DIRETTA SLOVENIA SPAGNA U21 (RISULTATO 0-3): TRIPLICE FISCHIO
Al Ljudski vrt di Maribor la Spagna U21 batte la Slovenia U21 per 3 a 0. Nel primo tempo è senza dubbio la Spagna a prendere in mano il controllo delle operazioni mancando una buona occasione con Ruiz al 18′ e protestando poi per un presunto fallo non ravvisato al 38′ ma i padroni di casa si vedono fermare un tiro sulla linea con Celar al 39′. Nel secondo tempo ci pensa Puado, pericoloso anche in precedenza, a spezzare l’equilibrio mettendo a segno la rete del vantaggio per le Furie Rosse, su assist del milanista Brahim Diaz, al 53′, ed è quindi Villar a siglare il gol dell’immediato raddoppio con l’aiuto di Cucurella al 54′. Nell’ultima parte dell’incontro è lo scatenato Miranda a chiudere i conti in maniera definitiva con il tris su suggerimento di Garcia all’89’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Spagna di portarsi a quota 3 nella classifica del girone B dell’Europeo Under 21 mentre la Slovenia resta ferma con zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SLOVENIA SPAGNA U21 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Slovenia Spagna U21 non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: salvo variazioni di palinsesto infatti saranno solo le partite degli azzurrini a essere fornite, così questo match non godrà nemmeno di una diretta streaming video ufficiale. Tuttavia, per avere tutte le informazioni utili, potrete consultare liberamente il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) all’apposita sezione dedicata agli Europei Under 21, trovandovi le rose delle squadre e i tabellini delle sfide.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata ormai da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Slovenia U21 e Spagna U21 è cambiato ed è adesso di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tencici, sono gli spagnoli ad iniziare alla grande la ripresa riuscendo a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Javi Puado, pericoloso anche nel primo tempo, su assist del milanista Brahim Diaz al 53′. Ci pensa poi il suo compagno Villar a siglare il gol dell’immediato raddoppio già al 54′, in questo caso con l’aiuto di Cucurella. Lo stesso Diaz si vede intercettare un tiro insidioso sul più bello al 63′. Intanto la Spagna ha deciso di inserire Moncayola e Manu Garcia al posto di Zubimendi e Cucurella al 58′ mentre la Slovenia ha rimpiazzato Celar con Medved al 59′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Slovenia U21 e Spagna U21 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti insistono fallendo una buona occasione per spezzare l’equilibrio verso il 18′ quando la conclusione di Abel Ruiz è stata parata dall’estremo difensore Vekic. Meno efficace poi il tiro di Miranda al 23′ ed il suo compagno Villar si lamenta per un presunto fallo subito in area di rigore avversaria al 38′. Nel finale è invece Celar a mettere i brividi alla retroguardia spagnola che ne ferma un tiro insidioso sulla linea al 39′. Nel recupero al 45’+1′ si rinnova il duello tra Miranda e Vekic, sollecitato alla parata così da evitare la beffa. Fino a questo momento il direttore di gara, il francese F. Letexier, ha ammonito Rogelj al 22′, Cerin al 25′, Petrovic al 27′ tra le file della Slovenia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Maribor la partita tra Slovenia U21 e Spagna U21, valida per la prima giornata dei Campionati Europei Under 21 2021, è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono le Furie Rosse allenate dal ct De La Fuente a tentare di prendere subito in mano le redini del match con lo spunto di Javi Puado deviato in calcio d’angolo già al 3′. Il gioco risulta abbastanza spezzettato dai diversi interventi irregolari ravvisati dall’arbitro anche se i padroni di casa del torneo cercano di guadagnare campo per avanzare in zona offensiva con scarsa precisione nell’effettuare l’ultimo passaggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo finalmente al via della diretta di Slovenia Spagna U21. Come abbiamo detto, dal punto di vista della storia la partita di Maribor sarebbe scontata: i padroni di casa giocano la fase finale degli Europei Under 21 pe la prima volta di sempre, e questo è stato possibile proprio perché il Paese balcanico è stato scelto per ospitare la competizione insieme all’Ungheria. La Roja invece è campione in carica, e negli ultimi anni ha dominato: oltre al titolo timbrato nel 2019, la Spagna si è aggiudicata quelli consecutivi del 2011 e 2013 facendo un bis che non riusciva dal 1996 – quando l’Italia aveva infilato tre trofei in serie – poi ha raggiunto la finale nel 2017 perdendola però contro la Germania che in attacco schierava un certo Timo Werner. Non a caso nell’albo d’oro degli Europei Under 21 questa nazionale occupa il primo posto: 5 vittorie come gli azzurrini, ma più finali disputate (8 in totale) e anche due medaglie di bronzo, anche se qui influisce il fatto che in epoca recente la finale di consolazione è stata cancellata dal programma. Adesso non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà tra poco sul terreno di gioco, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della partita, la diretta di Slovenia Spagna U21 comincia! SLOVENIA U21 (4-2-3-1): Vekic; Zinic, Zaletel, Brekalo, Kolmanic; Petrovic, Gnezda Cerin; Rogelj, Elsnik, Matko; Celar. Allenatore: Milenko Acimovic SPAGNA U21 (4-2-3-1): A. Fernandez; Pipa, Guillamon, J. Cuenca, Miranda; Zubimendi, Villar; Brahim Diaz, Puado, Cucurella; Abel Ruiz. Allenatore: Luis De La Fuente (agg. di Claudio Franceschini)
SLOVENIA SPAGNA U21: I TESTA A TESTA
Come protagonista nella diretta di Slovenia Spagna U21 abbiamo voluto scegliere il Commissario Tecnico della giovane Roja: Luis De La Fuente, 59 anni, è stato un buon difensore che ha speso praticamente tutta la carriera nell’Athletic Bilbao (che all’epoca era uno squadrone, tanto da vincere due campionati, una Coppa del Re e una Supercoppa di Spagna), anche se ha poi chiuso con l’Alavés e in precedenza era stato per 4 anni a Siviglia. Come CT ha ripreso da dove aveva chiuso, ovvero tornando nei Paesi Baschi per guidare la squadra B dell’Athletic; nel 2013 però è stato chiamato dalla Federazione spagnola e qui ha iniziato un percorso che lo ha portato ad allenare Under 18 e Under 19. Con la prima selezione ha vinto i Giochi del Mediterraneo, mentre con l’Under 19 aveva già vinto gli Europei nel 2015; ha poi preso in mano l’Under 21 portandola sul tetto del Vecchio Continente due anni fa. Ora ci riproverà, provando ad aprire un grande ciclo vincente con l’Under 21 esattamente come Vicente Del Bosque aveva fatto con la nazionale maggiore. Vedremo intanto come andrà questo suo esordio… (agg. di Claudio Franceschini)
SLOVENIA SPAGNA U21: ARRIVANO I CAMPIONI!
Slovenia Spagna U21 si gioca in diretta dallo Stadion Ljudski Vrt di Maribor, alle ore 18:00 di mercoledì 24 marzo: in contemporanea con il primo match degli azzurrini, la partita è valida per la prima giornata nel gruppo B degli Europei Under 21 2021. Arrivano i campioni in carica, quella Roja che due anni fa ci aveva eliminati al girone per differenza reti (e dopo aver perso contro di noi) ed era andata a prendersi il titolo.
Naturalmente anche in questa edizione del torneo la Spagna parte favorita o comunque tra le principali candidate alla vittoria finale, e oggi potrebbe avere pochi problemi contro quella che è la squadra di casa in questo gruppo, ma che gioca gli Europei Under 21 per la prima volta nella sua storia e per ovvi motivi. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Slovenia Spagna U21, mentre aspettiamo che la partita si giochi possiamo fare qualche rapida valutazione circa le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI SLOVENIA SPAGNA U21
Analizziamo le scelte di Luis De La Fuente per Slovenia Spagna U21: la Roja campione in carica gioca con il 4-3-3 e in porta avrà Josep Martinez, che sarà poi supportato da una difesa centrale nella quale Mingueza, affermatosi nel Barcellona, dovrebbe avere il posto come centrale al fianco di Guillamon, con Pozo e Cucurella che invece dovrebbero percorrere le corsie esterne. In mezzo al campo come sempre c’è tanta qualità, e troviamo anche Villar: il centrocampista della Roma potrebbe essere titolare insieme a Riqui Puig e Fran Beltran, mentre nel tridente offensivo chi si gioca un posto è Brahim Diaz, la prima punta dovrebbe essere Abel Ruiz con Barrenetxea che potrebbe completare il reparto partendo largo a sinistra, e lasciando il trequartista del Milan ad agire da destra.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia Snai ha previsto per Slovenia Spagna U21 ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 7,75 volte la somma puntata, contro il valore di 1,40 volte la posta che accompagna il segno 2 per il successo della Roja. Il pareggio, che come sempre viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 4,50 volte l’importo investito con questo bookmaker.