DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE: TUTTI GLI ACCOPPIAMENTI
Il sorteggio dei quarti di Champions League 2021-2022 ha emesso tutti i suoi verdetti, compresi gli abbinamenti per le successive semifinali. La sfida di cartello sarà Chelsea Real Madrid, quarto fra i detentori del titolo e la squadra più vincente di sempre in Coppa dei Campioni/Champions League, oltre che incrocio speciale per Carlo Ancelotti. Partita molto interessante dovrebbe essere anche Manchester City Atletico Madrid, anche se con Pep Guardiola nei panni del favorito, come sarà ancora più nettamente per il Bayern Monaco opposto al Villarreal e per il Liverpool, che affronterà il Benfica.
Quanto alle semifinali, ecco che la vincente di Manchester City Atletico Madrid affronterà la squadra vincitrice di Chelsea Real Madrid, di conseguenza ci potrebbe essere un derby di Madrid o una sfida tutta inglese (oppure l’ennesimo incrocio Inghilterra-Spagna). Dall’altra parte del tabellone di Champions League, si affronteranno le vincenti di Villarreal Bayern Monaco e Benfica Liverpool, che sulla carta dovrebbero essere i tedeschi e gli inglesi. Poi sarà il campo ad emettere i suoi verdetti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TABELLONE QUARTI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022
Chelsea Real Madrid (1)
Manchester City Atletico Madrid (2)
Villarreal Bayern Monaco (3)
Benfica Liverpool (4)
SEMIFINALI
Vincente quarto 2 – vincente quarto 1
Vincente quarto 4 – vincente quarto 3
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via al sorteggio dei quarti di Champions League, che definirà anche gli accoppiamenti delle semifinali. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, possiamo ricordare qualcosa su questo stesso turno nella scorsa edizione della Champions League, che era stato anche in quel caso purtroppo privo di squadre italiane. La sfida di maggiore fascino era stata Real Madrid Liverpool, con successo degli spagnoli che si imposero per 3-1 in casa all’andata per poi pareggiare 0-0 ad Anfield al ritorno.
Altra super-sfida fu Bayern Monaco Psg, con i francesi che vinsero per 2-3 all’andata in Germania e poi ebbero la meglio pur perdendo per 0-1 al ritorno in casa grazie alla regola dei gol in trasferta, che adesso tuttavia non vale più. Il Chelsea ebbe la meglio sul Porto grazie alla vittoria esterna per 0-2 all’andata, anche se al ritorno i lusitani colsero un prestigioso successo per 0-1 a Stamford Bridge, infine il Manchester City ebbe la meglio sul Borussia Dortmund con una doppia vittoria per 2-1. Parola dunque all’urna di Nyon, perché il sorteggio dei quarti di finale di Champions League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei quarti di Champions League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi in particolare al canale Sky Sport 24 al numero 200 e 203 della piattaforma. In chiaro l’appuntamento sarà invece sul Canale 20 Mediaset. Infine ricordiamo che la diretta streaming video (disponibile anche tramite i servizi di Sky e Mediaset) sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.
L’ASSENZA DELLE ITALIANE
Sempre più vicina la diretta del sorteggio dei quarti di Champions League, sappiamo benissimo che non ci saranno squadre italiane ancora in corsa. Il flop più pesante è quello della Juventus, perché per l’ennesima volta i bianconeri cadono contro una rivale che sulla carta avrebbe dovuto essere ampiamente alla portata dei bianconeri, mentre l’Inter può ricordare almeno con soddisfazione la prima vittoria di sempre ad Anfield Road contro il Liverpool. Anche l’anno scorso non c’erano italiane nei quarti di finale di Champions League, mentre nel 2020 ci aveva rappresentato fra le migliori otto squadre d’Europa l’Atalanta, che tra l’altro arrivò ad un passo dall’eliminare il Psg.
Applausi alla Dea, però è il segnale del fatto che le nostre big siano ancora molto lontane dai colossi del calcio europeo. Nel 2019 la Juventus era almeno arrivata ai quarti, dove però fu eliminata dall’Ajax aprendo appunto l’elenco delle eliminazioni “impreviste”, dobbiamo tornare al 2018 per trovare la Roma in semifinale dopo avere eliminato ai quarti niente meno che il Barcellona… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DATE
Mentre cresce l’attesa per la diretta del sorteggio dei quarti di Champions League, dobbiamo ricordare quali saranno le date nelle quali rivedremo in campo le big d’Europa per il prossimo turno ad eliminazione diretta, che purtroppo non riguarderà più le squadre italiane, anche se le eliminazioni di Inter e Juventus sono state molto diverse fra loro. Come consuetudine ormai da diversi anni, le partite di Champions League saranno spalmate al martedì e al mercoledì, di conseguenza l’appuntamento con i quarti di finale sarà subito dopo la fondamentale finestra dei playoff delle qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022.
Le grandi emozioni con i club migliori d’Europa torneranno quindi il 5-6 aprile (andata) e 12-13 aprile (ritorno). Dopo una sola settimana di pausa, si procederà quasi immediatamente anche con le semifinali: andata il 26-27 aprile, ritorno il 3-4 maggio, infine la grande finale di Champions League sarà sabato 28 maggio prossimo, presso lo Stade de France che sostituisce per evidenti motivi San Pietroburgo come sede della partita decisiva di questa edizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIANE SPETTATRICI…
Alle ore 12.00 di oggi, venerdì 18 marzo 2022, appuntamento imperdibile con la diretta del sorteggio dei quarti di finale di Champions League 2021-2022: le 8 squadre rimaste in corsa attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel prossimo turno e non solo, perché oggi scopriremo per intero il tabellone della fase ad eliminazione diretta della Champions League, dal momento che verranno determinati anche gli accoppiamenti per le semifinali. Nell’urna di Nyon, dove si svolgerà il sorteggio dei quarti di Champions League presso la sede della Uefa, potrebbe dunque determinarsi già una fetta del destino delle squadre in corsa, tra cui purtroppo non ci sono più squadre italiane.
Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio dei quarti di Champions League: la situazione è semplice, perché da questo momento in poi cade ogni paletto, si potranno dunque affrontare sia le squadre che arrivassero dallo stesso girone, sia formazioni della stessa nazione, aspetto da non sottovalutare essendo rimaste in corsa tre spagnole e altrettante inglesi più una tedesca e una portoghese sulle magnifiche otto di Champions League dalle quali l’Inter è rimasta esclusa pur avendo sfiorato l’impresa a Liverpool, mentre onestamente bisogna dire che la Juventus ha fatto una pessima figura contro il Villarreal. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio dei quarti di Champions League…
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE: LA SITUAZIONE
La diretta del sorteggio dei quarti di Champions League coinvolgerà dunque le otto squadre che ancora sperano di diventare campioni d’Europa al termine della stagione. Potrebbe profilarsi una gigantesca sfida tra Inghilterra e Spagna, che avendo tre squadre a testa rappresentano insieme ben il 75% del totale: agli ottavi c’è già stato un incrocio che ha visto l’Atletico Madrid avere la meglio sul Manchester United, vedremo se si riproporranno altre sfide, anche se va detto che il tris inglese con Chelsea, Liverpool e Manchester City (in rigoroso ordine alfabetico) mette l’Inghilterra in una posizione di forza assoluta.
Il terzetto spagnolo è guidato senza ombra di dubbio dal Real Madrid di Carlo Ancelotti, che negli ottavi ha eliminato il Psg, mentre l’Atletico Madrid e il Villarreal dovrebbero recitare da outsider e sperano in un sorteggio fortunato, che magari le abbini fra loro oppure con il Benfica, l’altro anello debole (sulla carta) ai quarti di Champions League 2021-2022. I portoghesi e il Villarreal sono le avversarie che tutte le altre squadre vorrebbero, discorso molto diverso invece per il Bayern Monaco, una corazzata che sta avendo un ruolino di marcia fenomenale e che insieme al Real e alle tre inglesi forma il quintetto senza dubbio di maggiore spicco. Attenzione poi al sorteggio nella sua interezza, perché l’urna di Nyon accoppierà anche i quarti a due a due per definire quali saranno le semifinali, tracciando la strada verso la finale di sabato 28 maggio allo Stade de France di Parigi-Saint Denis…