Dopo aver concluso le partite del 2023, continua la diretta streaming del sorteggio del calendario di Serie A 2024. La prima giornata dell’anno si giocherà il 6 gennaio, la 19esima, senza gare scoppiettanti mentre la 20esima giornata si disputerà il 14 gennaio e vedrà il big match Milan-Roma a San Siro. 21esima giornata invece con Inter-Atalanta, 22esima giornata con Fiorentina-Inter e Lazio-Napoli, 23esima giornata con Inter-Juventus e Atalanta-Lazio, e 24esima giornata con Milan-Napoli e Roma-Inter, un weekend quindi davvero da fuochi d’artificio, due partite tra l’altro disputate alla stessa giornata all’andata. Proseguiamo con la 26esima giornata con Fiorentina-Lazio e Milan-Atalanta, 27esima giornata con Lazio-Milan e Napoli-Juventus, 28esima giornata con Fiorentina-Roma, e Juventus-Atalanta, 29esima giornata con Inter-Napoli e Atalanta-Fiorentina, con la Juventus che invece affronterà in casa il Genoa.



Proseguiamo con la diretta streaming del sorteggio del calendario di Serie A con la 30esima giornata (30 marzo 2024), con Fiorentina-Milan, Lazio-Juventus e Napoli al Maradona contro l’Atalanta. 31esima giornata con Juventus-Fiorentina e il derby capitolino Roma-Lazio. Altro derby la giornata successiva, 32esima giornata, Torino-Juventus, e quindi la stracittadina milanese la 33esima giornata, Milan-Inter il 21 aprile. Quindi la 34esima giornata con Juventus-Milan e Napoli-Roma, altro weekend davvero spumeggiante. Alla 35esima spazio quindi a Roma-Juventus, che viene quindi dopo Juventus-Milan, a proposito di “incroci pericolosi”. La 36esima giornata vedrà invece fra i big match Atalanta-Roma, quindi la 37esima, il 19 maggio, Fiorentina-Napoli e Inter-Lazio. Chiudiamo con la 38esima giornata completa leggasi Atalanta-Torino, Cagliari-Fiorentina, Empoli-Roma, Frosinone-Udinese, Genoa-Bologna, Verona-Inter, Juventus-Monza, Lazio-Sassuolo, Milan-Salernitana, Napoli-Lecce. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2024/ STREAMING VIDEO TV: LA PRIMA GIORNATA (5 LUGLIO 2023)

Prosegue la diretta del sorteggio di calendario di Serie A 2023-2024, con il “cervellone informatico” che sta producendo le varie giornate del prossimo torneo. I primi big match dell’annata scatteranno la terza giornata, visto che si giocheranno Inter-Fiorentina, Napoli-Lazio e Roma-Milan, tre scontri diretti davvero molto ma molto interessanti che potrebbero già mostrare le prime vere forze del campionato. Terzo turno che sarà completato da Atalanta-Monza, Bologna-Cagliari, Empoli-Juventus, Lecce-Salernitana, Sassuolo-Verona, Torino-Genoa e Udinese-Frosinone.



In merito agli scontri diretti del Napoli campioni d’Italia, il Milan ci sarà alla decima e 24esima giornata, quindi l’Inter alla 14esima e alla 29esima, poi la Juventus alla 15esima e alla 27esima. Da segnalare invece il derby di Milano alla quarta giornata, precisamente Inter-Milan, weekend del prossimo 17 settembre. Attenzione anche ad un altro derby, quello di Torino fra i Granata e la Juventus, in programma all’ottava giornata. Bianconeri di Allegri che affronteranno poi il Milan alla nona, mentre il derby d’Italia si terrà la sedicesima giornata, il 26 novembre. Per il derby di Roma bisognerà invece attendere il 12 novembre, la 12esima giornata. Infine, a chiusura dell’anno solare 2023, la diciassettesima giornata, prima della pausa di Natale (23 dicembre), che vedrà Roma-Napoli all’Olimpico, e poi il 30 dicembre Juventus-Roma, due “botti di capodanno” in anticipo per Mourinho. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2024, STREAMING VIDEO TV: LA PRIMA GIORNATA (5 LUGLIO 2023)

E’ iniziata da circa un quarto d’ora la diretta streaming del sorteggio del calendario di Serie A 2024. La prima giornata vede il Milan a Bologna, il Napoli campione d’Italia a Frosinone, Inter in casa contro il Monza, Lazio a Lecce al Via del Mare, la Roma in casa contro la Salernitana come l’anno scorso ma a campi invertiti, e la Juventus invece a Udine contro i padroni di casa dell’Udinese, match che ha chiuso la scorsa stagione. A completare la giornata Empoli-Verona, Genoa-Fiorentina, Sassuolo-Atalanta e infine Torino-Cagliari.

Giorgia Rossi, prima di far partire il sorteggio ha ricordato brevemente alcune regole: “Ci sono più di 300 vincoli, il calendario è costruito in maniera asimmetrica, alternanza assoluta per incontri in casa e in trasferta per Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino e Lazio-Roma. Tutti i derby dovranno svolgersi in giornate differenti, no scontri diretti fra squadre impegnate in coppa fra due turni consecutivi di coppe europee. Quest’anno il campionato inizierà il 20 agosto con un solo turno infrasettimanale, 27 settembre. Ultima giornata di campionato il 26 maggio del 2024”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2024, VIDEO STREAMING TV: COMINCIA LO SHOW! (OGGI 5 LUGLIO 2023)

Tutto è pronto per la diretta del sorteggio del calendario di Serie A 2023-2024, si comincia infatti a mezzogiorno e andiamo a ribadire alcuni degli elementi essenziali di ciò che ci attenderà nel prossimo campionato. Una novità significativa sarà l’assenza della sosta durante le festività natalizie, in compenso ci sarà un solo turno infrasettimanale per ridurre l’intasamento del calendario. I due gironi d’andata e di ritorno saranno ancora una volta asimmetrici, ma questa ormai non è più una novità, inoltre sappiamo che l’inizio sarà domenica 20 agosto (ma certamente con anticipi fissati sabato 19), per cui una settimana più tardi rispetto all’anno scorso, mentre l’ultima giornata è fissata per domenica 26 maggio 2024.

Adesso però è giunto il momento tanto atteso di cedere la parola al computer che, rispettando tutta una serie di paletti imposti dal regolamento (ad esempio, alla prima giornata sarà in trasferta chi l’anno scorso era in casa) ci darà l’attesissimo calendario di Serie A 2023-2024, che attira sempre la curiosità di milioni di tifosi ed appassionati di calcio. Spazio allora a tutte le emozioni dell’evento, che adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2024, STREAMING VIDEO TV: COSÌ LO SCORSO TORNEO (OGGI 5 LUGLIO 2023)

Mentre si avvicina sempre più la diretta del sorteggio del calendario di Serie A 2023-2024, ricordiamo alcuni dati essenziali della scorsa stagione del massimo campionato. Lo scudetto del Napoli è stato un autentico capolavoro, dal momento che i partenopei hanno dominato fin dall’autunno per poi proseguire la loro cavalcata trionfale anche dopo la lunghissima e anomala sosta per i Mondiali. Gli altri posti in Champions League sono andati a Lazio, Inter e Milan, con i nerazzurri grandi protagonisti su più fronti grazie alle vittorie in Supercoppa Italiana e Coppa Italia e alla finale raggiunta in Champions League.

Bellissimo campionato anche per l’Atalanta, che infatti tornerà in Europa League insieme alla Roma, mentre la squadra che parteciperà alla Conference League potrebbe essere la Juventus oppure la Fiorentina, ma su questo sappiamo che non sarà la classifica del campionato ad avere l’ultima parola. In coda invece è stato un campionato disastroso per Cremonese e ancora di più Sampdoria, retrocesse al pari dello Spezia, che però si è arreso solamente allo spareggio contro il Verona, salvo dunque in extremis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2024, VIDEO STREAMING TV: LE NEOPROMOSSE (OGGI 5 LUGLIO 2023)

Mentre attendiamo la diretta del sorteggio del calendario di Serie A 2023-2024, possiamo parlare brevemente delle tre squadre che reciteranno da neopromossa dallo scorso campionato di Serie B. La più blasonata è naturalmente il Genoa, anche se i nove scudetti dei rossoblù genovesi risalgono ormai alla notte dei tempi: è comunque un ritorno molto gradito e che modifica profondamente gli equilibri del calcio genovese e più in generale ligure, se si pensa che nello scorso campionato di Serie A c’erano invece Sampdoria e Spezia, ma entrambe sono retrocesse.

Un altro ritorno immediato e di grande prestigio è quello del Cagliari, che tornerà a rappresentare la Sardegna nel massimo campionato, che ritrova così un’altra società scudettata, nel ricordo della leggenda del 1970. Infine c’è il Frosinone, che naturalmente non ha una tradizione paragonabile a Genoa e Cagliari ma negli ultimi campionati sta facendo “avanti e indietro” fra Serie A e Serie B e che nello scorso torneo cadetto ha chiuso al primo posto, quindi adesso cercherà di consolidarsi in Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2024, STREAMING VIDEO TV: GIORNATE, DATE, INCROCI (OGGI 5 LUGLIO 2023)

Il sorteggio del calendario di Serie A 2023-2024 scatta alle ore 12:00 di mercoledì 5 luglio 2023: sarà questo il primo momento nel quale le 20 squadre si approcceranno all’inizio della nuova stagione, come sempre all’inizio dell’estate si tiene la presentazione di quello che sarà il percorso che i club iscritti affronteranno dal 20 agosto al 26 maggio, queste intanto le date di apertura e chiusura di una Serie A 2023-2024 in mezzo alla quale arriveranno ovviamente le coppe europee (per alcune), la Coppa Italia e gli impegni delle nazionali.

Intanto possiamo ricordare le partecipanti alla diretta del sorteggio calendario Serie A 2023-2024: rispetto allo scorso campionato sono confermate Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli (che ha vinto lo scudetto nettamente), Roma, Salernitana, Sassuolo, Torino, Udinese e Verona. Dalla Serie B sono invece arrivate Frosinone, Genoa e Cagliari: prendono il posto di Cremonese, Sampdoria e Spezia, quest’ultima retrocessa per aver perso lo spareggio contro l’Hellas.

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del sorteggio calendario Serie A 2024 non sarà garantita, ma ci sarà comunque modo di seguirlo perché alcuni canali trasmetteranno l’evento: si tratterà di una visione in diretta streaming video, innanzitutto su DAZN e dunque qui con appuntamento riservato agli abbonati a questa piattaforma. Per tutti gli altri la possibilità di assistere al sorteggio calendario Serie A 2024 avverrà sul profilo ufficiale YouTube della Lega Serie A: anche in questo caso dunque vi dovrete armare di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2024: IL FORMAT

Cosa c’è da sapere della diretta del sorteggio calendario Serie A 2024? Innanzitutto, come nelle ultime due stagioni si tratterà di un percorso asimmetrico: vale a dire, le giornate cronologicamente non coincideranno tra andata e ritorno anche se sono stati fissati dei limiti temporali prima che due squadre possano incrociarsi nuovamente. Questa è una formula che ha pagato dividendi; così anche quella di non poter cominciare il campionato in casa o in trasferta avendo fatto lo stesso l’anno prima; ovvero, chi nel 2022 aveva iniziato a domicilio sarà fuori casa nel sorteggio del calendario Serie A 2023-2024.

Una novità è rappresentata dal fatto che a Natale non sarà prevista una sosta, e dunque in questo senso si torna all’antico; per quanto riguarda gli altri momenti li scopriremo altrove, qui basti dire che l’ultima Serie A ha fornito come verdetti il Napoli campione d’Italia e poi Lazio, Inter e Milan in Champions League, Atalanta e Roma in Champions League e la Juventus, a causa della penalizzazione per le plusvalenze, in Conference League ma con asterisco, perché la Uefa potrebbe ancora escludere i bianconeri dalla sua terza competizione.