DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE 2025: TUTTI I VERDETTI
La diretta sorteggio playoff Conference League 2025 ha emesso i suoi verdetti, abbiamo infatti gli accoppiamenti del turno che il 13 e 20 febbraio 2025 aprirà la fase ad eliminazione diretta. La Fiorentina era esclusa perché è già ammessa agli ottavi di finale, ma qualcosa è stato detto anche in ottica viola, nel senso che la rivale della Fiorentina sarà o la vincente di Vikingur Panathinaikos oppure chi avrà la meglio in Borac Olimpia Lubiana.
Le sfide che potremmo considerare di spicco nei playoff di Conference League saranno sicuramente Gent Betis Siviglia e Copenaghen Heidenheim, mentre una curiosità è legata a Omonia Pafos, un derby di Cipro che è consentito dal regolamento perché l’unico paletto è legato alla posizione in classifica, mentre fondai playoff e naturalmente per tutto il resto della competizione sono ammessi i derby nazionali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE: GLI ACCOPPIAMENTI
Gent Betis Siviglia
Celje Apoel Nicosia
Copenaghen Heidenheim
Omonia Pafos
TSC Jagiellonia
Vikingur Panathinaikos
Molde Shamrock Rovers
Borac Olimpia Lubiana
SI COMINCIA
Eccoci adesso pronti a vivere davvero la diretta sorteggio playoff Conference League 2025, abbiamo già fissato in agenda gli appuntamenti che saranno per il 13 e 20 febbraio 2025 nel turno che aprirà la fase ad eliminazione diretta per questa edizione della Conference League, mentre le migliori otto torneranno in azione negli ottavi di finale, che saranno in calendario per il 6 e 13 marzo prossimi.
Possiamo allora completare il calendario dei prossimi mesi ricordando che i quarti di finale saranno il 10 e 17 aprile, mentre per le semifinali si scenderà in campo il 1° e 8 maggio, quindi con andata e ritorno sempre separate fra loro di una sola settimana. Infine, il 28 maggio 2025 a Wroclaw (Polonia) avrà luogo la finale. Questa è la strada, ma il cammino è ancora molto lungo: per il momento, è senza dubbio meglio cedere la parola alla diretta sorteggio playoff Conference League 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
La diretta sorteggio playoff Conference League 2025 in tv sarà garantita per gli abbonati sui canali di Sky Sport, di conseguenza ecco che sempre tramite abbonamento sarà disponibile anche il servizio della diretta sorteggio playoff Conference League 2025 in streaming video, opzione che tuttavia sarà garantita anche a tutti tramite insito della Uefa, nella sezione ovviamente dedicata alla competizione.
L’ANNO SCORSO
Il paragone ha senso solamente fino a un certo punto perché è cambiato il regolamento, comunque in avvicinamento alla diretta sorteggio playoff Conference League 2025 possiamo ricordare che cosa era successo in questo stesso turno nella scorsa edizione, sebbene a febbraio 2024 i playoff riguardassero le seconde classificate dei gironi di Conference League più le terze dei gruppi di Europa League che retrocedevano nella competizione minore.
Il nome più illustre era sicuramente quello dell’Ajax, che fece fatica ad eliminare i norvegesi del Bodø/Glimt, piegati solamente ai tempi supplementari dopo un doppio pareggio, mentre i futuri campioni dell’Olympiakos ebbero la meglio con una doppia vittoria per 1-0 contro il Ferencvaros. Fecero notizia anche le eliminazioni di Eintracht Francoforte e Betis Siviglia, rispettivamente contro Union Saint-Gilloise e Dinamo Zagabria, mentre la Fiorentina era esentata avendo vinto il proprio gruppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI GLI ACCOPPIAMENTI
Oggi venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 13.00 sarà il momento della diretta sorteggio playoff Conference League per l’edizione 2024-2025, quella che ha segnato un netto cambiamento nel format delle Coppe europee, tra l’altro con una significativa differenza a separare proprio la Conference League dalle sue “sorelle maggiori”. Infatti, solo nell’ultima nata fra le competizioni Uefa per club è già terminata la fase a gironi, che non prevederà quindi appuntamenti nel mese di gennaio, prevedendo solamente sei giornate.
Per l’Italia partecipa ancora una volta la Fiorentina, reduce da due finali consecutive, in comune con le altre due Coppe c’è il fatto che pure in Conference League sia stato adottato un girone unico con 36 squadre partecipanti e una sola classifica. Anche il meccanismo per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta è lo stesso: le prime otto (compresa la Fiorentina) sono già state ammesse agli ottavi e torneranno in azione solamente a marzo, le ultime dodici invece sono state eliminate, mentre saranno interessate dalla diretta sorteggio playoff Conference League 2025 le sedici classificate dal nono al ventiquattresimo posto.
DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE 2025: CHE COSA PREVEDE IL REGOLAMENTO?
In una stagione che ha portato profondi cambiamenti, ci sembra giusto parlare del regolamento che sta alla base della diretta sorteggio playoff Conference League 2025 e ne disciplinerà lo svolgimento. Abbiamo già evidenziato che le squadre coinvolte saranno sedici, cioè tutte quelle classificate dal nono al ventiquattresimo posto del girone unico della cosiddetta “fase campionato”. Sappiamo anche già le date di questi spareggi, che si svolgeranno con l’andata giovedì 13 febbraio 2025 e il ritorno sette giorni più tardi, il 20 febbraio.
Il regolamento stabilisce pure che saranno teste di serie le squadre che si sono classificate dal nono al sedicesimo posto, che naturalmente saranno abbinate alle non teste di serie (cioè chi si è classificato dal diciassettesimo al ventiquattresimo posto) ed in più avranno il teorico vantaggio di giocare il ritorno in casa. Inoltre vi sono ulteriori paletti in base alla classifica, per cui ad esempio la nona e la decima saranno abbinate alla ventitreesima o alla ventiquattresima e così via. Questo è ciò che possiamo segnalarvi, per il resto l’appuntamento sarà con la diretta sorteggio playoff Conference League 2025…