DIRETTA SLOVACCHIA UCRAINA (RISULTATO FINALE 1-2)
Slovacchia Ucraina 1-2: un ribaltone nel secondo tempo determina l’esito della diretta della partita di Dusseldorf per il girone E degli Europei. La Slovacchia era andata al riposo in vantaggio con il gol segnato da Schranz al 17’ minuto, l’Ucraina era sull’orlo del baratro ma nella ripresa ha reagito con il gol al 54’ di Shaparenko per il pareggio e un pezzo di bravura di Yaremchuk al minuto 80 per ribaltare le sorti dell’incontro e forse anche dell’intero girone.
Il secondo tempo della diretta di Slovacchia Ucraina ha visto iniziare meglio i gialloblù, pericolosi con Dovbyk al 51’ e poi in gol al 54’ per ristabilire la parità: Kucka perda palla, l’azione dell’Ucraina si sviluppa da Mudryk a Zinchenko, che dalla destra serve Shaparenko, autore della conclusione vincente. Cominciano poi a fare notizia soprattutto le sostituzioni, ma il trend è favorevole all’Ucraina, che al 75’ colpisce il palo con un tiro di Mudryk da posizione defilata e al minuto 80 passa in vantaggio con un pezzo di bravura di Yaremchuk, che controlla al volo il lancio lungo di Shaparenko e infila Dubravka con un tocco delicato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO!
Slovacchia Ucraina 1-0: la diretta della partita di Dusseldorf è giunta all’intervallo con la Nazionale di Francesco Calzona in vantaggio grazie al gol segnato da Schranz al 17’ minuto. Questo giocatore era già stato decisivo contro il Belgio: suo gol dopo pochi minuti e difesa inviolata, così la Slovacchia aveva ottenuto la sua prima vittoria e per adesso l’andamento è esattamente lo stesso anche contro l’Ucraina.
La diretta di Slovacchia Ucraina è cominciata nel segno degli uomini di Calzona, con Haraslin pericoloso dopo dieci minuti, subito dopo una conclusione di Schranz che chiama all’opera Trubin e al 17’ il meritato gol del vantaggio, ad opera proprio di Schranz, che sta diventando uno dei personaggi di Euro 2024. Su un cross dalla sinistra, lo slovacco elude la marcatura e con un colpo di testa schiacciato a terra trafigge Trubin. Con il passare dei minuto l’Ucraina reagisce, in particolare con il palo colpito da Tymchyk con un tiro rasoterra al 34’ minuto dopo sponda di Dovbyk. Al 43’ ecco pure una punizione di Zinchenko che Dubravka respinge in tuffo, ma la Slovacchia risponde con il tiro di Haraslin che impegna Trubin per chiudere la prima frazione di gioco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA DI SLOVACCHIA UCRAINA IN STREAMING VIDEO TV
La diretta tv di Slovacchia Ucraina sarà disponibile soltanto sulla televisione satellitare, quindi per gli abbonati, come del resto accade per tutte le partite nel primo pomeriggio agli Europei 2024: per assistere alle immagini allora dovrete selezionare come sempre i canali Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio ai numeri 201 e 202 del decoder, per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video di Slovacchia Ucraina sarà senza costi aggiuntivi e potrà essere attivato, sui vostri dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie all’applicazione Sky Go inserendo i dati del vostro abbonamento.
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente sta per prendere il via la diretta di Slovacchia Ucraina. La nazionale di Francesco Calzona sogna la qualificazione agli ottavi di finale, ma non sarebbe la prima volta: già in due occasioni nei grandi tornei la Slovacchia ha superato il girone qualificandosi nelle prime 16 della manifestazione. Ai Mondiali 2010 purtroppo a nostre spese, grazie alla vittoria contro l’Italia in un girone clamorosamente fallito dai campioni in carica azzurri, le altre avversarie erano Paraguay e Nuova Zelanda e Marcello Lippi aveva chiuso con due pareggi e appunto la sconfitta contro la Slovacchia.
Agli Europei 2016 i mitteleuropei avevano fatto valere la vittoria contro la Russia e il pareggio contro l’Inghilterra; sconfitti dal Galles all’esordio, si erano comunque qualificati come migliore terza ma poi avevano subito una sconfitta netta per mano della Germania, che sarebbe arrivata in semifinale eliminandoci ai rigori. Finalmente è tutto pronto per dare il via a questa partita, dunque mettiamoci comodi e leggiamo le formazioni ufficiali perché la diretta di Slovacchia Ucraina comincia! SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Bozenik, Haraslin. All. Calzona. UCRAINA (4-3-3): Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko, Sudakov, Brazhko; Yarmolenko, Dovbyk, Mudryk. All. Rebrov. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Non sono molti, ma tutto sommato nemmeno pochi, i precedenti che ci accompagnano nella diretta di Slovacchia Ucraina: dopo tutto parliamo di due federazioni che sono diventate indipendenti da poco più di 30 anni e dunque hanno avuto molto meno tempo per affrontarsi. Parliamo dunque di otto incroci, tre dei quali vinti dall’Ucraina con due affermazioni della Slovacchia, e tre pareggi; questa sarà la prima volta in un grande torneo ma avevamo avuto le due sfide per le qualificazioni agli Europei 2016, una senza reti in casa slovacca e l’altra con vittoria della nazionale mitteleuropea a Kiev, grazie al gol messo a segno da Robert Mak.
L’altra vittoria della Slovacchia è quella dell’episodio più recente, nel ritorno del girone di Nations League; sono passati comunque cinque anni e mezzo dal quel roboante 4-1 interno. Per quanto riguarda l’Ucraina, i gialloblu hanno vinto la loro ultima sfida diretta due mesi prima di incassare quel poker, nell’andata dello stesso raggruppamento: il gol decisivo lo aveva segnato Andriy Yarmolenko a dieci minuti dal termine, il Commissario Tecnico era il “gemello” dell’attuale CT dell’Ucraina Sergiy Rebrov e cioè naturalmente Andriy Shevchenko. (agg. di Claudio Franceschini)
I MITTELEUROPEI SOGNANO!
Slovacchia Ucraina, che verrà diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver, è la partita che alla Merkur Spiel Arena di Dusseldorf si gioca alle ore 15.00 di venerdì 21 giugno, nel girone E degli Europei 2024. Qui sono state già sparigliate le carte, e non di poco: incredibile la vittoria che la Slovacchia ha raccolto contro il Belgio, capitalizzando al massimo il gol segnato da Ivan Schranz e ora sognando una qualificazione agli ottavi di finale, perché vincere anche oggi – in un match sulla carta più abbordabile – significherebbe aver passato il turno.
L’Ucraina è stata la grande delusione dell’esordio agli Europei 2024: certamente non una corazzata, ma comunque una nazionale solida ed esperta che nella prima partita si è fatta demolire dalla Romania, perdendo 3-0 e mettendo già a serio rischio il suo torneo. Servirà dunque una sterzata soprattutto di orgoglio ai ragazzi di Sergiy Rebrov, scopriremo se arriverà nella diretta di Slovacchia Ucraina ma intanto possiamo fare le nostre solite considerazioni sulle scelte che saranno operate da parte dei due CT, leggendo insieme quelle che sono le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI SLOVACCHIA UCRAINA
Squadra che vince non si cambia, dunque nella diretta Slovacchia Ucraina ci aspettiamo che Francesco Calzona confermi il 4-3-3 che ha battuto il Belgio: avremmo dunque Dubravka in porta con Vavro e Skriniar davanti a lui, poi i due terzini di spinta che sono Pekarik a destra e Hancko a sinistra. Il ragionatore in mezzo al campo è ovviamente Lobotka, al suo fianco sulle mezzali si muovono Duda e Kucka; Schranz e Haraslin esterni del tridente completato da Bozenik ma occhio all’ammonizione del matchwinner di lunedì, Suslov e Duris sono pronti all’eventuale turnover.
Chi dovrà rivedere qualcosa è certamente Rebrov: possiamo pensare che la sua Ucraina non sarà modificata in difesa (Konoplya, Zabarnyi, Matvienko e Zinchenko davanti a Lunin) ma magari a centrocampo e in attacco. Dunque: Malinovskyi dentro a fare la mezzala tattica per uno tra Sudakov e Shaparenko con la conferma di Stepanenko da perno centrale, poi tridente rivoluzionato (eventualmente) con le candidature di Zubkov, Yarmolenko (titolare solo uno dei due) e soprattutto Yaremchuk che andrebbe a prendere il posto di Dovbyk come centravanti, con Mudryk che potrebbe essere confermato a sinistra.
SLOVACCHIA UCRAINA: PRONOSTICO E QUOTE
Diamo uno sguardo, nel parlare della diretta di Slovacchia Ucraina, alle quote emesse dall’agenzia Snai per questa partita degli Europei 2024: nonostante il ko all’esordio la nazionale favorita resta quella gialloblu, con un valore pari a 2,10 volte la posta in palio sul segno 2 per la sua vittoria. Il segno X che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote un guadagno che equivale a 3,30 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto, infine con il segno 1 per il successo della Slovacchia la vostra vincita con questo bookmaker corrisponderebbe a 3,70 volte l’importo che avrete pensato di investire.