DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE 2021: TUTTI GLI ABBINAMENTI
Il sorteggio dei playoff di Conference League 2021-2022 è appena terminato, anche in questo c’è stato un piccolo disguido in una giornata evidentemente non fortunata, tuttavia ci si è subito accorti del problema e dunque non dovrebbero esserci strascichi. Scopriamo allora quali sono tutti gli abbinamenti per questi playoff di Conference League 2021-2022 dai quali la Roma è esentata avendo vinto il proprio girone.
Vedremo il 17 febbraio (andata) e 24 febbraio (ritorno) Olympique Marsiglia Qarabag, Psv Eindhoven Maccabi Tel Aviv, Fenerbahce Slavia Praga, Midtjylland Paok Salonicco, Leicester Randers, Celtic Glasgow Bodo/Glimt, Sparta Praga Partizan Belgrado e Rapid Vienna Tottenham o Vitesse Arnhem, perché ricordiamo che su questo sorteggio di Conference League pesa il fatto che l’ultima partita degli Spurs non sia stata giocata a causa del Covid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via tra pochissimi minuti al sorteggio dei playoff di Conference League. Aspettando il via all’atteso evento di Nyon, possiamo ricordare l’esatta composizione delle due fasce di merito, che così ci indicheranno quali squadre non potranno affrontarsi fra di loro e chi giocherà in casa al ritorno (naturalmente le teste di serie). Detto che è considerata testa di serie chi è stato secondo nel girone di Conference League, ecco che le teste di serie saranno Maccabi Tel Aviv, Partizan, Bodo Glimt, Rangers, Slavia Praga, Paok Salonicco, Qarabag e la X che starà ad indicare una tra Vitesse Arnhem e Tottenham.
Le non teste di serie sono invece le terze di Europa League, cioè per la precisione Sparta Praga, Psv Eindhoven, Leicester, Fenerbahce, Olympique Marsiglia, Midtjylland, Celtic Glasgow e Rapid Vienna. Parola dunque all’urna di Nyon, perché il sorteggio deei playoff della prima Conference League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei playoff di Conference League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi ai canali Sky Sport 24 e Sky Sport Football, rispettivamente ai numeri 200 e 203 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.
AGLI OTTAVI
Sempre più vicina la diretta del sorteggio dei playoff di Conference League 2021-2022 (senza squadre italiane), adesso è doveroso ricordare quali sono le otto squadre che invece hanno vinto i gironi della terza competizione Uefa e che di conseguenza sono esentate da questo turno che andrà in scena a febbraio, dunque le rivedremo negli ottavi di finale nel mese di marzo prossimo. Fra loro ci sarà naturalmente la Roma, unica rappresentante italiana; si è messa poi in particolare evidenza l’Olanda, che infatti fra le otto agli ottavi avrà sia l’AZ Alkmaar sia il Feyenoord.
Questo giro d’Europa con squadre più o meno note prosegue in Francia grazie al Rennes, ci saranno poi il Basilea per la Svizzera e anche il Copenaghen, naturalmente per la Danimarca. Il Belgio sarà rappresentato dal Gent e possiamo ricordare anche l’Austria, grazie al Lask Linz. Queste squadre saranno teste di serie: non potranno affrontarsi fra loro e giocheranno il ritorno in casa, ma per conoscere il nome delle avversarie dovranno attendere il sorteggio di venerdì 25 febbraio 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DATE
Mentre aspettiamo la diretta del sorteggio dei playoff di Conference League, ricordiamo quali saranno le date che riguarderanno la fase ad eliminazione diretta di questa nuova competizione europea per club voluta dalla Uefa a partire da questa stagione. Il giorno di riferimento per la Conference League (salvo eventuali eccezioni) sarà sempre il giovedì, di conseguenza i playoff si disputeranno con le partite d’andata il 17 febbraio 2022 e il ritorno una sola settimana dopo, il 24 febbraio prossimo.
Per la Roma invece possiamo già rivolgere lo sguardo agli ottavi di finale, perché i giallorossi di José Mourinho torneranno in scena il 10 (andata) e il 17 (ritorno) marzo prossimi, dopo un altro sorteggio che avrà luogo venerdì 25 febbraio. In seguito, le date fissate per i quarti di finale saranno giovedì 7 e 14 aprile, naturalmente sempre di giovedì, così come poi per le semifinali, che saranno fissate il 28 aprile e 5 maggio. La finale sarà invece di mercoledì, in data 25 maggio presso l’Arena Kombëtare di Tirana, capitale dell’Albania, dove si incoronerà la vincitrice della prima Conference League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE: LA ROMA OSSERVA
La diretta del sorteggio dei playoff di Conference League 2021-2022 alle ore 14.00 di oggi, lunedì 13 dicembre, completerà una giornata davvero molto intensa presso la sede della Uefa a Nyon, perché sarà il terzo dei tre sorteggi attesi per oggi: tra le 16 squadre che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel turno che aprirà la fase ad eliminazione diretta non ci sarà la Roma, che però ritroveremo più avanti protagonista in Conference League. Il sorteggio dei playoff di Conference League vedrà infatti protagoniste le terze dei gironi di Europa League e le squadre che invece sono arrivate entrambe seconde nei gironi di Conference League.
Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio dei playoff di Conference League, logicamente una novità assoluta nel primo anno di esistenza di questa competizione. Saranno esentate da questo turno le squadre vincenti degli otto gironi di Conference League tra cui appunto la Roma, che ritroveremo a marzo direttamente agli ottavi di finale. I playoff invece riguardano le seconde e le terze in arrivo dai gironi di Europa League. Il regolamento prevede che in ogni abbinamento una seconda di Conference League affronti una “retrocessa” e che non si possano affrontare due squadre della stessa nazione. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio dei playoff di Conference League…
DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE: LA SITUAZIONE
La diretta del sorteggio dei playoff di Conference League coinvolgerà dunque 16 squadre sulle 24 ancora in corsa nella competizione – per gli ottavi ci sarà un altro sorteggio, di conseguenza la Roma oggi non scoprirà nemmeno il possibile abbinamento. L’obiettivo della Conference League era quello di coinvolgere un maggior numero di nazioni, anche quelle meno forti, e possiamo dire che questo obiettivo per ora è raggiunto, perché molte diverse federazioni sono rappresentate in questo sorteggio dei playoff di Conference League, pur ricordando che è ancora in bilico un posto tra Vitesse Arnhem e Tottenham causa il rinvio per Covid dell’ultima partita degli Spurs.
Pur con questo dubbio ancora da sciogliere, nel sorteggio dei playoff di Conference League avremo due squadre per la Repubblica Ceca, cioè Slavia e Sparta Praga, ed altrettante per la Danimarca, che sarà rappresentata da Randers e Midtjylland. Per il resto, ecco il Maccabi Tel Aviv per Israele, il Pasrtizan Belgrado per la Serbia, il Bodo Glimt per la Norvegia, il Paok Salonicco per la Grecia, il Qarabag per l’Azerbaigian, il Psv Eindhoven per l’Olanda, il Leicester per l’Inghilterra, il Fenerbahce per la Turchia, l’Olympique Marsiglia per la Francia, il Celtic Glasgow per la Scozia e il Rapid Vienna per l’Austria. Questa è una breve panoramica sulle squadre coinvolte, poi sarà l’urna di Nyon a dirci che cosa succederà…