DIRETTA SLOVENIA DANIMARCA (RISULTATO 0-1): UN GIALLO PER PARTE A STOCCARDA

Termina la diretta Slovenia Danimarca, risultato finale di 1-1. È un pareggio meritato per quanto visto nell’ultima seconda parte di gara: dopo l’occasione per Hojlund, i danesi hanno smesso gradualmente di giocare mentre la Slovenia ha sfruttato l’inerzia per trovare il pareggio.



Il gol del definitivo 1-1 è stato realizzato da Janza al 77′ su sviluppi di calcio d’angolo con un tiro da fuori deviato. Poco prima, Sesko ha colpito il palo facendo tremare la porta della Danimarca, quai un segnale di quello che poco dopo sarebbe accaduto vale a dire il gol da parte della sua Nazionale. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA SLOVENIA DANIMARCA (RISULTATO 0-1): UN GIALLO PER PARTE A STOCCARDA

Manca sempre meno al termine della diretta Slovenia Danimarca, risultato che sorride sempre ai biancorossi grazie alla rete di Eriksen. Arrivano le prime ammonizioni, una per parte: Hjulmand per la Danimarca e Stojanovic per la Slovenia nel giro di appena nove minuto dopo una prima frazione senza sanzioni disciplinari.

Poco dopo l’ora di gioco, Hojlund sfiora il raddoppio con una conclusione a botta sicura respinta col corpo da Oblak. Al 66′ Cerin va vicino al pareggio con un colpo di testa in area piccola, ma la zuccata del numero 22 non è precisa e termina alla sinistra di Schmeichel. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA SLOVENIA DANIMARCA (RISULTATO 0-1): A RIPOSO

Termina il primo tempo della diretta Slovenia Danimarca, risultato di 1-0 per la squadra del nord Europa in virtù del gol di Eriksen su assist stupendo di Wind. Il duo si stava per ripetere, ma questa volta al 43esimo il centrocampista offensivo del Manchester United spara alto.

La Slovenia pian piano prende coraggio, ma è la Danimarca ad essere pericoloso. Basta vedere l’occasione sventata con un super intervento di Bijol sul cross di Eriksen con il pallone che, senza l’intervento fondamentale del difensore dell’Udinese, avrebbe visto Hojlund a due passi dalla porta. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SLOVENIA DANIMARCA (RISULTATO 0-1): HA SEGNATO ERIKSEN

Inizia la diretta Slovenia Danimarca, esordio in questo Europeo per le due Nazionali del Gruppo C. Risultato sull’1-0 dopo i primi venticinque giri di lancette. Al 17esimo rete del vantaggio targata Eriksen, bravo a finalizzare l’assist di tacco di Wind che mette l’ex Inter a tu per tu con Oblak.

Poco prima del gol, ci ha provato Sesko a spostare la partita dalla parte degli sloveni sebbene la conclusione del ragazzo prodigio sia finita sul fondo. La rete della Danimarca non ha tagliato le gambe alla Slovenia che si è subito riversata davanti dopo un inizio timoroso. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SLOVENIA DANIMARCA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci arrivati al via della diretta di Slovenia Danimarca. Ovviamente la nazionale scandinava rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo per la straordinaria vittoria degli Europei 1992: una storia incredibile con 12 anni di anticipo su quella che sarebbe poi stata l’affermazione della Grecia. Forse ancor più degli ellenici, perché la Danimarca agli Europei 1992 non avrebbe nemmeno dovuto partecipare: all’epoca si qualificavano solo otto nazionali e gli scandinavi erano arrivati secondi nel loro girone, alle spalle della Jugoslavia. Tuttavia era scoppiata la guerra nei Balcani e quella nazionale era stata esclusa dalla Uefa, che aveva ripescato proprio la Danimarca.

Convocati a pochi giorni dal via, i giocatori erano riusciti a mettere insieme una vittoria pazzesca, nonostante l’assenza della stella Michael Laudrup che aveva rinunciato; forse oggi la Danimarca è più competitiva di allora, ma certamente quell’aura di mito resterà sempre. Andiamo allora a leggere le formazioni ufficiali di questa imminente partita, perché ci siamo davvero: la diretta di Slovenia Danimarca comincia! SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Bijol, Drkusic, Janza; Strojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sesko, Sporar. Allenatore: Matjaz Kek DANIMARCA (3-4-1-2): K. Schmeichel; Vestergaard, Anderse, Christensen; Bah, Hjulmand, Hojbjerg, Kristiansen; Eriksen, Wind; Hojlund. Allenatore: Kasper Hjulmand (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA DI SLOVENIA DANIMARCA IN STREAMING VIDEO TV

Per la diretta tv di Slovenia Danimarca abbiamo una messa in onda che compete alla televisione satellitare, nello specifico ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio che trovate ai numeri 201 e 202 del decoder e che sono affiancati, qualora ne abbiate disponibilità, da Sky Sport 251 e Sky Sport 4K. Il servizio di diretta streaming video di Slovenia Danimarca sarà garantito, anche qui per tutti gli abbonati, dall’applicazione Sky Go che andrà attivata sui vostri apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

SLOVENIA DANIMARCA: I TESTA A TESTA

Manca sempre meno alla diretta di Slovenia Danimarca, quindi possiamo concentrarci sui precedenti di questa intrigante partita: ne troviamo soltanto sei, ma due di questi sono molto recenti. Le due nazionali infatti, curiosamente, sono state avversarie anche nelle qualificazioni agli Europei 2024: a Lubiana era finita 1-1 con i gol di Andraz Sporar e Rasmus Hojlund (entrambi nel primo tempo), al Parken invece vittoria per 2-1 della Danimarca grazie a Thomas Delaney, che al 54’ aveva segnato la seconda rete dopo che Erik Janza aveva risposto all’iniziale vantaggio di Joakim Maehle, che abbiamo visto anche con la maglia dell’Atalanta.

In generale la Danimarca non ha mai perso contro la Slovenia: anzi, il pareggio di cui sopra rappresenta l’unica volta in cui non ha battuto i balcanici. Nelle prime tre sfide gli scandinavi non hanno subito reti; due di queste erano state valide per le qualificazioni al Mondiale 1998, quello in cui la Danimarca aveva stupito e si era presa i quarti di finale, mettendo paura al Brasile degli straripanti Ronaldo e Rivaldo che sarebbe arrivato in finale. Altre due sfide sono invece delle amichevoli, nel 2001 e 2008; dunque come testa a testa recente possiamo prendere in considerazione solo le due gare di qualificazione agli Europei 2024, distanti meno di un anno da oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

SLOVENIA DANIMARCA: INIZIA IL GRUPPO C!

Grande attesa anche per la diretta di Slovenia Danimarca, che va in scena alla MHP Arena di Stoccarda: calcio d’inizio alle ore 18:00 di domenica 16 giugno nel gruppo C degli Europei 2024, in serata si svelerà anche l’Inghilterra e allora potremo capire qualcosa in più sulle sorti di queste due nazionali. Certamente la Danimarca punta in alto: tre anni fa ha sfiorato la finale, poi a dire il vero sembra aver fatto qualche passo indietro e quello che bisognerà soprattutto vedere è se gli scandinavi abbiano ancora un livello sufficiente a centrare quel risultato, che sicuramente era stato sorprendente.

La Slovenia si è qualificata agli Europei 2024 e ora vuole almeno gli ottavi: potrebbe essere lotta al terzo posto con la Serbia, ma chiaramente vincere la partita inaugurale del girone cambierebbe già gli scenari e metterebbe la nazionale balcanica in un’ottima posizione, anche per questo la partita di stasera è molto importante. Vedremo cosa succederà, nell’attesa della diretta di Slovenia Danimarca possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte dei due CT leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI SLOVENIA DANIMARCA

Matjaz Kek se la gioca con il 4-2-1-3, in diretta Slovenia Danimarca c’è ancora qualche dubbio tra i balcanici perché ad esempio Stojanovic può insidiare Karnicnik a destra, Kurtic se la vede con Elsnik e Gnezda Cerin in mezzo al campo e poi abbiamo anche la possibilità che Ilicic sia titolare sulla trequarti al posto di Horvat. Per il resto squadra fatta con David Brekalo, Bijol e Balkovec davanti a Oblak, Sandi Lovric in mediana e una linea d’attacco guidata dal bomber Sesko con la collaborazione di Sporar e Mlakar che saranno i due laterali nel tridente.

È invece un 3-4-2-1 quello di Kasper Hjulmand, che valuta se inserire Kjaer in difesa (per Andersen, con la conferma di Vestergaard e Christensen a protezione di Kasper Schmeichel) e deve trovare un ruolo a Damsgaard e Eriksen, che ballano tra trequarti ed esterno con l’ex Inter che potrebbe anche agire in qualità di mediano, prendendo il posto di Delaney al fianco di Hojbjerg. Bah e Kristiansen, o appunto Damsgaard, gli esterni di una Danimarca che affida molto alle corsie, Hojlund invece davanti a tutti e potrebbe esserci spazio anche per Skov Olsen, reduce da un’ottima annata.

SLOVENIA DANIMARCA: QUOTE E PRONOSTICO

Gli scandinavi sono favoriti nella diretta di Slovenia Danimarca, secondo le quote che l’agenzia Snai ha fornito per il suo pronostico: abbiamo infatti un valore di 1,55 volte la vostra giocata per il segno 2 che identifica il successo della Danimarca, siamo invece a 5,00 volte quanto messo in palio per il segno 1 sulla vittoria della Slovenia, infine il segno X sul quale puntare per il pareggio vi garantirebbe una vincita, con questo bookmaker, equivalente a 3,55 volte la somma che avrete pensato di mettere sul piatto.