DIRETTA SLALOM SOLDEU: HA VINTO RAMON ZENHAUSERNRamon Zenhausern ha vinto lo slalom di Soldeu

, ultima gara dell’anno in Coppa del Mondo di sci alpino: lo svizzero festeggia un bel successo precedendo di 6 centesimi Lucas Braathen, ma non riesce a sovvertire le cose nella coppetta di specialità che va appunto al norvegese. Braathen non ha fatto benissimo nella seconda manche ma tanto gli è bastato; in precedenza aveva inforcato Daniel Yule mentre Henrik Kristoffersen ha rimontato ma è giunto terzo, peraltro staccato di oltre 60 centesimi dal connazionale. Bella soddisfazione dunque per Braathen, ma naturalmente anche per Zenhausern.



Bellissima giornata per Alex Vinatzer, che con una rimonta straordinaria e la seconda manche più veloce di tutti si porta in quinta posizione, a 51 centesimi dal podio inarrivabile ma con tanti rimpianti per come sono andate le cose nella prima manche. Completano la Top Ten dello slalom di Soldeu Marc Rochet quarto e poi, dal sesto al decimo, Adrian Pertl, Sebastian Foss-Solevaag, Timon Haugan e Alexis Pinturault. Gli altri italiani: quattordicesimo Tommaso Sala che non si migliora rispetto alla prima manche, diciottesimo Corrado Barbera e diciannovesimo Stefano Gross. (agg. di Claudio Franceschini)



SLALOM SOLDEU: VIA ALLA SECONDA MANCHE!

Siamo pronti a vivere la seconda manche dello slalom di Soldeu: sta per concludersi ufficialmente la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino, e dobbiamo ancora scoprire quale sia l’ultimo verdetto della stagione ovvero chi vincerà la coppetta di specialità. Ricordando che, anche per come è andata la prima manche, Lucas Braathen ha raccolto un vantaggio non indifferente, possiamo riassumere tutti i titoli della stagione. In campo maschile Marco Odermatt ha trionfato in Coppa del Mondo per la seconda volta consecutiva e nel processo si è preso le coppette di gigante e super-G, lasciando ad Aleksander Aamodt Kilde quella di discesa.



Nel femminile invece è stato un trionfo per Mikaela Shiffrin: quinta Coppa del Mondo in carriera e seconda in fila, coppette di slalom (la settima) e gigante. Sofia Goggia ha dominato in discesa portando a casa il quarto globo, in super-G invece le italiane hanno sperato ma alla fine sono state beffate da Lara Gut-Behrami. Come completamento delle informazioni, sia Odermatt che la Shiffrin hanno concluso una straripante annata con oltre 2000 punti nella classifica generale. Adesso finalmente ci siamo, lasciamo che a parlare sia nuovamente la pista perché la seconda manche dello slalom di Soldeu sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM SOLDEU STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Soldeu vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Soldeu, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Soldeu (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI SOLDEU SU RAIPLAY

SLALOM SOLDEU: COMANDA ZENHAUSERN

Ramon Zenhausern è in testa allo slalom di Soldeu

: tecnicamente ancora in corsa per la coppetta di specialità, lo svizzero è primo in 57’’89 ma il suo problema è che in seconda posizione, staccato di 26 centesimi, c’è Lucas Braathen che è il leader della disciplina. In questo momento dunque il norvegese avrebbe la coppetta in bacheca, anche perché i rivali più accreditati per togliergliela non hanno fatto bene: quinto Henrik Kristoffersen a 80 centesimi da Zenhausern, addirittura quindicesimo Daniel Yule che sarà chiamato a una grande rimonta.

A completare il podio virtuale nello slalom di Soldeu troviamo Fabio Gstrein, che precede Timon Haugan; tra i primi 10 ci sono anche Manuel Feller, Loic Meillard, Alexander Steen Olsen, Albert Popov e Marco Schwarz. Capitolo italiani: il migliore è risultato essere Tommaso Sala che è quattordicesimo ma con ben 2’’24 da Zenhausern, Alex Vinatzer è diciannovesimo e poi Corrado Barbera e Stefano Gross sono nelle ultime due posizioni della prima manche, ricordando che Clement Noel e Samuel Kolega hanno inforcato e non prenderanno parte alla seconda manche. Tra poco scopriremo chi si aggiudicherà lo slalom di Soldeu… (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM SOLDEU: INIZIA LA PRIMA MANCHE!

Ci siamo, prende finalmente il via la prima manche dello slalom di Soldeu: l’ultima gara di Coppa del Mondo di sci alpino è anche la più intrigante, perché qui bisogna ancora definire il vincitore della coppetta di specialità. La situazione ci dice che tecnicamente ci sono ancora quattro sciatori in corsa, ma realisticamente sono soltanto tre: Ramon Zenhausern infatti ha 99 punti meno di Lucas Braathen, dunque per vincere la coppetta dovrebbe vincere la gara e sperare che il norvegese del 2000 non faccia punti, ma che allo stesso tempo Henrik Kristoffersen e Daniel Yule non si piazzino tra i primi.

Kristoffersen dal canto suo insegue il connazionale Braathen con 32 punti in meno, lo svizzero Yule invece è a -65 dal primo in classifica e anche per lui non sarà semplice; tuttavia sarà molto interessante scoprire come andranno le cose nella diretta dello slalom di Soldeu, che ci dovrà fornire l’ultimo verdetto di questa appassionante stagione di Coppa del Mondo di sci alpino. Mettiamoci allora comodi perché ad Andorra è tutto pronto: finalmente la prima manche dello slalom maschile di Soldeu può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM SOLDEU: GRANDI EMOZIONI!

La diretta dello slalom di Soldeu oggi, domenica 19 marzo 2023, sarà l’ultimo atto della stagione per la Coppa del Mondo di sci maschile, perché sarà l’ultima gara anche delle Finali a Soldeu, sulle nevi dei Pirenei e del Principato di Andorra. Oggi sarà una giornata ancora molto importante, dal momento che la Coppa di slalom è ancora da assegnare, probabilmente in un “derby” norvegese tra l’attuale leader della classifica Lucas Braathen e il suo connazionale Henrik Kristoffersen, secondo con 32 punti di ritardo ma forte del titolo di campione del Mondo conquistato esattamente un mese fa nello slalom dei Mondiali a Courchevel, anche se in corsa matematicamente c’è anche lo svizzero Daniel Yule, staccato di 65 punti, e in pura teoria anche l’altro elvetico Ramon Zenhaeusern, che ha 99 punti da recuperare a Braathen.

Insomma, la conclusione della stagione del Circo Bianco promette di regalarci ancora grandi emozioni, alle quali speriamo possa dare un valido contributo anche l’Italia, in particolare con Alex Vinatzer, che ricordiamo naturalmente medaglia di bronzo nello slalom iridato, ma con ben quattro nostri slalomisti presenti alle Finali, un segnale davvero positivo almeno in termini di completezza della squadra fra i pali stretti, anche se gli acuti sono stati pochi e per fortuna il podio è arrivato proprio ai Mondiali. Tutto questo premesso, adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Soldeu.

DIRETTA SLALOM SOLDEU: FAVORITI E AZZURRI

Presentando la diretta dello slalom di Soldeu dobbiamo parlare innanzitutto di coloro che abbiamo già citato. Si presenta con il ruolo del favorito virtuale il leader della classifica di specialità Lucas Braathen, che però ha da affrontare la concorrenza interna dell’inossidabile Henrik Kristoffersen, le vittorie in Coppa sono due a testa, più un secondo posto per Kristoffersen e tre terzi posti per Braathen, parlando naturalmente solo dei podi. In casa Svizzera, ecco Daniel Yule che vanta a sua volta due successi stagionali, mentre solo la matematica tiene in corsa per la Coppetta Ramon Zenhaeusern, che comunque potrebbe puntare a toccare a sua volta quota due vittorie stagionali. In stagione hanno già vinto anche il francese Clement Noel e l’altro norvegese Alexander Steen Olsen, a dimostrazione della forza dello squadrone scandinavo.

In casa Italia, invece, il nome più atteso per la diretta dello slalom di Soldeu è naturalmente Alex Vinatzer, anche se per l’altoatesino la continuità di rendimento continua ad essere un notevole tallone d’Achille che andrà risolto in futuro. Al contrario, Tommaso Sala è garanzia di rendimento sempre costante a buonissimi livelli, ci farebbe davvero piacere se trovasse l’acuto per chiudere come si deve una stagione certamente positiva. Ci sarà poi l’esperienza di Stefano Gross, che è riuscito ad entrare fra i primi 25 della classifica di slalom per qualificarsi per la Finale, ma annotiamo con piacere anche la presenza di Corrado Barbera, iscritto di diritto in qualità di campione del Mondo juniores, un bel raggio di sole per il futuro azzurro tra i pali stretti.