DIRETTA SLALOM SESTRIERE: HA VINTO WENDY HOLDENER!

Wendy Holdener ha vinto lo slalom di Sestrière, e dunque nella prova di Coppa del Mondo di sci alpino abbiamo una grande delusione per Petra Vlhova. La slovacca sperava di recuperare punti utili nella classifica di specialità e in quella generale: invece, ne perde 20 da Mikaela Shiffrin perché, dopo essersi piazzata al primo posto nella prima manche, la Vlhova giunge terza con un ritardo di 70 centesimi dalla Holdener, ma anche 23 dalla Shiffrin che dunque in maniera inaspettata – dopo aver completato la sua gara – recupera una posizione e allunga sulla grande rivale.



Per Wendy Holdener si tratta di una vittoria importante e inattesa, per questo ancora più bella; splendida quarta posizione per Hanna Aronsson Elfman scesa con il pettorale numero 24, bravissima anche Zrinka Ljutic che trasforma il suo numero 25 in una settima posizione (tra le due la sempre più concreta Paula Moltzan), completano la Top Ten Lena Duerr, Mina Fuerst Holtmann e Martina Dubovska. Capitolo italiane: come sempre soffriamo nello slalom, oggi Vera Tschurtschenthaler raggiunge la ventesima piazza mentre Lucrezia Lorenzi è ventottesima, errore per Anita Gulli che non ha portato a termine la seconda manche dello slalom di Sestrière. (agg. di Claudio Franceschini)



SLALOM SESTRIERE: VIA ALLA SECONDA MANCHE!

Eccoci pronti a vivere la seconda manche dello slalom di Sestrière, prova della Coppa del Mondo di sci alpino. Petra Vlhova comanda su tutte e come già detto la sua prima manche è stata abbastanza dominante: la slovacca si è piazzata davanti a Wendy Holdener e soprattutto Mikaela Shiffrin, e adesso avrà una bella occasione per vincere la gara e recuperare punti importanti nella classifica generale. Abbiamo accolto con grande soddisfazione il nono posto di Lara Della Mea: straordinaria l’azzurra che, scesa con il pettorale numero 38, si è piazzata nella Top Ten.



Anche se staccata di 1’’63 dalla Vlhova, la Della Mea può comunque pensare di ottenere un ottimo risultato nello slalom di Sestrière. Per quanto riguarda le altre azzurre non hanno fatto male in termini generali Anita Gulli e Vera Tschurtschenthaler, che potrebbero provare a recuperare qualcosina nel corso della seconda manche. È davvero arrivato il momento in cui dobbiamo tornare a riferirci alla pista: si tratta allora di metterci comodi e stabilire come andranno a finire le cose, finalmente la seconda manche dello slalom Sestrière sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM SESTRIERE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Sestriere vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due per quanto riguarda la Tv di Stato, dal momento che si tratta di una gara in Italia, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Sestriere, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Sestriere (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI SESTRIERE SU RAIPLAY

SLALOM SESTRIERE: VLHOVA IN PRIMA POSIZIONE

C’è Petra Vlhova in testa alla prima manche dello slalom di Sestrière, e la slovacca è in modalità dominante: il suo tempo è 58’’51 e ha rifilato ben 24 centesimi alla seconda, che è Wendy Holdener. Mikaela Shiffrin si trova al terzo posto con altri 9 centesimi da recuperare: dunque attenzione perché la Vlhova potrebbe prendersi una bella vittoria recuperando anche qualche punto nella classifica generale di Coppa del Mondo. Staccata di 49 centesimi dalla slovacca abbiamo poi al quarto posto Lena Duerr, sempre nelle prime piazze degli slalom.

Quindi ecco Anna Swenn Larsson e Ali Nullmeyer, solo settima una Katharina Liensberger che non riesce a ritrovarsi, dandoci anche l’impressione che due stagioni fa, quando aveva impressionato per la sua grande costanza nelle primissime posizioni, abbia fatto più di quello che fosse il suo livello abituale. Deludente Michelle Gisin che rischia di uscire dalle prime quindici, nello slalom di Sestrière aspettiamo ancora le italiane ma Marta Rossetti scenderà con il pettorale numero 35 e Lara Della Mea con il 38, per loro non dovrebbero esserci troppe possibilità ma naturalmente staremo a vedere quello che ci dirà la gara… (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM SESTRIERE: VIA ALLA PRIMA MANCHE!

Eccoci pronti a vivere la diretta dello slalom di Sestriere, la cui prima manche avrà inizio fra pochissimi minuti. Possiamo allora fare un resoconto sulla situazione nella classifica della Coppa di specialità dello slalom, che tra l’altro si annuncia molto interessante dal momento che per le donne ci sono già stati ben tre slalom stagionali. Ricordiamo allora che al primo posto con 245 punti c’è Mikaela Shiffrin, grazie a un bottino di due vittorie e un quinto posto nelle prime tre gare tra i pali stretti, ma Wendy Holdener insegue da vicino.

La svizzera infatti ha 225 punti, soprattutto grazie alla vittoria di Killington condivisa con Anna Swenn Larsson, la svedese che è terza con 180 punti. Sempre costante, anche se in questa stagione non ha ancora trovato il guizzo vincente, è naturalmente Petra Vlhova, quarta con 170 punti, mentre poi ci si stacca decisamente di più con i 103 punti del quinto posto di Sara Hector, l’olimpionica del gigante che tuttavia si difende benissimo anche in slalom. La parola quindi adesso deve passare alla pista e al cronometro, perché è il momento di dare il via allo slalom di Sestriere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM SESTRIERE: ANCORA SHIFFRIN?

Oggi domenica 11 dicembre la diretta dello slalom di Sestriere ci regalerà altre emozioni con la Coppa del Mondo di sci femminile sulle nevi italiane. Parlando di slalom, dobbiamo tuttavia evidenziare che oggi al Sestriere non dovrebbero esserci grandi speranze azzurre e le favorite sono altre, a cominciare naturalmente dalla solita Mikaela Shiffrin, che andrà a caccia dell’ennesimo successo tra i pali stretti, sebbene nel precedente slalom è rimasta giù dal podio proprio nella “sua” Killington, dove la vittoria è andata ex-aequo alla svizzera Wendy Holdener e alla svedese Anna Swenn Larsson, che sperano naturalmente di ripetersi anche passando dal Vermont al Piemonte.

Naturalmente, la diretta dello slalom di Sestriere vedrà protagoniste attese le migliori interpreti della specialità, che potrebbero dare vita a una sfida esaltante, resa se possibile ancora più bella dal fatto che potrebbe non essere “solo” un duello tra Shiffrin e l’olimpionica in carica Petra Vlhova. Sappiamo invece che per l’Italia lo slalom è la specialità che ormai da molti anni ci dà meno soddisfazioni al femminile: speriamo che l’aria di casa possa fare bene, adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Sestriere.

DIRETTA SLALOM SESTRIERE: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta dello slalom di Sestriere abbiamo già accennato alla situazione nella specialità, che vede sempre Mikaela Shiffrin come punto di riferimento ma in un quadro più incerto dopo i verdetti di Killington. L’americana ha vinto le due gare di Levi e resta quindi la donna da battere anche tra i pali stretti, ma le rivali sono molte ed agguerrite e l’altra grande notizia è che in prima fila fra loro non c’è una comunque sempre solida e competitiva Petra Vlhova, bensì la svedese Anna Swenn-Larsson e la svizzera Wendy Holdener. In questo elenco avrebbe titolo di entrare anche la tedesca Lena Duerr, che dovrà tuttavia superare quello che per lei sembra essere ormai anche un problema psicologico in particolare nelle seconde manche, in attesa poi di capire se potrà tornare grande l’austriaca Katharina Liensberger.

Problemi che l’Italia vorrebbe comunque volentieri avere nello slalom femminile, che purtroppo continua ad essere il nostro “buco nero”, ancora più stridente se si fa il confronto con le altre specialità. A Levi la migliore era stata Anita Gulli, comunque con un piazzamento a punti solamente alla domenica, mentre a Killington abbiamo avuto un dignitoso guizzo da parte di Marta Rossetti, ma il piatto piange per le slalomiste pure. Ci potrebbe poi essere qualche “incursione” delle big, ad esempio Federica Brignone andò a punti nel Vermont, ma è chiaro che il settore dei pali stretti deve ancora crescere moltissimo per essere competitivo.