DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE: LE SFIDE!
Inizia il sorteggio di Champions League, direttamente da Nyon in Svizzera. Non soltanto sono uscite le partite per i quarti di finale, vi è anche il tabellone relativamente alla semifinale della competizione massima europea. La prima urna si apre ed il primo nome è quello dei campioni in carica del Real Madrid, direttamente dalla mano di Altintop. La sfidante è il Chelsea di Potter. Sfida che andrà in scena allo stadio, per l’andata, al Santiago Bernabeu. Inter la prima che esce per le italiane; dalle mani di Kluivert passa il futuro della formazione allenata da Simone Inzaghi.
Ecco la sfidante dell’Inter: spazio al Benfica, che ha eliminato il Club Brugges nel doppio confronto. Big match di giornata è decisamente la sfida dei quarti di finale tra Manchester City-Bayern Monaco con Pep Guardiola che affronta il suo passato tedesco. Chiude i quarti di finale la sfida tra le italiane Milan-Napoli. La vincente della partita tutta italiana, affronterà in Semifinale di Champions League la vincente tra Inter e Benfica. Stesso discorso per le vincenti tra Real Madrid e Chelsea che sfideranno in Semifinale di Champions League la vincente di Manchester City Bayern Monaco. (Marco Genduso)
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE: IL TABELLONE
- QUARTI DI FINALE 11/12 APRILE 18/19 APRILEReal Madrid-Chelsea (A)Benfica-Inter B)
Manchester City-Bayern Monaco (C)
Milan-Napoli (D)
SEMIFINALI (9/10 MAGGIO e 16/17 MAGGIO)
Vincente B-Vincente D (1)
Vincente A-Vincente C (2)
FINALE (10 GIUGNO)
Vincente 1-Vincente 2 – Atatürk Olympic, Istanbul
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta del sorteggio dei quarti di Champions League, che definirà anche gli accoppiamenti delle semifinali. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, possiamo ricordare qualcosa su questo stesso turno nella scorsa edizione della Champions League, che era stato in quel caso purtroppo privo di squadre italiane. La sfida di maggiore fascino e anche emozioni era stata Real Madrid Chelsea, con successo degli spagnoli per 1-3 in trasferta all’andata ma poi impresa sfiorata dagli inglesi al ritorno, con successo per 2-3 ai tempi supplementari ma insufficiente per ribaltare la situazione.
Altro incrocio tra Inghilterra e Spagna fu quello con Manchester City Atletico Madrid, che vide i Citizens qualificarsi con un solo gol, quello della vittoria casalinga per 1-0. La sorpresa più clamorosa fu naturalmente l’eliminazione del Bayern Monaco per mano del Villarreal, che vinse per 1-0 in casa e poi pareggiò 1-1 al ritorno in Germania per eliminare i bavaresi. Infine il Liverpool ebbe la meglio sul Benfica vincendo per 1-3 in Portogallo all’andata, prima di un divertente pareggio per 3-3 ad Anfield al ritorno. Adesso tuttavia la parola deve passare all’urna di Nyon, perché il sorteggio dei quarti di finale di Champions League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DATE
Mentre cresce l’attesa per la diretta del sorteggio dei quarti di Champions League, dobbiamo ricordare quali saranno le date nelle quali rivedremo in campo le big d’Europa per il prossimo turno ad eliminazione diretta, che riguarderà ampiamente anche le squadre italiane grazie alla presenza di Inter, Milan e Napoli. Come consuetudine ormai da diversi anni, le partite di Champions League saranno spalmate al martedì e al mercoledì, di conseguenza l’appuntamento con i quarti di finale sarà un paio di settimane dopo la finestra delle qualificazioni agli Europei 2024. Le grandi emozioni con i club migliori d’Europa torneranno quindi a farci compagnia con tantissima Italia in campo nelle date dell’11-12 aprile (andata) e 18-19 aprile (ritorno).
Sarà invece più dilatata del solito poi la distanza fra i quarti e le semifinali: per questo penultimo turno, l’appuntamento sarà con l’andata il 9-10 maggio, ritorno una settimana più tardi e quindi il 16-17 maggio. Infine la grande finale di Champions League sarà sabato 10 giugno prossimo, presso lo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul, sede della partita decisiva di questa edizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei quarti di Champions League è garantita sia dalla televisione satellitare sia in chiaro per tutti: gli abbonati potranno dunque rivolgersi in particolare al canale Sky Sport 24 al numero 200 della piattaforma, in chiaro l’appuntamento sarà invece sul Canale 20 Mediaset. Infine ricordiamo che la diretta streaming video del sorteggio dei quarti di Champions League sarà disponibile tramite i servizi di Sky e Mediaset, ma sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.
INTER, NAPOLI E MILAN, IL TRIS DELL’ITALIA!
Alle ore 12.00 di oggi, venerdì 17 marzo 2022, l’appuntamento sarà imperdibile con la diretta del sorteggio dei quarti di finale di Champions League 2022-2023: le otto squadre rimaste in corsa attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel prossimo turno e non solo, perché oggi scopriremo per intero il tabellone della fase ad eliminazione diretta della Champions League, dal momento che verranno determinati anche gli accoppiamenti per le semifinali. Nell’urna di Nyon, dove si svolgerà il sorteggio dei quarti di Champions League presso la sede della Uefa, potrebbe dunque determinarsi già una fetta del destino delle squadre in corsa, tra cui ci sono addirittura tre squadre italiane, cioè Inter, Milan e Napoli in rigoroso ordine alfabetico, una soddisfazione enorme per il nostro calcio se si pensa ad esempio che un anno fa eravamo già completamente fuori dai giochi.
Possiamo brevemente ricordare come funzionerà questa diretta del sorteggio dei quarti di Champions League: la situazione è semplice, perché da questo momento in poi cade ogni paletto, si potranno dunque affrontare sia le squadre che arrivassero dallo stesso girone, sia formazioni della stessa nazione, aspetto da non sottovalutare anche per noi perché significa naturalmente che potrebbero essere possibili derby fra le nostre rappresentanti, oppure ad esempio tra le inglesi ancora in lizza. Gli ottavi di finale ci hanno esaltato, tra un Napoli fantastico già in Germania all’andata e le due milanesi con cammini identici, cioè vittorie per 1-0 all’andata a San Siro e pareggio esterno per 0-0 al ritorno per ottenere la qualificazione. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio dei quarti di Champions League…
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE: LA SITUAZIONE
La diretta del sorteggio dei quarti di Champions League coinvolgerà dunque le otto squadre che ancora sperano di diventare campioni d’Europa al termine della stagione. Almeno a livello quantitativo, possiamo celebrare con enorme piacere la rinascita del calcio italiano, anche se sappiamo che le corazzate sono straniere: intanto però ci godiamo un meraviglioso tre su otto, che significa il 37,5%, un dato che ci fa pensare alla Serie A degli anni Novanta (quando però ancora non c’erano quattro squadre per nazione in Champions League). In termini di qualità naturalmente potrebbe essere il Napoli ad avere le migliori possibilità, tuttavia molto dipenderà dagli abbinamenti, un motivo in più per seguire con la massima attenzione la diretta del sorteggio dei quarti di Champions League.
Una situazione simile a quella dei partenopei potrebbe essere quella del Benfica, a sua volta splendido protagonista finora ma naturalmente in teoria inferiore alle big assolute, tra le quali abbiamo qualche incertezza se includere il Chelsea, considerate le grandi difficoltà dei Blues in questa stagione. Non ci sono invece dubbi sul ruolo di corazzate per Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid, che saranno le avversarie da evitare ad ogni costo per Inter, Milan e Napoli. Chissà, magari l’urna di Nyon ne metterà un paio a confronto subito: cosa ci dirà allora la diretta del sorteggio dei quarti di Champions League?