DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: MILAN, GIRONE DI FERRO!
La diretta del sorteggio dei gironi di Champions League si è conclusa con l’estrazione delle squadre di quarta fascia, questo il quadro completo degli otto gironi. Girone A: Bayern Monaco, Manchester United, Copenaghen, Galatasaray. Girone B: Siviglia, Arsenal, PSV Eindhoven, Lens. Girone C: Napoli, Real Madrid, Braga, Union Berlino. Girone D: Benfica, Inter, Salisburgo, Real Sociedad. Girone E: Feyenoord, Atletico Madrid, Lazio, Celtic. Girone F: Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Milan, Newcastle. Girone G: Manchester City, Lipsia, Stella Rossa Belgrado, Young Boys. Girone H: Barcellona, Porto, Shakhtar Donetsk, Anversa. Dunque il Milan sembra la squadra che ha avuto in sorte un girone di ferro, col Newcastle tra le squadre più dure da affrontare in quarta fascia. Più incoraggiante la sorte delle altre formazioni: la Lazio evita tutte le superbig ritrovando il Cholo Simeone ma anche due sfide infuocate, a livello ambientale, con Feyenoord e Celtic. Il Napoli trova Ancelotti e il Real Madrid ma anche le abbordabili Union Berlino e Braga. Bene anche l’Inter che pur pescando la Real Sociedad in quarta fascia trova Benfica e Salisburgo, ponendosi come favorita nel raggruppamento. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: MILAN-PSG, LAZIO-ATLETICO!
La diretta del sorteggio dei gironi di Champions League arriva alle squadre di terza fascia, che vanno dunque ad abbinarsi a quelle già sorteggiate nei primi due gironi. Girone A: Bayern Monaco, Manchester United, Copenaghen. Girone B: Siviglia, Arsenal, PSV Eindhoven. Girone C: Napoli, Real Madrid, Braga. Girone D: Benfica, Inter, Salisburgo. Girone E: Feyenoord, Atletico Madrid, Lazio. Girone F: Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Milan. Girone G: Manchester City, Lipsia, Stella Rossa Belgrado. Girone H: Barcellona, Porto, Shakhtar Donetsk. Dunque la Lazio affronterà Atletico Madrid e Feyenoord, mentre il Milan PSG e Dortmund. Braga e Salisburgo le avversarie per Napoli e Inter. I gironi si completeranno ora con le formazioni della quarta fascia, con le quattro italiane pronte a conoscere il quadro completo delle loro avversarie. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: INTER COL BENFICA, NAPOLI-REAL!
La diretta del sorteggio dei gironi di Champions League prosegue con le estrazioni delle squadre in seconda fascia che vanno dunque ad abbinarsi alle teste di serie già abbinate agli otto gironi, ecco dunque la compisizione. Girone A: Bayern Monaco, Manchester United. Girone B: Siviglia, Arsenal. Girone C: Napoli, Real Madrid. Girone D: Benfica, Inter. Girone E: Feyenoord, Atletico Madrid. Girone F: Paris Saint Germain, Borussia Dortmund. Girone G: Manchester City, Lipsia. Girone H: Barcellona, Porto. Il Napoli se la vedrà dunque con il Real Madrid mentre l’Inter è stata sorteggiata nel gruppo D assieme al Benfica. Ora toccherà alle squadre di terza fascia e alle altre italiane in ballo, Lazio e Milan. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: NAPOLI NEL GIRONE C!
La diretta del sorteggio dei gironi di Champions League è ufficialmente iniziata e sono state estratte le palline del sorteggio per quanto riguarda le teste di serie, suddivise negli otto gironi della competizione. Questi dunque gli otto abbinamenti, con il Napoli estratto tra le 8 squadre di prima fascia in quanto campione d’Italia. Girone A: Bayern Monaco. Girone B: Siviglia. Girone C: Napoli. Girone D: Benfica. Girone E: Feyenoord. Girone F: Paris Saint Germain. Girone G: Manchester City. Girone H: Barcellona. Ora toccherà alle altre tre fasce e i gironi prenderanno forma, ricordiamo che le squadre della stessa nazione non possono affrontarsi e dunque i paletti nei vari gironi potranno indirizzare l’estrazione. In seconda fascia tocca all’Inter, poi sarà il turno di Lazio e Milan con la terza fascia mentre con la quarta fascia si completerà il sorteggio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!
Finalmente ci siamo: la diretta del sorteggio dei gironi di Champions League sta finalmente per prendere il via. Quest’anno ci sono alcune variazioni rispetto alle squadre partecipanti delle stagioni più recenti: clamorosamente è rimasto fuori il Liverpool, che ha vinto la Champions League nel 2019 giocando altre due finali nel 2018 e 2022, al suo posto dalla Premier League è tornato l’Arsenal che mancava da qualche anno (dopo il record di partecipazioni consecutive, peraltro) e poi bisogna dire che dopo un ventennio si ripresenta ai nastri di partenza il Newcastle, che sostanzialmente ha scalzato un Chelsea andato in crisi nell’ultima stagione e in difficoltà anche oggi.
Dalla Germania invece ecco l’Union Berlino, partito dalla Conference League e poi passato all’Europa League raggiungendo in brevissimo tempo il massimo livello. La Francia ha qualificato il sorprendente Lens, che nell’ultima Ligue 1 è arrivato ad un solo punto dal Psg; poi per l’Italia bisogna per forza di cose citare la Lazio, seconda in una Serie A che avrebbe qualificato anche la Juventus poi esclusa dalle coppe a tavolino. Ecco: i bianconeri sono la grande assente, dopo 11 partecipazioni consecutive. Adesso però per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e assistere alla cerimonia di Montecarlo: la diretta del sorteggio dei gironi di Champions League 2024 sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei gironi di Champions League sarà trasmessa in chiaro: l’appuntamento per tutti è infatti su Canale 20, ma ci sono poi altre possibilità di seguire l’evento. Intanto, le incursioni che arriveranno da Sky Sport 24 (numero 200 del decoder satellitare) con commenti da studio, ma anche le opzioni della diretta streaming video. Qui, bisogna riferirsi – sempre che si possieda un abbonamento – ad Amazon Prime Video oppure a Mediaset Infinity Plus ma anche a Now Tv, ma il sorteggio dei gironi di Champions League sarà fornito anche dal sito ufficiale della Uefa che è liberamente visitabile.
DSORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: LE FASCE
Mentre aspettiamo la diretta del sorteggio dei gironi di Champions League, possiamo dare un rapido sguardo alle fasce: come abbiamo detto le teste di serie sono le squadre che hanno vinto il campionato nazionale nelle principali federazioni (secondo il coefficiente Uefa) e dunque troviamo il nostro Napoli insieme al Manchester City (campione in carica), Bayern Monaco, Barcellona, Psg, Benfica e Feyenoord, poi il Siviglia che è il vincitore dell’Europa League. In seconda fascia altre big: Real Madrid, Manchester United e Arsenal oltre ad Atletico Madrid e Lipsia, il sempre temibile Porto e il Borussia Dortmund, e qui compare anche l’Inter che ha giocato la finale lo scorso anno.
Lazio e Milan sono riuscite a conquistare la terza fascia, e sanno naturalmente che il loro sorteggio sarà particolarmente temibile; con loro anche Shakhtar Donetsk, Stella Rossa (non più la potenza di un tempo) e Salisburgo. Attenzione poi alla quarta fascia: squadre come Newcastle, Union Berlino e Lens avrebbero potuto tranquillamente essere più su in correlazione al loro valore sul campo, e dunque quest’anno la diretta del sorteggio dei gironi di Champions League promette davvero scintille, e la composizione di qualche gruppo di ferro che ci farà entusiasmare… (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: FINALMENTE SI PARTE!
Finalmente ci siamo: la diretta del sorteggio di Champions League per i gironi, dal Grimaldi Forum di Montecarlo, ci farà compagnia alle ore 18:00 di giovedì 31 agosto. Siamo arrivati al momento che stavamo aspettando, quello in cui le varie squadre conosceranno il loro cammino nel primo turno: bisogna ricordare che ancora una volta i gironi saranno otto e ciascuno sarà formato da quattro squadre, con le prime due che accederanno agli ottavi, la terza che retrocederà in Europa League e la quarta eliminata. Il Manchester City inizia la difesa della prima Champions League vinta nella sua storia; le italiane in corsa sono invece Napoli, Lazio, Inter e Milan.
Un gradito ritorno per i biancocelesti, mentre le altre tre l’anno scorso hanno raggiunto in blocco i quarti: l’Inter si è spinta sino alla finale, mentre il Milan ha affrontato due derby consecutivi eliminando i partenopei ma poi lasciando strada ai nerazzurri nel derby. Ora dunque vedremo cosa succederà nella diretta del sorteggio dei gironi di Champions League, perché non vediamo l’ora di scoprire come saranno formati questi gruppi e, ovviamente, quale sarà la sorte che toccherà alle nostre rappresentanti in un’altra edizione della principale competizione della Uefa.
DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: IL CONTESTO
Siamo dunque vicini alla diretta del sorteggio dei gironi di Champions League: come sempre le squadre sono state suddivise in fasce, con i campioni nazionali che saranno le teste di serie e sono affiancate in questo caso dal Siviglia, che come noto ha vinto l’Europa League guadagnando questo diritto. Ricordiamo che i criteri del sorteggio dei gironi prevedono sempre gli stessi paletti: le squadre dello stesso Paese non si possono incrociare – così come, ovviamente, quelle che fanno parte della stessa fascia – e non più di due formazioni possono giocare lo stesso giorno, poi la Uefa “eliminerà” qualche incrocio particolarmente sensibile dal punto di vista geopolitico.
Le partite che ogni formazione dovrà affrontare nel corso del girone saranno sei; il calendario, possiamo dirlo, torna “normale” dopo la grande abbuffata tra settembre e novembre dello scorso anno, quando la Champions League si è dovuta inizialmente comprimere per permettere lo svolgimento dei Mondiali in Qatar. Nel corso della giornata andremo poi ad analizzare altri aspetti legati alla diretta del sorteggio dei gironi di Champions League, per il momento ci poniamo in attesa che al Grimaldi Forum di Montecarlo la cerimonia dell’estrazione dalle urne abbia inizio…