DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CONFERENCE LEAGUE: TUTTO BENE PER LA FIORENTINA

Il sorteggio dei gironi di Conference League ha emesso tutti i suoi verdetti, che riguardavano molto da vicino la Fiorentina. Diciamo subito come è andata per la squadra viola di Vincenzo Italiano, che è stata inserita nel girone A insieme a Istanbul Basaksehir, Heart of Midlothian e RFS, avversari quindi da Turchia, Scozia e Lettonia. C’è poco da girarci attorno: gli spauracchi sono stati evitati e la Fiorentina ha il “dovere” di onorare questa competizione andando avanti il più possibile, magari seguendo fino in fondo l’esempio della Roma della scorsa stagione.



Parlando più in generale dei gironi di Conference League, possiamo citare le altre due big coinvolte nel sorteggio di oggi a Istanbul e sicuramente tra le squadre più attese per la vittoria finale della Conference League 2022-2023. Il West Ham è nel girone B insieme a Steaua Bucarest, Anderlecht e Silkeborg che sfideranno gli inglesi, mentre gli spagnoli del Villarreal sono la testa di serie del girone C, nel quale affronteranno Hapoel Beer Sheva, Austria Vienna e Lech Poznan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SORTEGGIO GIRONI CONFERENCE LEAGUE, TUTTI I GRUPPI

A: Istanbul Basaksehir, Fiorentina, Hearts, RFS
B: West Ham, Steaua Bucarest, Anderlecht, Silkeborg
C: Villarreal, Hapoel Beer Sheva, Austria Vienna, Lech Poznan
D: Partizan Belgrado, Colonia, Nizza, Slovacko
E: AZ Alkmaar, Apollon Limassol, Vaduz, Dnipro-1
F: Gent, Molde, Shamrock Rovers, Djurgarden
G: Slavia Praga, Cluj, Sivasspor, Balkani
H: Basilea, Slovan Bratislava, Zalgiris, Pyunik

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta del sorteggio dei gironi di Conference League per la seconda edizione di sempre della terza competizione europea per club, che avrà per sempre la Roma al posto d’apertura nell’albo d’oro. Ricordiamo che questa cerimonia si svolge nella metropoli turca Istanbul e non presso la sede della Uefa a Nyon (in Svizzera), come parte della compensazione per il doppio slittamento della finale di Champions League che prima nel 2020 e poi nel 2021 si sarebbe dovuta disputare proprio ad Istanbul ma che in entrambi i casi è stata ricollocata in Portogallo.



Dal momento tuttavia che stiamo parlando di Conference League, possiamo ricordare che la finale di questa edizione 2022-2023 sarà in programma per mercoledì 7 giugno 2023 presso lo stadio Eden Arena di Praga, naturalmente capitale della Repubblica Ceca, anche se adesso è davvero troppo presto per pensare alla finale che consacrerà i successori della Roma, vincitrice a Tirana contro il Feyenoord tre mesi fa e che potrà eventualmente difendere il proprio titolo solo se dovesse arrivare terza nel girone di Europa League. Adesso però tutta l’attenzione si concentra sull’urna: il sorteggio di Conference League comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME VEDERE IL SORTEGGIO CONFERENCE LEAGUE IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV

La diretta tv del sorteggio gironi Conference League 2022-2023 sarà garantita per gli abbonati alla televisione satellitare su Sky Sport 24 (canale numero 200). La diretta streaming video sarà di conseguenza disponibile sulle piattaforme Sky Go e Now TV oltre che sul sito ufficiale www.uefa.com.

SORTEGGIO GIRONI CONFERENCE LEAGUE

La diretta del sorteggio gironi Conference League 2022-2023 sarà un appuntamento imperdibile per “lanciare” il tabellone principale della seconda edizione della nuova Coppa europea voluta dalla Uefa e della quale è detentrice la Roma, che ha scritto una pagina di storia vincendo appunto la prima edizione in assoluto della Uefa Conference League. Dopo il lungo cammino dei vari turni preliminari estivi, adesso si fa definitivamente sul serio e il sorteggio dei gironi Conference League si terrà in diretta da Istanbul alle ore 14.30 italiane di oggi pomeriggio, venerdì 26 agosto 2022. Fra poche ore dunque si deciderà la composizione di tutti i gironi, la diretta del sorteggio dei gironi di Conference League sarà anche curiosa perché ci offrirà i nomi di realtà spesso poco conosciute, oltre che importante per la Fiorentina, che è approdata fin qui eliminando il Twente nei playoff.

La diretta sorteggio gironi Conference League 2022-2023 naturalmente offrirà la suddivisione in quattro fasce di merito da otto squadre ciascuna delle 32 squadre partecipanti alla fase a gironi, la Fiorentina in base al suo ranking Uefa sarà nella seconda. Subito una annotazione sulle date: incombono i Mondiali 2022 spostati alla fine dell’autunno perché in Qatar, di conseguenza i gironi di Conference League cominceranno già giovedì 8 settembre e poi si giocherà a raffica per arrivare a chiudere la sesta giornata giovedì 3 novembre prossimo, quando sapremo chi avanzerà alla fase ad eliminazione diretta della Conference League 2022-2023 e chi sarà invece eliminato.

COM’È ANDATO IL SORTEGGIO GIRONI CONFERENCE LEAGUE LO SCORSO ANNO?

Nella diretta sorteggio gironi Conference League 2022-2023 saranno dunque protagoniste 32 squadre, che inseguono l’obiettivo di succedere alla Roma nell’albo d’oro di questa manifestazione nata giusto un anno fa, della quale dunque i giallorossi di José Mourinho sono stati i primi vincitori – sperando che la Fiorentina possa seguire l’esempio. Un anno fa di questi tempi era quindi la Roma, reduce dal vittorioso playoff contro i turchi del Trabzonspor, ad attendere con grande curiosità la diretta dello storico primo sorteggio dei gironi di Conference League. L’urna della Uefa abbinò i giallorossi ai norvegesi del Bodø/Glimt, agli ucraini dello Zorya Luhansk e ai bulgari del Cska Sofia, con tutti i pronostici che indicavano la Roma come favorita del girone. In effetti così avvenne e i giallorossi chiusero al primo posto, ma al termine di sei giornate non così facile, con riferimento ovviamente soprattutto alla sconfitta per 6-1 in Norvegia.

D’altronde, non è detto che la diretta del sorteggio gironi Conference League dia carta bianca a un percorso facile per le (poche) big presenti: per informazioni chiedere al Tottenham, che si ritrovò in un girone con i francesi del Rennes, gli olandesi del Vitesse Arnhem e gli sloveni del Mura e chiuse clamorosamente al terzo posto ed eliminato dall’Europa già prima di Natale, sia pure con lo zampino di una sconfitta tavolino contro il Rennes per Covid, che però non basta a giustificare le difficoltà degli Spurs, che chiusero con due vittorie, un pareggio e due sconfitte le cinque partite giocate sul campo.