DIRETTA SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025: QUARTA FASCIA!
Si è concluso il sorteggio Mondiale per Club 2025, la prima edizione di questo torneo completamente rivisto in occasione della fatiscente edizione americana che sarà una sorta di antipasto di quella che sarà la Coppa del Mondo per Nazionali.
L’Inter è stata sorteggiata nel Girone E insieme agli argentini del River Plate, i messicani del Monterrey e i giapponesi dell’Urawa. Per la Juventus invece Girone G con il Manchester City, i messicani del Wydad e l’Al Ain, club degli Emirati Arabi Uniti. Ecco il sorteggio completo:
GRUPPO A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
GRUPPO B: Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle
GRUPPO C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland
GRUPPO D: Flamengo, Chelsea, Leon, Esperance
GRUPPO E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa
GRUPPO F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan, Mamelodi
GRUPPO G: Manchester City, Juventus, Wydad, Al Ain
GRUPPO H: Real Madrid, Salisburgo, Salisburgo, Al Hilal
DIRETTA SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025: TERZA FASCIA!
Adesso invece è il momento di analizzare assieme le squadre di terza fascia per il sorteggio Mondiale per Club 2025. Qua Juventus e Inter hanno fatto conoscenza la penultima formazioni del proprio raggruppamento.
I bianconeri troveranno il Wydad, club marocchino, mentre per l’Inter ecco i messicani del Monterrey. Tanto interesse anche per gli altri gironi con i campioni della Libertadores del Botafogo che pescano PSG e Atletico Madrid.
GRUPPO A: Palmeiras, Porto, Al Ahly
GRUPPO B: Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle
GRUPPO C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors
GRUPPO D: Flamengo, Chelsea, Leon
GRUPPO E: River Plate, Inter, Monterrey
GRUPPO F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan
GRUPPO G: Manchester City, Juventus, Wydad
GRUPPO H: Real Madrid, Salisburgo, Salisburgo
DIRETTA SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025: SECONDA FASCIA!
Eccoci al sorteggio Mondiale per Club 2025 con le squadre della seconda fascia finalmente estratte. Dunque è il turno di Juventus e Inter con i bianconeri che ironia della sorte hanno nuovamente pescato il Manchester City.
La Juve infatti incontrerà già il club di Guardiola in Champions League tra pochi giorni. Per l’Inter invece sfida esotica contro il River Plate, storico club argentino. Andiamo a vedere insieme i sorteggi:
GRUPPO A: Palmeiras, Porto
GRUPPO B: Paris Saint-Germain, Atletico Madrid
GRUPPO C: Bayern Monaco, Benfica
GRUPPO D: Flamengo, Chelsea
GRUPPO E: River Plate, Inter
GRUPPO F: Fluminense, Borussia Dortmund
GRUPPO G: Manchester City, Juventus
GRUPPO H: Real Madrid, Salisburgo
DIRETTA SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025: PRIMA FASCIA!
È iniziato a tutti gli effetti il sorteggio Mondiale per Club 2025. A prendere parte all’attesissima estrazione degli otto gironi ci sono anche due ex leggende del calcio italiano e non solo: Ronaldo e Alessandro Del Piero, che hanno vestito le maglie delle uniche due italiane presenti ovvero Inter e Juventus.
Naturalmente le prime estratte sono le squadre della prima fascia con tanto Sudamerica e quattro squadre europee presenti vale a dire il PSG, Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid. A brevissimo il turno di Juve e Inter, di seguito i primi risultati:
GRUPPO A: Palmeiras
GRUPPO B: Paris Saint-Germain
GRUPPO C: Bayern Monaco
GRUPPO D: Flamengo
GRUPPO E: River Plate
GRUPPO F: Fluminense
GRUPPO G: Manchester City
GRUPPO H: Real Madrid
DIRETTA SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025: SI COMINCIA!
Eccoci arrivati al via della diretta sorteggio Mondiale per Club 2025, se i criteri di qualificazione sono comunque chiari al netto di quello che hanno generato si può anche dire che la FIFA abbia trovato una “scorciatoia” per iscrivere l’Inter Miami, che di fatto è stata invitata pur senza avere diritti alla partecipazione. Infatti, si pensava che la squadra potesse rientrare nel torneo vincendo la Major League Soccer ma è stata eliminata dall’Atlanta United al primo turno dei playoff, tuttavia da circa tre settimane aveva già saputo che avrebbe partecipato al Mondiale per Club 2025 tramite invito da parte della federazione internazionale.
Naturalmente, anche qui non mancano le polemiche: appare evidente che la FIFA abbia voluto concedere un ultimo grande giro di giostra a Leo Messi ma è inevitabile che i detrattori abbiano mostrato le loro carte, trovando in questa decisione terreno fertile per portare avanti la tesi secondo cui la Pulce abbia sempre goduto di un trattamento di favore. Vero o no che sia, corrisponde a verità che l’Inter Miami non avrebbe avuto il diritto di giocare questa competizione; invece ci sarà e potrebbe anche incrociare anche una tra Inter e Juventus, questo lo scopriremo ora perché ci siamo davvero, la diretta sorteggio Mondiale per Club 2025 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA CERIMONIA
La diretta sorteggio Mondiale per Club 2025 in tv non sarà disponibile sui canali tradizionali della nostra televisione: la federazione internazionale di calcio ha già fatto sapere che per assistere alla cerimonia in cui scopriremo gironi e avversarie delle varie squadre bisognerà scaricare e attivare FIFA+ su uno dei televisori compatibili, potremmo dunque parlare di una visione in diretta streaming video tramite questa applicazione che potrà essere utilizzata su vari dispositivi, da Samsung Tv Plus a LG Channels ma sempre dipendendo dal Paese di provenienza.
SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025: LE PARTECIPANTI
Come abbiamo già visto, nel prendere in considerazione la diretta sorteggio Mondiale per Club 2025 dobbiamo ricordare le partecipanti a questa nuova competizione ideata dalla FIFA, o almeno dire che il criterio di qualificazione riguarda l’ultimo quadriennio: dunque per CONMEBOL e UEFA abbiamo già detto che a rappresentare le due federazioni sono le vincitrici delle principali competizioni (Copa Libertadores e Champions League) tra il 2021 e il 2024, ma anche le squadre meglio piazzate nei rispettivi ranking secondo questo periodo. Cosa che ha generato ovviamente uno scenario quantomeno curioso: nel Mondiale per Club c’è la Juventus ma non il Barcellona, il Porto ma non il Milan.
Potremmo ovviamente continuare, possiamo ad ogni modo dire che per l’Oceania avremo solo l’Auckland City e per la CONCACAF le quattro squadre campioni della Champions League sono Monterrey, Seattle Sounders, Leon e Pachuca; l’Africa ha nell’Al Ahly una squadra campione per tre volte e dunque l’altra rappresentante nella diretta sorteggio Mondiale per Club 2025 sarà il Wydad Casablanca, per l’Asia invece ecco Al Hilah, Al Ain, Ulsan Hyundai e Urawa Reds, queste le rappresentanti ma per il resto ci sarebbe davvero tanto da dire su questa competizione che oggi comincerà a rivelarsi… (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025: SI RIVELA TUTTO!
Finalmente la diretta sorteggio Mondiale per Club 2025 inizierà a dirci qualcosa in più su un torneo ancora ammantato di mistero: dobbiamo innanzitutto dare notizia della data che, il sorteggio si terrà alle ore 19:00 italiane di giovedì 5 dicembre 2024 ma, almeno per il momento, questo è fondamentalmente quasi tutto quello che sappiamo di una competizione voluta da Gianni Infantino e l’allora consigliere Zvonimir Boban, il Mondiale per Club 2025 avrebbe dovuto comprendere 24 squadre ma in realtà si è arrivati a 32, si giocherà tra giugno e luglio del prossimo anno negli Stati Uniti – dunque anche con orari ostici per l’Europa – e di fatto è una Coppa del Mondo per club nel vero senso della parola.
Al momento è tutto incerto, non solo per quanto riguarda la diretta sorteggio Mondiale per Club 2025 ma anche per la reale disputa del torneo: ci sono già state proteste e minacce di sciopero che sono ancora attive, la Lega Serie A ha già varato una nuova finestra di calciomercato per venire incontro alle esigenze di chi parteciperà (per l’Italia sono Inter e Juventus) ma il rischio che la competizione venga in qualche modo boicottata per il momento rimane reale, ricorderete anche le parole di Carlo Ancelotti (poi smentite da Florentino Perez) secondo cui il Real Madrid non avrebbe partecipato.
DIRETTA SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025: COME FUNZIONA IL TORNEO
Per quello che sappiamo adesso, la diretta sorteggio Mondiale per Club 2025 seguirà la formula delle ultime edizioni dei Mondiali: le 32 squadre saranno inserite in otto gironi da quattro, le prime due di ciascuna classifica si qualificheranno agli ottavi di finale e da lì inizierà il torneo ad eliminazione diretta. Tutto il resto? Mistero? La FIFA ha dato informazioni frammentarie e non sappiamo chi sarà testa di serie o quando si giocheranno le partite, quello di cui siamo a conoscenza è che saranno rappresentati sei continenti tenendo conto dei risultati delle ultime tre stagioni, dunque ad esempio troveremo Chelsea, Real Madrid e Manchest er City che hanno vinto le ultime tre Champions League.
Dal Sudamerica ci saranno Palmeiras, Flamengo, Fluminense e Botafogo come vincitrici della Copa Libertadores, poi si è andati a ranking federale ed è per questo che la Juventus e l’Inter sono iscritte e parteciperanno, così come Bayern Monaco, Psg e altre ancora. L’idea sarebbe stata quella di un grande torneo internazionale che tenesse conto di tutti, la realtà potrebbe essere ben diversa e creare non pochi problemi a chi arriverà in fondo, perché un conto è avere qualche giocatore che si aggrega in ritardo causa Mondiali ed Europei e un conto è avere una rosa intera che termina la sua stagione in luglio, senza alcuna pausa, dovendo poi riprendere un paio di settimane più tardi.