L’Italia vince ma non convince nella terza partita del Campionato Europeo. Il 3 a 1 finale alla Slovacchia (25-19, 25-18, 25-27, 25-17) è lo specchio di una partita non brillante, nella quale, a eccezione di una ottima Pietrini, le azzurre hanno dimostrato un gioco poco fluido, troppe distrazioni ed errori che non sono stati pagati solo per il grande divario di valori in campo. Paola Egonu è stata la nostra miglior realizzatrice con 17 punti, a fronte però di un 40% come percentuali di attacchi vincenti. Buona anche la partita di Chirichella, autrice del punto decisivo che dà all’Italia la terza vittoria nel girone. Domani giorno di riposo, poi mercoledì ci sarà la sfida contro la Croazia padrona di casa. Ci vorrà un’altra Italia per guadagnare la vittoria. Coach Mazzanti lo sa e sicuramente prenderà tutti gli accorgimenti necessari per migliorare una squadra che non appare al top neppure fisicamente. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Slovacchia Italia (risultato 1-2) streaming video Rai: si va al quarto set!
La Slovacchia conferma quanto di buono visto nei primi due set e, grazie a un calo vistoso dell’Italia, nella seconda metà del terzo parziale, allunga la partita. 27 a 25 finale con le ragazze di Feroglio, guidate dalle ottime prestazioni di Radosova e Fricova, strappano a metà terzo parziale, portandosi avanti di tre punti. Vantaggio difeso fino al finale di frazione, quando una reazione delle azzurre annulla due palle set consecutive. La Slovacchia non demorde e gioca bene ogni cambio palla. Al quarto set point, una schiacciata fuori di Pietrini regala alle ragazze in maglia rossa il meritato set. La partita si allunga, non ci voleva per le nostre, anche per la differenza set nella classifica generale. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Slovacchia Italia (risultato 0-2) streaming video Rai: 3° set equilibrato
Inizio di terzo set ancora molto equilibrato, con Mazzanti che ha deciso di non ruotare molto le sue giocatrici, confermando il sestetto titolare, nonostante il due a zero abbastanza agevole. Italia che non sta entusiasmando e si sta limitando al minimo sindacale per far valere l’indubbia superiorità tecnica. La Fricova, migliore della Slovacchia, tiene attaccate le compagne al punteggio, mentre l’Italia si affida alla verve di Chirichella, decisiva a muro. Silla, invece, appare sotto tono e lontana dalla giocatrice che siamo abituati a vedere. Il set segue i cambi palla, parità a quota 10. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Slovacchia Italia (risultato 0-2) streaming video Rai: secondo set azzurro!
Pur non convincendo, anche il secondo set si tinge d’azzurro con l’Italia che chiude 25 a 18. Pietrini ed Egonu sono le protagoniste, insieme ad alcuni muri, a inizio set, di Chirichella. La squadra di Mazzanti appare un po’ svagata, non sempre ottiene un cambio palla rapida e compie alcuni errori di mancanza di concentrazione. La Slovacchia sta giocando nettamente meglio rispetto alle partite precedenti, ma il break subito a metà parziale le è fatale, perché non riesce più a ricucire lo strappo di sei punti. In particolare, non riesce a trovare le contromisure giuste agli attacchi dalle bande, mai murati. Italia, dunque, avanti di due set in meno di un’ora. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Slovacchia Italia (risultato 0-1) streaming video Rai: le azzurre scappano
Primo set non brillantissimo per l’Italia, che allunga solo nel finale e lo porta a casa con qualche disattenzione di troppo. Pietrini inizia il secondo set con il primo muro azzurro di tutta la partita. La giovane schiacciatrice della Scandicci Savino Del Bene è la migliore delle nostre, un interrogativo irrisolvibile, finora, per il muro slovacco. Non convince Silla, che fa molto fatica a mettere il pallone per terra. Nel secondo set, l’Italia appare più in controllo, pur non dando l’impressione di forzare più di tanto le giocate. Siamo molto migliorati a muro, soprattutto con Chirichella che si sta facendo valere in questo fondamentale e ci porta sul 12 a 6 (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Slovacchia Italia (risultato 0-1) streaming video Rai: primo set azzurro
Paola Egonu sigla i primi punti del suo incontro, ma l’Italia non riesce a togliersi di dosso la Slovacchia, che rimane attaccata alle azzurre. Radosova sta guidando le compagne, vogliose di riscatto, dopo le prime due brutte sconfitte iniziali. Pietrini è la migliore dell’Italia, sempre brava a chiudere in diagonale sulle alzate precise della Orro. Primo break delle ragazze di Mazzanti, che si portano sul 19 a 15 e sembrano essere sempre più dentro alla partita, con Egonu e e Pietrini che mettono a terra la palla con più facilità. Una schiacciata di Silla dà all’Italia il massimo vantaggio del set, avviandoci alla conquista del primo parziale. Nonostante un malinteso Orro – Egonu sulla prima palla set, Chirichella mette per terra il venticinquesimo punto e regala alle azzurre il primo parziale, con il 25 – 19 finale. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Slovacchia Italia (risultato 0-0) streaming video Rai: Pietrini sugli scudi
Avvio molto equilibrato tra Italia e Slovacchia con le azzurre che si stanno affidando molto a Elena Pietrini, che ha realizzato quattro degli otto punti ottenuti fino a questo momento. Paola Egonu non ha ancora messo a segno un punto, mentre le slovacche ci hanno regalato due punti a causa di due battute sbagliate, pur non essendo forzate. Tra le avversarie, guidate dal coach italiano Feroglio, sembra esserci una determinazione diversa rispetto alla sconfitta inattesa contro l’Ungheria della prima giornata. Al momento, la partita è in perfetta parità 9 a 9. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA
Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Slovacchia Italia, bella sfida per il terzo turno del girone C agli Europei di volley femminile. Solo pochi istanti e dovremo dare la parola al taraflex per un match che pure alla vigilia pare scritto in favore delle nostre beniamine, tecnicamente superiori. Pure come abbiamo accennato prima, pesa per la Slovacchia un allenatore come è Fenoglio, ben espero del volley azzurro, come anche due giocatrici di gran talento come sono Barbora Kosekova, regista anche del Black Aachen e il martello Nikola Radosova, del Fatum Nyiregyhaza. Due elementi da non sottovalutare, che potrebbero giocare qualche brutto scherzo alle azzurre, se non saranno ben attente. Vedremo però che dirà il campo: diamo il via alla diretta Slovacchia Italia! (agg Michela Colombo)
DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Slovacchia Italia sarà sulla televisione di stato: la Rai coprirà tutte le partite della nazionale azzurra agli Europei 2021 di volley femminile, questa nello specifico sarà su Rai Due e dunque è un appuntamento in chiaro per tutti, con possibilità di accedere al servizio di diretta streaming video tramite il sito o l’app di Rai Play. Questo match, come alcuni altri della kermesse, sarà poi fornito anche dalla piattaforma DAZN; in questo caso però la visione è riservata ai soli abbonati. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
I TESTA A TESTA
Pur pronti a dare il via alla diretta di Slovacchia Italia, pure ci pare importante andare a dare un occhio anche allo storico: anche se questo pure risulta davvero risicato, complice i diversi ranking delle due nazionali. Negli ultimi anni sono state davvero poche le occasioni in cui Italia e Slovacchia hanno condiviso il medesimo cammino e di fatto si conta appena un precedente recente tra le due squadre. Il riferimento è agli ultimi campionato europei del 2019, quando pure a settembre l’Italia di Mazzanti sfidò la Slovacchia agli ottavi di finale: qui le nostre beniamine non ebbero problemi a superare le rivali, vinte con il risultato finale di 3-0. Vedremo ora se le azzurre saranno ripetersi, così nettamente. (agg Michela Colombo)
SLOVACCHIA ITALIA: TERZO APPUNTAMENTO PER LE AZZURRE
Slovacchia Italia, diretta dall’arbitro Inara Brokane, è la partita di volley in programma oggi, lunedi 23 agosto 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 17.15 locali. Siamo ancora in Croazia per la fase a gironi degli europei di volley femminile e per le nostre azzurre ecco che si para davanti un rivale non impossibile, ma certo da non sottovalutare, nel lungo cammino verso il podio continentale: con la diretta tra Slovacchia e Italia ci attendiamo dunque un incontro intenso, ma che pure dovrebbe vedere solo le nostre beniamine come uniche protagoniste.
Dopo l’ottimo debutto contro la Bielorussia e il faticoso incontro con l’Ungheria solo ieri sera, la nazionale di Mazzanti è pronta a scendere in campo per il terzo turno del girone C e pure a far propri ancora altri pesanti punti in vista dell’ormai prossima qualificazione al tabellone finale. Contro, a dar fastidio alle nostre beniamine la Slovacchia guidata dal ct Marco Fenoglio, che pure non ha avuto gran fortuna nel torneo continentale fino a qui: chissà che il colpaccio possa però arrivare proprio oggi.
DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA: IL CONTESTO
Siamo dunque impazienti di dare il via alla diretta tra Slovacchia e Italia, match dei gironi per gli europei di volley femminile, che pure sulla carta vede le azzurre come assolute protagoniste. Dopo la delusione di Tokyo 2020, le ragazze di Mazzanti ripartono avendo ben in mente l’obbiettivo continentale e a caccia di una bella rivincita, pure stanno regalando grandi soddisfazioni fino a qui. Per l’Italia l’accesso al tabellone finale della manifestazione non dovrebbe essere messo in discussione (anche se ancora mancano gli incontri con Croazia e Svizzera), ma certo sarò diverso qualificarsi agli ottavi da prime del girone o da quarte classificate. Ecco perché le nostre beniamine devono massimizzare gli sforzi, anche oggi con la Slovacchia, nazionale che pure non pare al medesimo livello delle azzurre. Pure la squadra rivale non è da sottovalutare, tenuta poi conto che vede alla guida Marco Fenoglio, ex allenatore di Novara, Piacenza, Bergamo e Busto Arsizio, ed esperto conoscitore del nostro campionato come pure delle nostre pallavoliste. L’incontro, potrebbe dunque richiedere gran attenzione: vedremo che dirà il campo!