DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE 2024: GLI ACCOPPIAMENTI!

Abbiamo il quadro del sorteggio degli ottavi di Europa League 2024, con Roma Brighton, Atalanta Sporting Lisbona e Milan Slavia Praga per quanto riguarda le tre italiane ancora in corsa. Terminata la cerimonia possiamo dire che la Roma può essere abbastanza soddisfatta, anche se sarà suggestiva la sfida con il tecnico italiano degli inglesi, cioè Roberto De Zerbi. Parliamo della attuale settima della Premier League, sarà un ottavo di finale della Europa League 2023-2024 stuzzicante ma non impossibile. Ostico ma fattibile anche l’abbinamento dell’Atalanta con lo Sporting Lisbona, curiosamente si ripeterà un incrocio già vissuto nel girone e che la Dea onorò con una vittoria e un pareggio.



Più semplice potrebbe essere l’accoppiamento del Milan contro i cechi dello Slavia Praga, almeno sulla carta, pur ricordando che lo Slavia aveva vinto il girone della Roma e quindi sarà un’avversaria da non sottovalutare per i rossoneri di Stefano Pioli, che hanno tuttavia certamente tutte le possibilità di ben figurare anche nel prossimo turno. Tra gli altri accoppiamenti, ecco lo Sparta Praga per il Liverpool, poi abbiamo Olympique Marsiglia Villarreal, Benfica Rangers Glasgow, Friburgo West Ham e Qarabag Bayer Leverkusen. Di seguito, ecco le sfide uscite dal sorteggio degli ottavi di Europa League:



Sparta Praga Liverpool
Olympique Marsiglia Villarreal
Roma Brighton
Benfica Rangers Glasgow
Friburgo West Ham
Sporting Lisbona Atalanta
Milan Slavia Praga
Qarabag Bayer Leverkusen

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League 2024. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, ricordiamo quali saranno le date che riguarderanno da questo momento in poi la fase ad eliminazione diretta della seconda competizione europea per club, già cominciata naturalmente con i playoff nelle ultime due settimane. Il giorno di riferimento per l’Europa League (salvo eventuali eccezioni) resta comunque sempre il giovedì, di conseguenza ecco che questi ottavi di finale andranno in scena il 7 (andata) e il 14 (ritorno) marzo prossimi.



In seguito, dopo l’ultimo sorteggio fissato per venerdì 15 marzo, ecco che le date per i quarti di finale di Europa League saranno giovedì 11 e 18 aprile, mentre le semifinali sono attese nelle date di giovedì 2 e 9 maggio. La finale sarà invece eccezionalmente di mercoledì, in data 22 maggio 2024 presso l’Aviva Stadium della capitale irlandese Dublino. Parola dunque all’urna di Nyon, perché il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del sorteggio degli ottavi di Europa League 2024 è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport 24, che si trova al numero 200 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video del sorteggio degli ottavi di Europa League 2024 sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.

L’ANNO SCORSO

Mentre si avvicina la diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League 2024, ricordiamo che cosa era successo in questo stesso turno nella scorsa edizione. Le rappresentanti italiane erano due, cioè la Juventus e la Roma, che superarono entrambe il turno – d’altronde i bianconeri arrivarono in semifinale e i giallorossi sono i finalisti uscenti. Per la Juventus l’incrocio degli ottavi di finale era stato con i tedeschi del Friburgo, sconfitti sia all’andata per 1-0 a Torino sia al ritorno, con un colpaccio per 0-2 in terra tedesca. La Roma invece sfruttò ancora meglio l’andata casalinga vincendo per 2-0 contro gli spagnoli della Real Sociedad, per cui poi al ritorno fu ampiamente sufficiente un pareggio per 0-0.

Per il resto, continuò la bella avventura dei belgi dell’Union Saint-Gilloise che eliminarono i tedeschi dell’Union Berlino; i futuri vincitori del Siviglia ebbero la meglio contro il Fenerbahce; il Bayer Leverkusen si sbarazzò con una doppia vittoria degli ungheresi del Ferencvaros; lo Sporting Lisbona ebbe la meglio in una super sfida contro l’Arsenal ai calci di rigore dopo un doppio pareggio; il Manchester United si sbarazzò nettamente del Betis Siviglia ed infine il Feyenoord eliminò lo Shakhtar Donetsk con un clamoroso 7-1 al ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO ATALANTA, MILAN E ROMA!

La diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League 2023-2024 avrà luogo presso la sede della Uefa a Nyon alle ore 12.00 di oggi, venerdì 23 febbraio 2024, per un “mezzogiorno di fuoco” per le 16 squadre – naturalmente comprese Atalanta, Milan e Roma – che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel secondo turno della fase ad eliminazione diretta della Europa League, che per la terza stagione consecutiva segue la formula che ormai abbiamo imparato perfettamente a conoscere. Dobbiamo infatti naturalmente ricordare che il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League vedrà protagoniste le vincenti dei gironi come l’Atalanta (che sono state esentate dal turno di febbraio) più naturalmente le squadre che ieri hanno ottenuto la qualificazione nei playoff, ove si scontravano le seconde come la Roma e chi invece è “retrocesso” dalla Champions League, come il Milan.

Possiamo brevemente ricordare come funzionerà questa diretta del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League 2024, proprio alla luce del regolamento basato sul format già citato. Ci sono ancora dei paletti: le squadre vincenti dei gironi saranno le teste di serie, quindi giocheranno il ritorno in casa e non potranno affrontarsi fra loro, inoltre non si possano affrontare in alcun caso nemmeno due squadre della stessa nazione, perché i derby saranno consentiti solamente dai quarti. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League…

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE 2024: LA SITUAZIONE

La diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League 2024 coinvolgerà dunque 16 squadre. Le vincitrici dei playoff appena ieri hanno conquistato il posto in questi ottavi di finale, tra loro ci sono evidentemente Milan e Roma, ma anche Benfica, Friburgo, Marsiglia, Qarabag, Sparta Praga e Sporting Lisbona, con le straniere che saranno le possibili avversarie dell’Atalanta, potrebbe invece essere necessario rinfrescare la memoria sulle squadre che hanno vinto i gironi di Europa League, che di conseguenza hanno saltato i playoff e torneranno in scena solamente per questi ottavi a marzo. Una è appunto la Dea, mentre le altre saranno le possibili avversarie per Milan e Roma e questo è un motivo in più per ricordare di chi si tratti.

L’Inghilterra recita la parte del leone, perché nello scorso autunno è stata l’unica Nazione con addirittura tre squadre capaci di vincere i rispettivi gironi di Europa League, cioè il Brighton di Roberto De Zerbi, il West Ham detentore della Conference League e naturalmente il Liverpool, che è il nemico pubblico numero 1. L’altra avversaria da evitare è senza dubbio il Bayer Leverkusen, attuale capolista della Bundesliga tedesca, abbiamo poi il Villarreal per la Spagna e infine i due nomi che sarebbero verosimilmente i preferiti da pescare nella diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League, cioè gli scozzesi dei Rangers Glasgow e i cechi dello Sparta Praga.