Si compongono le giornate del campionato di Serie C 2021-22 con la diretta del sorteggio. E ci si sofferma anche sul Girone C. «Questo è un girone che ha una passione e una capacità di attrazione… Qui il cuore batte forte, è un girone di grande intensità e di grande capacità di emozionare profondamente. Qui lo scontro è molto forte, con il ritorno di alcune piazze. Penso ai derby di Sicilia e Puglia…», il commento di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro. Dunque, c’è un livello agonistico che travalica la tecnica: ci sarà una pressione ambientale non indifferente.

Ghirelli ha chiosato: «Dobbiamo metterci impegno e determinazione. La Serie C bisogna annusarla, amarla. È un grande contenitore di passioni, noi siamo l’Italia dei Comuni. La voglia che abbiamo è di regalare un bel campionato. Vogliamo che ci sia una crescita complessiva, una Lega di giovani. Io li vedo, vedo quanto lavorano». Infine, ha promesso di «correre» per le riforme: «Avremmo dovuto chiudere tutto per la pandemia, invece i presidenti hanno retto, gliene va dato atto».

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE C 2021-22

https://twitter.com/LegaProOfficial/status/1424790004576968706?ref_src=twsrc%5Etfw

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2021-22: LE PRIME GIORNATE

La diretta del sorteggio del Calendario di Serie C 2021-22 entra finalmente nel vivo con le partite del girone A. «Si passa ai gironi orizzontali, questo hanno voluto le società. Si riducono in parte le distanze e c’è una competitività alta», ha spiegato Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro. Quindi, ha presentato la prossima stagione: «Sarà una cavalcata incredibile, sarà una bella competizione. Ci vogliamo collegare fortemente al territorio. Un campionato vivace, giovane e ricco di sorprese e positive conferme, di grandi valori». Sarà anche il campionato dei campanili: «Nessuno ha la nostra storia», ha rivendicato con soddisfazione Ghirelli. Per quanto riguarda i play off si è detto entusiasta della formula: «Vedrete quanto pubblico ci sarà». (agg. di Silvana Palazzo)

La prima giornata del Girone A

Feralpi Salò-Fiorenzuola
Giana Erminio-Pro Sesto
Legnago-Mantova
Pergolettese-Juventus U23
PiacenzaVSTrento
Pro Patria-Albinoleffe
Pro Vercelli-Lecco
Renate-Padova
Südtirol-Virtus Verona
Triestina-Seregno

La prima giornata del Girone B

Cesena-Gubbio
Fermana-Viterbese
Grosseto-Modena
Imolese-Lucchese
Olbia-X
Pescara-Ancona Matelica
Pontedera-Carrarese
Reggiana-Aquila Montevarchi
Siena-Vis Pesaro
Virtus Entella-Teramo

La prima giornata del Girone C

Avellino-Campobasso
Catanzaro-Virtus Francavilla
Fidelis Andria-Juve Stabia
Monopoli-Catania
Monterosi Tuscia-Foggia
Paganese-Acr Messina
Palermo-Latina
Potenza-Bari
Taranto-Turris
Vibonese-Picerno

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2021-22: I GIRONI!

Il giorno del calendario del prossimo campionato di Serie C 2021- 22 è arrivato. La diretta del sorteggio comincia con i gironi. Nelle scorse ore la Lega Pro ha infatti ufficializzato la composizione dei tre gironi della Serie C. Dopo esclusioni, ripescaggi e ammissioni, c’è solo una certezza: nel girone B c’è una X in attesa del ricorso presentato dal Fano che verrà esaminato domani presso il Collegio di Garanzia del Coni. Se fosse bocciato, allora verrebbe ammessa la Pistoiese. Dunque, nel girone meridionale non c’è il Pescara, che fa parte del girone B come a sorpresa l’Olbia. Discorso simile epr la Viterbese, spostata nel centro Italia, invece il Monterosi farà parte del girone C.

GIRONE A: Albinoleffe, Feralpisalò, Fiorenzuola, Giana Erminio, Juventus U23, Lecco, Legnago, Mantova, Padova, Pergolettese, Piacenza, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Seregno, Südtirol, Trento, Triestina, Virtus Verona

GIRONE B: Ancona-Matelica, Aquila Montevarchi, Carrarese, Cesena, Fermana, Grosseto, Gubbio, Imolese, Lucchese, Modena, Olbia, Pescara, Pontedera, Reggiana, Siena, Teramo, Vis Pesaro, Virtus Entella, Viterbese, X*

GIRONE C: ACR Messina, Avellino, Bari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Paganese, Palermo, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Vibonese, Virtus Francavilla.

(agg. di Silvana Palazzo)

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2021-22: COME SEGUIRE LA CERIMONIA IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la diretta tv del sorteggio del calendario della Serie C 2021-22 sarà disponibile per tutti a partite dalle ore 19.00 sulla tv di stato: appuntamento su Raisport +HD, al numero 58 del telecomando del digitale terrestre. Garantita di conseguenza anche la diretta streaming video dell’evento, tramite il noto servizio Raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA SU RAIPLAY

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2021-22: SI COMINCIA!

Eccoci, solo pochi minuti e daremo il via alla diretta del sorteggio del Calendario della Serie C 2021- 22. Dopo lunga attesa è tempo di dare la parola alle urne e conosciuti solo questa mattina i gironi, siamo in attesa di apprendere di giornate e turni di riposo: chissà che ci attenderà per la prossima stagione del terzo campionato italiano. Fare previsioni è complicato, visto che la pandemia pure potrebbe metterci ancora lo zampino: lo abbiamo ben visto l’anno scorso, con una stagione tormentata ma che pure è riuscita ad arrivare a giusta conclusione (e pure ci ha riservato sorprese a non finire, in primis l’eccezionale trionfo della Ternana, tra i club più imbattuti d’Europa). L’attesa è davvero grande come pure la trepidazione: diamo allora il via alla diretta del sorteggio del calendario della Serie C 2021-22! (agg Michela Colombo)

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2021-22: LE DATE

Siamo impazienti di dare il via alla diretta del sorteggio del calendario della Serie C 2021-22: prima però andiamo a vedere quali saranno le date cardine di questa nuova stagione. Al momento le indicazioni per il prossimo campionato sono davvero poche: sappiamo che la prima giornata è stata messa in calendario per il prossimo 29 agosto e che pure il termine della stagione regolare è atteso per il 24 aprile prossimo, ma non conosciamo date di soste e vacanze. Pure già oggi dovremmo ricevere le giuste indicazioni sul calendario 2021-22 e la speranza è che si possa confermare la disputare regolare del campionato, benché pure rimanga nello sfondo la paura che la pandemia da covid 19 in corso stravolga anche questa edizione della Serie C. (agg Michela Colombo)

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2021-22: OGGI GIRONI E GIORNATE

Solo questa sera alle ore 19.00 si accenderà la diretta del sorteggio del calendario della Serie C per la stagione 2021-22: dopo alcuni tentennamenti e strascichi giudiziari dovuti alla esclusione del Chievo e di altri 4 club dai rispettivi campionati (e i vari ricorsi al Coni e ripescaggi) finalmente conosceremo la composizione dei tre gironi e il programma completo della prossima stagione della terza serie italiana. L’attesa è davvero grande considerato che pure ufficialmente il campionato della Serie C 2021-22 dovrebbe già cominciare il prossimo 20 agosto (termine fissato per il momento il prossimo 24 aprile): pure va detto che solo oggi alle ore 11.00 il Consiglio Direttivo di Lega Pro diramerà la composizione dei tre gironi, mentre solo alle ore 19.00 verrà effettuato il sorteggio del calendario 2021-22 della Serie C.

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2021-22: IL CONTESTO

Siamo dunque impazienti di dare il via alla diretta del sorteggio del calendario della Serie C 2021-22: ma quali saranno i club chiamati protagonisti nel prossimo campionato nazionale? Come abbiamo accennato i gironi si conosceranno solo alle 11 e al solito varrà il criterio geografico orizzontale: oltre ai club che pure si sono confermati l’anno scorso, dobbiamo poi fare i conti anche con varie esclusioni e ripescaggi occorsi in questo giorni. Con l’esclusione dal campionato Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese (per la Paganese è stato accolto il ricorso in extremis), sono entrati nel tabellone della Serie C Fidelis Andria, Latina, Lucchese e Siena: pure manca ancora un club nel quadro generale e per il momento il ruolo vede in dubbio Fano e Pistoiese (liberato dal Cosenza, ripescato dopo l’out del Chievo in Serie B). Il quadro dunque non è completo, ma oggi finalmente otterremo le giuste risposte: non ci resta che attendere il sorteggio del calendario della Serie C 2021-22.