DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE: ECCO CHI HA PESCATO L’ITALIA
Finisce la diretta del sorteggio di Nations League per i Quarti di finale di Nations League e l’Italia di Luciano Spalletti affronterà un grande classico del calcio mondiale nella sfida contro la Germania. Sfida non semplice contro una Nazionale giovane e in rampa di lancio, un movimento diverso rispetto al nostro ma con grande talento. Andiamo a vedere anche gli altri match.
L’Italia o la Germania potrebbero affrontare in semifinale la vincente tra Danimarca e Portogallo e occhio quindi a Cristiano Ronaldo. Intrigante anche la sfida tra la Spagna campione d’Europa e l’Olanda, due squadre offensive e che offrono davvero un bel calcio. L’ultimo Quarto, forse il meno appariscente ma comunque importante è quello tra Croazia e Francia (Agg. Mario Tramo)
- Olanda-Spagna
- Croazia-Francia
- Danimarca-Portogallo
- Italia-Germania
SORTEGGIO SEMIFINALI:
- Vincente Italia Germania vs Vincente Danimarca Portogallo
- Vincente Olanda Spagna vs Vincente Croazia Francia
DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE, DOVE VEDERLO IN TV E IN STREAMING
La diretta sorteggio Nations League in tv sarà garantita per gli abbonati sui canali di Sky Sport, di conseguenza segnaliamo i servizi di Sky Go e Now TV per la diretta sorteggio Nations League in streaming video, che però sarà garantita anche dal sito ufficiale della Uefa, naturalmente nella sezione dedicata alla Nations League
DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE, ECCO I PLAYOFF DI CATEGORIE A E B
Prosegue la diretta del sorteggio di Nations League e vediamo ora il sorteggio tra le squadre che rischiano la retrocessione in serie B e quelle invece che potrebbero essere salire sopra nella competizione. Occhio in particolare alla Turchia di Hakan Calhanoglu e al Belgio di Romelu Lukaku e andiamo a vedere nello specifico come è andato il loro sorteggio.
Insidioso il match tra Ucraina e Belgio con la formazione di Lukaku che rischia davvero grosso contro una delle Nazionali giovani e più interessanti in circolazione, a rischio anche la Grecia contro la Scozia. Ecco il tabellone completo in ordine:
- Turchia – Ungheria
- Ucraina – Belgio
- Austria – Serbia
- Grecia – Scozia (Agg. Mario Tramo
DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE: ECCO I PLAYOFF DI CATEGORIE B E C
Comincia la diretta della Nations League valida per capire il tabellone dei Quarti di finale della competizione che vedrà protagonista anche l’Italia di Luciano Spalletti. Dopo la sconfitta contro la Francia gli azzurri sono scivolati al secondo posto nel girone ed ora si troveranno quindi dinanzi ad un tabellone piuttosto insidioso, tre avversari piuttosto complicati.
Inizia la presentazione del sorteggio, non solo quello della Lega A con l’Italia che affronterà una tra Germania, Portogallo e Spagna ma anche il sorteggio delle leghe inferiori e vedremo quello che vedrà opposte le terze di Lega B e le seconde di Lega C, playoff per questa categoria, andiamo a vedere le squadre:
Kosovo – Islanda
Bulgaria – Irlanda
Armenia – Georgia
Slovacchia – Slovenia (Agg. Mario Tramo)
DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE: SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la diretta sorteggio Nations League, ci sembra giusto spendere qualche parola su una Nazionale che in realtà non sarà coinvolta, perché ha già definito il proprio destino. Parliamo ovviamente di San Marino, che ha vinto il proprio girone della Lega D ed è stato di conseguenza promosso in Lega C, senza bisogno di ulteriori spareggi. L’impresa è stata straordinaria, perché San Marino in tutta la sua storia aveva vinto una sola partita e invece ne ha vinte due su quattro nel girone, più un pareggio.
Il primo successo (1-0 casalingo contro il Liechtenstein) ha spezzato un digiuno di 20 anni, poi è arrivato un pareggio contro Gibilterra e poi il capolavoro sotto forma di 1-3 sul campo dello stesso Liechtenstein al ritorno, stabilendo in un sol colpo diverse prime volte: il primo successo segnando più di un gol; il primo con due gol di scarto; ma soprattutto la prima vittoria di sempre in trasferta. È invece il secondo successo dell’anno 2024, che resterà indelebile nella storia del calcio sammarinese: ne parliamo con molto piacere per ingannare l’attesa della diretta sorteggio Nations League, che adesso sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA SCORSA EDIZIONE
Il paragone regge fino a un certo punto in vista della diretta sorteggio Nations League, dal momento che questa è la prima edizione nella quale ci saranno i quarti di finale, tuttavia approfittiamo comunque dell’evento odierno a Nyon per ricordare che cosa era successo nella scorsa edizione della Nations League. L’Italia si era fatta onore vincendo un girone durissimo con Ungheria, Germania e Inghilterra, un successo di grande valore tecnico e anche fondamentale, perché ai tempi il secondo posto non sarebbe servito per andare avanti.
Gli altri gironi della Lega A furono vinti dalla Croazia, dalla Spagna e dall’Olanda, che di conseguenza si qualificarono insieme agli Azzurri per la Final Four, disputata in Olanda fra il 14 e il 18 giugno 2023. Molto divertente fu il 4-2 dopo tempi supplementari con cui i croati eliminarono in semifinale i padroni di casa olandesi, mentre l’Italia si dovette arrendere alla Spagna, vittoriosa per 2-1. Gli Azzurri chiusero poi al terzo posto con la vittoria per 3-2 contro l’Olanda nella finalina, mentre il titolo andò alla Spagna ma solo ai calci di rigore, dopo il pareggio per 0-0 nella finale del 18 giugno a Rotterdam contro la Croazia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ITALIA CON CHI GIOCA AI QUARTI?
Ci attende una novità assoluta con la diretta sorteggio Nations League, che sarà in programma alle ore 12.00 di oggi, venerdì 22 novembre 2024. Questo perché fino alla scorsa edizione solamente le prime dei gironi della Lega A avanzavano oltre la fase a gruppi, andando a disputare la Final Four. Invece per questa Uefa Nations League 2024-2025 è stato aggiunto un turno in più (tanto per arricchire ancora di più il già strapieno calendario del calcio), dunque avanzano le prime due e ci saranno i quarti di finale a marzo 2025 per definire i nomi delle quattro squadre che andranno alla Final Four di giugno.
Anche l’Italia sarà protagonista di questa diretta sorteggio Nations League, perché gli Azzurri sono arrivati secondi alle spalle della Francia, che si è presa il primato con il colpaccio a San Siro di domenica sera. Entrambe le Nazionali erano già qualificate, però il cammino dell’Italia potrebbe complicarsi. Infatti è molto semplice il regolamento che caratterizzerà la diretta sorteggio Nations League: ogni vincitrice di girone sarà accoppiata a una seconda, con il divieto di affrontare chi arriva dallo stesso gruppo. Quindi a noi toccherà una tra Portogallo, Germania e Spagna, che hanno vinto gli altri gruppi, mentre la Francia avrà una fra Croazia, Olanda e Danimarca.
DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE: NELLE LEGHE MINORI
La nostra attenzione nella diretta sorteggio Nations League sarà attirata naturalmente dai quarti di finale della Lega A, sia perché oggettivamente saranno i match più prestigiosi, sia perché sarà coinvolta l’Italia. Tuttavia, dobbiamo ricordare che l’allargamento della manifestazione comporta anche altre aggiunte: sempre nella finestra di marzo 2025 si giocheranno infatti i cosiddetti playoff promozione/retrocessione sia tra la Lega A e la Lega B, sia tra la Lega B e la Lega C, che in totale coinvolgeranno altre 16 nazionali.
Il meccanismo è lo stesso. Nel primo caso si affronteranno le terze della Lega A con le seconde della Lega B, chi avrà la meglio resterà (oppure sarà promossa) nella massima categoria mentre l’altra retrocederà (oppure dovrà restare) in Lega B; nell’altro caso saranno le terze di Lega B e le seconde di Lega C a giocarsi gli ultimi quattro posti nella seconda categoria, con gli sconfitti che invece dovranno giocare in C nella prossima edizione. Infine, torniamo a parlare delle big nella diretta sorteggio Nations League, perché il sorteggio dei quarti di finale servirà anche a stabilire gli accoppiamenti delle semifinali di giugno 2025.