seconda manche dello slalom di Schladming nella Coppa del Mondo di Sci alpino e lo svedese Jakobsen, dopo aver preso inizialmente il comando, scivola in terza posizione dietro un eccellente Noel, col francese che va al comando con 95 centesimi di vantaggio su McGrath, che a sua volta si era preso il primo posto. Ora attesa per altri grossi calibri chiamati alla discesa, come lo svizzero Zenhaeusern, Braathen e Meillard che potrebbero dare altri importanti scossoni alla classifica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SLALOM SCHLADMING: JAKOBSEN AVANTI
La seconda manche dello slalom di Schladming nella Coppa del Mondo di Sci alpino parte con un’ottima performance dello svedese Jakobsen, che si prende il primo posto nella classifica con 7 centesimi di vantaggio su Steen Olsen, in terza posizione per il momento c’è Gstrein che era il più veloce al primo intermedio ma nel tratto finale è andato calando, riuscendo solo a far registrare il terzo tempo. Gara che sembra naturalmente ancora aperta ai prossimi slalomisti ma Jakobsen ha già lanciato segnale lasciandosi Olsen alle spalle. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SLALOM SCHLADMING: COMINCIA LA SECONDA MANCHE!
Con Benjamin Ritchie prende il via la seconda manche dello slalom di Schladming: lo statunitense deve recuperare 4 secondi esatti per il primo posto e chiaramente non compete per la vittoria. A giocarsi il successo nella prova di Coppa del Mondo di sci alpino saranno certamente i primi tre: Henrik Kristoffersen, Manuel Feller e Loic Meillard, anche se quest’ultimo accusa 30 centesimi dal leader e non sono certamente pochi, soprattutto ricordando che Kristoffersen a Schladming ha già trionfato quattro volte e oggi potrebbe diventare il più vincente di sempre sulla Planai, in termini assoluti, staccando Benjamin Raich che oggi ha il suo stesso numero di successi.
Ci saranno anche gli italiani nella seconda manche dello slalom di Schladming, ma con poche speranze di piazzarsi nelle primissime posizioni: Tommaso Sala è undicesimo a oltre un secondo dalla possibilità di salire sul podio, Alex Vinatzer è quattordicesimo, Stefano Gross addirittura ventiseiesimo. La parola passa comunque alla Planai, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: spazio ai protagonisti della prova di Coppa del Mondo, la diretta della seconda manche dello slalom di Schladming comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SLALOM SCHLADMING STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Schladming avrà inizio con la prima manche alle ore 17.45, mentre la seconda manche sarà alle ore 20.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (il numero 58 del telecomando in chiaro) per quanto riguarda la Rai, ed inoltre il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Schladming, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Schladming (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI SCHLADMING SU RAIPLAY
SLALOM SCHLADMING: KRISTOFFERSEN IN TESTA
Henrik Kristoffersen è al comando dello slalom di Schladming: nella prova di Coppa del Mondo di sci alpino il norvegese sembra confermare il feeling che ha con la Planai dove, lo abbiamo ricordato in precedenza, ha già vinto quattro volte. Kristoffersen può ora puntare al pokerissimo: sono al momento 21 i centesimi di vantaggio su Manuel Feller, che è in seconda posizione ed è il grande deluso dall’ultimo slalom di Coppa del Mondo, e 30 quelli su Loic Meillard che per il momento costringe al quarto posto Lucas Braathen, che rispetto al connazionale deve recuperare 57 centesimi e non è stato particolarmente brillante.
Quinta piazza per il sempre concreto Ramon Zenhausern, poi un Dave Ryding ancora in crescita e quindi ecco a completare la Top Ten, nello slalom di Schladming, Clément Noel, Daniel Yule, Johannes Strolz e Timon Haugan. Appena fuori troviamo il nostro Tommaso Sala, undicesimo a 1’’48 da Kristoffersen; quattordicesimo invece Alex Vinatzer e addirittura ventunesimo Stefano Gross (+3’’41), e chiaramente per gli italiani sarà difficile rimontare nel corso della seconda manche. Per adesso però bisognerà vedere se nello slalom di Schladming arriverà qualche sorpresa nella seconda parte della prima manche… (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM SCHLADMING: VIA ALLA PRIMA MANCHE!
Tutto è pronto per dare il via alla diretta dello slalom di Schladming, settimo appuntamento della stagione fra i pali stretti. L’affascinante gara notturna sulla pista Planai dovrà chiarirci le idee sulle gerarchie nella Coppa di slalom, che sono davvero molto incerte. Al comando c’è il norvegese Lucas Braathen con 370 punti, frutto in particolare di dire vittorie e altrettanti terzi posti, davanti al connazionale Henrik Kristoffersen che è secondo a quota 365, praticamente incollato a Braathen grazie a due vittorie e un secondo posto quali risultati di spicco.
Ecco poi lo svizzero Daniel Yule, terzo con 334 punti grazie naturalmente alle vittorie di Madonna di Campiglio e Kitzbuhel, davanti al connazionale Loic Meillard, che però con 262 punti comincia ad essere un pochino più staccato dalla testa della graduatoria nella Coppetta di specialità, che però ha ancora ben quattro appuntamenti da vivere a cominciare da oggi, quindi con 400 punti ancora in palio tutto è possibile. Adesso dunque basta calcoli, la parola passa alla pista e al cronometro: la prima manche dello slalom di Schladming finalmente sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM SCHLADMING: L’ALBO D’ORO
In vista della diretta dello slalom di Schladming, facciamo un tuffo nel passato di questa gara valida per la Coppa del Mondo di sci. Non è una classica molto antica, visto che fa parte in pianta stabile del calendario di Coppa dal 1997 dopo alcune apparizioni sporadiche, ma ben presto è diventato uno degli slalom più ambiti sia dal punto di vista tecnico sia per la passione del pubblico. Da ricordare subito le due vittorie di Alberto Tomba nelle prime due edizioni del 1997 e 1998, un segno profondo nel finale della carriera del grande campione italiano. Tante soddisfazioni per i padroni di casa austriaci, in particolare grazie alle quattro vittorie di Benjamin Raich.
Seguito dalle tre affermazioni di Marcel Hirscher senza dimenticare le doppiette di Mario Matt e Reinfried Herbst. A quota due vittorie anche il finlandese Kalle Palander, ma meglio di loro ha fatto Henrik Kristoffersen, come Raich a quota quattro successi conquistati dal norvegese nel 2014, 2016, 2017 ed infine nel 2020. Hirscher oltre alle tre vittorie in Coppa vanta pure il successo in slalom ai Mondiali del 2013 ospitati proprio a Schladming, mentre negli ultimi due anni hanno trionfato prima l’austriaco Marco Schwarz e poi il tedesco Linus Strasser, infine per gli slalomisti italiani ancora in attività possiamo ricordare i due secondi posti di Stefano Gross nel 2012 e nel 2015. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM SCHLADMING: SULLA PLANAI!
La diretta dello slalom di Schladming ci terrà compagnia in notturna oggi, martedì 24 gennaio 2022: ecco un’altra grande classica per la Coppa del Mondo di sci sulla meravigliosa pista Planai, un “tempio” dello slalom. La curiosità è resa ancora più grande dal fatto che, pure in questa stagione, tra i pali stretti c’è notevole equilibrio: sognare di vincere o almeno di salire sul podio è un obiettivo comune a un gran numero di slalomisti, l’incertezza aumenta lo spettacolo anche se a Schladming non ce ne sarebbe bisogno, perché la difficoltà della pista e anche l’atmosfera che circonda la gara rendono imperdibile di per sé questo slalom.
La Norvegia è la Nazione di riferimento perché Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen (tra l’altro un veterano e un giovane emergente) occupano le prime due posizioni della classifica della Coppa di specialità, ma come al solito il pronostico in slalom è sempre sul filo dell’incertezza. I pretendenti sono molti, speriamo che ci possa essere anche qualche lampo azzurro in una specialità nella quale l’Italia ha un buon livello di competitività ma non ha ancora trovato il guizzo. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire in diretta lo slalom di Schladming.
DIRETTA SLALOM SCHLADMING: FAVORITI E AZZURRI
Presentando la diretta dello slalom di Schladming abbiamo già accennato ai due norvegesi: Lucas Braathen a Kitzbuhel ha sorpassato Henrik Kristoffersen al comando della classifica della Coppa di slalom, ma da 10 punti di vantaggio per il veterano siamo passati al +5 del giovane emergente, quindi si resta sempre sul filo. Kristoffersen ha vinto a Garmisch e Wengen più il secondo posto a Madonna di Campiglio, il connazionale Lucas Braathen invece ha vinto in Val d’Isere e ad Adelboden, arrivando terzo a Wengen e Kitzbuhel. I norvegesi sono i più vincenti e pure i più continui in slalom in stagione, ma lo svizzero Daniel Yule quando sale sul podio vince: lo ha fatto innanzitutto a Madonna di Campiglio, poi si è ripetuto anche domenica. Citiamo anche tre atleti capaci di salire sul podio due volte a testa, cioè l’austriaco Manuel Feller (che però deve riscattare l’enorme delusione di Kitz), l’altro svizzero Loic Meillard e il tedesco Linus Strasser.
Quanto all’Italia, possiamo innanzitutto evidenziare il rendimento sempre costante di un encomiabile Tommaso Sala, una garanzia di piazzamenti di buon livello nonostante il mal di schiena che lo affligge da diverso tempo che lo pone nella top 10 anche della classifica di specialità; speriamo però che l’uscita di pista a Kitzbuhel non rimetta in crisi Alex Vinatzer, che potenzialmente è il più forte dei nostri slalomisti. Questa gara possiede sempre un fascino speciale, speriamo che l’Italia possa essere protagonista nella diretta dello slalom di Schladming…