DIRETTA SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI EURO 2024: ECCO IL QUADRO!
Si è completato il sorteggio dei gironi per le qualificazioni agli Europei 2024. L’Italia, inserita nel gruppo C, ha sì pescato l’Inghilterra ma ha anche evitato la Norvegia, e se la dovrà invece vedere con Ucraina, Macedonia del Nord (ancora) e Malta. Interessanti ovviamente anche gli altri gironi: spicca per esempio nel gruppo D (quello della Croazia) la sfida tra Turchia e Armenia che è politicamente e storicamente sentita dalla ex repubblica sovietica, ma anche il fatto che l’Olanda nel gruppo B abbia pescato la Francia e inoltre l’Irlanda (poi Grecia e Gibilterra). Per la Spagna, che è nel gruppo A, le insidie principali sono Scozia e Norvegia – poi ci saranno anche Georgia e Cipro.
Il Belgio nel gruppo F ha trovato Austria e Svezia e potrebbe soffrire qualcosa, molto meglio la Svizzera che nel gruppo I se la vedrà con Israele e Romania mentre il Portogallo nel gruppo J avrà come avversarie Bosnia, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia e Liechtenstein, sorteggio favorevole per Cristiano Ronaldo e compagni. Da seguire soprattutto il girone G: l’Ungheria, che ha fatto benissimo in Nations League, avrà il suo bel daffare contro Serbia – qualificata ai Mondiali in Qatar – e Montenegro, a completare il quadro Bulgaria e Lituania. Ora vediamo nel dettaglio tutti i gironi di questo sorteggio per le qualificazioni agli Europei 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRONE A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro
GIRONE B: Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra
GIRONE C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta
GIRONE D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia
GIRONE E: Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Faro Oer, Moldavia
GIRONE F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaijan, Estonia
GIRONE G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania
GIRONE H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakhstan, Irlanda del Nord, San Marino
GIRONE I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra
GIRONE J: Portogallo, Bosnia, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein
SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI EURO 2024: SI COMINCIA!
Negli ultimi minuti prima della diretta del sorteggio dei gironi delle qualificazioni a Euro 2024, torniamo in realtà indietro fino all’anno scorso e fino al trionfo dell’Italia di Roberto Mancini nell’Europeo itinerante slittato dal 2020 al 2021. Il girone ci aveva visti protagonisti a Roma con tre vittorie su altrettante partite: doppio 3-0 alla Turchia nella partita inaugurale e contro la Svizzera, infine 1-0 contro il Gallkes per salutare lo stadio Olimpico.
Gli ottavi di finale furono a Wembley contro l’Austria con qualche brivido per la vittoria 2-1 ai tempi supplementari, per guadagnarsi l’accesso ai quarti, giocati a Monaco di Baviera con altra vittoria per 2-1 (ma nei 90 minuti) contro il Belgio. Infine semifinali e finale sempre a Wembley e sempre con successi dell’Italia ai calci di rigore, che ci hanno fatti felici sia contro la Spagna sia infine contro l’Inghilterra per salire sul tetto d’Europa per la seconda volta. Parola allora all’urna di Francoforte: comincia il sorteggio dei gironi delle qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI EURO 2024 STREAMING E DIRETTA VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei gironi delle qualificazioni a Euro 2024 sarà garantito in chiaro per tutti su Rai Due e naturalmente quindi anche in diretta streaming video tramite sito o applicazione di Rai Play.
Gli abbonati però potranno seguirlo in tv anche su Sky Sport 24 oppure in streaming tramite Sky Go, infine naturalmente anche il sito ufficiale della Uefa fornirà la diretta streaming video del sorteggio dei gironi delle qualificazioni a Euro 2024. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI EURO 2024
SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI EURO 2024: LE DATE
Mentre si avvicina sempre più la diretta del sorteggio dei gironi delle qualificazioni a Euro 2024, andiamo ad annotare le date dei dodici turni che ci attendono: si giocheranno due partite il 23-25 marzo e poi il 26-28 marzo 2023 – ogni giornata è spalmata su tre giorni e chi gioca per primo lo fa in entrambe le giornate appaiate nella stessa finestra. Sarà praticamente già estate con le due giornate del 16-17 giugno e del 19-20 giugno, quelle che l’Italia salterà per la Final Four di Nations League.
La quinta e la sesta giornata saranno invece il 7-9 settembre e il 10-12 settembre, a chiudere la prossima estate. Le finestre autunnali saranno una mese, come da tradizione ad eccezione di quest’anno per evidenti motivi: si giocherà ancorati 12-14 ottobre e il 15-17 ottobre, infine il 16-18 novembre e subito dopo il 19-21 novembre. Poi Euro 2024 si giocherà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio naturalmente già del 2024, per laureare la Nazionale campionessa d’Europa sperando in un bis dell’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI EURO 2024: GLI AVVERSARI DELL’ITALIA?
Oggi la diretta del sorteggio dei gironi delle qualificazioni a Euro 2024 ci terrà compagnia a mezzogiorno dalla Markthalle di Francoforte, dove si terrà la cerimonia per il sorteggio che formerà i gruppi per qualificarsi alla prossima edizione degli Europei di calcio in aggiunta alla Germania, Nazionale già qualificata di diritto in qualità di Paese organizzatore. Dopo l’edizione itinerante del 2020 (poi in realtà 2021) si torna infatti al ben più classico modello di un solo Stato organizzatore per Euro 2024. La detentrice invece è naturalmente l’Italia, ma gli Azzurri dovranno partecipare ai gironi delle qualificazioni di Euro 2024 perché diventare campioni d’Europa già da diverse edizioni non garantisce più in automatico il posto per l’edizione successiva degli Europei.
Oggi, domenica 9 ottobre 2022, tornerà comunque forte il ricordo dell’impresa del 2021 grazie alla diretta del sorteggio dei gironi delle qualificazioni a Euro 2024, anche perché sicuramente la Uefa proporrà nell’occasione immagini del trionfale cammino dell’Italia di Roberto Mancini dai gironi a Roma sino alla vittoria ai calci di rigore della finale di Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Nel frattempo è arrivata purtroppo la cocente delusione della mancata qualificazione ai Mondiali Qatar 2022, che di sicuro fa già crescere il desiderio di proiettarci verso Euro 2024 anche tramite la diretta del sorteggio dei giorni delle qualificazioni.
DIRETTA SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI EURO 2024: LE FASCE DI MERITO
Avvicinandoci alla diretta del sorteggio dei gironi delle qualificazioni a Euro 2024, dobbiamo ricordare che l’Italia è detentrice del titolo, ma pure finalista della Nations League e di conseguenza sarà inserita in un gruppo da cinque squadre, perché la Final Four sarà in contemporanea a due giornate della fase di qualificazione per gli Europei nelle quali l’Italia “riposerà”. Avremo allora nel sorteggio la cosiddetta “fascia Nations League” con le quattro teste di serie che saranno inserite nei gruppi dalla lettera A alla D: Croazia. Italia, Olanda, Spagna. Le altre teste di serie, da inserire nei rimanenti gironi, saranno invece Belgio, Danimarca, Portogallo, Polonia, Ungheria e Svizzera. In seconda fascia attenzione a Francia e Inghilterra, nomi di lusso in aggiunta ad Austria, Galles, Repubblica Ceca, Serbia, Scozia, Finlandia, Israele e Bosnia.
Siccome però si qualificheranno le prime due di ogni girone, sarà delicato scoprire chi si pesca dalla terza fascia, che comprende Ucraina, Svezia, Islanda, Norvegia, Romania, Albania, Montenegro, Irlanda, Norvegia ed Armenia. In quarta fascia avremo invece Georgia, Grecia, Kazakistan, Turchia, Macedonia del Nord, Bulgaria, Far Oer, Kosovo, Azerbaigian e Lussemburgo, poi dalla quinta fascia ci toccherà una fra Estonia, Lettonia, Malta, Cipro, Irlanda del Nord, Slovacchia, Lituania, Gibilterra, Bielorussia, Moldavia. Infine, i tre gironi a sei squadre (non il nostro di certo) avranno anche una tra Liechteinstein, San Marino e Andorra.