DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPA LEAGUE: GRUPPI EQUILIBRATI PER ROMA E LAZIO
Il sorteggio dei gironi di Europa League ha emesso tutti i suoi verdetti. Diciamo subito come è andata per le due squadre italiane coinvolte, entrambe teste di serie. La Roma di José Mourinho è stata inserita nel girone C insieme a Ludogorets, Betis Siviglia e HJK Helsinki, quindi i giallorossi andranno in Bulgaria, Spagna e Finlandia. Per i cugini della Lazio c’è invece il girone F, nel quale i biancocelesti di Maurizio Sarri dovranno affrontare Feyenoord, Midtjylland e Sturm Graz, rivali quindi da Olanda, Danimarca e Austria.
Possiamo parlare di gironi di Europa League sicuramente alla portata di Lazio e Roma: i biancocelesti sono stati più sfortunati dalla seconda fascia, pescando il Feyenoord, mentre alla Roma non è andata bene con la terza fascia, dalla quale i giallorossi avranno il Betis Siviglia, ma globalmente non ci si può lamentare. Saranno probabilmente queste due le rivali per il primo posto dei rispettivi gironi, che varrà il passaggio automatico agli ottavi di Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO GIRONI EUROPA LEAGUE, TUTTI I GRUPPI
A: Arsenal, Psv Eindhoven, Bodø/Glimt, Zurigo
B: Dinamo Kiev, Rennes, Fenerbahce, AEK Larnaca
C: Roma, Ludogorets, Betis Siviglia, HJK Helsinki
D: Sporting Braga, Malmoe, Union Berlino, Union St Gilloise
E: Manchester United, Real Sociedad, Sheriff Tiraspol, Omonia Nicosia
F: Lazio, Feyenoord, Midtjylland, Sturm Graz
G: Olympiakos, Qarabag, Friburgo, Nantes
H: Stella Rossa, Monaco, Ferencvaros, Trabzonspor
SI COMINCIA
Tutto è pronto a Istanbul per dare il via alla diretta del sorteggio dei gironi di Europa League. Ricordiamo che questa cerimonia si svolge nella metropoli turca e non presso la sede della Uefa a Nyon (in Svizzera) per il secondo anno consecutivo, come parte della compensazione per il doppio slittamento della finale di Champions League che prima nel 2020 e poi nel 2021 si sarebbe dovuta disputare proprio ad Istanbul ma che in entrambi i casi è stata ricollocata in Portogallo.
Dal momento tuttavia che stiamo parlando di Europa League, possiamo ricordare che la finale di questa edizione 2022-2023 sarà in programma per mercoledì 31 maggio 2023 presso la Puskas Arena di Budapest, anche se adesso è davvero troppo presto per pensare alla finale che consacrerà i successori dell’Eintracht Francoforte, vincitore a Siviglia contro i Rangers Glasgow poco più di tre mesi fa. adesso però tutta l’attenzione si concentra sull’urna, soprattutto per Lazio e Roma: il sorteggio di Europa League comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE IL SORTEGGIO EUROPA LEAGUE IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
La diretta tv del sorteggio gironi Europa League 2022-2023 sarà garantita per gli abbonati alla televisione satellitare su Sky Sport 24 (canale numero 200). La diretta streaming video sarà di conseguenza disponibile sulle piattaforme Sky Go e Now TV oltre che sul sito ufficiale www.uefa.com.
TUTTE LE DATE
Sempre più vicina la diretta del sorteggio dei gironi di Europa League, ricordiamo allora quali saranno le date da segnare sul calendario per tutti i tifosi di Lazio e Roma ma più in generale per gli appassionati di calcio. Come sempre si giocherà al giovedì, che è il giorno di riferimento per la Europa League, in due fasce orarie fra il tardo pomeriggio e la prima serata. La notizia principale, alla quale abbiamo già accennato, è che tutto sarà compresso in poche settimane per lasciare poi spazio ai Mondiali Qatar 2022. Appuntamento dunque già per giovedì 8 settembre con la prima giornata, poi si tornerà in campo il 15 settembre per la seconda.
Dopo la pausa per le Nazionali di fine mese prossimo, avremo la terza giornata dei gironi di Europa League il 6 ottobre e la quarta il 13 ottobre, poi una settimana di pausa ed infine ecco il gran finale che sarà con la quinta giornata il 27 ottobre ed infine il 3 novembre, un giovedì che sarà all’insegna dei verdetti dei gironi della Europa League 2022-2023 con la sesta e ultima giornata.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLE FASCE
Come abbiamo già accennato in sede di presentazione della diretta del sorteggio dei gironi di Europa League, la composizione delle fasce può avere un peso molto significativo, anche se non determinante come potrebbe essere nella “sorella maggiore” Champions League. Nella prima fascia troviamo comunque entrambe le rappresentanti italiane in questa Europa League 2022-2023 che sarà per noi fortemente “capitolina” grazie a Roma e Lazio, con i giallorossi che sarebbero stati in ogni caso testa di serie grazie allo status di vincitrice della scorsa Conference League, ma anche grazie al ranking Uefa, che sorride pure alla Lazio.
Naturalmente però la diretta del sorteggio dei gironi di Europa League potrebbe dare una ulteriore mano, oppure complicare la vita a giallorossi e biancocelesti, perché in ogni fascia inferiore ci saranno squadre comunque temibili – ad esempio Monaco e Real Sociedad per fare un paio di esempi dalla seconda fascia – e altre decisamente meno, con la speranza se possibile di evitare anche le trasferte logisticamente più complicate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA E LAZIO
La diretta del sorteggio gironi Europa League per l’edizione 2022-2023 della competizione europea di cui è detentore l’Eintracht Francoforte sarà un appuntamento come sempre imperdibile: si terrà in diretta da Istanbul alle ore 13.00 italiane di oggi pomeriggio, venerdì 26 agosto 2022. Fra poche ore dunque si deciderà la composizione di tutti i gironi, la diretta del sorteggio dei gironi di Europa League è un momento sempre affascinante e pure di notevole importanza ai fini pratici, perché nonostante sia la seconda competizione per club e la divisione in fasce di merito delle 32 squadre partecipanti, ci possono essere differenze di valore e di conseguenza i gironi potranno essere più o meno abbordabili.
L’attesa della diretta sorteggio gironi Europa League 2022-2023 naturalmente è grande soprattutto per i tifosi di Lazio e Roma che (in rigoroso ordine alfabetico) saranno le nostre due rappresentanti nella Uefa Europa League 2022-2023 per la fase a gironi e di conseguenza saranno protagoniste anche nella diretta dell’odierno sorteggio Europa League. Subito una annotazione sulle date: incombono i Mondiali 2022 spostati alla fine dell’autunno perché in Qatar, di conseguenza si partirà già giovedì 8 settembre e poi si giocherà a raffica in Europa League, per arrivare a chiudere la sesta giornata giovedì 3 novembre prossimo.
DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPA LEAGUE: LE SQUADRE ITALIANE
Nella diretta sorteggio gironi Europa League 2022-2023 saranno dunque protagoniste oggi a Istanbul le nostre due rappresentanti italiane Lazio e Roma. Diamo subito una notizia importante: biancocelesti e giallorossi saranno entrambi nella prima fascia di merito e questo potrebbe garantire loro un sorteggio abbastanza positivo. Questo non è un dettaglio: ricordiamo infatti che, come era già successo nella passata edizione, la vincitrice di ogni girone della Europa League avanzerà direttamente agli ottavi di finale della competizione; anche le seconde andranno avanti, ma dovranno affrontare a febbraio un turno di spareggio con le terze in arrivo dalla Champions League; le terze invece retrocederanno con la stessa modalità in Conference League, infine le quarte di ogni gruppo saranno eliminate dalle Coppe europee già ad inizio novembre.
Lazio e Roma saranno quindi in prima fascia ed eviteranno le rivali più temibili, come ad esempio Manchester United e Arsenal tanto per fare un paio di nomi. La Roma, in questa giornata dedicata alla diretta sorteggio gironi Europa League 2022-2023, potrà mettere sul piatto anche il suo status di squadra detentrice della Conference League, un altro trionfo internazionale nella carriera di José Mourinho, che è naturalmente una garanzia in tal senso. Va detto però che pure Maurizio Sarri ha già vinto una Europa League alla guida del Chelsea: riuscirci anche alla guida della Lazio sarebbe naturalmente una impresa ancora più significativa…