DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2024: BUONI GRUPPI PER ROMA E ATALANTA

Il sorteggio dei gironi di Europa League ha emesso tutti i suoi verdetti. Diciamo subito come è andata per le due squadre italiane coinvolte, entrambe teste di serie. La Roma di José Mourinho è stata inserita nel girone G insieme a Slavia Praga, Sheriff Tiraspol e Servette, quindi i giallorossi andranno in Repubblica Ceca, Moldavia e Svizzera. Per i nerazzurri bergamaschi dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini c’è invece il girone D, nel quale la Dea dovrà affrontare Sporting Lisbona, Sturm Graz e Rakow Czestochowa, con rivali quindi che arriveranno da Portogallo, Austria e Polonia.



Possiamo parlare di gironi di Europa League sicuramente alla portata di Atalanta e Roma; spendiamo però una citazione anche per il girone E, che sarà quello del Liverpool, sicuramente il nome di spicco della Europa League 2023-2024. I Reds saranno inseriti in questo raggruppamento insieme agli austriaci del Lask Linz, i belgi dell’Union Saint Gilloise e infine i francesi del Tolosa, sicuramente in qualità di grandi favoriti per il primo posto nel girone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SORTEGGIO GIRONI EUROPA LEAGUE, TUTTI I GRUPPI

A: West Ham, Olympiakos, Friburgo, TSC Backa Topola
B: Ajax, Olympique Marsiglia, Brighton, AEK Atene
C: Rangers Glasgow, Betis Siviglia, Sparta Praga, Aris Limassol
D: Atalanta, Sporting Lisbona, Sturm Graz, Rakow Czestochowa
E: Liverpool, Lask Linz, Union Saint Gilloise, Tolosa
F: Villarreal, Rennes, Maccabi Haifa, Panathinaikos
G: Roma, Slavia Praga, Sheriff Tiraspol, Servette
H: Bayer Leverkusen, Qarabag, Molde, Hacken

SI COMINCIA!

Ci siamo, la diretta del sorteggio di Europa League 2024 sta per cominciare, e dunque conosceremo presto i gironi di questa competizione. L’anno scorso l’Italia si era ben comportata: la Lazio era finita fuori al primo turno, ma la Roma aveva fatto strada sino alla finale con un percorso davvero bello, replicando l’ultimo atto europeo già raggiunto (e vinto) in Conference League ma poi dovendosi arrendere al Siviglia ai calci di rigore. Dalla Champions League era poi arrivata la Juventus: deludente al piano di sopra, ma arrembante in Europa League arrivando a prendersi la semifinale, come era già successo nel 2014 con Antonio Conte.



Anche in questa occasione però i bianconeri non hanno superato l’ostacolo: contro il Siviglia si era messa bene, ma poi gli andalusi hanno forzato i tempi supplementari riuscendo a segnare il gol decisivo per andare in finale. Oggi il sorteggio tocca ancora alla Roma, con in più l’Atalanta che nella sua unica partecipazione (2017-2018) aveva incantato nel girone, per poi mettere paura al Borussia Dortmund negli allora sedicesimi e lanciarsi verso tre edizioni consecutive di Champions League, con tanto di semifinale sfiorata. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia l’estrazione del Grimaldi Forum di Montecarlo: la diretta del sorteggio di Europa League 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2024: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del sorteggio di Europa League 2024 sarà trasmessa dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque assistere alla composizione dei gironi selezionando il canale di riferimento sul proprio decoder. Per loro sarà anche attiva l’opzione della diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; per tutti gli altri c’è una vasta gamma di possibilità di seguire il sorteggio di Europa League 2024 in mobilità. Bisognerà comunque aver sottoscritto un abbonamento alle due piattaforme che sono Now Tv e DAZN; diretta streaming video “libera” invece sul canale YouTube ufficiale della Uefa.

LE INSIDIE

A margine della diretta del sorteggio di Europa League 2024 andiamo a citare le squadre che al momento, aspettando che a fine autunno arrivino le reduci dalla Champions League, sono quelle da temere nella composizione dei gironi. Non temono come detto Atalanta e Roma, ma qui stiamo parlando del sorteggio in termini generali: sicuramente la favorita numero 1 per il titolo è il Liverpool, scivolato in Europa League a causa del quinto posto nell’ultimo campionato inglese ma squadra che ancora oggi potrebbe competere per la vittoria in Champions League. I Reds sono la squadra di riferimento: l’altra inglese testa di serie è il West Ham, che è in prima fascia per avere vinto l’ultima Conference League.

Troviamo poi il Bayer Leverkusen, ai quarti nel 2020 e in semifinale l’anno scorso, che peraltro ha iniziato la stagione con due vittorie in altrettante partite in Bundesliga; e il Villarreal, che ricordiamo straordinario nella Champions League 2021-2022 eliminando Juventus e Bayern Monaco e spingendosi fino alla semifinale. Queste le favorite – insieme ovviamente alla Roma, e forse all’Atalanta – ma realtà come Marsiglia, Betis e Rennes possono sicuramente dare fastidio alle big, per non parlare del Brighton di Roberto De Zerbi. Staremo dunque a vedere cosa succederà nel sorteggio di Europa League 2024… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO I GIRONI!

Siamo pronti a vivere la diretta del sorteggio di Europa League 2024: il giorno è venerdì 1 settembre, l’orario le 13:00 e saremo al Grimaldi Forum di Montecarlo. Dunque, stiamo per conoscere le avversarie di Atalanta e Roma: le due squadre sono le rappresentanti italiane in Europa League, essendosi classificate al quinto e sesto posto dell’ultimo campionato. Per la Dea un ritorno alle competizioni Uefa dopo un anno di assenza; per i giallorossi la seconda partecipazione consecutiva a questo torneo, con la possibilità di andare a giocare la terza finale europea consecutiva (in caso, sarebbe la seconda vittoria dopo quella della Conference League).

Ci saranno varie squadre da tenere d’occhio: sia Atalanta che Roma partono in prima fascia nella diretta del sorteggio di Europa League 2024, eviteranno dunque alcune big ma i loro gironi potrebbero comunque essere ostiche, perché le insidie non mancheranno. Adesso, prima di lasciare la parola alla cerimonia del sorteggio, vediamo di fare un po’ di chiarezza circa le regole stabilite dalla Uefa: sono sempre le stesse, ma è bene ricordarle per non arrivare impreparati a quando davvero inizierà la diretta del sorteggio dei gironi di Europa League 2024.

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Ecco allora come funziona la diretta del sorteggio di Europa League 2024: i gironi saranno otto, ciascuno composto da quattro squadre con la suddivisione in fasce. Possiamo subito dire che la prima classificata andrà direttamente agli ottavi, la seconda dovrà giocare il playoff contro una terza della Champions League mentre le società che avranno timbrato il terzo posto nei gironi di Europa League andranno poi a disputare gli spareggi di Conference League. Ricordiamo anche che nei gironi non si possono incrociare squadre dello stesso Paese: al netto di trovarsi nella stessa fascia, Atalanta e Roma non si sarebbero comunque potute affrontare.

Per il resto, si tratta di scoprire cosa succederà nella diretta del sorteggio di Europa League 2024: al momento potremo osservare quali gruppi siano più abbordabili e quali invece più complessi, ma poi per quanto detto sopra stabilire chi possa andare a vincere la competizione sarà esercizio da svolgere più avanti, quando arriveranno le squadre dalla Champions League che renderanno ancora più interessante il contesto. Adesso mettiamoci comodi: tra qualche ora al Grimaldi Forum di Montecarlo sarà davvero tempo di assistere alla diretta del sorteggio dei gironi di Europa League…