DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: GLI ACCOPPIAMENTI!

Abbiamo il quadro del sorteggio degli ottavi di Europa League, con Juventus Friburgo e Roma Real Sociedad per quanto riguarda le due italiane ancora in corsa. Terminata la cerimonia possiamo dire che alla Juventus sia andata bene, perché i bianconeri affronteranno i tedeschi del Friburgo, una buona squadra come certificato dall’attuale quarto posto in Bundesliga ma certamente la Juventus di Massimiliano Allegri, nella sua migliore versione, avrebbe nettamente il favore del pronostico dalla sua parte in questo ottavo di finale della Europa League 2022-2023.



Più difficile potrebbe essere l’accoppiamento della Roma contro gli spagnoli della Real Sociedad, che stanno facendo molto bene anche nella Liga e quindi erano uno dei nomi possibilmente da evitare. I giallorossi visti ieri sera contro il Salisburgo hanno tuttavia certamente tutte le possibilità di ben figurare anche nel prossimo turno. Tra gli altri accoppiamenti, spiccano Sporting Lisbona Arsenal e Manchester United Betis Siviglia. Di seguito, ecco le sfide uscite dal sorteggio degli ottavi di Europa League:



Union Berlino Union St Gilloise
Siviglia Fenerbahce
Juventus Friburgo
Bayer Leverkusen Ferencvaros
Sporting Lisbona Arsenal
Manchester United Betis Siviglia
Roma Real Sociedad
Shakhtar Donetsk Feyenoord

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via al sorteggio degli ottavi di Europa League. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, ricordiamo quali saranno le date che riguarderanno da questo momento in poi la fase ad eliminazione diretta della seconda competizione europea per club, già cominciata naturalmente con i playoff nelle ultime due settimane. Il giorno di riferimento per l’Europa League (salvo eventuali eccezioni) resta comunque sempre il giovedì, di conseguenza ecco che questi ottavi di finale andranno in scena il 9 (andata) e il 16 (ritorno) marzo prossimi.



In seguito, dopo l’ultimo sorteggio fissato per venerdì 17 marzo, ecco che le date per i quarti di finale di Europa League saranno giovedì 13 e 20 aprile, mentre le semifinali sono attese nelle date di giovedì 11 e 18 maggio. La finale sarà invece eccezionalmente di mercoledì, in data 31 maggio presso lo stadio Puskas Arena di Budapest. Parola dunque all’urna di Nyon, perché il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del sorteggio degli ottavi di Europa League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport 24, che si trova al numero 200 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video del sorteggio degli ottavi di Europa League sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.

L’ANNO SCORSO

Mentre si avvicina la diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League che vedrà protagoniste Juventus e Roma grazie alle vittorie di ieri sera nei playoff, ricordiamo che cosa era successo in questo stesso turno nella scorsa edizione. L’unica rappresentante italiana era l’Atalanta, che però si fece molto onore e superò con pieno merito il turno battendo i tedeschi del Bayer Leverkusen sia all’andata (pirotecnico 3-2 a Bergamo) sia al ritorno, con un colpaccio per 0-1 in terra tedesca.

Faceva purtroppo capolino anche la guerra, infatti fu escluso lo Spartak Mosca e avanzò ai quarti senza giocare il Lipsia, che era stato abbinato ai russi. Ci furono poi un doppio incrocio Francia-Portogallo con il Lione che eliminò il Porto e lo Sporting Braga che ebbe la meglio sul Monaco; avanti anche il Barcellona che eliminò il Galatasaray, mentre per il resto la Spagna non ebbe soddisfazioni, dal momento che l’Eintracht Francoforte (che avrebbe poi vinto l’Europa League) eliminò il Betis, mentre i cugini del Siviglia cedettero al cospetto del West Ham. Infine, i Rangers Glasgow ebbero la meglio sulla Stella Rossa di Belgrado. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AVVERSARIE DI JUVENTUS E ROMA

La diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League 2022-2023 avrà luogo presso la sede della Uefa a Nyon alle ore 12.00 di oggi, venerdì 24 febbraio, per un “mezzogiorno di fuoco” per le 16 squadre – naturalmente comprese Juventus e Roma – che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel secondo turno della fase ad eliminazione diretta della Europa League, che per la seconda stagione consecutiva segue la formula che un anno fa di questi tempi era stata la grande novità. Dobbiamo infatti naturalmente ricordare che il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League vedrà protagoniste le vincenti dei gironi (che sono state esentate dal turno di febbraio) più naturalmente le squadre che ieri hanno ottenuto la qualificazione nei playoff, ove si scontravano le seconde come la Roma e chi invece è “retrocesso” dalla Champions League, come la Juventus.

Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio degli ottavi di finale di Europa League, proprio alla luce del regolamento basato sul format già citato. Ci sono ancora dei paletti: le squadre vincenti dei gironi saranno le teste di serie, quindi giocheranno il ritorno in casa e non potranno affrontarsi fra loro, inoltre non si possano affrontare in alcun caso nemmeno due squadre della stessa nazione, perché i derby saranno consentiti solamente dai quarti. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: LA SITUAZIONE

La diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League coinvolgerà dunque 16 squadre. Le vincitrici dei playoff appena ieri hanno conquistato il posto in questi ottavi di finale, potrebbe invece essere necessario rinfrescare la memoria sulle squadre che hanno vinto i gironi di Europa League, che di conseguenza hanno saltato i playoff e torneranno in scena solamente per questi ottavi a marzo. La Spagna recita la parte del leone, perché nello scorso autunno è stata l’unica Nazione con due squadre capaci di vincere i rispettivi gironi di Europa League, cioè il Betis Siviglia che vinse il gruppo della Roma e la Real Sociedad.

Ci sarà poi l’Arsenal naturalmente per l’Inghilterra, tra l’altro capolista della Premier League e quindi nome di spicco tra le partecipanti alla Europa League 2022-2023, l’Olanda propone un’altra big di grande tradizione a livello europeo come il Feyenoord mentre i vicini del Belgio sono rappresentati da una squadra meno nota come l’Union Saint-Gilloise e per la Germania ci sarà il Friburgo. Spostandoci infine verso Est, saranno protagonisti della diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League anche gli ungheresi del Ferencvaros e infine il Fenerbahce, naturalmente in rappresentanza della Turchia.