DIRETTA SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2024: REAL MADRID MANCHESTER CITY IN COPERTINA
La diretta del sorteggio di Champions League 2024 ha emesso tutti i suoi verdetti, sia per i quarti di finale sia per gli abbinamenti successivi. Le sfide sono tutte suggestive, a cominciare da Arsenal Bayern Monaco, la prima estratta, fra i Gunners tornati fra le prime otto dopo 14 anni e in lotta anche per la Premier League e i bavaresi, sempre fortissimi anche se in questa stagione stanno avendo qualche problema. Atletico Madrid Borussia Dortmund è la sfida più “debole”, senza nulla togliere alle due squadre coinvolte, una grande chance quindi per i Colchoneros e per i gialloneri.
Discorso opposto per Real Madrid Manchester City, la virtuale “finale” che invece avrà luogo già nei quarti, sfida stellare tra Carlo Ancelotti e Pep Guardiola, ancora una volta. Infine PSG Barcellona, altra sfida stellare anche se tra due formazioni che, per motivi diversi, devono sfatare fragilità storiche per i francesi e relative agli ultimi anni per i catalani. Nelle semifinali, la vincente di Atletico Madrid Borussia Dortmund sfiderà una tra PSG e Barcellona; niente male, ma dall’altra parte sarà ancora più stellare, perché la vincente di Arsenal Bayern Monaco affronterà una tra Real Madrid e Manchester City. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE: IL TABELLONE
QUARTI DI FINALE
Arsenal Bayern Monaco (A)
Atletico Madrid Borussia Dortmund (B)
Real Madrid Manchester City (C)
PSG Barcellona (D)
SEMIFINALI
Vincente B Vincente D (1)
Vincente A Vincente C (2)
FINALE (1° GIUGNO)
Vincente 1 Vincente 2
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta del sorteggio dei quarti di Champions League 2024, che definirà anche gli accoppiamenti delle semifinali. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, possiamo ricordare qualcosa su questo stesso turno nella scorsa edizione della Champions League, che era stato in quel caso ricchissimo di squadre italiane, a differenza di quanto purtroppo avverrà stavolta. Partiamo allora da quello che fu il derby Milan Napoli, con vittoria rossonera per 1-0 all’andata a San Siro e pareggio per 1-1 al ritorno allo stadio Maradona, che decretò il passaggio del turno per il Milan di Stefano Pioli.
L’Inter invece fu abbinata al Benfica, vinse con uno splendido 0-2 all’andata a Lisbona e dominò a lungo anche al ritorno, infine i portoghesi rimontarono sul pareggio 3-3 ma senza mai mettere a rischio la qualificazione per i nerazzurri di Simone Inzaghi, che avrebbero poi vinto il derby in semifinale. Nell’altra metà del tabellone, il Manchester City eliminò il Bayern Monaco con un perentorio 3-0 all’andata e pareggio per 1-1 al ritorno, infine il Real Madrid si impose contro il Chelsea con un doppio 2-0. Adesso tuttavia la parola deve passare all’urna di Nyon, perché la diretta del sorteggio dei quarti di finale di Champions League 2024 adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DATE
Mentre cresce l’attesa per la diretta del sorteggio dei quarti di Champions League 2024, dobbiamo ricordare quali saranno le date nelle quali rivedremo in campo le big d’Europa per il prossimo turno ad eliminazione diretta, che purtroppo non riguarderà più le squadre italiane. Come consuetudine ormai da diversi anni, le partite di Champions League saranno spalmate al martedì e al mercoledì, di conseguenza l’appuntamento con i quarti di finale sarà un paio di settimane dopo la finestra delle Nazionali che ormai è imminente. Le grandi emozioni con i club migliori d’Europa torneranno quindi a farci compagnia nelle date del 9-10 aprile (andata) e 16-17 aprile (ritorno).
Sarà invece ridotta rispetto alla scorsa edizione la distanza fra i quarti e le semifinali: per questo penultimo turno della Champions League, l’appuntamento sarà con l’andata il 30 aprile e 1° maggio, ritorno una settimana più tardi e quindi il 7-8 maggio. Infine la grande finale di Champions League sarà sabato 1° giugno prossimo, presso lo stadio di Wembley naturalmente a Londra, che sarà la sede della partita decisiva di questa edizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIANE FUORI DAI GIOCHI
E’ tutto pronto per la diretta del sorteggio di Champions League 2024, precisamente i quarti di finale del torneo 2023-2024. In diretta dalle ore 12:00 dal classico scenario di Nyon, in Svizzera, scopriremo il tabellone che ci accompagnerà verso la finalissima del prossimo uno giugno. Purtroppo nessuna delle compagini italiane è riuscita ad approdare ai quarti di finale, tenendo conto che il Milan era stato eliminato già durante i gironi, mentre Inter, Napoli e Lazio, non sono riuscite a superare gli ottavi, cadendo rispettivamente contro Atletico Madrid, Barcellona e Bayern Monaco. In lizza restano quindi otto grandi squadre a cominciare dalla favorita Manchester City, detentrice del titolo.
Rimanendo in Premier League durante le diretta del sorteggio di Champions League 2024 occhio all’Arsenal, ma bisognerà fare attenzione soprattutto al Real Madrid di Carlo Ancelotti, che punta a tornare in vetta all’Europa dopo una stagione, la 2022-2023 un po’ di magra. La Liga è ben rappresentata, visto che nei quarti vi sono anche Atletico Madrid e Barcellona. A completare le magnifiche otto, i francesi del Paris Saint Germain e i sopracitati tedeschi del Bayern Monaco oltre che i connazionali del Borussia di Dortmund. Come avverrà anche per Europa League e Conference League, quelli di oggi saranno gli ultimi sorteggi, visto che verranno stabiliti gli accoppiamenti per i quarti così come per le semifinali, con il classico tabellone tennistico.
SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2024: CHI VINCERÀ IL TORNEO?
Non ci saranno limitazioni ne paletti, di conseguenza ai quarti con il sorteggio di Champions League 2024 potremmo vedere subito il super classico Barcellona Real, ma anche il derby di Madrid, o la sfida fra Bayern e Borussia, così come quella tutta inglese fra Arsenal e Manchester City.
Un cammino che diventa quindi ostico da ora in avanti, e al di là delle due grandi favorite Citizens e Merengues, tutte le formazioni in scena potranno tranquillamente giocarsi la vittoria. Ricordiamo che la diretta sorteggio di Champions League 2024 saranno visibili in diretta streaming video come al solito attraverso il sito dell’Uefa, con collegamento video da Nyon, ma anche in diretta tv sulle reti Sky e precisamente Sky Sport 24, che seguirà dalle 12 alle 14 la diretta completa di tutti i sorteggi delle coppe.