DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2023-2024: TUTTE LE 38 GIORNATE DI CAMPIONATO
La diretta del sorteggio del calendario della Serie C 2023-2024 ha emesso tutte le sue indicazioni. Annotiamo innanzitutto le date essenziali del campionato di Serie C 2023-2024: si comincerà domenica 3 settembre e la stagione regolare terminerà domenica 28 aprile 2024. Ci saranno quattro turni infrasettimanali (20 settembre, 25 ottobre, 14 febbraio e 6 marzo), inoltre si giocherà sabato 23 dicembre prima di fare posto allo stop per le festività natalizie, con la sosta in programma domenica 31 dicembre, quando la Serie C non giocherà.
Vi proponiamo adesso in dettaglio la prima giornata dei tre gruppi. Via al girone A con Alessandria Novara, Atalanta U23 Virtus Verona, Fiorenzuola Renate, LR Vicenza AlbinoLeffe, Legnago Salus Arzignano, Mantova Padova, Pergolettese Pro Sesto, Pro Patria Giana Erminio, Pro Vercelli Lumezzane e Triestina Trento. Il girone B comincerà con Carrarese Fermana, Gubbio Pineto, Lucchese Perugia, Olbia Cesena, Pescara Juventus Next Gen, Pontedera Sestri Levante, Recanatese Torres, Rimini Arezzo, Spal Vis Pesaro e Virtus Entella Ancona. Infine per il girone C: Audace Cerignola-Messina, Avellino Latina, Catania Crotone, Giugliano Sorrento, Monterosi Tuscia Juve Stabia, Potenza Brindisi, Taranto Foggia, Turris Benevento, Virtus Francavilla Picerno e X Monopoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO DI SERIE C 2023-2024
SI COMINCIA
Eccoci finalmente pronti a vivere la diretta del sorteggio del calendario della Serie C 2023-2024: è tempo di dare la parola alle urne e, conosciuti i gironi anche se con una “X” ancora in essere che ci ricorda gli strascichi estivi non ancora terminati, siamo in attesa di apprendere quali saranno giornate e soste e quindi la collocazione di tutte le partite della prossima Serie C, almeno naturalmente per quanto riguarda la stagione regolare del campionato che verrà, alla quale poi faranno seguito playoff e playout.
Fare previsioni è complicato, visto che una sola promozione assicurata per ogni girone rende difficilissimo fare calcoli, serve vincere il proprio gruppo e per riuscirci bisogna andare forti sempre. Di certo sarà un momento speciale per le nove squadre promosse dalla Serie D: Sestri Levante, Lumezzane, Legnago Salus, Giana Erminio, Arezzo, Pineto, Sorrento, Brindisi e Catania – più verosimilmente anche la Casertana. L’attesa è davvero grande, diamo allora il via alla diretta del sorteggio del calendario Serie C 2023-2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2023-2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio del calendario di Serie C 2023-2024 non sarà fornita, salvo variazioni di palinsesto, quindi non vi possiamo segnalare nemmeno una diretta streaming video, tuttavia notizie aggiornate saranno garantite attraverso i canali social ed il sito ufficiale di Lega Pro.
LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI
Mentre cresce l’attesa per la diretta del sorteggio calendario Serie C 2023-2024, ecco che questa mattina il Consiglio Direttivo di Lega Pro ha deliberato la composizione dei gironi, anche se resta ancora un’incognita dal momento che per ora le società certe di giocare in Serie C sono 59. Per questo motivo, nel girone C c’è una X e verosimilmente questa società potrà ottenere il rinvio della propria partita della prima giornata. Cominciamo allora dal girone meridionale: Acr Messina, Audace Cerignola, Avellino, Benevento, Brindisi, Catania, Crotone, Foggia, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris, Virtus Francavilla, “X”.
Questa scelta si deve al fatto che la X dovrebbe essere la Casertana, che per motivi geografici logicamente andrebbe nel girone C. Per il resto, ecco poi il girone A con AlbinoLeffe, Alessandria, Arzignano Valchiampo, Atalanta U23, Fiorenzuola, Giana Erminio, L.R. Vicenza, Legnago Salus, Lumezzane, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina e Virtus Verona. Nel girone B avremo invece Ancona, Arezzo, Carrarese, Cesena, Fermana, Gubbio, Juventus Next Gen, Lucchese, Olbia, Perugia, Pescara, Pineto, Pontedera, Recanatese, Rimini, Sestri Levante, Spal, Torres, Virtus Entella e Vis Pesaro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI LE GIORNATE E LE PARTITE
La diretta del sorteggio del calendario Serie C 2023-2024 ci terrà compagnia dalle ore 15.00 di oggi, lunedì 7 agosto. Sarà quindi un appuntamento imperdibile per tifosi e appassionati di calcio: verrà svelato il cammino delle varie squadre nelle giornate del prossimo campionato di Serie C 2023-2024, dunque dopo aver scoperto il calendario di Serie A e quello di Serie B siamo pronti a togliere i veli anche al terzo torneo più importante del calcio italiano, anche se dobbiamo dire che ci sono ancora alcune incognite per la Serie C (a dire il vero pure legate alle vicende della Serie B), il che purtroppo non è una novità. Anche quest’estate si è rivelata complicata per il calcio italiano e la Lega Pro ne paga le conseguenze.
Tuttavia si è voluto dare almeno un segnale, la diretta del sorteggio del calendario Serie C 2023-2024 è stata dunque collocata oggi, in data 7 agosto, un bel progresso rispetto al 26 agosto della scorsa estate, quando altre vicende extra-campo avevano trascinato questo evento sino alla fine del mese. Certo, l’ideale sarebbe evitare questi problemi e poter rispettare sempre i verdetti del campo, maturati ormai da mesi, ma purtroppo le estati della Serie C sono complicate per definizione…
DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C 2023-2024: IL CONTESTO
La diretta del sorteggio del calendario Serie C 2023-2024 ci presenterà nel pomeriggio di oggi il cammino delle squadre al via. La decisione della data è arrivata appena venerdì scorso, cioè tre giorni fa. Al termine del Consiglio Federale del 4 agosto, infatti, il presidente di Lega Pro Matteo Marani aveva annunciato che oggi sarebbe stato il giorno del calendario di Serie C, inoltre “il campionato inizierà il 3 settembre con anticipi e posticipi, mentre il via della Coppa Italia di Serie C sarà fissato dopo l’inizio del campionato”.
Oggi è sicuramente una giornata campale per la Serie C, aperta al mattino dal Consiglio Direttivo di Lega Pro per dare il via alla configurazione dei gironi. Ci auguriamo naturalmente che, superate queste beghe, nei prossimi mesi possa avverarsi l’auspicio del presidente Marani: “Sono certo che sarà una stagione ancor più bella di quella passata con tanti giovani ed al quale parteciperà la vera Italia con la presenza di club in quasi tutte le regioni seguiti dalla passione dei loro tifosi”, aveva detto contestualmente all’annuncio della diretta del sorteggio del calendario Serie C 2023-2024.