DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2025: SCOPERTO TUTTO IL CAMPIONATO!
Finalmente il sorteggio del calendario Serie A 2024-2025 è arrivato alla sua conclusione. Ormai vige la formula del calendario asimmetrico, dunque a differenza di qualche anno fa viene sorteggiato anche l’intero girone di ritorno: la seconda metà del massimo campionato riparte con una 20^ giornata che prevede il derby Torino Juventus, dunque due stracittadine consecutive perché abbiamo già detto che Roma Lazio chiude l’andata. Gli altri due derby saranno Milan Inter alla 23^ giornata e Lazio Roma alla 32^, abbastanza tardi nel calendario Serie A 2024-2025 e dunque potenzialmente decisivo per gli obiettivi importanti.
Possiamo poi vedere in che modo si è concluso il sorteggio del calendario Serie A 2024-2025: nella 38^ e ultima giornata abbiamo infatti Como Inter, Milan Monza, Napoli Cagliari, Torino Roma e Venezia Juventus per citare gli impegni delle big, ma attenzione a Inter Lazio e Roma Milan, doppio incrocio tra le città protagoniste del campionato, che alla penultima giornata potrebbero davvero risultare determinanti. Queste sono ovviamente le considerazioni a bocce ferme; è chiaro che il percorso di ogni singola squadra e in generale del campionato non potranno essere valutati dal sorteggio del calendario Serie A 2024-2025 ma bisognerà vivere il campo, non ci resta dunque che aspettare il 17 agosto con grande trepidazione. (agg. di Claudio Franceschini)
CLICCA QUI PER IL TABELLONE DEL CALENDARIO SERIE A 2024-2025 (da Lega Serie A)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2025: SVELATA TUTTA L’ANDATA
Scopriamo ancora il calendario di Serie A 2024-2025: l’undicesima giornata ci propone la sempre intrigante Monza Milan, partita speciale per Adriano Galliani, e la sentitissima Napoli Atalanta con Conte ancora nei panni dell’ex, così come Alberto Gilardino in Parma Genoa. Conte ex anche e soprattutto in Inter Napoli, una dodicesima giornata che finalmente ci presenta il primo derby: è Juventus Torino, dunque la stracittadina della Mole che sarà anche la prima per Thiago Motta e Paolo Vanoli. Alla tredicesima giornata ecco altri due big match: si tratta di Milan Juventus e Napoli Roma, qui può passare parecchio della corsa allo scudetto con l’Inter che andrà ospite del Verona, anche se poi bisognerà vedere come sarà messa la classifica in quel momento. Con la 14^ giornata, nel sorteggio del calendario Serie A 2024-2025, ecco Fiorentina Inter; arriviamo poi alla 15^ giornata con Juventus Bologna e la partita speciale di Thiago Motta, ma c’è anche e soprattutto Atalanta Milan in un turno che vede il Napoli affrontare la Lazio in casa.
Saremo qui a inizio dicembre, la 16^ giornata ci propone Lazio Inter e Juventus Venezia, Milan Genoa e Udinese Napoli con la Roma ospite del Como, dunque un bel ritrovo tra Cesc Fabregas e Daniele De Rossi. Siamo ormai arrivati alla fine dell’andata: con la 17^ giornata il calendario Serie A 2024-2025 rivela la sempre intrigante e “storica” Verona Milan e l’impegno dell’Inter in casa contro il Como, nella 18^ invece abbiamo Milan Roma come highlight ma anche Juventus Fiorentina e Lazio Atalanta, due partite certamente molto interessanti. Infine, per il sorteggio del calendario Serie A 2024-2025, andiamo a vedere qual è la 19^ giornata, ultima del girone di andata: Atalanta Juventus, Como Milan ma ecco il terzo derby, incredibilmente Roma Lazio chiude la prima metà del campionato nel weekend del 5 gennaio, sarà un grandissimo appuntamento. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE IL SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Le informazioni che riguardano la diretta tv del sorteggio calendario Serie A 2025 sono state fornite: di fatto, non esisterà una trasmissione vera e propria sui canali della nostra televisione ma sarà comunque possibile assistere all’evento. La messa in onda sarà però in diretta streaming video: la Lega Serie A ha ufficializzato l’apertura dei suoi canali, che nello specifico sono la pagina YouTube e il sito, mentre un’altra possibilità sarà rappresentata da Radio Tv Serie A RDS, specificando che la conduzione sarà affidata a Lorenzo Dallari e Chiara Giuffrida e saranno presenti anche presidente e Amministratore Delegato della Lega, Lorenzo Casini e Luigi De Siervo, oltre agli ambassador Ciro Ferrara e Christian Vieri che commenteranno il sorteggio da studio.
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2025: ECCO I PRIMI BIG MATCH
La diretta del sorteggio calendario Serie A 2024-2025 procede spedita: abbiamo già anche la seconda giornata e dobbiamo dire che non ci sono big match. L’Inter ha la prima a San Siro contro il Lecce, trasferta a Verona per la Juventus mentre la Roma è in casa contro l’Empoli e viaggia il Milan, impegnato sul campo del neopromosso Parma. Abbiamo invece la prima di Antonio Conte al Diego Armando Maradona, contro il Bologna di Vincenzo Italiano; intrigante Cagliari Como, già possibile sfida per la salvezza. I primi big match sono in una tostissima terza giornata: Juventus Roma e Lazio Milan, davvero straordinario. Ormai però si può considerare tale anche Inter Atalanta che si giocherà sempre in questo turno, altra sfida casalinga per il Napoli (contro il Parma) che dunque ne ha due consecutive. Nella quarta giornata l’Inter va a Monza e la Roma a Marassi, torna in trasferta anche il Napoli che sfida il Cagliari ma soprattutto ecco il primo derby, Milan Inter sarà alla quinta giornata.
Procediamo poi spediti, alla sesta giornata il sorteggio del calendario di Serie A 2024-2025 non prevede big match ma attenzione al derby toscano Empoli Fiorentina, ancora nessun derby alla settima ma possiamo notare la trasferta del Milan sul campo della Fiorentina e l’impegno della Juventus in casa contro il Cagliari, mentre la Roma sarà all’U-Power Stadium di Monza. All’ottava giornata ecco Juventus Lazio ma soprattutto Roma Inter, davvero straordinari questi due incroci con Simone Inzaghi che fa visita a Daniele De Rossi e una sfida da ex per Marco Baroni, che dei bianconeri ha allenato la Primavera. Finalmente alla nona giornata ecco il derby d’Italia: Inter Juventus, dunque la partita di andata sarà a San Siro in un turno nel quale la Roma sarà impegnata a Firenze e Antonio Conte, con il Napoli, sfiderà il “suo” Lecce per poi andare a San Siro contro il Milan alla decima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2025: LA PRIMA GIORNATA!
Eccoci, finalmente è stata rivelata la prima giornata nel sorteggio del calendario Serie A 2024-2025: la possiamo vedere con l’Inter che apre le danze sul campo del Genoa mentre, in ordine di classifica rispetto all’ultimo campionato, il Milan gicoherà naturalmente a San Siro contro il Torino. La Juventus ha subito l’intrigante Como, neopromosso e tornato in Serie A dopo 21 anni; all’Atalanta tocca il Lecce in trasferta, per il Bologna il sorteggio del calendario Serie A 2024-2025 ha destinato l’Udinese al Dall’Ara. Il ritorno di Antonio Conte coincide con Verona Napoli, subito una partita molto sentita per i partenopei; la Roma è in trasferta sul campo del Cagliari, mentre la Lazio di conseguenza all’Olimpico per sfidare il neopromosso Venezia.
Completano il quadro della prima giornata Empoli Monza e Parma Fiorentina. Per ora è stata rivelata solo la prima giornata nella diretta del sorteggio calendario Serie A 2024-2025 ma chiaramente ora arriverà tutto il campionato di calcio, scopriremo dunque quando saranno i big match e attenzione, perché potrebbero essere già dalla seconda giornata in avanti secondo i criteri stabiliti dalla Lega. (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2025: SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta del sorteggio calendario Serie A 2025 sta per prendere il via e allora noi possiamo fare per un momento un riassunto su alcuni dei protagonisti di questa giornata, che sono anche e soprattutto gli allenatori. Due sono quelli che esordiscono in Serie A: Cesc Fabregas, attualmente affiancato ancora da Osian Roberts, che è stato confermato alla guida del Como e la sorpresa Kosta Runjaic, scelto dall’Udinese. Gli altri sono tutti nomi conosciuti, ma attenzione: oltre ai friulani, ben 12 squadre hanno cambiato allenatore e questo è sicuramente molto interessante. Sono graditi i ritorni di Antonio Conte (Napoli) e Paulo Fonseca (Milan), Thiago Motta alla fine ha scelto la Juventus.
Al suo posto nel Bologna portato in Champions League è arrivato Vincenzo Italiano, che ha salutato la Fiorentina sulla cui panchina si è seduto Raffaele Palladino; a Monza, nel domino degli allenatori, ecco Alessandro Nesta. Ancora, il Torino ha messo fine all’era Ivan Juric chiamando Paolo Vanoli, che ha portato il Venezia in Serie A ma ha lasciato l’incarico a Eusebio Di Francesco, a caccia di una salvezza diventata una maledizione; infine a Empoli è arrivato Roberto D’Aversa, il Cagliari accoglie così Davide Nicola artefice di almeno tre salvezze miracolose, mentre l’incredibile addio di Igor Tudor alla Lazio ha portato alla chiamata di Marco Baroni. Staremo a vedere: adesso mettiamoci comodi, la diretta del sorteggio calendario Serie A 2025 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2024-2025: UN ANNO FA
Stiamo aspettando con trepidazione la diretta del sorteggio del calendario Serie A 2024-2025: possiamo allora fare un breve passo indietro e ricordare qualche numero relativo alla prima giornata dello scorso anno. I gol segnati in totale erano stati 26; un solo 0-0 in Torino Cagliari, la partita con il maggior numero di reti era stata Genoa Fiorentina terminata 1-4, a tale proposito possiamo dire che c’erano state ben sei vittorie esterne. Milan, Verona, Napoli, appunto Fiorentina, Atalanta e Juventus avevano fatto il colpo fuori casa; a domicilio avevano vinto solo Inter e Lecce che avevano battuto Monza e Lazio, poi oltre a quello del Grande Torino c’era stato il pareggio di Roma Salernitana.
All’ultima giornata invece si erano registrati 28 gol, numero curiosamente molto simile alla giornata inaugurale del calendario di Serie A; qui però solo due vittorie in trasferta (Fiorentina a Cagliari, Udinese a Frosinone, questa decisiva per la corsa salvezza) con quattro pareggi tra cui il 3-3 di Milan Salernitana (con annessa festa di addio rossonera a Stefano Pioli) e il 2-2 di Verona Inter, in casa avevano vinto Atalanta, Empoli (con permanenza in Serie A), Genoa e Juventus. Adesso però la diretta del sorteggio del calendario di Serie A 2024-2025 è dietro l’angolo e dunque sarà interessante scoprire come saranno composte le giornate del massimo campionato di calcio. (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2025: CHI PARTE E CHI ARRIVA
Quasi pronti a vivere la diretta del sorteggio calendario Serie A 2025, dobbiamo naturalmente ricordare la composizione del campionato: meglio, specificare quali squadre siano cambiate rispetto allo scorso anno. Dalla Serie A conclusa a maggio hanno salutato le tre retrocesse: la Salernitana che di fatto non ha mai avuto una chance di salvarsi ed è tornata in cadetteria dopo tre stagioni, il Sassuolo che ha salutato dopo ben undici anni e il Frosinone, che ad un certo punto appariva saldamente al sicuro ma si è fatto rimontare dall’Empoli del solito Davide Nicola, retrocedendo all’ultimo minuto dell’ultima giornata in maniera tremendamente beffarda.
Al posto di queste tre squadre, il sorteggio del calendario Serie A 2025 ospiterà naturalmente le tre promosse dalla Serie B: il Parma ha vinto per la prima volta il campionato cadetto con una marcia trionfale sotto la guida di Fabio Pecchia, il Como è riuscito a prevalere in un appassionante testa a testa con il Venezia, tornando in Serie A dopo 21 anni, ma anche i lagunari alla fine hanno ottenuto la promozione attraverso i playoff, vincendo la finale contro la Cremonese. Dunque fuori una campana, un’emiliana e una laziale; dentro un’altra emiliana, una lombarda e una veneta, il sorteggio del calendario Serie A 2025 ammiccherà sempre più verso il Nord del Paese. (agg. di Claudio Franceschini)
SCOPRIAMO LE GIORNATE!
Giovedì 4 luglio, dalle ore 12:00, è il momento in cui sarà rivelato in diretta il sorteggio del calendario Serie A 2024-2025: finalmente scopriremo le 38 giornate del massimo campionato di calcio, la cui ultima edizione si è conclusa con la vittoria dello scudetto da parte dell’Inter e che ripartirà nel weekend del 17-18 agosto, per poi concludersi il 25 maggio 2025. Sarà come sempre un percorso lungo, caratterizzato anche da alcune soste e il solito alternarsi delle coppe europee; invece, sarà garantito il campionato durante le vacanze di Natale così da ridurre gli impegni infrasettimanali, per un calendario che proverà a essere più snello rispetto al passato.
La diretta del sorteggio calendario Serie A 2025 è naturalmente molto attesa: chiaramente a bocce ferme è sempre difficile commentare il percorso delle squadre protagoniste, come sappiamo nel calendario influiscono tanti fattori come stato di forma, infortuni o squalifiche o semplicemente gli incastri con le altre competizioni. Tuttavia, provare a valutare in che modo le big, le potenziali sorprese e chi lotta per salvarsi dovrà procedere lungo la stagione sarà molto interessante, noi adesso possiamo provare a dire già qualcosa circa la diretta del sorteggio calendario Serie A 2025, aspettando che l’evento abbia luogo.
DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2025: LE DATE
Dobbiamo innanzitutto dire che la diretta del sorteggio del calendario Serie A 2025 avverrà a Roma, presso l’Auditorium Multimediale di RDS; aspettando che le varie squadre conoscano il loro percorso possiamo fare una rapida carrellata delle principali date che riguarderanno il massimo campionato di calcio. Abbiamo già detto che si inizierà il 17 e 18 agosto, per concludere il 25 maggio; la prima sosta nel calendario Serie A 2025 sarà come da tradizione a inizio settembre, poi un’altra a metà ottobre e dunque la terza sosta a metà novembre, la quarta sarà invece quella di metà marzo.
Tutte queste pause, che saranno indicate nel sorteggio calendario Serie A 2025, sono previste per gli impegni delle nazionali, che vivranno prima le partite di Nations League e poi quelle più importanti delle qualificazioni ai Mondiali 2026; possiamo anche dire che la Supercoppa Italiana si giocherà ancora a gennaio, ma in questo caso il campionato non si fermerà come era già accaduto l’anno scorso, e le quattro squadre coinvolte recupereranno poi i loro impegni. Staremo a vedere, tra poco potremo davvero tuffarci nell’atmosfera della diretta del calendario Serie A 2025 per provare a intuire lo stato d’animo delle venti squadre.