DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: GLI ACCOPPIAMENTI!
Abbiamo il quadro del sorteggio dei playoff di Europa League: terminata la cerimonia possiamo dire che alla Juventus sia andata bene, un po’ meno alla Roma mentre avremo una super sfida con Barcellona Manchester United, che per due volte nel 2009 e 2011 è stata una finale di Champions League e invece oggi vale soltanto per un turno intermedio di Europa League. Sia come sia, la Juventus ha pescato il Nantes, in un doppio incrocio che ricorda ai bianconeri quella famosa semifinale di Champions League giocata nel 1996.
Un test abbordabile per una Vecchia Signora che in campionato sta ripartendo davvero forte, e che a febbraio potrà anche aver recuperato parecchi degli infortunati. Per la Roma invece l’ostacolo è il Salisburgo: una squadra che al piano di sopra ha pareggiato con Chelsea e Milan e fino all’ultimo è stata anche in corsa per un posto agli ottavi – perdendo però 4-0 a San Siro – una compagine che sotto il controllo di Red Bull sta crescendo ma ha un progetto tecnicamente “instradato”. Di seguito, ecco le sfide uscite dal sorteggio dei playoff di Europa League:
Barcellona Manchester United
Juventus Nantes
Sporting Lisbona Midtjylland
Shakhtar Rennes
Ajax Union Berlino
Bayer Leverkusen Monaco
Siviglia Psv Eindhoven
Salisburgo Roma
SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via al sorteggio dei playoff di Europa League. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, ricordiamo quali saranno le date che riguarderanno la fase ad eliminazione diretta della seconda competizione europea per club. Il giorno di riferimento per l’Europa League (salvo eventuali eccezioni) resta comunque sempre il giovedì, di conseguenza i playoff si disputeranno con le partite d’andata il 16 febbraio 2023 e il ritorno una sola settimana dopo, il 23 febbraio prossimo.
Le squadre prime classificate dei gironi torneranno in scena il 9 (andata) e il 16 (ritorno) marzo prossimi negli ottavi di finale, dopo un altro sorteggio che avrà luogo venerdì 24 febbraio, nel quale speriamo di rivedere le due squadre italiane. In seguito, le date fissate per i quarti di finale saranno giovedì 13 e 20 aprile (tramite l’ultimo sorteggio il 17 marzo), così come poi per le semifinali, che saranno fissate nelle date di giovedì 11 e 18 maggio. La finale sarà invece di mercoledì, in data 31 maggio presso lo stadio Puskas Arena di Budapest. Parola dunque all’urna di Nyon, perché il sorteggio dei playoff di Europa League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei playoff di Europa League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport 24, disponibile al numero 200 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video del sorteggio dei playoff di Europa League sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.
SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: CHI AGLI OTTAVI?
Mentre è sempre più vicina la diretta del sorteggio dei playoff di Europa League, adesso è doveroso ricordare quali sono le otto squadre che hanno vinto i gironi e che di conseguenza sono esentate da questo turno che andrà in scena a febbraio, dunque le rivedremo solamente a marzo e negli ottavi di finale. La Spagna è in evidenza in tal senso, grazie a Betis Siviglia e Real Sociedad che hanno vinto i rispettivi gruppi.
Il nome in assoluto più illustre è tuttavia quello dell’Arsenal, che naturalmente rappresenta l’Inghilterra, poi abbiamo già ammesse agli ottavi di Europa League anche il Fenerbahce per la Turchia, la sorpresa Union Saint-Gilloise per il Belgio, il Feyenoord per l’Olanda, il Friburgo per la Germania e infine il Ferencvaros per l’Ungheria. Queste squadre saranno teste di serie negli ottavi: non potranno affrontarsi fra loro e giocheranno il ritorno in casa, ma per conoscere il nome delle avversarie dovranno attendere il sorteggio di venerdì 24 febbraio 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: LE AVVERSARIE DI ROMA E JUVENTUS
Appuntamento imperdibile con la diretta del sorteggio dei playoff di Europa League 2022-2023 alle ore 13.00 di oggi, lunedì 7 novembre, come da tradizione presso la sede della Uefa a Nyon: ci sono anche Juventus e Roma (citate in ordine alfabetico) tra le 16 squadre che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel turno che aprirà la fase ad eliminazione diretta in questa edizione della Europa League, secondo le novità che erano state introdotte un anno fa. Il sorteggio dei playoff di Europa League vedrà dunque protagonista la Juventus in quanto terza nel suo girone di Champions, poi la Roma che invece è arrivata al secondo posto nel suo girone di Europa League.
Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio dei playoff di Europa League, che già dall’anno scorso hanno preso il posto dei sedicesimi. Saranno esentate da questo turno le squadre vincenti degli otto gironi di Europa League, che ritroveremo a marzo direttamente agli ottavi di finale. I playoff invece riguardano le seconde (come la Roma) e le terze dei gironi di Champions (come la Juventus). Il regolamento prevede che in ogni abbinamento una seconda di Europa League affronti una “retrocessa” dalla Champions League e che non si possano affrontare due squadre della stessa nazione, dunque non avremo il derby italiano. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio dei playoff di Europa League…
DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: LA SITUAZIONE
La diretta del sorteggio dei playoff di Europa League coinvolgerà dunque 16 squadre, anche se sono in 24 ancora in corsa nella competizione. Subito protagoniste le due italiane, non avendo alcuna squadra già ammessa agli ottavi di finale, allora possiamo dire che le rappresentanti della Serie A avranno un posto di primissimo piano nel sorteggio di oggi, anche perché Juventus e Roma potrebbero essere tutte potenziali vincitrici della Europa League, anche se dovranno affrontare un turno in più rispetto a chi è già agli ottavi. La Francia tuttavia avrà il maggior numero di rappresentanti oggi: Rennes, Nantes e Monaco sono tutte arrivate seconde nei rispettivi gironi di Europa League, mentre dalla Champions arrivano due “retrocesse” di lusso come per la Spagna, cioè il Siviglia e il Barcellona, esattamente come l’anno scorso.
Due squadre nel sorteggio dei playoff di Europa League anche per l’Olanda, che avrà il PSV Eindhoven e l’Ajax, ed inoltre per la Germania, che ha l’Union Berlino ed in più l’ingresso dalla Champions League del Bayer Leverkusen. Ci saranno infine altre cinque nazioni con una rappresentante a testa nel sorteggio di oggi pomeriggio: il Manchester United per l’Inghilterra, il Midtjylland per la Danimarca, lo Sporting Lisbona per il Portogallo, il Salisburgo per l’Austria e lo Shakhtar Donetsk per l’Ucraina. Questa è una breve panoramica sulle squadre coinvolte nella diretta del sorteggio dei playoff di Europa League, poi sarà l’urna di Nyon a dirci che cosa succederà…