E’ appena terminata la diretta della seconda manche dello Slalom di Zagabria per la Coppa del mondo di sci maschile e dunque è tempo di festeggiare il vincitore della prova croata, Clement Noel!. Il francese ha messo tra i pali stretti una prestazione eccezionale questa sera e trionfa con grande merito, mettendo da parte il crono complessivo di 1.57.14 (ha segnato il 59.38 nella seconda manche). Secondo gradino del podio per lo sfortunato Zenhaursen, affatto impeccabile: nota di merito poi soprattutto per il nostro Alex Vinatzer, che trovato oggi con lo slalom di Zagabria il primo podio in carriera, firmando il crono complessivo di 1.57.43 al traguardo (a + 0.29 da Noel). E’ stata dunque una prestazione clamorosa da parte dell’azzurro classe 1999 che certo riempie d’orgoglio tutti gli appassionati italiani. Proseguendo ecco che nella top ten hanno poi di fila trovato per lo slalom di Zagabria anche Myhrer, Marchant (certo la gara della vita per il belga), Braathen, Strasser, Moelgg, Pinturault e Maurberger. Segnaliamo per gli azzurri inoltre anche il 26^ piazzamento di Sala e il 29^ di Razzoli. (agg Michela Colombo)



COMINCIA LA SECONDA MANCHE

Eccoci alla diretta della seconda manche per lo slalom di Zagabria per la Coppa del mondo di sci maschile e davvero non vediamo l’ora di ridare la parola alla neve croata. La prima prova di questo pomeriggio infatti ha regalato a tutti gli appassionati parecchi colpi di scena e certo ci attendiamo scintille tra i pali stretti anche questa sera. Come abbiamo poi visto anche gli italiani si sono comportati benissimo e certo potrebbero farsi protagonisti di una grandiosa prova anche in questa seconda e decisiva manche. Dopo tutto ricordiamo che abbiamo Manfred Moelgg solo alla quinta posizione con appena mezzo secondo di ritardo dal leader della prima manche Zenhausern, e pure hanno raggiunto la qualificazione Vinatzer, Maurberger, Sala e Razzoli. Non ci resta che dare la parola alla neve: si parte! (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI ZAGABRIA

La diretta dello slalom di Zagabria per quanto riguarda la prima manche avrà inizio alle ore 14.15, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 17.40. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Zagabria (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



MOELGG: SI PUO’ OSARE

Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta per lo slalom di Zagabria della Coppa del mondo di sci maschile della seconda manche, ma certo prima di ridare la parola alla neve croata non possiamo non dare spazio alle parole degli azzurri, che hanno ben fatto in un’incredibile prima manche. Ecco infatti che parecchi azzurri si sono davvero messi in mostra oggi pomeriggio e Zagabria e certo ha fatto battere forte il cuore dei tifosi azzurri Manfred Moelgg, che ha  realizzato il quinto miglior tempo nella prima manche, firmando il crono di 57.80, a +0.31 dalla vetta. Moelgg ha poi dichiarato sulla sua prova ai microfoni Fisi: “ Pista facile, si può osare. Siamo tutti molto vicini, bisognerà rischiare ancora di più per andare sul podio nella seconda manche“. Vedremo che accadrà nella seconda manche. (agg Michela Colombo)

CHIUSA LA PRIMA MANCHE

Si è chiusa la prima manche della Coppa del Mondo di slalom speciale a Zagabria. Lo svizzero Ramon Zenhaeusern ha fatto registrare il miglior tempo della manche arrivando al traguardo in 57”49, più veloce di 7 centesimi rispetto all’austriaco Michael Matt, in seconda posizione. Sul podio il tedesco Linus Strasser è riuscito a scalzare il francese Clement Noel, con Strasser piazzatosi dopo la sua discesa a 18 centesimi dalla prima posizione occupata dall’elevtico. Rimpianti per Clement a causa di un grossolano sbaglio sul dosso all’ingresso della stradina che gli ha probabilmente impedito di far registrare il miglior tempo della prima manche. Manfred Moelgg è stato il migliore tra gli slalomisti italiani, l’altoatesino si è reso protagonista di una grandissima performance, ritrovandosi a 31 centesimi dalla vetta e avrebbe potuto fare anche meglio se non avesse compiuto qualche piccolo errore nel tratto conclusivo della sua discesa. (agg. di Fabio Belli)

ZENHAEURSEN IN TESTA

Hanno iniziato a scendere i protagonisti della prima manche dello slalom di Zagabria, con il miglior tempo fatto registrare finora dallo svizzero Zenhaeusern, più veloce di 7 centesimi finora di Michael Matt. Ritardo di 27 centesimi per Clement Noel, in terza posizione, mentre tra gli azzurri va registrato il ritardo di soli 4 centesimi dal terzo posto di Manfred Moelgg, che si propone dunque per un posto sul podio. Molto staccato Giuliano Razzoli, quasi due secondi di distacco da Zenhaeusern, mentre non è riuscito a terminare la manche Gross, protagonista di una caduta fortunatamente senza gravi conseguenze per l’italiano. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la partenza della prima manche dello slalom di Zagabria, che si disputa in un orario molto particolare, nel pomeriggio ma non in notturna, almeno per questa prima manche, a differenza ad esempio di quello che ci attenderà mercoledì a Madonna di Campiglio, quando sul Canalone Miramonti potremo parlare senza ombra di dubbio di una gara in notturna. La doppietta Zagabria-Madonna di Campiglio è perfetta per presentare un mese di gennaio che vivrà all’insegna dello slalom dal momento che poi si gareggerà fra i pali stretti anche ad Adelboden, Wengen, Kitzbuhel e Schladming. In totale fanno sei slalom su undici gare complessive di Coppa in programma nel mese di gennaio, che proporrà invece solamente due discese, un gigante, un super-G e una combinata, che messi tutti insieme non pareggiano il numero degli slalom. Questo è un grosso problema per le ambizioni di Coppa del Mondo generale per i velocisti, a cominciare naturalmente dal nostro Dominik Paris: purtroppo però questo è il calendario del Circo Bianco ormai da diverse stagioni. Meglio allora cedere la parola alla pista e al cronometro, sperando che possano essere grandi protagonisti anche Stefano Gross e gli altri azzurri: lo slalom maschile di Zagabria comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELLA CLASSIFICA DI SPECIALITA’

Come abbiamo già accennato, la diretta dello slalom di Zagabria dovrà darci indicazioni sulle gerarchie di una specialità che ha due punti di riferimento in Pinturault e Kristoffersen, ma ancora nessun dominatore. D’altronde finora sono stati disputati appena due dei dodici slalom in programma in questa Coppa del Mondo che ancora una volta favorisce gli specialisti delle gare tecniche rispetto ai velocisti: al momento al comando della Coppa di slalom c’è Henrik Kristoffersen con 150 punti grazie alla vittoria di Levi e al quarto posto in Val d’Isere. Segue al secondo posto lo svedese André Myhrer a quota 125 punti, soprattutto grazie al secondo posto in terra francese dietro ad Alexis Pinturault, che però aveva fatto “zero” in Finlandia. Di conseguenza ecco per il francese 100 punti e il terzo posto nella classifica di specialità, che vede poi lo svizzero Daniel Yule quarto con 86 punti davanti ad una coppia al quinto posto a quota 80, formata dal francese Clement Noel e dallo svedese Kristoffer Jakobsen. Il migliore italiano è invece Stefano Gross, che con il terzo posto in Val d’Isere ha conquistato naturalmente 60 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STORIA DELLA GARA CROATA

In attesa della diretta dello slalom di Zagabria, facciamo un tuffo nella storia recente in campo maschile di questa gara croata che è stata introdotta quando Janica Kostelic e suo fratello Ivica erano due delle stelle più luminose del Circo Bianco. Tuttavia, va osservato che Ivica, proprio come l’ancor più forte sorella, nella gara di casa non ha mai vinto. Ricordiamo invece con piacere che nel 2017 lo slalom sulla collina di Sljeme ci regalò una bellissima vittoria di Manfred Moelgg in condizioni meteorologiche estreme, davanti a Felix Neureuther ed Henrik Kristoffersen. In seguito, ecco nel 2018 e nel 2019 due vittorie consecutive per Marcel Hirscher a Zagabria, nel primo caso davanti a Michael Matt ed Henrik Kristoffersen, un anno fa invece su Alexis Pinturault e Manuel Feller. Quattro anni non si riuscì a gareggiare a Zagabria e si disputò invece uno slalom a Santa Caterina Valfurva, vinto (tanto per cambiare) da Hirscher davanti a Kristoffersen e al russo Alexander Khoroshilov. La bassa altitudine spesso è un problema per l’innevamento a Zagabria, anche nel 2014 saltò la tappa croata e si gareggiò in quel caso a Bormio, con vittoria di Neureuther. Tutto normale invece nel gennaio 2015, con la vittoria di Hirscher davanti a Neureuther e al norvegese Sebastian Foss Solevaag, al primo dei due podi in carriera in Coppa del Mondo. Il re di Sljeme era dunque Hirscher: chi saprà prenderne il posto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PROVA CROATA

La diretta dello slalom di Zagabria segnerà oggi, domenica 5 gennaio 2020, anche in campo maschile la ripartenza della stagione della Coppa del Mondo di sci 2019-2020 dopo Capodanno, come già è stato ieri per le donne. Si apre dunque un mese di gennaio che, come da tradizione, sarà intensissimo soprattutto per gli specialisti dello slalom: su undici gare in programma entro la fine di questo mese infatti ben sei saranno fra i pali stretti cominciando da oggi a Zagabria. Una vera e propria abbuffata della quale speriamo possano essere protagonisti anche gli azzurri, rinfrancati dal terzo posto conquistato in Val d’Isere a metà dicembre da Stefano Gross, anche se i due protagonisti più attesi saranno naturalmente Alexis Pinturault ed Henrik Kristoffersen, che nei tanti slalom di queste settimane potrebbero staccare i velocisti come il nostro Dominik Paris, fantastico dominatore a Bormio. In attesa di scendere in pista, andiamo adesso a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Zagabria.

DIRETTA SLALOM ZAGABRIA: FAVORITI E AZZURRI

Come abbiamo già accennato, i nomi più attesi verso la diretta dello slalom di Zagabria sono quelli del norvegese Henrik Kristoffersenvincitore della prima gara della stagione fra i pali stretti a Levi – e del francese Alexis Pinturault, che si è invece imposto in Val d’Isere. Se finora però abbiamo avuto appena due slalom, ecco che da qui in poi ci sarà una brusca accelerazione delle gare fra i pali stretti. Pure i due fenomeni dovranno migliorare il loro rendimento, perché Pinturault clamorosamente non aveva fatto punti in Finlandia mentre Kristoffersen ha rischiato di rimanere fuori dai 30 in Francia, anche se poi nella seconda manche è risalito fino al quarto posto. La squadra transalpina naturalmente punta molto anche su Clement Noel, secondo a Levi. Molto competitive anche la Svizzera, che punterà in particolare su Daniel Yule e Ramon Zenhäusern, e la Svezia, che ha senza dubbio nello slalom il suo punto di forza grazie al veterano Andre Myhrer (secondo in Val d’Isere) ma anche a Kristoffer Jakobsen. In casa Italia, il leader dovrebbe essere Stefano Gross, che tornando sul podio ha colmato una lacuna di due intere stagioni senza presenze italiane sul podio in slalom – l’ultimo era stato proprio Gross a Kranjska Gora nel marzo 2017. Ecco poi Manfred Moelgg, che a Zagabria ha anche vinto; tra i veterani anche Giuliano Razzoli, mentre per Riccardo Tonetti speriamo che il quarto posto in combinata a Bormio gli faccia bene anche in slalom, mentre sarà fondamentale per il giovane Alex Vinatzer fare quanti più punti possibile, perché dovrà essere lui il futuro.