DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO FINALE 3-2): 15-11, TIE BREAK NOSTRO! SIAMO – DI NUOVO – CAMPIONI D’EUROPA!
L’Italia sul tetto d’Europa anche nel torneo di volley maschile, il tie-break si è rivelato fatale per la Slovenia che fino all’ultimo ha cercato di metterci i bastoni tra le ruote e a un certo punto aveva anche messo la gara in discesa dopo il terzo set. Invece gli azzurri non si sono dati per vinti e hanno ribaltato la situazione con una prova di forza e carattere davvero commovente. Con quattro match point a disposizione i balcanici si aggrappano al challenge che certifica l’invasione di Giannetti, poi però l’errore al servizio ci spalanca le porte del trionfo! {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA ITALIA SLOVENIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE 1^-2^ POSTO DEGLI EUROPEI VOLLEY
Come è giusto che sia, la diretta tv di Italia Slovenia, finale per l’oro agli Europei di volley maschile, godrà della ribalta di un canale generalista in chiaro, dunque stasera l’appuntamento sarà su Rai Tre e di conseguenza pure tramite sito o app di Rai Play per quanto riguarda la diretta streaming video disponibile a tutti senza costi. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
25-20, SI VA AL TIE BREAK!
Italia e Slovenia si contenderanno il titolo europeo di volley maschile al tie-break: proprio così, nel quarto set c’è stata la grande reazione degli azzurri che se lo portano a casa con il punteggio di 25-20, finale davvero tiratissima con i balcanici che sembravano ormai avviati verso il trionfo, invece i ragazzi di De Giorgi hanno tirato fuori gli attributi – non letteralmente per fortuna – e rimesso in piedi una partita che sembrava decisamente compromessa. Grazie a Michieletto e Lavia che scalfiscono il muro degli avversari e grazie inoltre a un paio di invasioni degli uomini di Giuliani. {agg. di Stefano Belli}
20-25, SI METTE MALE!
Si mette male per l’Italia, la Slovenia ha vinto il terzo set con il punteggio di 25-20 portandosi sul 2-1, gli uomini di Giuliani vedono la vittoria a portata di mano, agli azzurri in questo momento serve un’autentica impresa per bissare il titolo europeo ottenuto qualche settimana fa dal volley femminile. Il secondo set si è rivelato un fuoco di paglia per i ragazzi di De Giorgi che hanno incassato i colpi degli avversari senza trovare le contromisure appropriate, fatali inoltre gli errori al servizio di Galassi che regala parecchi punti ai balcanici. Che ringraziano e si preparano a sferrare l’offensiva finale. {agg. di Stefano Belli}
25-20, SIAMO PARI!
L’Italia pareggia i conti con la Slovenia aggiudicandosi con il punteggio di 25-20 il secondo set della finalissima che mette in palio il titolo europeo di volley maschile. Gli azzurri dovevano assolutamente farsi perdonare dopo aver regalato il primo set agli avversari, durante la pausa il ct De Giorgi deve aver saputo toccare le giuste corde perché Michieletto, Pinali e Lavia tornano a esprimersi ad altissimi livelli. Dopo averci fatto sognare nei precedenti incontri, non potevano steccare proprio la gara più importante di tutte. Gli uomini di Giuliani dimostrano in ogni caso di essere sempre sul pezzo e di poter mettere continuamente in difficoltà il muro dei nostri ragazzi che a ogni modo si sono portati sull’1-1. {agg. di Stefano Belli}
22-25, AZZURRI KO NEL PRIMO SET
Si sta consumando a Katowice l’ultimo atto dell’europeo di volley maschile con l’Italia che vuole bissare il successo della nazionale femminile, l’ultimo ostacolo per gli azzurri è la Slovenia rivelazione del torneo – e che abbiamo già battuto durante la fase a gironi, ma stasera è tutta un’altra storia. Infatti sono gli avversari – allenati da Giuliani – a partire meglio e a condurre il primo set con gli uomini di De Giorgi costretti a inseguire e che faticano a sfondare il muro sloveno. Michieletto e Pinali faticano a entrare in partita, qualche errore di troppo al servizio e i balcanici prendono il largo. Sul 15-22 si sveglia Lavia che riporta i suoi a -2, la Slovenia con due setball a disposizione non sbaglia e la chiude sul 22-25. Serata che si complica per i nostri ragazzi. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Italia Slovenia, la finale degli Europei 2021 di volley maschile e che, stando sulle statistiche, fa registrare la finale numero 11 per la nazionale azzurra in questo torneo del Vecchio Continente. Sotto la guida di Ferdinando De Giorgi abbiamo dunque raggiunto un traguardo storico per la nostra pallavolo: fin qui e per la competizione continentale, l’Italia è salita sul podio ben 13 volte e pure fin qui ha vinto solo sei titoli, l’ultimo nel 2005 quando abbiamo battuto la Russia.
Sarebbe davvero bello se dopo così lunga attesa il tricolore salisse ancora sul primo gradino del podio continentale. A infrangere il nostro sogno per vi è la Slovenia di Giuliani, argento agli ultimi europei del 2019 e ancora salita al secondo gradino del podio nel 2015 (quando gli azzurri pure vinsero il bronzo, superando nella finalina la Bulgaria). Ci attende un match speciale: diamo la parola al campo perché finalmente è tutto pronto, sarà un’estate ancor più colorata di azzurro dopo il trionfo delle donne? Scopriamolo insieme: finalmente la diretta di Italia Slovenia prende il via! (agg Michela Colombo)
ITALIA SLOVENIA: L’ULTIMA FINALE
Italia Slovenia rappresenta il ritorno della nostra nazionale in finale degli Europei di volley maschile: per trovare l’ultima volta non dobbiamo andare lontanissimi nel tempo, ma sono comunque passati 8 anni. Era infatti l’edizione del 2013: l’Italia aveva chiuso il gruppo A di Odense al secondo posto, perdendo contro il Belgio al tie break e battendo Danimarca e Bielorussia, ed era quindi volata alla fase finale dovendo disputare il playoff. Lo aveva vinto contro l’Olanda, poi si era trovata di fronte la sorprendente Finlandia; la partita era finita 3-1 come contro i Paesi Bassi, e allora la semifinale ci aveva opposti alla Bulgaria che avevamo superato in quattro set.
La legge del 3-1 tuttavia ci aveva punito in finale: la Russia aveva avuto la meglio laureandosi campione d’Europa. Quella era un’Italia allenata da Mauro Berruto, e che poteva contare su Ivan Zaytsev e Simone Parodi, su Jiri Kovar e Filippo Lanza, su Cristian Savani e Emanuele Birarelli tra gli altri. Oggi, la speranza è che Italia Slovenia si concluda in un altro modo; sarà davvero interessante scoprire come andranno le cose nella finale degli Europei 2021 di volley maschile, ma noi siamo pronti a fare il tifo per gli azzurri… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA SLOVENIA: PARLA DE GIORGI
Solo pochissimo prima di dare il via alla diretta Italia Slovenia, finale per la medaglia d’oro agli Europei 2021 di volley maschile: nella trepidante attesa diamo la parola a Ferdinando De Grigi, ct della nazionale azzurra. Il tecnico, che da giocatore è stato protagonista de “La Generazione dei Fenomeni” e conta in bacheca come allenatore 5 Coppe Italia, 3 supercoppe, un mondiale per club e parecchi scudetti (non solo italiani), ha dichiarato ai microfoni della federazione, appena dopo la vittoria sulla Serbia in semifinale: “Siamo davvero contentissimi, i ragazzi sono stati straordinari a bruciare le tappe trovando il giusto feeling in tempi brevissimi. La gara è stata davvero difficile, in alcune fasi avremmo potuto fare meglio ma i ragazzi sono stati davvero bravissimi a rimanere sempre attaccati dimostrando carattere e voglia di arrivare”. (agg Michela Colombo)
ITALIA SLOVENIA: I TESTA A TESTA
Siamo impazienti di dare il via alla diretta Italia Slovenia, finale per la medaglia d’oro agli Europei 2021 di volley maschile: pure prima ci pare interessante considerare anche lo storico che unisce le due nazionali. I dati sono ben recenti: dal 2015 a oggi le due formazioni si sono sfidate in ben sette occasioni, tra manifestazioni continentali e mondiali come pure in amichevole, per un bilancio complessivo di tre successi per gli azzurri e 4 affermazioni della Slovenia. Come abbiamo appena accennato prima, in questa edizione degli Europei, Italia e Slovenia sono stati inseriti nel medesimo girone e dunque si sono già incrociate.
Allora ricordiamo la piena e netta vittoria dei ragazzi di Ferdinando De Giorgi, che si erano imposti con un 3-0 senza particolari discussioni. Un risultato netto che però non deve trarci in inganno in vista della finalissima per l’oro di questa sera: come abbiamo detto prima, la nazionale balcanica ha decisamente cambiato marcia nel tabellone finale del torneo, battendo anche i campioni del mondo in carica, e poi solitamente quando si gioca una finale alcune differenze tendono sempre ad azzerarsi… (agg Michela Colombo)
ITALIA SLOVENIA: FINALE ORO EUROPEI VOLLEY MASCHILE
Italia Slovenia, diretta dagli arbitri Maroszek e Rodriguez Jativa, è la partita di volley maschile in programma oggi, domenica 19 settembre: fischio d’inizio prevosto alle ore 20.30. A Katowice, riflettori puntati sulla finale per il 1^ e 2^ posto agli Europei di volley maschile e dunque sulla diretta tra Slovenia e Italia, dove i giovani azzurri di Fefè De Giorgi sono pronti a regalarci un sogno. Messa alle spalle la disavventura a cinque cerchi e riformato un gruppo solido e con tanti giovani, ecco che la nostra Italia è pronta a stupirci ancora una volta nella finalissima contro una Slovenia che ha dato prova di grande fermezza e compattezza nelle ultime uscite.
Ci attendiamo dunque grandissimo spettacolo nella partita che mette in palio l’oro continentale e chissà che la nostra nazionale dopo le forti emozioni fatte provare fin qui, ci regali l’ultima soddisfazione, ovvero il bis europeo con la nazionale femminile di Mazzanti. Sarebbe una vera e propria impresa, ma Michieletto e compagni hanno tutte le carte giuste per volare: lo hanno dimostrato e senza dubbio lo faranno anche oggi sul taraflex polacco.
DIRETTA SLOVENIA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO
Prima di dare la parola al campo per la diretta Italia Slovenia, finale per l’oro agli Europei di volley maschile, serve rinfrescarci la memoria su quanto fatto fin qui dalle due nazionali nella competizione europea. Partiamo chiaramente dagli azzurri, che approdati al torneo forse non da grandissimi favoriti (visti anche i tanti giovani ancora da scoprire), pure ha subito convinto tutti, chiudendo con anticipo e come leader il girone B, davanti proprio alla Slovenia. La nostra nazionale ha realizzato 5 successi su 5 fissando a 15:2 il bilancio set: nel tabellone finale pure i nostri beniamini non hanno avuto problemi e subito hanno avuto ragione di Lettonia e Germania. Arrivata in semifinale ancora una volta l’Italia ci ha fatto palpitare andando a battere lo spauracchio Serbia per 3-1 e conquistando dunque il pass per la finalissima.
È stato però un torneo importantissimo anche per la Slovenia, che pur chiudendo i gironi solo per seconda alle spalle dell’Italia (con solo tre vittorie su 5 incontri e il 10:6 come bilancio set), ci ha davvero fatto divertire nella fase finale. Da che è entrata nel tabellone finale, la nazionale guidata dal ct italiano Alberto Giuliani si è davvero risvegliata, mettendo di fila successi incredibili, come quello con la Repubblica Ceca (che prima aveva battuto i francesi campioni olimpici) e in semifinale contro i campioni del mondo della Polonia. Risultati e prestazioni incredibile che devono certo mettere in guardia i nostri beniamini, comunque pronti a fare la storia. Chissà che dirà il campo!