DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI CONFERENCE LEAGUE: GLI ACCOPPIAMENTI!
Abbiamo il quadro del sorteggio degli ottavi di Conference League, con Fiorentina Sivasspor e Lazio AZ Alkmaar per quanto riguarda le due italiane ancora in corsa. Terminata la cerimonia, con tutto il rispetto e le cautele del caso, possiamo francamente dire che in entrambi gli accoppiamenti sarà favorita la squadra italiana e quindi Fiorentina e Lazio avranno il dovere di cercare di onorare al meglio questo pronostico. La Fiorentina affronterà i turchi del Sivasspor, che navigano nelle retrovie del campionato turco: sulla carta, era più pericoloso lo Sporting Braga…
Per la Lazio ecco invece l’abbinamento con gli olandesi dell’AZ Alkmaar, formazione di buon livello ma certamente inferiore ai biancocelesti in valore assoluto. Da notare che la partita della Lazio sarà anticipata al martedì, dal momento che di giovedì nella stessa settimana giocherà all’Olimpico anche la Roma e l’Europa League ha la precedenza sulla Conference League. Di seguito, ecco le sfide uscite dal sorteggio degli ottavi di Conference League:
AEK Larnaca West Ham
Fiorentina Sivasspor
Lazio AZ Alkmaar
Lech Poznan Djurgarden
Basilea Slovan Bratislava
Sheriff Tiraspol Nizza
Anderlecht Villarreal
Gent Istanbul Basaksehir
SI COMINCIA
Mancano ormai solamente pochissimi minuti al via del sorteggio degli ottavi di Conference League a Nyon, ma ci resta ancora il tempo sufficiente per ricordare quali saranno le date che riguarderanno da questo momento in poi la fase ad eliminazione diretta della ultima nata fra le competizioni europee per club, già cominciata naturalmente con i playoff nelle ultime due settimane. Il giorno di riferimento per la Conference League (salvo eventuali eccezioni) resta comunque sempre il giovedì, di conseguenza ecco che questi ottavi di finale andranno in scena il 9 (andata) e il 16 (ritorno) marzo prossimi.
In seguito, dopo l’ultimo sorteggio fissato per venerdì 17 marzo, ecco che gli appuntamenti con i quarti di finale di Conference League saranno giovedì 13 e 20 aprile, mentre le semifinali sono attese nelle date di giovedì 11 e 18 maggio. La finale sarà invece eccezionalmente di mercoledì, in data 7 giugno presso lo stadio Fortuna Arena di Praga. Parola dunque all’urna di Nyon, perché il sorteggio degli ottavi di finale di Conference League con Lazio e Fiorentina adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO OTTAVI CONFERENCE LEAGUE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio degli ottavi di Conference League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport 24, che si trova al numero 200 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video del sorteggio degli ottavi di Conference League sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.
L’ANNO SCORSO
Cresce l’attesa per la diretta del sorteggio degli ottavi di Conference League naturalmente con Lazio e Fiorentina protagoniste dopo i successi nei rispettivi playoff, ricordiamo che cosa era successo in questo stesso turno nella scorsa edizione. L’unica rappresentante italiana era naturalmente la Roma, che avrebbe infine conquistato il titolo e superò gli ottavi contro gli olandesi del Vitesse Arnhem con una vittoria esterna per 0-1 all’andata e un pareggio 1-1 al ritorno all’Olimpico. L’Olanda si fece comunque onore, perché avanzarono i futuri finalisti del Feyenoord e il PSV Eindhoven, che eliminarono rispettivamente il Partizan Belgrado e il Copenaghen.
C’era anche l’AZ Alkmaar, che fu però eliminato dai norvegesi del Bodø/Glimt che avrebbero poi incrociato la Roma per la seconda volta ai quarti. L’Olympique Marsiglia ebbe la meglio contro il Basilea, mentre gli altri francesi del Rennes dovettero inchinarsi al Leicester; infine, tra Paok Salonicco e Gent ebbero la meglio i greci, mentre i cechi dello Slavia Praga eliminarono gli austriaci del LASK Linz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI AVVERSARI DI LAZIO E FIORENTINA
La diretta del sorteggio degli ottavi di Conference League 2022-2023 completerà alle ore 13.00 di oggi, venerdì 24 febbraio, una giornata sicuramente intensa presso la sede della Uefa a Nyon. Ci sono 16 squadre – comprese naturalmente le nostre Lazio e Fiorentina – che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel secondo turno della fase ad eliminazione diretta della terza competizione europea per club, che fu vinta dalla Roma nella sua edizione inaugurale. La formula è rimasta la stessa: torneranno in corsa le otto vincitrici dei gironi di Conference League, che hanno evitato in questo modo i playoff terminati giusto ieri, ad esse si aggiungono naturalmente nel sorteggio degli ottavi di finale di Conference League le otto squadre che ieri hanno ottenuto la qualificazione nei playoff, ove si scontravano le seconde e chi invece è “retrocesso” dalla Europa League.
Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio degli ottavi di finale di Conference League, nel quale ci sono ancora dei paletti da tenere in considerazione: le squadre vincenti dei gironi saranno le teste di serie, quindi giocheranno il ritorno in casa e non potranno affrontarsi fra loro, inoltre non si possano affrontare in alcun caso nemmeno due squadre della stessa nazione. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio degli ottavi di Conference League…
DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI CONFERENCE LEAGUE: LA SITUAZIONE
La diretta del sorteggio degli ottavi di Conference League coinvolgerà dunque 16 squadre. Le vincitrici dei playoff hanno conquistato nemmeno 24 ore fa il posto in questi ottavi di finale, potrebbe invece essere necessario rinfrescare la memoria sulle otto squadre che hanno vinto i gironi di Conference League, che di conseguenza hanno saltato i playoff e non giocano dalla fine della fase a gironi, ad inizio novembre scorso. Una posizione di spicco è quella della Turchia, che aveva avuto ben due formazioni vincenti nei rispettivi gironi, cioè l’Istanbul Başakşehir che chiuse al primo posto il gruppo della Fiorentina ma anche il Sivasspor.
Ci saranno poi rappresentanti di alcuni tra i campionati maggiori tra le partecipanti alla Conference League 2022-2023 che tornano in corsa negli ottavi, perché dobbiamo citare gli spagnoli del Villarreal, gli inglesi del West Ham e i francesi del Nizza. L’Olanda propone invece l’AZ Alkmaar, infine saranno protagonisti della diretta del sorteggio degli ottavi di Conference League anche gli svedesi del Djurgarden e infine lo Slovan Bratislava in rappresentanza della Slovacchia.