DIRETTA SLALOM SEMMERING: MIKAELA SHIFFRIN VINCE LA SECONDA MANCHE!

Inizia la seconda manche dello Slalom Semmering. A metà gara abbiamo in testa Dubovska in 1:45.33 con 33 centesimi su Gritsch (Aut) e 65 su Smart (Can). Rispettivamente quarta e quinta Bostroem Mussener (Sve) e Noens (Fra) a 88. Lena Duerr vola e si piazza al primo posto davanti a Vlhova. Stanno scendendo ora le migliori in pista. Mikaela Shiffrin! Ennesima vittoria davanti a Moltzan (USA) e Duerr (GER). Quarta Vlhova e quinta Holdener. Con questa vittoria la Shiffrin resta saldamente in testa nella classifica generale con 875 punti. (agg. Umberto Tessier)



LA SECONDA MANCHE!

Eccoci pronti a vivere la seconda manche dello slalom di Semmering, con Mikaela Shiffrin che è senza dubbio la grande favorita per la vittoria nella località austriaca. La statunitense infatti ha già 72/100 di vantaggio sulla svedese Anna Swenn Larsson che è seconda a 72/100, poi in un fazzoletto di centesimi ci sono anche l’altra americana Paula Moltzan e la tedesca Lena Duerr e sono in lotta pure due campionesse quali Petra Vlhova e Wendy Holdener, ma salvo colpi di scena per tutte loro si tratterà “solo” di una caccia al podio.



Se Mikaela Shiffrin vincesse lo slalom di Semmering, farebbe doppia cifra tonda con 50 vittorie in Coppa del Mondo tra i pali stretti e 80 complessive. Numeri sempre più leggendari, nel mirino sappiamo che ci sono le 82 vittorie della connazionale Lindsey Vonn. Il contrasto è stridente con il vuoto delle azzurre: non vogliamo fare processi ad una Italia che è meravigliosa nelle altre tre specialità, ma è chiaro che in slalom non riusciamo proprio ad invertire la tendenza, negativa ormai da anni. Adesso però cediamo la parola alla pista e al cronometro: si torna in diretta con la seconda manche dello slalom di Semmering! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SLALOM SEMMERING STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Semmering vedrà la prima manche con inizio alle ore 15.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 18.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Semmering, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Semmering (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI SEMMERING SU RAIPLAY

SHIFFRIN SALDA IN TESTA!

La prima manche dello slalom di Semmering ha detto che Mikaela Shiffrin può puntare al tris di vittorie nella località austriaca. Dopo la doppietta in gigante, il passaggio ai pali stretti ha visto un dominio ancora più netto da parte della statunitense, che ha fermato il cronometro sul tempo di 49”82, risultando la migliore praticamente in ogni settore della pista di Semmering. Tutte le rivali sono già lontane, anche se potrebbe essere meravigliosa la lotta almeno per il podio dello slalom di Semmering: la svedese Anna Swenn Larsson è seconda a 72/100, terza l’altra americana Paula Moltzan a 79/100 dalla celebre connazionale, quarta la tedesca Lena Duerr con un ritardo di 80/100.

Certamente non sono tagliate fuori pure Petra Vlhova, quinta a 1”01 da Shiffrin, e Wendy Holdener, sesta con un centesimo in più della slovacca, ma pure per loro il podio sembra l’orizzonte massimo. Purtroppo la certezza è che nella seconda manche non ci saranno italiane: erano cinque (sei con Lara Colturi) e nessuna di loro è entrata fra le prime trenta. L’appuntamento adesso è fissato per le ore 18.30, quando lo slalom di Semmering tornerà in diretta con la seconda manche! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta dello slalom di Semmering, possiamo allora ricordare adesso la situazione nella Coppa del Mondo di specialità dello slalom femminile. Al comando a pari merito con 325 punti troviamo naturalmente le già citate Mikaela Shiffrin e Wendy Holdener, entrambe capaci di raccogliere fino a questo momento due vittorie, un secondo e un quinto posto nelle prime quattro gare già disputate. Segue Petra Vlhova al terzo posto con 230 punti, frutto di ben tre terzi posti più un quarto piazzamento, infine chiudiamo l’elenco delle migliori con Anna Swenn Larsson.

La svedese ha 220 punti grazie a una vittoria, un secondo posto, un sesto ma anche un ritiro. L’altra annotazione va fatta per il calendario, perché ci attendono ben quattro slalom in meno di due settimane: oggi a Semmering, poi la doppietta di slalom a Zagabria il 4 e 5 gennaio, infine la gara di Flachau il 10 gennaio. Sono di conseguenza giorni fondamentali anche per l’evoluzione della lotta nella Coppa di specialità, parola dunque alla pista Panorama e al cronometro, perché adesso la prima manche dello slalom di Semmering comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALMENTE VINCENTE

Presentando la diretta dello slalom di Semmering, vogliamo parlare ancora un po’ di Wendy Holdener, perché i numeri della carriera della svizzera sono davvero particolari. Si tratta di una slalomista ma con discreta attitudine anche alla velocità, tanto che molte soddisfazioni per lei sono arrivate dalla combinata: le Coppe di specialità nel 2016 e nel 2018, le vittorie sempre a Lenzerheide negli stessi due anni, ben due ori mondiali a St Moritz 2017 e Are 2019, l’argento olimpico a Pechino 2022 e il bronzo a Pyeongchang 2018, ma nel “suo” slalom c’era sempre da fare i conti con Shiffrin e Vlhova, per cui il bilancio era a dir poco incredibile, cioè trenta podi ma senza nemmeno una vittoria – trentatré se si comprendono anche un argento e un bronzo olimpico e un argento mondiale.

A Killington il tabù finalmente è stato infranto, anche se con il brivido dal momento che Holdener ha vinto a pari merito con Anna Swenn Larsson, poi ecco al Sestriere la seconda vittoria consecutiva, e stavolta tutta per lei. Che sia l’inizio di una “nuova” carriera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ULTIMA GARA DELL’ANNO

Oggi giovedì 29 dicembre la diretta dello slalom di Semmering ci regalerà altre emozioni con la Coppa del Mondo di sci femminile. Si chiude l’anno solare sulle nevi della località austriaca dove vivremo questo slalom anomalo come orario, perché sarà parzialmente in notturna, con la seconda manche già sotto i riflettori. Le condizioni quindi potrebbero essere particolari, vedremo se ciò andrà ad incidere sul duello tra le migliori specialiste tra i pali stretti, con citazione d’obbligo per la solita Mikaela Shiffrin ma anche per la svizzera Wendy Holdener, che vantano finora due vittorie a testa in stagione e sono esattamente a pari merito anche nella classifica della Coppa di specialità.

Naturalmente, la diretta dello slalom di Semmering vedrà anche altre protagoniste attese, a cominciare dalla slovacca e olimpionica in carica Petra Vlhova, che nella stagione in corso non è ancora riuscita a vincere in slalom ma è sempre in agguato. Sappiamo invece che per l’Italia lo slalom è la specialità che ormai da molti anni ci dà meno soddisfazioni al femminile: speriamo che stavolta possano arrivare buone notizie, adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Semmering.

DIRETTA SLALOM SEMMERING: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta dello slalom di Semmering abbiamo già accennato alla situazione nella specialità, che vede sempre Mikaela Shiffrin come punto di riferimento ma in compagnia di una splendida Wendy Holdener, la “sempre piazzata” che ha finalmente trovato il feeling con la vittoria dopo una serie incredibile di piazzamenti e ora sogna in grande, magari di sottrarre la Coppetta al duopolio Shiffrin-Vlhova. L’americana aveva iniziato con due vittorie a Levi, poi c’è stato un passaggio a vuoto proprio nella sua Killington, ma il secondo posto al Sestriere ha chiarito che Shiffrin resta sempre fenomenale in slalom, pur estendendo il suo dominio anche altrove (vedi vittoria in super-G a St Moritz). Manca al momento Petra Vlhova, pur sempre tre volte terza più un quarto posto su quattro gare, però ancora un gradino sotto i suoi standard migliori. L’altra grande protagonista dello slalom è finora la svedese Anna Swenn-Larsson, secondo in uno degli slalom di Levi e poi vincitrice ex-aequo con Holdener a Killington, quindi pericolosa per tutte.

Per l’Italia invece lo slalom femminile purtroppo continua ad essere il “buco nero”, ancora più stridente se si fa il confronto con le altre specialità che regalano vittorie a raffica e soddisfazioni praticamente ad ogni gara. Sono già state ben sei le azzurre capaci di andare a punti in slalom in questa stagione, ma nessuna di loro è tra le prime trenta. Ciò vuol dire che esiste un gruppetto di discrete slalomiste, ma nessuna di loro ha ancora trovato il salto di qualità: oggi sarà la volta buona per riuscirci? Vedremo che cosa ci dirà la diretta dello slalom di Semmering…