DIRETTA SLALOM ZAGABRIA: VINCE PETRA VLHOVA
Termina qui la diretta della seconda manche dello slalom di Zagabria con la vittoria della slovacca Petra Vlhova autrice di una gara che ha rasentato la perfezione e che ha visto dietro di lei “mangiarsi le mani” l’austriaca Katharina Liensberger che l’ha distanziata di 0.05. Il podio è stato completato dalla svizzera Michelle Gisin. E le italiane? Non è stata sicuramente una giornata positiva per le nostre azzurre. La migliore è stata Irene Cutroni che si è dovuta accontentare della sedicesima posizione. Dietro di lei abbiamo trovato in 22esima Marta Rossetti, mentre Martina Perlini è l’ultima tra le atlete a punti con ritardo di 3.74 sulla testa. È stata una seconda manche molto entusiasmante dove abbiamo potuto assistere anche alla grande tecnica della statunitense Mikaela Shiffrin che nonostante tutto però si è posizionata quarta. (agg. di Matteo Fantozzi)
ERRORI PER LA PETERLINI
Il via della seconda manche dello slalom di Zagabria ci porta alla diretta testuale in grado di raccontarla. Sicuramente non è stato un turno molto favorevole per Martina Peterlini. Questa è risultata alla fine soddisfatta, ma non è stata troppo brava ad anticipare nonostante la sua tecnica sia stata ben al di sopra delle attese molto spesso. Grazie a questa seconda manche alla fine riuscirà a recuperare poco di quanto perso già nella prima. Al momento la sciatrice da battere rimane Nastasia Noens. La francese ha fatto davvero grandi cose e spera di poter portare a casa una vittoria che meriterebbe. Anche Marta Rossetti ha suscitato attenzione dopo che aveva chiuso al 19esimo posto nella prima manche. Siamo ormai alla metà della seconda, vedremo quale sarà il risultato finale. (agg. di Matteo Fantozzi)
AL VIA LA SECONDA MANCHE!
Si accende la diretta della seconda e decisiva manche dello slalom di Zagabria, tappa importantissima per la Coppa del mondo di sci femminile e siamo dunque pronti a lasciare spazio solo alle big tra i pali stretti. Come abbiamo visto anche questa mattina, la vere favorite sulla pista croata ancora una volta sono le solite Vlhova, Liensberger, Gisin e Shiffrin, che hanno rimediato i primi 4 tempi, ma pure non scordiamo che, complice una neve affatto perfetta, molto potrebbe ancora accadere. Sicuramente va segnalato che tre delle sei azzurre che si sono presentate al cancelletto sono riuscite a strappare il pass per la seconda manche: tolto l’out di Dalla Mea e i tempi troppo alti di Gulli e Saracco, ricordiamo che questa mattina Irene Curtoni si è qualificata decima a + 1.87” dalla Vlhova, leader, mentre Rossetti è finita 19^, con Peterlini solo 29esima. Speriamo che le tre possano di nuovo farci sognare: diamo il via alla diretta della seconda manche della slalom di Zagabria! (agg Michela Colombo)
DIRETTA SLALOM ZAGABRIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom femminile di Zagabria vedrà la prima manche con inizio alle ore 12.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 16.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Croazia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
SI CONCLUDE LA PRIMA MANCHE
Si è conclusa la prima manche di slalom femminile a Zagabria. E’ la slovacca Petra Vlhova a registrare il tempo migliore con 32 centesimi di vantaggio su Liensberger e 38 su Gisin. Si ferma in quarta posizione Shiffrin a 42, quindi distacchi amplissimi. Holdener, quinta, per esempio, accusa già 1.47. Al momento decima la nostra Irene Curtoni a 1.82, 19a Marta Rossetti a 2.80, quindi 26esima ed a rischio eliminazione l’azzurra Martina Peterlini a 3.56 dalla Vlhova. Uscita Katharina Truppe. Un’altra atleta italiana è invece Anita Gulli, la quale non va oltre la 48a posizione a 6.23 dalla prima. Non finisce qui la giornata sportiva a Zagabria. L’appuntamento è per le ore 16, quando andrà in scena la seconda manche.
(FD Zaza)
IN PISTA LE PRIME 15, VLHOVA SCATTA AL PRIMO POSTO
E’ iniziata la prima manche dello slalom di Zagabria. Condizioni atmosferiche poco favorevoli nella capitale croata con nuvole basse e temperature non fredde, ma soprattutto parecchia nebbia che non rende semplice la visibilità. Pista che comunque dovrebbe essere facilmente gestita delle atlete, con giusto un paio di muretti da prendere con le molle. Dopo le primi esibizioni Petra Vlhova comanda con pieno merito la prima manche. La slovacca ha chiuso in 58.27 con 32 centesimi su Liensberger e 38 su Gisin. Si ferma in quarta posizione Shiffrin a 42, quindi voragine per andare a ritrovare Holdener, quinta a 1.47. Al momento nona la azzurra Irene Curtoni a 1.82 di distanza dalla prima. Iniziano in questo momento le prove del secondo gruppo, formato da 15 elementi.
COMINCIA LA PRIMA MANCHE!
Si accende finalmente la diretta della prima manche dello Slalom di Zagabria, primo appuntamento del 2021 per la coppa del mondo di sci femminile e siamo dunque impazienti di far dare spazio ai pali stretti della Crveni Spust. L’attesa come abbiamo detto è grande: nell’ultima prova di Semmering, le due sempre favorite Vlhova e Shiffrin, hanno lasciato ad altre i primi due gradini del podio: cosa che ormai non succedeva da parecchio tempo. Sulla neve croata, restano però ancora loro le nette favorite: basti pensare che qui solo un anno fa furono Vlhova e Shiffrin a lottare per il successo, lasciando spazio a Liensberger per il terzo gradino del podio. E andando ancor più indietro con la memoria il copione non manca: nella coppa del 2019, fu la slovacca a vincere davanti alla sciatrice del Colorado, con Wendy Holdener terza: l’anno prima fu Shiffrin a vincere, davanti a Hansdotter e Holdener (Vlhova appena quarta). Sono dunque anni che le due dominano i pali stretti croati: staremo a vedere se anche nel 2021 si confermeranno o qualche volto nuovo si imporrà. Via! (agg Michela Colombo)
OCCHIO A ROSSETTI
In vista della diretta dello slalom di Zagabria sono riflettori puntati sull’azzurra Marta Rossetti, attesa a un nuovo exploit tra i pali stretti della pista croata. La sciatrice azzurra classe 1999, come abbiamo ricordato poco fa, aveva firmato una prestazione veramente importante a Semmering pochi giorni fa: partita col pettorale numero 27 la sciatrice nata a Salò aveva trovato solo la 26^ piazza nella prima manche, ma aveva rimontato nella seconda, chiusa col il 11^ crono, il suo migliore in carriera. E oggi ci attendiamo da Rossetti ancora una prova importante: dopo tutto è proprio sulla Sljeme che l’azzurra nel gennaio del 2019 ha debuttato in Coppa del mondo. Chissà che oggi Rossetti riesca a dare di nuovo spettacolo sulla pista croata: la forma sicuramente c’è, tocca ora dare il massimo. (agg Michela Colombo)
4^ PROVA DI SPECIALITA’
Si accende oggi la diretta dello slalom di Zagabria, atteso appuntamento della coppa del mondo di sci femminile e tappa che pure a lungo è rimasta in dubbio, visto il terribile terremoto che ha colpito la regione solo pochi giorni fa. Nonostante il contesto veramente drammatico la Federazione internazionale ha deciso comunque di confermare l’appuntamento con la Crevni Spust: le big della disciplina dunque oggi si sfideranno sui pali stretti della Slijeme, per quello che sarà il quarto slalom della stagione di coppa del mondo. L’attesa verso questa gran prova è tanta (gli uomini faranno poi tappa qui solo il prossimo 6 gennaio), considerato poi le star che sono attesa al cancelletto, da un’arrabbiata Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, senza dimenticare le azzurre, pronte a regalarci ancora un emozione, in una disciplina che pure non le vede eccellere in queste ultime stagioni.
DIRETTA SLALOM ZAGABRIA: LE FAVORITE
Come abbiamo annunciato prima, la diretta dello slalom di Zagabria è tappa della coppa del mondo di sci femminile ben attesa e non solo perchè è il primo appuntamento dell’anno. Dopo infatti la bella prova andata in scena il 29 dicembre a Semmering, siamo ben curiosi di scoprire se personaggi come Michelle Gisin e Katharina Liensberger riusciranno di nuovo a salire sui primi gradini del podio, beffando due giganti della disciplina come sono Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin. La prima infatti, dopo aver vinto il doppio slalom di Levi, sulla Panorama non ha davvero dato il meglio di sé, specie nella prima manche chiudendo solo quarta: la seconda invece ha convinto, ma potrebbe dare di più a Zagabria oggi e tornare a vincere anche in slalom. Sicuramente le due regine tra i pali stretti sono pronte a dare scintille: pure lo sono anche le azzurre. Come abbiamo detto prima, lo squadrone nazionale in slalom non è particolarmente competitivo, ma nell’ultima prova della specialità a Semmering abbiamo potuto assistere a un grande prova di Marta Rossetti, che partita col pettorale numero 27 è alla fine delle due manche è arrivata 11^. Occhi puntati poi su Irene Curtoni, altro punto di riferimento dello squadrone: mancherà però oggi al via Federica Brignone, che ha deciso di saltare la tappa per meglio preparasi alle prove veloci di St. Anton (dove certo ha maggiori chance di fare bene che in slalom) dei prossimi giorni.